Golconda
di Mankind17_13

07/07/10, ore 01:33

Dannatamente professionale? Non ricordo di aver ricevuto un complimento del genere da diverso tempo e la cosa mi lusinga alquanto. :D Spero che tu abbia letto anche le altre recensioni che ti ho lasciato, in particolare a quella che ti ho scritto per ‘Intorno al tavolo da poker’, dove mi sono complimentata per la tua spiccata ed apprezzabile personalità come autore. Dunque, ammetto di non essere una fanatica del surrealismo e tanto meno di René Magritte (preferisco il post-impressionismo di Van Gogh), ma ho trovato molto interessante la tua idea di scegliere un titolo per la storia che ricordasse quello di un quadro e mi è piaciuto ancora di più il fatto che avesse pure un nesso così radicato con la trama. Golconda. Dal momento che hai avuto l’accortezza di voler specificare a fine capitolo che i significati allegorici dell’opera non erano implicati, mi hai tolto un bel dubbio e risparmiato un grattacapo. Tuttavia, senza fare ipotesi azzardate, sono pur sempre convinta che il significato dell’opera d’arte abbia molto a che vedere con l’enigmatico trio di tua invenzione e penso che non si volesse semplicemente riferire alla loro uscita teatrale fuori dalla finestra. Riguardo ai costumi dei personaggi, mi sono lasciata ingannare dalla bombetta (che esisteva già dal 1860) e dalla mia passione per l’età vittoriana, quindi è stato più che naturale per me associarli a gentiluomini sbucati fuori dalla seconda metà dell’800 inglese. Bene, direi di dare un po’ di spazio al protagonista! Il sarcasmo di Vincent è davvero qualcosa di avvincente che lo rende ancora più interessante e carismatico come personaggio (a mio parere, gli hai dato una marcia in più!). La battuta sul nome di Destroy, il paragone su Create allo zio Sam e la cosa che più mi ha colpita è stata la sua reazione dopo che il trio gli aveva chiesto di uccidere quella bambina…finalmente il pistolero si sta riscattando! ^^ E’ più unico che raro trovare una fiction che renda giustizia a Vincent Valentine e non lo dico tanto per fare complimenti, credimi. ;)
(Recensione modificata il 07/07/2010 - 01:36 am)

06/07/10, ore 17:06

prima faccio una premessa: non sono brava a scrivere dei commenti come si deve -.-' infatti mi deprimo da sola T___T però farò del mio meglio....
allora, la fic è sempre più interessante, certo la trama vera e propria è ancora tutta da scoprire, per esempio mi domando chi sia quella bambina e perchè quei tre vogliano la sua morte...oltretutto, non si sa ancora cosa deciderà di fare vincent, ma io credo che non si schiererà dalla loro parte, qualunque proposta gli facciano! però credo che quella bambina non sia come appare, nel senso che secondo me è molto pericolosa! o se non altro, dispone di enormi poteri... spero di non stare a fantasticare troppo!
c'è da dire che yuffie è un personaggio che rendi molto bene, non so se la odi visto come traspare dai pensieri di vincy, però per me è stupenda! trasmetti tutta la sua vivacità, la sua energia e la sua allegria, che urtano i nervi del nostro vincy...anche di quest'ultimo mi piace come scrivi, riesci a far comprendere benissimo il suo stato d'animo! *.* inoltre, c'è quel velo di ironia che accompagna il capitolo (anche il precedente) che non guasta mai, rende la storia ancora più piacevole da leggere...non è da tutti riuscire a scrivere una storia seria inserendo anche una nota di sarcasmo, sei davvero bravo..hai uno stile particolare, sorprendente! anche la tua immaginazione non è da meno, dato che i tre senza volto sono scaturiti dalla tua mente e li trovo molto originali! e anche buffi, a dir la verità xD mi ricordano dei personaggi che stanno in un libro di stephen king, questo riesce a farmeli immaginare meglio! ^^
comunque, adoro il sarcasmo di vincent, lo vedo adatto a lui!
per ultimo, finalmente so cosa c'entra la parola golconda con quei tre! non immaginerai mai quanti ragionamenti ho fatto per capirlo, sono troppo lunghi e complicati che mi è impossibile scriverli xD
la storia intriga parecchio e merita molto, dunque non vedo l'ora che vada avanti.... =)
oddio, questo è il massimo che riesca a fare in una recensione xD spero che gradirai lo stesso XD

04/07/10, ore 20:45

Ewwww! Ma non è un caso se io ti ho inserito nella rosa dei miei autori/autrici preferiti/e. Non è facile entrarci ed è un gruppetto piuttosto ristretto XD Adesso sto facendo l'idiota, non farci caso. Comunque la prima parte è vera: io lo so che tu hai talento. E il tuo stile è molto originale. Non capisco affatto il tuo sentirti un mediocre scrittore. Sono sicura che con un pò di esercizio diventerai bravissimo *me felice*
Il tuo stile infatti non è banale ed è anche molto simpatico, sebbene questa non sia una parodia, si intravede quel filo di sottile ironia con cui hai caratterizzato Vincent anche nelle altre tue fic.
Certo che Yuffie la detesti proprio, eh? XD Non so se sta veramente antipatica a Vincent quanto a te... ^w^ XD
I tuoi personaggi originali sono fantastici. Eh sì, me li sono immaginati tutti e tre. Sono anche enigmatici ed emanano un'aria intrisa di mistero che ti cattura. Mi piacciono. Sono curiosa di leggere come continua la storia, e sono veramente felice che tu abbia deciso di metterti alla prova!! Conta su di me se hai qualche dubbio o se vuoi dei consigli!
Tico

02/07/10, ore 00:48

Senz’altro hai un modo di scrivere molto originale. E’ così distaccato da quello di altri scrittori o scrittrici, che il più delle volte si credono di aver composto quasi dei capolavori di parole solo per aver curato in tutte le minime piccinerie e particolarità i capitoli, ma enfatizzando a tal punto sulla storia da renderla obbrobriosa e quasi indigesta per il lettore. Non mi piacciono le storie che hanno più trama che dialoghi, ritengo che siano noiose e pesanti da leggere! Comunque, veniamo al punto e proviamo a scrivere una bella recensione per questa storia (parlo al plurale perché sono schizofrenica u.u ). Più che dal titolo, sono rimasta attratta dalla trama e così, per passarmi un po’ il tempo ho deciso di leggere la tua storia. I tre uomini senza volto che corrispondono alla Creazione, al Cambiamento e alla Distruzione gli ho trovati sì, in parte originali ed enigmatici allo stesso tempo. Il concetto di ‘relativo’ mi è piaciuto ancora di più, come se fosse una sorta di carta bianca per il lettore…io me li sono immaginati, basandomi sui pochi dettagli che hai lasciato su di loro, come dei gentiluomini dell’800 (pura età vittoriana <3) seppure gli strumenti per suonare Rock’N’Roll all’epoca non esistevano. La lettura ha cominciato a farsi interessante quando hai introdotto Vincent Valentine, il quale è tormentato costantemente dalla onnipresente Yuffie o ninja linguacciuta! XD Già, ho trovato molto divertente la descrizione della misera vita del pistolero e il culmine delle risate, l’ho raggiunto verso la fine del capitolo per questa battuta: “Citazione alquanto abusata e, mi creda, viene bene solo con la giusta espressività del viso. Ops...”. Non avevo occasione di leggere battute con un sottile sarcasmo da molto tempo…inoltre, stavo seriamente cominciando a pensare di leggere anche le altre storie che hai scritto su Vincent. I miei più sinceri complimenti, spero che aggiornerai presto.

Alessandra

01/07/10, ore 12:34

In effetti come inizio non è affatto male, anzi!
Certo, mi riesce un po' strano immaginarmi Vincent con in bocca vocaboli del calibro di "ma che ca22o", molto più adatti a Cid, però... lo stile mi piace! Ha una giusta dose di ironia che non guasta mai! Quei tre tizi intrigano, sì, anche se neppure io ho ancora afferrato il nesso con il titolo XD E poi... oh, povera Yuffie XD Sarà che come coppia ce li vedo benissimo insieme (<3), però tutto sommato posso capire Vincent... avere accanto una ragazzina che ciarla senza mai fermarsi... dopo un po' ti fa venir voglia di spararti nelle orecchie solo per non sentirla più XD
Son proprio ansiosa di leggere il continuo, intanto finisce subito tra le preferite! =D

01/07/10, ore 10:32

non ci credo!!! stai scrivendo una fic a capitoli *O* con il mitico vincy!!!!! =)
la fic mi intriga molto quindi PRETENDO assolutamente il seguito!! xDxD e poi c'è quel velo di ironia nelle situazioni serie che è uno spasso xD davvero, mi piace il tuo modo di scrivere, continua così!!!
anche quei tre sono originali, solo che non ho capito che nesso ha con il titolo xD povera me che stupida T__T e pensare che all'inizio invece di leggere golconda avevo letto gioconda...sono un caso disperato XDXDXD
vabbò, continua presto ci conto!! ^o^