Recensioni per
Ad Armi Pari
di minimelania

Questa storia ha ottenuto 123 recensioni.
Positive : 121
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
29/09/14, ore 20:17
Cap. 31:

Ciao ho letto questa storia tutto di un fiato mi è piaciuta moltissimo a parte qualche errore di battitura (avresti necessitato di una beta ai tempi)... però bella :)

Recensore Master
21/07/13, ore 09:48
Cap. 31:

Ho iniziato a leggere questa storia con entusiasmo: - storia scelta, - completa, - vittoriana, - idea di partenza originale. Purtroppo è stata deludente. Lo stile è curato ma niente di eclatante. Citazioni di libri e letture scolastiche infilate qua e là. Un grande amore iniziato... come? quando? su quali basi? I due protagonisti non si sono praticamente mai visti! Alcuni passaggi un po' semplicistici fanno scadere nello scontato la trama. La bandierina rossa non è per punire la storia (nonostante le pecche si legge volentieri), ne l'autrice, ma per esprimere la mia contrarietà all'amministrazione: non merita di essere citata tra le SCELTE del sito, ne sono state pubblicate molte più meritevoli! Simona

Nuovo recensore
23/06/11, ore 01:15
Cap. 31:

Davvero una storia appassionante, soprattutto per gli amanti del genere come me! Devo dire che mi sono molto divertita e appassionata a seguire le vicende di tutti i personaggi, non solo della protagonista. Perché se c'è una cosa che m'infastidisce è quando per procedere con la storia mi tocca sorbirmi le vicende e i racconti dei personaggi secondari di cui assolutamente non me ne frega niente. In questa storia invece non c'è n'è stato nemmeno uno che mi dasse noia! Persino Prescott che mi dava non poco sui nervi perché stava troppo appiccicato a Eileen (ebbene, nella mia mente ogni volta che si attaccava mi figuravo l'entrata scenica di Thompson a interrompere tutto)!
Anche io ho notato molto l'influenza dei romanzi quali Jane Eyre e Orgoglio e Pregiudizio (e a me sinceramente anche un pochino Emma per il trio Eileen-Thompson-Prescott), diciamo che se devo fare una critica direi che questo è il punto debole. D'accordo che l'ambientazione e il periodo storico aggravano questa somiglianza, ma d'altronde questa non è una esattamente una pecca ma proprio il semplice fatto che siano storie dello stesso genere. No, sono proprio molte circorstanze, tra cui ovviamente il mistero della soffitta e i caratteri del trio sopracitato che tutte sommate ti fanno immancabilmente ricordare i bei romanzi della Bronte e della Austen. In generale comunque, staccandoci dai libri citati, per quanto riguarda la scelta dei personaggi principali e cioè la brava ragazza-peperino, il bel tenebroso che alla fine la spunta, e il buono (o finto buono come  in questo caso) che tenta di sviare protagonista e lettore dall'uomo burbero ma tenero della situazione... beh, questi sono i classici e i più popolari: ci sono davvero dappertutto loro, anche nei fumetti e d'altronde ci piacciono così!
A livello di coinvolgimento invece devo proprio dire una cosa, il punto due e ultimo, che almeno secondo me, questo sì, ha fatto difetto; lo scoppio dell'amore tra Eileen e Thompson: non l'ho sentito! Il momento in cui tutto è sbocciato, la mattonella in testa, il colpo di fulmine perché di questo si tratta, non l'ho individuato. Cioè, hanno avuto modo di conoscersi in pochissimi frangenti, litiganti (e da qui "l'amore non è bello se non è litigarello"), e ci sono stati evidenti segnali di interessamento e di gelosia reciproca sin dall'inizio, ma in questi frangenti litiganti e in queste sensazioni nascoste dei due, non ho sentito il "booooom" che ti fa dire "ok, è finita: cotta, fritta, rifritta, è andata". Nel momento in cui si arriva alla notizia ufficiale del matrimonio di Thompson ed Eileen scoppia a piangere disperata mi sono fermata un attimo e mi sono detta: manca qualcosa prima di ciò! Quel qualcosa di appassionante, travolgente, la suspanse trepidante degli innamorati/confusi che attendono sviluppi, che sanno poco l'uno dell'altro e che non sanno come andrà a finire, ma che comunque attendono inconsapevolmente o meno, sognanti perché qualcosa di irrazionale li attrae senza rimedio alcuno (Detta così sembra proprio mielosa, ma è per farti capire il senso!).
Concludo dicendo che ho adorato, e ri-adorato e stra-adorato Nibbles, Norma e Foster, insieme e non insieme, si tratti di trio o di coppia, tutte e tre dei personaggi favolosi. Davvero bellissimi.
In sostanza: i miei complimenti! E' stato un piacere leggere la tua storia e devo dire che il tuo modo di scrivere mi affascina non poco. A mio parere, sei bravissima!
Un saluto.

Recensore Master
17/03/11, ore 23:14
Cap. 31:

Bella, bella e bellissima! Storia degna di nota, un misto tra Jane Eyre e Northanger Abbey. Complimenti!

Nuovo recensore
03/12/10, ore 15:11
Cap. 31:

Ciao! ho letto questa storia tutta d'un fiato e ne sono rimasta stregata. prima di tutto adoro l'età vittoriana e le storie ambientate durante quegli anni. Esercitano sempre un certo fascino, poi se si aggiungono misteri irrisolti e il romance, naturalmente non posso fare a meno di leggere.
Mi è piaciuta molto Eileen e tutti i personaggi, ma naturalmente ho apprezzato molto il signor Thompson, così particolare, pungente, inspiegabile, misterioso e davvero affascinante! Complimenti!! XD

Danu

Recensore Master
04/11/10, ore 00:59
Cap. 31:

Ho fatto notte ma alla fine ho dovuta leggerla tutta!^^ Dovevo finirla!XD
Mi è piaciuto molto lo smascheramento di Prescott (lo sapevo io che aveva qualcosa che non mi piaceva!!!!!!!!!XP) e mi è dispiaciuto tanto per la sorella, povera ragazza e anche il bimbo, che tristezza, e dire che cose del genere succedevano davvero, terribile...comunque sono lieta che per Eileen e Nicholas sia andato tutto bene in qualche modo, speriamo che il terzo matrimonio per quel testone sia quello buono!;)
In generale questa storia ha davvero qualcosa di molto simile a Jane Eyre e ad altri libri che ho letto con però alcuni spunti più originali che spezzano il tutto in positivo! Per quanto riguarda lo stile è davvero buono, attenta solo a tutti quegli errori di ortografia e battitura che si ritrovano nella ff, a volte guastano un po' la lettura ed è un peccato.
Per il resto mi sono appassionata molto, volevo giusto leggere un nuovo "romanzo" vittoriano, spero di leggere presto il seguito di cui hai parlato, un bacione e ancora complimenti!^^

Recensore Junior
21/08/10, ore 12:44
Cap. 31:

Ciao, ho trovato questa fan fiction da poco e ieri ho iniziato a leggerla e devo dirti che mi è piaciuta tantissimo, infatti ci ho messo solo delle ore per finire tutto...é stupenda...Poi Eleen mi sta proprio simpatica...:)
Spero tanto che la continuerai come hai accennato nel 30° capitolo..XD
Mi sono iscritta anche su facebook ...
Baci complimenti ancora...aspetto il seguitoooo...:D

Recensore Master
20/08/10, ore 11:35
Cap. 31:

Oh ciao.
Commento solo ora non per mancanza di tempo..ma per mancanza di parole.
Beh prima di ogni cosa ci tengo a farti i miei complimenti e ringraziamenti per questa bella storia,che mi ha tenuto compagnia per un bel po' di tempo!
Il tuo stile mi piace tanto -come potrebbe non piacermi?- e adoro l'ambientazione e i personaggi,le tue descrizioni poi..sono perfette!
E ,anche in questo amaro epilogo, non hai deluso le mie aspettative!Bello il colpo di scena,non mi aspettavo di "incontrare" Catherine,tantomeno in queste tristi condizioni.
Non c'è un vero e proprio "vissero felici e contenti",ma va bene così,tengo stretta la speranza che la situazione migliori,e la povera Catherine ritorni a stare bene insieme a suo figlio.
E i due protagonisti?Beh ovviamente sono contenta per loro,meritano di vivere serenamente dopo tutto ciò che hanno passato!
Insomma,è la fine.Ti lascio così,con un grosso abbraccio e il desiderio di rileggerti presto in una nuova avventura!
Alla prossima!

Recensore Junior
14/08/10, ore 15:11
Cap. 31:

Ciao!
Ieri per caso mi sono imbattuta in questa storia e me ne sono completamente innamorata. Scrivi in un modo superbo, con aggettivi e similitudini davvero deliziose: quando descrivevi la flora e la fauna dei giardini mi è sembrato di sentire il profumo intenso di tutti quei fiori colorati! È veramente impressionante la tua capacità descrittiva: hai un'attenzione quasi maniacale per i particolari e questo fa si che tutto il racconto acquisti realismo e pertinenza con la storia o il periodo storico. Davvero complimenti, non è facile emulare lo stile di quel periodo, ma tu ci sei riuscita benissimo!

Ora,per essere coerente ho anche una critica da farti: la storia, proprio come trama, mi è sembrata molto simile(in alcuni tratti TROPPO simile)ad un miscuglio tra Jane Eyre(che tu stessa hai citato) e Orgoglio e Pregiudizio. Sia ben chiaro, io adoro questi romanzi, Orgoglio e Pregiudizio è uno tra i miei preferiti, però i personaggi mi sono sembrati un pò troppo simili agli originali: Thompson-MrDarcy-Signor Rochester, Nadir-Bertha, Tenente Prescott-Tenente Wickham, Aurora-Signorina Bingley, Eileen-Elisabeth Bennet e così via...
Io non so se questa cosa fosse voluta, se si dovesse cogliere un rimando reale alla finzione dei libri contrapposta alla verità della "realtà", però penso che con le capacità narrative che ti ritrovi saresti stata in grado di produrre una storia stupenda anche senza ricalcare così tanto Jane Austen o Charlotte Bronte. Questo ovviamente è solo il mio punto di vista e non cambia il fatto che adoro la tua storia e che la rileggerei immediatamente!

Spero che la mia recensione possa esserti d'aiuto per le tue prossime produzioni che, ovviamente, non mancherò di leggere appena saranno pubblicate!

Buona fortuna per tutto!

Leti

Recensore Veterano
14/08/10, ore 13:06
Cap. 31:

scusami se recensisco solo ora: purtroppo in Austria non ho avuto accesso alla rete e non ho letto nulla (luogo splendido Vienna, le pasticcerie meritano senz'altro) fino all'altro ieri.
Cosa dirti? mi hai tenuta incollata ai capitoli fino alla fine, in una ridda di ribaltamenti uno dietro l'altro! scrivi davvero benissimo, dovresti assolutamente provare a mandare qualcosa a una casa editrice.
ti abbraccio
e.

Recensore Junior
12/08/10, ore 19:12
Cap. 31:

*__*
Ok, cercherò di non abusare di faccine perché non é nel mio stile, ma almeno questa dagli occhietti sbarluccicosi la meritavi. Prima di tutto, credo di doverti ringraziare: la tua storia mi ha davvero tenuto compagnia in queste settimane e non mi ha mai delusa. Anzi, ti scriverò di più. Mi é così piaciuta quest'atmosfera che ho deciso di progettare a mia volta, per il futuro, qualcosina d'epoca (vittoriana per la precisione). Ma tornando a te, il delicato e pregevole romanticismo della vicenda, i misteri abilmente orchestrati e gli amati protagonisti (Thompson su tutti, ma questo lo sai) mi hanno conquistata.
Insomma, vorrei già vederti all'opera per un altro racconto ancora, però saprò pazientare. Nel frattempo continuerò a rileggermi i miei capitoli prediletti.
Questo finale é all'altezza.
L'ultima sorpresa - ah! lo sapevo! - con Catherine, gestita per altro con molta cura, senza trasformarla in un banale: "e vissero TUTTI felici e contenti" e lasciando comunque un filo d'amarezza per la sorte della giovane sorella di Thompson. Mi sembra il corretto bilancimento, perché d'altronde non tutto può sistemarsi, anche se molto può migliorare.
Chissà, magari non é l'ultima volta che i futuri signori Thompson si mostreranno fra le righe di un racconto e non mi spiacerebbe sapere se avranno successo nel tentativo di educare il selvatico figlio di Prescott e Catherine. Inutile tornare a sottolineare la mia soddisfazione nel vedere tenente e sorella così rapidamente allontanati da Thompson quanto dalla società.
Questa fine, che é poi un inizio - e tu lo scrivi a chiare lettere, mi lascia un sorriso lieve.

Grazie Vale, di cuore.

Recensore Veterano
12/08/10, ore 14:28
Cap. 31:

Dunque. Sono tornata ora e in pratica mi sono precipitata a vedere se avevi aggiornato e... meraviglia!! *o* Ho trovato l'aggiornamento e anche l'epilogo *.*
Sembra infantile ma, alla fine, mi sono commossa. La tua storia fatta di piccoli misteri e colpi di scena e sentimenti lievi mi ha, in qualche modo, lasciato qualcosa. Insomma, dire che mi è piaciuta sarebbe riduttivo.
Potrei scrivere molte e molte cose su questi ultimi due capitoli ma... ma non servirebbe a molto perchè in fondo potrei solo ribadire questo concetto: hai scritto una storia assurdamente bella che ho letto con molto, moltissimo piacere.
Per quanto riguarda un possibile sequel... io solitamente sono scettica su queste cose però, visto come ti è uscita la prima storia, credo proprio che almeno un'occhiata gliela darò! :D

Recensore Master
11/08/10, ore 16:13
Cap. 31:

c'è l'epilogo parte 2?

Nuovo recensore
11/08/10, ore 14:45
Cap. 31:

Dove comincia, finisce? Dopotutto, perché qualcosa lasci il segno deve pur finire, ma...
... ma insomma, mi mancheranno da morire.
La freschezza dei personaggi, la calma tristezza di Nicholas e l'amore che fiorisce lieve, senza un eccesso...
Quel che lasciano è una delicata tenerezza. Grazie della storia magnifica. (L)