Stoneguys
di fiddle

16/11/10, ore 21:19

Mi spiace, penso proprio questo sia stato l'ultimo capitolo letto da parte mia.
Mi sembra quasi un peccato in fin dei conti, perché la storia tuttosommato non era niente male, però non ho provato nulla leggendo questi capitoli, anzi, è stato un po' un peso.
Ma passiamo ad analizzare le cose.
Come per gli altri brani, anche questo presenta una serie fastidiosissima di errori, imprecisioni e quant'altro. Nello specifico si tratta di: ripetizioni, espressioni fuori luogo, stile troppo generico in alcuni punti, punteggiatura un po' disordinata, forme di scrittura acerbe e immature, discorsi contorti e confusi se non incomprensibilmente 'stupidi'. Ti spiego meglio.
Sembra tutto campato in aria, come capita capita, senza una linea predefinita e soprattutto rigida, che possa reggere qualunque cosa. Alcune parti del brano sono davvero troppo surreali, che pur essendo un fantasy, guastano comunque l'atmosfera: in particolare mi riferisco alle trasformazioni di Ace, che diventa lucertola, poi cane, poi umano, poi magari una formica... e i vestiti? Ed è solo un esempio, perché mi spiace dirlo ma è anche lo stile che presenti a render alcune parti troppo 'difficili' da spiegare - e quindi diventa un problema anche per te ma, oltremodo, per noi lettori - e tendono quindi ad assumere un aspetto contorto e inappropiato.
E questo per quanto riguardo la parte un po' più TECNICA.
Ora, la storia, ripeto, non mi sembra tanto male. Mi hai fatto smuovere lo stomaco in alcuni fatti, come per esempio che alla fin fine l'operazione di salvataggio è stata tutto merito di Willie, quando prima, invece, i due ragazzuoli litigavano quasi per non portarla con loro; ecco, sembra che questi due, mentre ella immobilizzava chiunque, stessero giocando a carte.
Poi, ad essere sincero, ricordo di aver letto nel tuo angolo scrittrice del terzo capitolo, che qui mi sarei ritrovato a leggere qualcosa di pura azione, di adrenalinico... ma devo ancora capire dove dovrei trovarlo.

Mi spiace fare la parte dello str***o e di quello antipatico, però penso si possa crescere e migliorare di più dicendo la verità - seppur scomoda e triste - in una recensione come questa. Purtroppo è quello che penso, ma non devi demoralizzarti, perché in fin dei conti, io sono solo un lettore che ha dovuto dare un giudizio su ciò che ha letto.
Domani potrebbe venire un altro e affermare di aver letto la fanfic più bella della sua vita. Non buttarti giù, se posso darti un consiglio, NON SMETTERE ASSOLUTAMENTE di scrivere StoneGuys, perché comunque sia rimane sempre un buon esercizio. Leggi tanto, scrivi tanto, e cerca di farne tesoro nel migliore dei modi ogni qualvolta ti trovi a leggere una critica negativa come questa. Spero davvero ci sarà qualcun altro in grado di seguirti nei prossimi capitoli, perché a me non dispiacerebbe troppo, se tu mi dicessi che coglierai al volo i miei suggerimenti, di continuare a seguirti, però purtroppo ho un mare di cose da fare, scrivo anch'io, leggo, devo studiare, ho i miei interessi...
Quindi ecco, mi spiace, ma cerca di cogliere tutto ciò come una spinta per migliorare di più.
Tanti auguri per la tua storia.

15/11/10, ore 15:20

Eccomi di nuovo qui.
Devo essere sincero: se dovessi dare un voto a questo capitolo, ti assicuro che non supererebbe il quattro.
Ci sono davvero troppe, troppe cose che non ho apprezzato, e purtroppo non posso non notarle. Non si tratta soprattutto di errori, ma per la maggior parte sono ‘espressioni’ e non che non ci azzeccano una mazza, totalmente fuori luogo e senza un senso preciso. D’oltretutto, ci sono lo stesso errori grammaticali, imprecisioni e imperfezioni. Ho sgranato gli occhi nel leggere il “cosiddetto morso della cavalla”. È uno scherzo?
Il testo è pieno di piccoli ‘scogli’ che dovrebbero essere rimossi per una lettura più gradevole, e ci sono stati dei passaggi davvero oscuri, nei quali non si capisce alcunché. Un secondo colpo al cuore mi è venuto leggendo i nomi Trullalero e Trullalà: è davvero un peccato che ti fai mancare per queste sciocchezze - sciocchezze sì, ma che possono rovinare il testo molto più di una virgola fuori posto -, perché secondo me potresti fare molto di più. Di seguito si continuano a notare molte cose in disordine, e si percepisce fortemente in alcune parti uno stile troppo colloquiale. Ho trovato contraddizioni e insomma, per farla breve, anche se suppongo lo abbia già chiaramente capito, questo capitolo non è piaciuto affatto.
Ho apprezzato unicamente il fatto di William, e di come hai manipolato bene la mente del lettore, oscurando qualsiasi dettaglio per un gradevole ‘colpo di scena’.
Tuttavia continuerò a tenere questa storia fra le SEGUITE, anche se devo dire che ho avuto dei dubbi.
Ah, quasi dimenticavo, i personaggi non mi piacciono proprio, pur se dapprincipio ebbi qualche curiosità. Tutto dipende dall’ultimo capitolo stampato, appunto il quarto, il prossimo: da questo deciderò poi se smettere di continuare a leggere oppure no.
Comunque sia mi farò risentire fra le recensioni del prossimo capitolo.

Ho stampato questi primi quattro capitolo ieri sera, e ora li sto gustando bene bene a scuola, tra una lezione e un'altra.
Allora, attenta a non abusare dei puntini di sospensione (quando sono troppi risultano essere solo un peso in più per la lettura), attenta alle ripetizioni e attenta, oltremodo, a farti capire. Non tutto mi risulta semplice e scorrevole, e in questo caso non va bene, perché ciò non si amalga con il resto.
Mi piace il fatto che i nomi nella storia non siano elaborati a caso, e mi è davvero davvero piaciuto il fatto che, se dapprincipio si pensava che fosse Ate quello "strano e misterioso" della storia, in realtà è proprio Shiromi.
Al contrario, non ho ancora apprezzato in particolar modo i personaggi: Shiromi, soprattutto, quando frigna - troppe volte - come una bambina. Tuttavia aspetto il prossimo capitolo per valutare la sostanza dei personaggi; la storia, comunque, mi piace.
Certo, non avrei mai scelto un titolo quale STONEGUYS, in quanto il termine 'guys' è troppo coloquiale.
Però in generale mi piace; salvo il fatto degli esseri in pietra, in ogni caso, non vedo un granché di originalità, ma voglio avere pazienza, e vedere come si svilupperanno le cose.
Al prossimo capitolo!

13/11/10, ore 14:23

Comincio col dirti che non è male, poi però amplierò il discorso.
Devi essere più attenta, più PRECISA nelle descrizioni e affini: tieni sempre a bada che il lettore non è nella tua testa, e se tu non elabori una buona illustrazione di ciò che pensi, il lettore rimane confuso e non riesce a comprendere talune cose.
Percepisco un grande amore per la scrittura, da parte tua, che però deve senza ombra di dubbio essere alimentata da tanto esercizio, e , soprattutto, da tanta lettura.
Come prologo, comunque, mi piace abbastanza: le idee ci sono, tuttavia è scritto in modo alquanto sbrigativo, secondo me.
Concentrati di più quando scrivi e rileggi il tutto almeno quattro volte prima di postare, anche perché ho notato una serie di errori/imprecisioni che penso avresti potuto semplicemente evitare.
Ora mi dirigo al secondo capitolo. Ci vediamo lì!

05/10/10, ore 19:57

Salve! Sono sempre Meg U_U <br>
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto molto di più degli altri, Ate soprattutto sembra sia diventato un altra persona e questo mi piace xD La lunghezza dei periodi è ben strutturata, senza quelle frasi lunghe mezzo chilometro XD. Anche se la parte della spiegazione è un po' noiosa (come in tutti i fantasy :D), direi che è essenziale per capirci qualcosa, altrimenti che razza di mondo fantastico sarebbe? u-u <br>
I trullallero trullallà sono favolosi hahah XD peccato che siano famiglie mafiose :( se no avrebbero tutta la mia stima ^__^<br>
Brava Ne *-* hai scritto bene bene, non vedo l'ora di leggere il seguito! <br>
tua sconoSSiuta Meg<br>
P.S. per il raiting lascialo pure giallo perchè l'arancione è bello tosto eh...

02/10/10, ore 15:07

ciao!!Sono una nuova lettrice..carina come storia!!Anche se all'inizio mi sembrava che il ritmo fosse troppo veloce, poi però vedendo cosa succede dopo si capisce ceh è il più adatto!!Allora ti metto tra le seguite e ci vediamo al prossimo capitolo..
1 baci8

Non so perchè, ma ci vedo del romanticismo un po' troppo precoce :°D Non prendertela a male per alcune osservazioni di una lettrice perennemente insoddisfatta (fino ad oggi l'unico libro, tra i milioni che ho letto, che mi è piaciuto davvero tanto in ogni sua sfumatura è uno solo XD) che oggi ha pure la luna storta .-.
Che sia anche una certa Laura della terza effe c'entra poco :D
Sappi che per questa recensione mi chiamerò Meg (tèh, un nome a caso eh) che viene dalla Svizzera Italiana, e che quindi non ti conosce :D
Non so te, ma io li avrei fatti entrambi un po' meno "dolci" come personaggi, specialmente il ragazzo...non dico che non possa essere un tratto del suo carattere, ma ecco, forse avresti potuto farlo emergere più avanti nella storia, perchè in fondo Shiromi è una semi-sconosciuta per lui[almeno mi pare di aver capito così XD]
Poi vabbè, i nomi delle strade dell'incrocio sono favolosi xD Via Gerardo e Via Michele X°°D Tutta la storia dei nomi è faiga assai (giuro, ho pensato subito a Jack White quando ho letto il nome del ragazzo haha XD)anche se al momento fatico a trovare uno stimolo perchè il fantasy non è un genere facile per me, come forse ben sai...anzi no, non sai perchè non ti conosco U_U :P
Ora mi dileguo e faccio la buona la prossima volta *o* è che me la sentivo di essere totalmente sincera. Per quello che può contare il giudizio di una come me (cioè meno di niente xD)

Uum.
Secondo me le cose si potrebbero fare molto interessanti xD
Ho letto entrambi i cap ma te li recensisco qui: si vede che hai delle buone idee, mi piace sopratutto Shiromi, come personaggio, l'idea delle "ragazze di pietra", che ancora non hai chiarito a fondo, è interessante e promette bene. Poi in questo capitolo si capisce molto bene il fatto che lei si stia "sforzando" pur di sembrare normale e vivere in santa pace. A. White mi piace un pò di meno, nel primo capitolo aveva una certa aura di mistero - bella l'idea dei capelli che si dividono in due code - ma nel secondo boh, sembra un personaggio ancora un po' troppo semplice.

30/06/10, ore 14:50

dal basso della mia incredibile pigrizia mi sono finalmente ricordata di commentare il capitolo...eh sai, quando mi hai detto che lo avevi postato ero a milano a comprare il ciddì di Karen Elson hehe :D
bell'inizio, anche se mi piacerebbe capirci qualcosa di più...magari il prossimo fallo un po' più lungo, se no i miei occhi si trasformano in due punti di domanda giganti e non riesco più a leggere quello che scrivi U_U Vabbè, lascia perdere le mie considerazioni che servono solo per occupare spazio :D ci vediamo! Gudbai Aquarius...cerca di non esplodere troppo presto eh ;D

23/06/10, ore 19:15

:) e come potrei non recensire???quando mi hai detto di aver pubblicato una nuova ff sono CORSA qui per leggere!;)
che dire...la storia m'intriga assai, e come non potrebbe dato che è un fantasy scritto da TE MEDESIMA??x) mi sento Manzoni a parlare così...u.u alour :) continua presto ce sono curiosa!!!!!!;) una sola cosa...le ginocchia di...di cosa...di...shiromi (?)non erano piegate al contrario prima che si alzasse in piedi per pulirsi il vestito?:) o magari sono io imbecille...XD LO SCOPRIREMO NELLA PROSSIMA PUNTATA!!!!!!!wahahaaaaaaaa ora vado a giocare con Gregorio...ne approfitto per farmi pubblicità??no no...non mi va...u.u
BESOS CARISSIMA!!<3