Confronti
di pachelbel90

07/02/13, ore 01:08

Allora non sono l'unica che si chiede cosa provi-provasse Robert nei confronti del padre! Per la storia della droga, e anche per tutto il resto. Chissà, un giorno mi piacerebbe chiederglielo di persona xD Vabbè, sto divagando.. complimenti per la one-short, mi è piaciuta molto ^^

28/10/10, ore 12:55

È triste la situazione di Robert Downej jr in questo racconto.
Inoltre, il parallelismo è molto complesso: padre e sorelle sono nostri parenti, ma vissuti in maniera diversa in base al nostro sesso.
Pertanto non scrivo ciò che direi ad un figlio che nutre il disagio verso il padre, ma bensì quello che direi ad un'adolescente di 20 anni che si sente in gara con la sorella maggiore.

Fratelli maggiori: orribili mostri, utili alleati.
Sono coloro che si trovano un po' più avanti su quella che è la strada della vita; con i loro successi, possono scatenare in noi un po' di sani complessi, possono farci sentire ancora più piccoli e soffocarci senza neanche rendersene conto.

Non c'è una regola precisa per ogni singolo caso, perchè ogni rapporto tende ad essere diverso.

Quindi, bisogna applicare una regola generale.

Quando ci troviamo dinanzi ad un fratello maggiore che percorre la nostra stessa strada ottenendo risultati migliori, è cosa buona e giusta cercare di scavalcare il più possibile "il muretto della tristezza" e assorbire quel che di più buono ha da offrirci il fratellone/la sorellona. In fondo, essendo già un po' più avanti di noi nella strada, hanno già imparato e pertanto possono anche offrire appoggio e consiglio.

Altra regola generale è quella di staccarsi il più possibile dalla figura a cui noi ci aggrappiamo come modello ideale da raggiungere (il classico "uomo dei nostri sogni") e pensare solamente a noi stessi.

Ognuno di noi ha strumenti diversi per raggiungere obiettivi diversi. Non c'è un perchè oppure un come; è così. E basta. Si possono anche prendere giustificazioni come "la vita ti pone solo gli ostacoli che puoi superare", ma alla fin fine questo è un discorso astratto che non porta utilità alcuna.

Ad ogni persona, il suo posto. Ed è la cosa migliore, anche se può non sembrare così.

23/09/10, ore 13:26

Io ho un fratello maggiore, e posso dirti che mi sono ritrovata moltissimo nelle tue parole (o in quelle di Robert, volendo rimanere legati alla fanfiction!). per questo mi è piaciuta molto, perchè so cosa vuol dire sentirsi così, lo vivo e l'ho vissuto sulla mia pelle e devo dire che hai descritto molto bene alcune sensazioni che ho provato anche io.
piccola parentesi: sono d'accordo. la voce di Robert è secondo me bellissima, ed ha un non so che di sensuale... proprio bella! ;)

13/09/10, ore 04:32

Questa non vuole essere una recensione... voglio solo farti sapere che l'ho trovata veramente bella...

14/08/10, ore 22:42

Sono pienamente daccordo con te!
Robert Downey Jr è Robert Downey Jr e non sr!
e secondo me supera in tutto il padre! è sexy, affascinante, ottimo attore e anke spiritoso!
E come hai detto tu... la sua voce è stupenda! Io adoro sentire i suoi film in lingua originale xk mi sciolgo cm gelato al sole qnd parla!
(nn credo che ecciti sl te... io sn tra qlle! xD)
Cmq mi è piaciuto il tuo scritto, pensieri molto azzeccati!
Brava!

14/08/10, ore 19:40

concordo in pieno con Ilaria, adesso il "nostro" caro Rob ha superato di gran lunga il suo paparino...evviva evviva! Tra un po' non sarà più Robert Downey Jr è il figlio di Robert Downey Sr, ma il puro contrario, e cioè che Robert Downey Sr è il padre di Robert Downey Jr...o è già così?! Bhe per me sì!...W RDJ!!!

ti quoto sul fatto delle sfide fra fratelli...fai tu io ho una sorella maggiore, sto facendo la scuola che lei ha già finito, e quando, ai tempi, ho fatto l mia scelta tutta la famiglia :"Ah ma fai come tua sorella?!" eh no! io faccio come me!!!...xD W le sorelle/fratelli minori!!!

14/08/10, ore 17:06

Hey! Sono arrivata a tempo record dalla pubblicazione! xD
Sono pensieri un po' pesi, quelli espressi in questa flash, che mi immaginerei da Robert, ma non quello di adesso.
Quello di qualche anno fa, forse, quando si poteva pensare che fosse entrato nel mondo del cinema, in un certo senso, per raccomandazione del padre.
Anche perchè Robert Sn. non è mai stato nominato all'oscar, il caro figlioletto, invece, si. Due volte *-* Maaaaaaaaan!
Per come la vedo io, Robert ha superato suo padre di chilometri, ma puo anche darsi che lui non se ne sia reso conto. I figli, a prescindere dall'età, non riescono mai a capire quali sono le reali intenzioni dei genitori.
Per "men like them", aggiorna velocemente, perchè sto andando in astinenza.
E, per la voce di Robert... Ti quoto. Su tutto. xD