The Resistance
di Lupus

Mi chiedo come mai mi servano sempre quei cinque/dieci minuti per riprendermi, dopo aver finito di leggere una delle tue storie.
Arg, tu ci fai aspettare! Ma quanto torni poi, torni in gran carriera!
Il tuo stile, mi stupisce sempre... e sempre per cose diverse.
Ultimamente sto diventando fan della coppia. Che si tratti di amicizia, o di amore è indifferente. Merlin aveva una vita prima di arrivare a Camelot. Una vita che forse gli ha serbato sofferenze, o magari tante gioie.
Ma comunque era una vita in cui la presenza di Arthur non c'era assolutamente.
Però Will sì.
L’infanzia, l’inizio della vita trascorso assieme, ha fatto diventare Merlin il ragazzo che è giunto alle porte di Camelot.
E l’immagine dei due bambini che si stringono la mano in quella promessa, mi ha fatto sciogliere il cuore.
Tra le immagini di dolore, di buio, di nulla, hai saputo creare questa immagine spensierata di loro due piccoli, che, non sapendo praticamente niente della vita, si fanno una promessa, che con il tempo, capiscono anche loro che non potranno mantenere.
Ed anche in questo caso c’è un retrogusto amaro che rimane dentro. Perché loro si vogliono bene, ma non potranno mai vivere a pieno quell’amicizia, non potranno mai farlo.
Ed il buio, assieme alla morte.
Questa descrizione della morte così oscura, che ritorna frequentemente all’interno della storia e come un colpo di martello che batte insistente su un ferro arroventato.
Fa male, dico seriamente.
Probabilmente perché è proprio l’idea in sé della morte, del non sapere cosa succede dopo, probabilmente del nulla.
E le tue parole mi hanno seriamente colpita.
Inoltre, c’è un pezzo in particolare che mi è piaciuto moltissimo.
Che importa, adesso che ha smesso di respirare?
Non è magia. La vita, dico, non è magia.

E’ la prima volta – se non erro – che tu, in quanto autore, ti mostri all’interno di un racconto, svelando la tua presenza.
Mi è piaciuto veramente molto. Perché a mio parere è un tocco di classe.
Tu che sei il narratore della storia, che soffri con i personaggi, che rendi partecipi i lettori di quello che succede all’interno della storia.
Hai la capacità di variare, benché il genere su cui scrivi sia pressoché lo stesso… Ovviamente mi riferisco all’angst che non ti abbandona praticamente mai. Ma sei così bravo nello scrivere questo genere, che ti si deve lasciar fare ed essere solamente lettori accaniti e curiosi. (Volevo scrivere passivi, ma poi mi sono resa conto che non si può essere lettori passivi leggendo le tue storie, assolutamente no)
Ogni volta proporrai un angst differente, lo so già.
Ed anche la scelta di far morire Merlin, anziché Will, l’ho trovata molto azzeccata.
Merlin l’hai reso IC anche nel contesto della What If… anche se ammetto che l’angst è abbastanza – molto – peso in questo caso. Quando muore uno dei due protagonisti, resto sempre peggio del solito… (Ed io e te ultimamente li stiamo trattando male. Ihih)
Come al solito – giusto per restare nel contesto delle ridondanze – mi è sembrato di leggere una poesia, parole che mi hanno cullata in questo mare nero e oscuro per tutta la durata della lettura.
E ho adorato l’introspezione che hai dato a tutta la puntata.
Vederla attraverso i tuoi occhi è stato davvero bello.
Il risultato finale è magnifico.
E tu mi fai essere logorroica già di prima mattina.
Ma a parte gli scherzi, seriamente, è una storia con i fiocchi.
Complimenti, è eccezionale.

Resto sempre affascinata dal tuo personalissimo modo di giocare con la nostra lingua. C'è sempre un sottofondo poetico (passami il termine, anche se il concetto è più ampio) e vivido nei paragoni e nei paralleli che crei, si vede che c'è un gran lavoro di lima sotto, e che le cose sono ragionate e sviscerate.
Riguardo la conclusione, io non ho obiezioni di sorta, anzi.
Mi è piaciuta tantissimo la tua idea di far morire Merlin anziché Will; anzitutto, perché è assolutamente IC col personaggio: Merlin si è sacrificato e si sacrificherà ancora per la salvezza del suo principe, nel telefilm, ha già rischiato la morte per lui. E poi perché lo ritengo un finale originale. Hai rielaborato la puntata a modo tuo, e lo hai fatto molto bene.
Mi piace anche il frammezzare del presente e del passato, i ricordi e le riflessioni.
L'unico mio dubbio riguarda il prompt: doveva essere un pairing Merl/Will o solo amicizia?
Perché io ci leggo solo un fortissimo legame tra i due, un'amicizia giurata nell'infanzia che purtroppo si è prematuramente sciolta, non amore.
E ci tengo a rassicurarti: ho letto già l'altra fic che usa il medesimo prompt e sono bellissime entrambe, anche se per ragioni diverse.
Infine: niente errori lei/voi stavolta! XD Peccato, ormai ci avevo preso gusto! ^__=
Alla prossima^^