Recensioni per
Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

Questa storia ha ottenuto 492 recensioni.
Positive : 491
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
13/07/13, ore 19:46
Cap. 40:

Anch'io ho portato Nietzsche in tesina all'esame! Dev'essere per questo che il suo capitolo è stato quello che mi ha fatto ridere di più, ma gli altri non sono assolutamente da meno!! Idea simpaticissima e soprattutto originale, ora sei il mio nuovo idolo! :)

Recensore Veterano
19/04/12, ore 21:05
Cap. 40:

Nietzsche è stato uno degli autori che ho studiato più volentieri e - soprattutto - che ho capito! :D
La partenza di "Così parlo Zarathustra" è stato un vero colpo di genio! Bravissimo! :D

Recensore Veterano
24/06/11, ore 13:57
Cap. 40:

Permettimi ora di profondermi in immense lodi per questo finale (ancora più geniale della conclusione del capitoletto leopardiano)... Al di là del bene e del male...
Ah, pazzo Nice (scritto come si pronuncia in segno di cordiale antipatia)! Ancora più pazzo di Shope, ma meno simpatico.
E non è che Shope fosse tutto sto profluvio di simpatia...

(La mia è solo invidia, in realtà: trovo che alcuni passi delle opere di Federico -lo vedi? lo vedi? è colpa del nome!!- siano oltremodo geniali... ma Nice resta antipatico. TANTO antipatico).

Recensore Veterano
31/07/10, ore 17:39
Cap. 40:

Oh dei... ma tu sei GENIALE!!! Sto ancora sghignazzando come una pazza!
No, sul serio... quel brigante ha molto del Will Coyote. XD
Complimenti, davvero. Io amo l'originalità e qui ho il dovere di dirti che hai fatto un ottimo lavoro. *Me ancora sghignazza*
Mi sono sentita di recensire proprio questo capitolo perché sarebbe stato divinamente nella mia tesina - peccato che quando ho dato gli esami a giugno non ci fosse ancora, altrimenti ti avrei chiesto di potercelo mettere! Oh bhè, non piango sul latte versato... Però ancora brava! ;)

Recensore Master
21/07/10, ore 10:14
Cap. 40:

Concordo con la recensione che precede la mia: Nietzsche pare davvero il signor Burns quando dice "Dio... è morto."
E la trovata di far partire come colonna sonora "Also sprach Zarathustra"... eine gute Idee, mein Freund!! Scusa, ma ogni tanto schiaccio l'interruttore sbagliato e inizio a sproloquiare in tedesco... -.-'
Bel capitolo, come al solito: adoro il tuo stile, e questo povero brigante è davvero uno sfigato!! Vado a leggere Wittgenstein... a dopo!!

Recensore Junior
16/07/10, ore 21:48
Cap. 40:

Nietzsche è fantastico, proprio come l'ho sempre immaginato! La descrizione è molto completa, con tanto di baffoni e occhi spiritati... e poi quando annuncia che Dio è morto sembra molto il signor Burns dei Simpson (Eccellente!)
Il povero brigante ormai non ha bisogno di altro, ne ha viste di tutti i colori. Tra l'altro, mi è piacuta molto la sua battuta finale!
Ma...ce la farà mai a rapinare qualcuno?

Recensore Veterano
12/07/10, ore 23:46
Cap. 40:

e anche il pazzo scatenato! non si riesce più a fare il proprio lavoro! bè, almeno stavolta non le ha prese, nè di legno nè di fucile! sono contenta comunque di vedere che è riuscito a scaricare la monomaniaca matrimoniale!
hai finito la maturità? come è andata? (o come sta andando?)

Recensore Master
12/07/10, ore 15:44
Cap. 40:

Ecco finalmente Nietzche. Con questo filosofo ho un rapporto di odio/amore che neanche Catullo con la sua Lesbia...Certo che divenne pazzo (le lettere da Torino ne sono una prova) ma disse cose molto profonde e colse la vertigine della morte di Dio. Vabbè ma sto parlando come un filosofo. (Mi devo guardare dal brigante ma ho già l'arma husserliana perfetta per sconfiggerlo). Molto divertente anche questa storiella che vedo molto ispirata alla Genealogia della Morale- (e ad altri testi). Sei molto bravo e spiritoso continua così.

Recensore Junior
12/07/10, ore 12:50
Cap. 40:

Oh mio scrittore, sto ancora ridendo per questa nuova storia moooolto divertente, e questo filosofo è il più pazzo di tutti!!! fantasticooo!! divertentissimo! non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo XD ciaooo

Recensore Junior
11/07/10, ore 21:36
Cap. 40:

Non è abbastanza??E' una minaccia per quel povero brigante? Poverino...che ha fatto di male? Mi fa pena hihihi. Più la leggo e più mi convinco che sia geniale questa storia!

Nuovo recensore
10/07/10, ore 16:00
Cap. 40:

così parlò Zarathustra...wow. ok ora che sei arrivato al mio filosofo "preferito" è d'obbligo recensirti. hai un'ottima conoscenza filosofica, o hai avuto un insegnate di filosofia eccezionale o sei un vero appassioneto, il che ti fà merito. tratti la filosofia con leggerezza senza tralasciare ciò che di filosofico vi è. esprimi i concetti principali e non ti inoltri in discussioni varie. la tua raccolta sa di operetta morale leopardiana:il lato satirico del pensare. è semplicemente una mia impressione, ma credo che sia importante, quindi te la rivelo consapevole che mi prenderai per matto. il brigante rappresenta la società di fronte ai concetti della filosofia. l'uomo semplice si ferma a guardare alla dimensione del materiale mentre il filosofo oltrepassa la semplice realtà cercando di risolvere concetti insolubili. la ricerca di ciò che è materiale viene spiazzata dalla ricerca di verità. il brigante non può nulla davanti ai filosofi...povero brigante detto questo vado in contro agli omini che mi attendono con una camicia di forza. ciao e complimenti!
nous

Recensore Veterano
10/07/10, ore 09:23
Cap. 40:

Congratulazioni per la maturità! Ora finalmente vacanze, meritate vacanze... non mi dirai che cominci subito a prepararti per i test d'ingresso! Grazie per le spiegazioni su Kierkegaard. Per quanto riguarda questo capitolo, come dire... intenso, anche un attimino straniante: Nietzsche è troppo troppissimo suonato! Comunque ti faccio ancora i complimenti, perché riesci veramente a condensare in poche righe comiche l'essenza di un pensatore; in merito a Nietzsche, qui c'è riassunta tutta la sua parabola di vita, dai baffi alla pazzia che lo ha davvero caratterizzato nella parte finale della vita. Ma tornando al progettino sui filosofi antichi... tu leggi Luciano De Crescenzo? A presto!

Recensore Veterano
09/07/10, ore 23:33
Cap. 40:

Mpf... mpf... AAHAHAAHAAHAHAHAHAHAHA xD no, Nietzsche ridotto così nooooo! xD
E' il mio filosofo preferito, l'ho adorato fin da quando ho iniziato a studiarlo; poi leggere "così parlò Zarathustra" mi ha fatta letteralmente innamorare <3!
So che è un pazzo furioso ma cavolo, dove la trovi un'altra filosofia così "rivoluzionaria" e devastatrice? NESSUNA certezza, NESSUN Dio, NESSUNA morale, NIENTE sopra la Terra... sarà piuttosto esagerato come messaggio, ma... non saprei dirti perchè, a me trasmettere una carica incredibile! :)
Mi è piaciuto molto il confronto col brigante, che in tutte quelle metafore non ha capito nulla xD hai ben espresso l'idea di confusione che si genera sentendo parlare Nietzsche xD
ps: si, anch'io ero di maturità, ho finito un paio di giorni fa :)

Recensore Master
09/07/10, ore 22:02
Cap. 40:

mamma mia, questo filosofo era davvero folle! ne avevo sentito parlare un po' in giro, ma così è ancora più pazzo di quanto potessi immaginare! quanto al capitolo precedente...beh avevo il vago sospetto che ti fossi ispirato ad una fanciulla piuttosto desiderosa di sposarsi! (e tu lo hai provato sulla tua pelle, no?)

Recensore Veterano
09/07/10, ore 20:13
Cap. 40:

No, non parlavo di quello. Dicevo impietoso perchè tutti questi filosofi sembrano un po' ipocriti, con tutte le loro teorie che poi non mettono in pratica!xD Per il capitolo scorso mi riferivo in particolare a questa frase:
"...ma questa volta Kierkegaard non provò nessuna angoscia nel decidere di correre il più velocemente possibile."
che, magari sbagliando, ho interpretato come una grandissima ipocrisia da parte del filosofo!xD

Comunque, passando a questo capitolo: il brigante lo vedo un po' fiaccato!xD Dopo tutti questi incontri basta un pazzo qualsiasi che dice cose senza senso per spaventarlo!xD Male, male, di questo passo sì che non riuscirà più a rapinare nessuno!xD Capitolo comicissimo, come al solito! :D
p.s. non te la prendere a male per "un pazzo qualsiasi", nonostante la filosofia non sia la mia materia preferita non intendevo assolutamente offendere Nietzsche! :)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]