Recensioni per
Tre generazioni di Jarjayes
di Nisi

Questa storia ha ottenuto 56 recensioni.
Positive : 55
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
05/03/20, ore 10:57

Il confronto dunque si snoda attraverso parole a metà tra lo sconvolto ed il risentito. Strano che Madame Jarjayes sia così stupita di vedere la figlia dopo due anni, nel senso che chissà cosa deve aver pensato dopo che lei era scomparsa dopo il 14 luglio. Che forse era morta viene da dire o forse che era fuggita.
Per una famiglia nobile la prima possibilità sarebbe stata sicuramente meno sgradevole della seconda: il tradimento e la diserzione per una famiglia di nobili militari come era quella di Oscar ciò avrebbe voluto dire disonore assoluto.
Suscita in effetti anche nel lettore un certo stupore immaginare che Oscar oltre ad aver abdicato al suo ruolo di nobile militare, abbia fatto lo stesso con l’abbigliamento.
In effetti è poco credibile.

Poi un giorno è successo: tu hai cominciato a guardare Andrè nello stesso modo in cui lui guardava te ed ho iniziato a preoccuparmi seriamente
Molto intenso questo dialogo anche se stringato. Madame Jarjayes anche se con discrezione, aveva comunque osservato la figlia e aveva compreso il cambiamento che era in atto in lei.
Oscar è stupita, perché forse lei è stata l’unica ad impiegarci così tanto tempo a capire o forse a non voler comprendere.

“Interessante... e come ti guardavo?” si informò, ridendo e dandole un morsetto sul fianco.
“Non ne ho idea, io non ti ho mai guardato come mi guardavi tu prima di cominciare a guardarti, per cui non ti posso rispondere”.
“Beh, e come ti guardavo quando tu mi hai cominciato a guardare me?”insistette André.
“Non mi guardavi, ci vedevi già pochissimo....” Lo guardò sardonica Oscar.

Spassosissimo questo dialogo un po’ piccato tra i due che adesso sono alle prese con i ricordi.
Non credo che Oscar e André se fossero vissuti si sarebbero mai “attardati” a recriminarsi occhiate più o meno convincenti prima di scoprirsi innamorati ma è bello vederli bisticciare sul passato che tanto li ha fatti soffrire ma che in fondo adesso è solo un ricordo malinconico.
Ilomilo
(Recensione modificata il 05/03/2020 - 10:58 am)
(Recensione modificata il 14/03/2020 - 05:57 pm)