Farfalle nella metropolitana.
di Akrois

08/08/11, ore 22:25

...Non ho capito che dilemma c'è nel nome "Victoria" ò.ò

Vabbè, alla recensione!!! *AAA*...la...la recensione...çAAAAAç
*prende a pugni la scrivania*
è tanto bella! Tanto triste...dolce...dolce disperazione...che tenerezza...e che amarezza...non lo so descrivere bene, ma ti assicuro che trasmette un sacco di...di...di cose questa fanfic! ç__ç
La metafora della farfalla che hai usato -che poi in realtà ha usato Victoria- è davvero bella, usata bene, ed efficace. E i personaggi anche se in -tutto sommato- poche righe, sono ben delineati.
Insomma, mi piace tanto! ç__ç

31/07/10, ore 10:42

Commento per la prima volta una tua storia, sebbene ne abbia già letto molte - forse spinta da un po' di rabbia e bisogno di sfogo, quando quello toccherebbe a te.
Ho letto questa storia con le lacrime agli occhi, di solito non amo i genderbender, ma questo è risultato particolarmente piacevole. E mi è piaciuto leggere una fanfiction dove i sessi erano invertiti anche nel caso di "Rosalia morì con discrezione". Evidentemente il tuo stile è inconfondibile.
La breve storia risulta dinamica, pulita, elegante e triste, davvero triste.
L'idea che anche Marianne fosse una crisalide e che prima o poi tornerà... povera Vichy.
Mi piace come scrivi e non è la prima volta che lo noto, e volevo farti i complimenti.
Ma è proprio sulla povera Vichy che vorrei impuntarmi. Quando ho appreso la questione sorta dietro la scelta del nome non ho potuto fare altro che provare tanta stizza. Come se Victoria non fosse un nome più che comune e uno dei più azzeccati per Fem!Inghilterra. La cosa che fa arrabbiare, in questi casi, è pensare a quando si subisce un plagio e si deve tacere - perché scrivere commenti acidi è sbagliato e blablabla. Per puro caso ho trovato una fiction in cui siamo state plagiate in coppia, parlava dei Vespri siciliani, argomento del tutto sconosciuto trattato largamente da me, in cui la protagonista si chiamava Rosalia. Ma non mi risulta che in quel frangente qualcuno sia stato additato o altro.
Poi leggo una cosa del genere e... E mi cadono le braccia. E ciò che mi da più fastidio è quella notifica che ti fa capire come funziona qui.
Mi sono allargata troppo e magari con questa ampia lamentela ho anche dato fastidio a te che avrai tutti i diritti più uno di essere nervosissima.
Grazie ancora per aver scritto e avermi permesso di leggere storie così belle, spero che la questione si risolverà al meglio.
Alla prossima fiction.

30/07/10, ore 22:37

è...è una storia meravigliosa. Generalmente non amo lo yuri, è un genere che non riesco a farmi piacere -sarà un blocco, ma ancora non sono riuscita a superarlo-, quindi prendo sempre le storie con coppie femminili con le pinze.
Ti assicuro, non mi sono pentita di aver aperto questa storia.
è struggente, dolorosa, commovente. Hai uno stile efficace nel rendere il turbinio dei pensieri del personaggio e inquadri alla perfezione i suoi sentimenti. Poi i bombardamenti di Londra sono un tema che mi stanno -oscenamente- a cuore e non posso che amare questa storia così intensa. davvero, davvero brava.
besitos

28/07/10, ore 20:42

E’ strano a dirsi ma se ieri avrei commentato immediatamente la tua storia, ti avrei scritto semplicemente bella FF, ma adesso no. La recensione la dividerò in due parti, una relativa alla tua ff e l’altro relativo al “plagio”.
La tua ff è semplicemente meravigliosa, scritta con talmente umanità da apprezzarla completamente. D’altronde sei un’ ottima scrittrice e tra le poche che considero veramente originali.
Una piccola notizia per creare un’altra ff (non so di dove sei) ma a Napoli invece i cittadini si rifugiavano dai bombardamenti degli alleati nella cosiddetta Napoli sotterranea( in pratica sarebbe la città più antica di Napoli su cui si è costruito), li erano veramente a sicuro. Quando ho letta questa FF mi ha fatto pensare a questo, non chiedermi perché.
Riguardo al plagio, non credo che si possa parlare di Plagio per un nome, dichiarare di avere diritto su un nome o un cognome è molto stupito. In pratica chi scrive prima quel nome ha il diritto? Ma stiamo scherzando, un mio personaggio di una mia storia si chiama Francesca… in pratica dovevo andare sulla tomba di Dante a chiedere il permesso di utilizzare quel nome? E Dante ha dovuto chiedere il permesso a un altro scrittore per utilizzarlo? Non vi sembra un pochino assurdo? A me sì, e ho trovato anche a volte i miei nomi “plagiati”. Il mio Vaticano si chiama Giulia Sisto e una ragazza l’ha utilizzata, ma di certo non ho scatenato il ’48 ( preferisco farlo per le cose più serie). I nomi non appartengono a nessuno e poi in particolar modo nel fandom di APH spesso si somigliano, perché vengono ispirati a personaggi storici.
Si parla di plagio, quando si rubano PERSONAGGI o STORIE. In questo caso non credo che sia successo poiché i personaggi appartengono all’autore di Hetalia.
Questa è la prima volta che ho deciso di dire la mia in questo Fandom, che venga cancellato anche il messaggio(mi scuso con l'amministrazione in anticipo) ma in questa community ci sono troppe prepotenze.
Ops… alla fine mi sono allargata a scrivere, comunque sia davvero complimenti.

Sokew86
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 08:47 pm)

28/07/10, ore 13:19

Partiamo dal commento a proposito della fic.
Mi piace. E' scritta bene, scorre da se e la seconda parte prende molto più della prima. Come ti hanno già detto anche secondo me la seconda parte risulta più melodiosa, più magica, più poetica. Ed è proprio nella seconda parte, infatti, che ci sono le frasi che più preferisco.Il passaggio di Marianne da crisalide a farfalla, il superamento della linea della vita, da l'idea che tutta quella bellezza, più volte echeggiata durante l'andamento della storia, non potesse rimanere rinchiusa in un semplice corpo da umana ma avesse il bisogno di liberarsi. Marianne è bella proprio perché totalmente immateriale, ora. Marianne è libera. Anche se la separazione è dolorosa. Ma la piccola talpa/crisalide rimasta ancorata alla terra e sporca di macerie rimarrà ad aspettare il ritorno di quelle ali colorate e impareranno assieme a volare. Per quanto riguarda il carattere di Fem!England ci avrei giostrato diversamente... alla fine, anche se donna, lei rimane pur sempre l'Inghilterra, la stessa Inghilterra tsundere scorbutica e acida che, anche se magari pensa davvero tutte quelle cose di France, di certo non le avrebbe ammesse ad alta voce e con così tanta chiarezza all'inizio della fic. Anzi... magari tenendo nascosta quest'ammirazione nei confronti di Fem!France sarebbe risultata anche più forte l'immagine disegnata nella seconda parte.
Insomma, l'idea è bella, è lavorata con cura e anche la stesura lo è. Peccato davvero per il fatto del nome. Ora, avendo scritto[e pubblicato] davvero poco in vita mia non posso provare tutto il rancore(?)-non so definirlo al momento- provato da Kurenai ma ... è un peccato, davvero. E' strano come basti un nome per ingrigire un qualcosa; se è davvero andata così sarebbe bastato qualche attimo in più, un cinque minuti in più. Magari, però, c'è anche da chiedersi se conosci o meno i nomi che girano in rete riguardo ai pg in genderbender ... magari nemmeno l'hai fatto in cattiva fede e, avendo letto Igiko nominata in quel modo pensavi fosse quello il suo nome. Ma, sinceramente, le possibilità sono tante e, un po' come sempre, mi tengo sul neutrale anche se, se davvero c'è stato questo "plagio" beh.. come ho già detto mi spiace e avresti potuto evitarlo risparmiandoti tante tante storie. Indubbiamente, però rimane il fatto che la fic mi piace e questo è quel che mi interessa più di tutto.

28/07/10, ore 10:40

«Marianne non poteva essere sotto quelle macerie, perché Marianne era una farfalla e di sicuro era volata via con un saltello aggraziato prima che la bomba si schiantasse sopra di loro»
Questa parte è davvero bellissima, la fanfiction è commovente e i personaggi sono carini, anche se Marianne me la sarei immaginata un po'diversa!
Non amo molto i genderbender, ma questa fanfiction me li ha fatti piacere, quindi brava!
La parte più bella è sicuramente la seconda: è scritta con più impegno, c'è più poesia e lascia un senso di malinconia nel cuore, insomma, è davvero bella!

Ho appena letto il commento di Kurenai, non dirò altro, solo >< è una bella fanfic, ma ha ragione!
La prossima volta cerca di usare nomi senza prendere spunto da quelli degli altri ;O;!
Ancora complimenti, brava!

28/07/10, ore 02:27

Premetto che so già che questa recensione verrà cancellata dall'amministrazione in quanto verrà ritenuta non idonea al regolamento.
Il perché? Perché non voglio parlare della fic.
L'ho letta velocemente e non è l'ora per me di parlare di fic e di come sono state scritte.
Ora, per me, è l'ora di far presente una cosa che, sinceramente, mi ha dato fastidio.
Non ho il potere assoluto sui nomi/cognomi del fandom ma con te siamo a quota due.
Prima Dessalvi per il tuo Salò e ora Victoria per Fem!Inghilterra.
È un nome comune, certo, peccato che nel fandom io abbia scritto altre fic con lei (tre se non erro) e solo una volta l'ho chiamata Igiko mentre nelle altre è sempre stata Victoria.
Una delle fic so per certo che l'hai anche letta, quindi sapevi che la chiamavo così.
Ora, se fosse stata la prima volta magari ti avrei semplicemente contattata. Cosa che ho fatto visto che è già accaduto.
Ma siamo alla seconda. E qui un po' i dubbi crescono.

Sono acida lo so, ma mettiti nei miei panni se tu ti vedessi una fic con lo stesso nome che hai dato tu al tuo personaggio (Rosalia ad esempio) da un'altra autrice che sai che le tue fic le legge, come reagiresti?

Ecco. Io reagisco così.
Mi scuso in anticipo con l'amministrazione.