Un'altra storia
di Parsifal

27/06/17, ore 18:52

Bellissima ed intensa fanfic...va oltre la solita storia, tra amori ed equivoci , qui siamo su un livello più alto, siamo in uno stadio di pura poesia e spiritualità dove tutto ciò che hai scritto si rivela veritiero, nell' animo di tutti noi, Tutti. Hai descritto una storia di amore e verità in maniera sublime, qualche errore di battitura...ma sono piccoli dettagli

20/07/11, ore 23:11

Finalmente sono giunta anche qui.
Ho letto questi tre capitoli tutti d'un fiato. Ecco, sono riuscita ad avvertire l'amore sconfinato di Alessandro ed Efestione; la gelosia, che l'uomo crede sia parte dell'amore ma che in realtà lo rovina; il grande desiderio del Re di vedere i loro figli e di unirli in una grande famiglia.
Il fatto che poi la Storia ha preso la strada che ha preso, è un pensiero che mi affligge.
L'amore di Efestione è grande. Grande e bello. So che sono due parole comunissime, forse banali?, ma sono le uniche che davvero esprimono quello che penso e percepisco. Altrettanto l'affetto estremo di Alessandro; sono talmente intensi, i loro discorsi, che spenderei una vita a rifletterci su.
Prenderò solo una frase da commentare: "[...] adesso sappiamo che la cosa più importante non è portare avanti il nostro sogno ma vivere in esso. Diventare un sogno noi stessi."
Storicamente Alessandro ha compiuto un sogno, quello di un impero enorme, dove il greco era il collegamento tra Egitto e la valle dell'Indo. Ma ora mi domando se fu davvero un sogno, e se lo realizzò appieno come desiderava. Sebbene fossero stati insieme, avessero condiviso la loro vita, non riuscirono a realizzarsi come avrebbero voluto, perché non erano riusciti a capire ogni cosa di loro. Ecco, trovo che questo pensiero, che tu hai espresso in una frase, sia stupendo, per la sua intensità e per la sua verità.
Sono stata banale, lo so, però ti ringrazio per avermi fatto riflettere. :) E ora attendiamo la loro morte a occhi aperti...
Alla prossima,
claws_Jo

01/08/10, ore 00:08

In questo cap ti sei davvero superata. Efestione è capace di amare in una maniera pura e disinteressata, così totale che riesce anche a sconfiggere la gelosia. Pur di vedere Alessandro felice è disposto a dividerlo con le sue mogli e, addirittura, di sposarsi lui stesso. Anche se il suo uomo ha altre mogli lui è il suo vero amore e lo sarà per sempre, anche oltre la morte.
Complimenti!!!

01/08/10, ore 00:02

Eccomi a commentare, anche se con un po' di ritardo...
Sei bravissima a descrivere i sentimenti che provano Alessandro ed Efestione. Hanno due modi di amare diversi, come diversi sono loro, ma da ogni parola emerge questo amore immenso che sentono nel cuore uno per l'altro.
Mi è piaciuto soprattutto il pezzo in cui Alessandro, dopo la discussione con la madre, vede Efestione parlare con il giovane soldato. Quello che racconra il generale è oltrmodo commovente. Bravissima!

31/07/10, ore 12:40

Mia cara, le considerazioni di Efestione sulla gelosia sono lucidissime, mi trovano perfettamente d'accordo. E' avvilente vedere quante persone tentino di spacciare per amore della meschina possessività (a meno che per *amore* noi non si voglia intendere qualcosa di veramente basso).
Quanto al *meglio morire prima tu o prima io*... bhe, credo che sia un irrisolvibile problema di *galateo affettivo*: ama di più chi non si sente di sopravvivere all'amato, o chi non si sente di imporre all'amato la propria perdita? io voterei per la seconda ma dipende da tante variabili. non credo ci sia un'univoca risposta.
Baci e (spero) a presto!
(Recensione modificata il 31/07/2010 - 04:30 pm)

30/07/10, ore 01:16

Okay.. non so se sarò in grado di scrivere una recensione decente che possa essere all'altezza della tua storia perchè, davvero, sono troppo emozionata. Le ultime righe del capitolo mi hanno distrutta, sono praticamente in lacrime e benchè la cosa mi sembri stupida, non posso evitarlo.
Da quando ho visto il film di Stone, la morte di Efestione è come un tabù per me perchè mi riduce sempre in lacrime. Un'ossessione quasi. Leggere dei loro timori, del sogno di Alé di mandare avanti il regno, no! il suo sogno 'per mezzo' di Phai, dei sentimenti che li attraversano e che tu riesci a descrivere così bene, quasi fossero reali. Tutto questo mi emoziona, tanto.
Penso si sia capito che questo ultimo capitolo mi ha lasciata senza fiato, letteralmente e che lo adoro. Sei bravissima a scrivere, a dare vita ai loro pensieri.
Grazie per questa storia. :)

02/07/10, ore 11:53

Dio... è veramente bellissima questa fic... Sei riuscita a comunicarmi le loro emozioni, ma soprattutto sei riuscita a farmi riflettere sula felicità, sull'amore, sulla solitudine, sul potere, sulla morte... Sono in pochi, a mio parere, coloro che riescono a trasmettere qualcosa e, nel contempo, far riflettere i lettori. Davvero, davvero brava. Mi piace come scrivi. Piano piano mi sto leggendo tutte le tue storie, e trovo che tu sia davvero dotata. Buona estate e buone vacanze!

28/06/10, ore 02:47

Questa storia è adorabile, non saprei che altro dire. Sono rimasta ipnotizzata a leggerla, assorbendola parola per parola.
Ora sarei curiosa di sapere quale è il tipo di amore che provano adesso e in cosa differisce da quello precendente, anche se l'ultima frase forse già lo anticipa.
Un abbraccio.

26/06/10, ore 21:47

Bellissimo, non credo di avere altro termine per descriverlo. Amo come scrivi, la passione e l'amore totalizzante che c'è tra loro si può sentire forte e chiaro.
Non vedo l'ora di leggere il seguito *__*

21/06/10, ore 20:59

Questa fic mi sembra molto bella e promettente. La storia dei due eroi Macedoni raccontata dalla loro voce, e non da chi si sofferma solo sulle loro grandi conquiste. E' estremamente affascinante sentirli parlare delle loro sensazioni, i loro dubbi, le loro paure e sapere che neppure la morte, alla fine, è riuscita a separarli. Naturalmente voli nei preferiti e aspetto presto novità!

21/06/10, ore 01:20

Capitolo molto interessante, scritto bene :) Mi piace come descrivi i pensieri di Efestione e Alessandro, sembrano quasi reali.
Spero di poter leggere presto il seguito ^^

21/06/10, ore 00:09

Bella. Delicata e velata di mistero. Sembra di sentire la loro flebilissima voce sussurrare aal'orecchio nella quiete più completa, affinchè non si perda la loro visione dei fatti.
Mi piace il tuo uso del ritmo; si sente una mano allenata a scrivere. A te ha emozionato scriverla e a me leggerla.
Un abbraccio.