La grazia, più bella ancora che la bellezza.
di vale_cullen1992

31/07/10, ore 01:27

Ciao :D sto passando in rassegna le fanfiction che, come la mia, hanno partecipato al contest di Only.

Innanzitutto: che gran tuffo nel passato, questa shot.
Ti parla una ex ballerina, che ha dovuto abbandonare tutto per colpa del dannato ginocchio sinistro che non regge più.
Il tutto proprio quando stavo iniziando a divertirmi sul serio.
E va beh xD

Comunque, premetto che in genere di storia che "sradica" i personaggi dal suo contesto - intendo, Alice non più vampira e una ragazza come tante - solitamente non mi va molto a genio (sono una tradizionalista, io xD), ma stavolta devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa.

Alice è solo per un verso OOC, a mio parere - il lato strafottente - per il resto mi sembra lei. Determinazione, grinta, grazia. E la fatale attrazione per Jazz =P
Ecco, forse "i versi" OOC sono due: ho letto "scarpe Nike" e mi son detta "non può essere Alice. Lei vuole solo elegantissimi tacchi a spillo!" xD

Sto scherzando, ovviamente, e in ogni caso l'OOC era largamente concesso, indi no problems :D

Ora, dato che Only non ha specificato gli errori grammaticali commessi, mi sembra giusto farteli notare - almeno, se poi tu ne becchi alcuni da me fammeli notare SUBITO!
Quindi, è il mio animo da Beta-Reader che ti parla, in questo momento:
"Madame Anne aveva una particolare predilezione per me, amava alla follia riprendermi dinanzi le mie compagne e mettermi in ridicolo davanti a tutte." te la segnalo solo per il fatto che nella frase precedente a questa è già citato "dinanzi alle mie compagne", e quindi suonava un po' ridondante.
"In mezzo a tante bellezze non sapevo proprio che ruolo avevo, ero decisamente fuori posto." attenta al congiuntivo: ..non sapevo proprio che ruolo avessi.
"In effetti mi chiedevo spesso chi mi aveva fatto fare l’enorme errore di iscrivermi ad un corso di danza classica, ma ormai il danno era fatto." ancora congiuntivo: ..mi chiedevo spesso chi mi avesse.
"con un irritante ghigno sul viso, ghigno tipico di chi cerca rogne." c'è una ripetizione di "ghigno" che puoi tranquillamente togliere (la seconda), perchè la frase è sensatissima lo stesso.
"Lo faccio solamente perché mia madre ci tieni," solo un errore di battitura - ne faccio a palate, te lo dico per esperienza xD - ..ma mia madre ci tiene.
"Mi bloccai nell’atto di afferrare la mia borsa Nike da terra, riflettendo per qualche secondo su quale era la risposta più adatta da dare." congiuntivo: ..su quale fosse.
"- Prima apri quella di busta. Poi avrai questa. – sogghignò." nessun errore, solo ripetizione di quel "sogghignò" che già stava qualche riga sopra!

Spero tu non ti offenda per queste mie piccole correzioni, ma è veramente più forte di me - mi hanno inculcato talmente tanta grammatica in testa che ormai ragiono solo con quella - e le mie intenzioni non sono assolutamente cattive.

Ma. La parte con Jasper... Gira che ti rigira, sarà sempre lui a darle la forza - in questo caso di reagire. Che carini **

Tanti complimenti!

Kim.