Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Illidan    09/07/2010    18 recensioni
-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un giorno Nietzsche incontrò un brigante

Un giorno Nietzsche incontrò un brigante.

-O la borsa o la vita!-

-Ah, voi credete di essere malvagio nel volermi derubare! Ma non sapete che bene e male sono valori creati da uomini con grande forza creatrice per il loro proprio vantaggio? Cos’è la verità, se non una creazione umana, frutto della volontà di potenza, un dir di sì alla vita?- esclamò il filosofo muovendo i baffoni su e giù.

-No, aspettate un attimo... A parte la storia dei valori e della verità, che non ho capito, io non penso di essere malvagio... Insomma, lo faccio per vivere!- protestò il brigante.

-Ma certo, voi seguite la morale dei signori e non degli schiavi, forgiata sul risentimento tarantolesco e il cristianesimo sprezzatore del corpo, platonismo per ignoranti!- disse Nietzsche esaltandosi ancora di più.

-Sì, come volete voi... Ma ora state calmo, così vi derubo e me ne vado.-

-Ah, ma così non voglio che sia! La mia volontà è libera di volere ciò che è necessario, così è per l’eterno ritorno! Ma il serpente nero non può soffocare il fanciullo creatore!-

-Eterno ritorno? Serpente nero? Fanciullo creatore? Ma vi sentite bene?- domandò il brigante con apprensione.

-Vi sembro folle? Sì, è giusto che sia così, perché il superuomo è questo, follia e fulmine!-

-Cosa? Superuomo? Ma di che parlate?-

-Io vi annuncio il superuomo. L’uomo va superato. Che avete fatto voi per superarlo?- esclamò allora il filosofo in tono solenne e con gli occhi spiritati.

-Dio mio, ne ho incontrata di gente strana, ma voi siete completamente pazzo!- mormorò il brigante un po’ intimorito da quello sguardo.

-Dio? Ha, ha, ha, ha!!! Non sai tu la grande notizia? Dio è morto! E ora si apre un orizzonte infinito di possibilità per l’uomo!- Mentre Nietzsche pronunciava queste parole, in sottofondo partì Also sprach Zarathustra di Richard Strauss.

A quel punto il brigante, atterrito da quella che gli sembrava la prova definitiva dell’infermità mentale del filosofo, se la diede a gambe urlando:- Ma non riesco mai a rapinare nessuno: questo è proprio al di là del bene e del male!-

 

La parte in corsivo è la citazione di un famoso passaggio di Also sprach Zarathustra.

 

Risposte ai commenti:

 

Beatrix_: Perché sarei impietoso? È lui che ha mollato quella povera donna, io mi limito a esporre i fatti (deformandoli giusto un attimo per strappare qualche risata...)

 

Thiliol: Non fa nulla, non sei la prima. Dev’essere anche colpa del nickname...

 

Suikotsu: Eh, già, immagino tu abbia capito da chi ho preso spunto per il carattere di Regina...

 

Uranian7­: Beh... grazie!

 

RahizelRathalos: Solo peggio di paperino? Allora non lo è ancora abbastanza!

 

Lady Amber: Beh, piuttosto direi determinata a sposarsi, con chi è un’altra questione...

 

Evening_star: Già, sono molto sadico...

 

Livin Derevel: La risposta è molto semplice: no.

 

Nefertari83: Ora l’ho finito tutto, è andato molto bene. Penso che andrò alla Statale di Milano, ma vorrei provare a mirare un po’ più in alto... Non dico altro per scaramanzia! Comunque la Olsen è stata fidanzata di Kierkegaard per un anno, poi lui l’ha mollata (il perché di preciso non lo so, il mio libro era un po’ vago, ma forse c’entravano le paturnie religiose del filosofo).

 

Mizar19: Non era proprio così, ma quanto al pericolo del brigante sono d’accordo!

 

Cisky_90: La maturità è andata molto bene, grazie per gli auguri. E infatti ora torno ad aggiornare!

 

Mizushipping: Sono contento di condividere la tua opinione riguardo a Leopardi (e inoltre penso che molti altri poeti siano filosofi mascherati). Una curiosità: anche tu hai avuto la maturità quest’anno?

 

Atanvarno: Già, gli è andata bene: è stato semplicemente rapito, senza avere affatto la possibilità di scegliere!

 

Pocahontas: Beh, forse è riuscito a scaricarla, dato che non c’è più, oppure forse lo aspetta a casa per cena...

 

Lovely Laura: Per un po’ i fucili non ci saranno più, i filosofi useranno armi più raffinate (dopo l’ex fidanzata e la pazzia incipiente, cosa pensi verrà?).

 

Kiki May: Regina ha avuto davvero un gran successo, noto! Grazie dei complimenti!

 

Miss Prongs: Come ho già promesso, sarà la mia prossima opera. Spero che questo capitoletto ti sia piaciuto altrettanto, anche senza la mitica Regina Olsen.

 

   
 
Leggi le 18 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Illidan