BROKEN - La prima trasformazione di Jacob Black
di Faffina

22/04/13, ore 15:18

Valutazione della storia, partecipante al contest "Raindrops" indetto da __Hilary__

Grammatica e sintassi (11/20)

-Jake, hai la febbre? Sei bollente! –

Il trattino medio spaziato ha regole tutte sue per l’impiego, che si discostano abbastanza da quelle per le virgolette. Ecco un semplice schema che ti potrà aiutare a non fare più questi errori.

Per gestire i dialoghi, l’Einaudi usa il trattino medio spaziato. Se la battuta non è seguita da reggenti, il
trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTA COMPOSTA
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

Le battute di dialogo hanno uno sviluppo orizzontale:
Negro numero uno, parlando di una bionda sposata: – Mi sono trombato anche quella –. Negro
numero due: – Contapalle! – Primo negro: – Mettimi alla prova! – Secondo negro: – Di che colore ce
l’ha la passera? – Primo negro: – Nera!

Il dialogo nel dialogo è reso con i caporali:
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

Esempi tratti da:
Martin Amis, Il treno della notte, Einaudi Tascabili
Martin Amis, L’informazione, Einaudi Tascabili
_______________________

E’ gelida, o forse sono io che scotto.

Usa la E accentata corretta: È. Si trova tra i simboli di Word.
_______________________

- Probabilmente ho preso l'influenza che c'è in giro.- Replico per evitare ulteriori domande.

Quando la battuta è retta esternamente di fatto la frase non si interrompe, quindi non serve né il punto fermo a fine dialogo né la lettera maiuscola di “replico”.
_______________________

Al di là degli errori più grossi che ti ho corretto, ci sono alcune sviste nel testo, moltissime ripetizioni, ridondanze di parole o addirittura di un’intera frase in un caso. In generale, poi, la punteggiatura andrebbe un attimo rivista perché spesso usi punti fermi dove non servirebbero e virgole dove invece sarebbe richiesta una pausa un po’ più marcata, sia essa di un due punti o un punto e virgola. La storia si lascerebbe leggere molto meglio se rallentassi un attimo il ritmo.

Originalità (7/10)

Non ho mai letto niente sul fandom di Twilight che parlasse della prima trasformazione di Jacob, quindi in ogni caso io la trovo originale come one-shot. Una bella idea, trattata anche abbastanza bene. L’unico problema che non mi permette di darti un punteggio troppo alto è la ripetitività delle sensazioni di Jacob. Dall’inizio alla fine della storia prova le stesse tre cose. Capisco che tu volessi rendere vivo e presente il suo dolore, ma farglielo ripetere nella mente cinque o sei volte stanca il lettore. Potevi rendere l’idea in un modo diverso dopo un po’, secondo me.

Stile (3/5)

Lo stile, c’è poco da fare, è complementare all’uso della punteggiatura, e su questo mi sono già espressa prima. Tuttavia, non posso dire che un certo stile non abbia preso piede. Anzi, trovo comunque che le emozioni dei personaggi si avvertano molto bene, nonostante la monotonia che dopo un po’ si fa strada nel testo.
Quindi direi che lo stile c’è, sì. Una volta sistemata la punteggiatura e di tanto in tanto la linea narrativa, potrà facilmente emergere.

Caratterizzazione dei personaggi (6/10)

Ho trovato questa tua versione di Jacob un po’ troppo angst. Il contest verteva su quel tema, certo, e l’ambientazione è di per sé angosciante, ma il Jacob originale è un tipo che anche nelle situazioni più critiche riesce a trasmettere una certa autoironia, al contrario di questo, che invece pensa e dice che sta male tutto il tempo. In generale il personaggio è ben costruito, ma non trattandosi di un Original Character mi aspettavo un po’ più di IC.

Sviluppo della trama (7/10)

In questa one-shot mostri com’è avvenuta la prima trasformazione di Jacob in maniera molto lineare, da quando inizia a sentirsi male a quando si ritrova le zampe al posto delle mani. Questo ci si aspettava, infatti, dalla tua storia. Tuttavia, secondo me avrebbe acquistato un po’ più corpo e destato più interesse se tra un dolore lancinante e l’altro fossi riuscita a inserire qualcosa in più di Jacob come personaggio; i suoi desideri o ricordi, per esempio. Qualcosa che riuscisse a spezzare per un attimo la sequenza di fitte atroci che provava in quel momento, cosa che a lungo andare è diventata pesante e monotona, perdendo il suo fascino iniziale.

Gradimento personale (3/5)

Una one-shot molto particolare e originale, a mio avviso, e quindi di un certo interesse. Ho apprezzato l’idea e l’atmosfera così fortemente angst che hai voluto dare alla tua storia. Alla fine della lettura mi mancava quasi l’aria, e per una volta non a causa della cattiva punteggiatura, anche se andrebbe migliorata. Nel complesso hai fatto un buon lavoro, comunque. Brava!

__Hilary__

28/03/13, ore 22:02

Ciao. Trovo la tua ff davvero bella. Io non amo particolarmente Jacob e devo dire che quando ho letto l'introduzione ero tentata di scappare via, ma mi sono ripromessa di recensire tutte le storie del contest Raindrops (a cui partecipo anche io) e così ho fatto. E meno male, perchè ho fatta davvero bene. Non avevo mai pensato alla prima trasformazione di Jake e al fatto che potesse prenderla così male, che potesse addirittura piangere però in effetti ci sta. Anche la reazione del padre, preoccupato ma prudente è azzeccata. Sei riuscita a entrare nelle loro anime ... davvero brava.

23/03/13, ore 22:35

La tua storia in effetti riempie un vuoto, racconta un episodio determinante nella storia della saga, ma che è passato tra le righe. E' interessante leggere le sensazioni e i pensieri di Jacob in quel frangente e il tuo racconto è molto empatico. Ti sembra di essere lì, accanto  a lui come lo era Bella Si avvertono le vibrazioni del suo corpo, la tensione dei muscoli, il calore che emana e che sembra avvolgere chi legge tanto è reale e vivido. Un tassello mancante e per questo prezioso. Complimenti!

30/07/10, ore 19:48

bhè, in effetti mi ha molto deluso il fatto che la Meyer non l'avesse descritta... sono molto curiosa di mio e grazie a te realizzato un'ipotesi... io ci stavo pensando da quando ho letto new moon!!! Ti svelo una cosa: Da piccola, nelle notti di luna piena, non volevo mai dormire in camera mia... Avevo paura dei lupi mannari!!! xDxDxD... adesso credo di adorarli!!! comunque fortunata tu che hai la vena creativa... io attualmente dovrò fare un POV Jake e (per i casi proposti) mi dovrò auto-deprimere... Mi basterà una canzone??? ora basta... questa one-shot è bellissima!!! e spero che il prossimo capitolo di Noon Moon sia bello quanto questo!!! aspetta... che speranze futili!!! sarà naturale!!! ehm... non ho più niente da dire!!! xDxDxD
BaciBaciBaci by Marty

29/07/10, ore 14:22

Wow non mi sono mai chiesto della trasformazione di Jacob ma dopo che ho letto questa one-shot devo dire che mi hai incuriosito e molto anche chissà quanto ha sofferto e come si è sentito subito dopo la trasformazione e chissà come si è sentito dopo che suo padre ha risposto chosì a Bella!!!Scrivi benissimo e questa one-shot magnifica

28/07/10, ore 22:04

Questo pezzo è assolutamente fantastico. Lo penso davvero. Secondo me hai descritto perfettamente quello che provava Jacob durante la sua trasformazione. Complimenti. Kiss Kiss MoonLight_95.