Finalmente, un sogno che diviene realtà...
di CatcatKhad

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
19/08/10, ore 13:22

Chappy triste! :( Però in certi punti felice.. ;D XD

18/08/10, ore 12:08

Che Bello Aspetto il continuo ;)

18/08/10, ore 11:56

Strane? Nooooooooooooooooooooooo! ;D XD

17/08/10, ore 15:43

La ff è carina! ;D XD

17/08/10, ore 09:14

ciao!
Oddio mi dispiace da morire, non pensavo che non avessi nemmeno letto quella storia!
Comunque la mia era solo una curiosità, adesso che so che la tua storia è semplicemente simile, ma diversa in molti punti di vista sono più tranquilla perchè d'ora in poi recensirò questa storia solo in maniera positiva^^
Infatti, come ho già detto, la tua storia è bellissima^^
Mi piace molto la trama, perchè ho sempre immaginato il bambino di Alice e Jazz^^
Se ti dico una cosa non ti offendi?
Secondo me dovresti fare capitoli un pochino più lunghi e parlare con calma dello sviluppo della storia, il mio è solo un consiglio^^
baci
fede

16/08/10, ore 22:15

Ciao.
Iniziamo dagli avvisi, direi.
-La dicitura raccolta non è corretta poiché la tua stesura è una long-fiction ed, essendo tale, non merita il suddetto avviso. Devi inserire, invece, l'indicazione "E... se" e naturalmente, considerando il come stai sviluppando i personaggi, OOC.
1)Il primo avviso è giustificato dal tuo aver mutato il canon dato che, nella saga originaria della Meyer, non ci sono vampire dotate di capacità particolari quali, ovviamente, il concepimento. Alice è sterile e non ha tale peculiarità.
2)Il secondo avviso, invece, è giustificato dall'aver nettamente mutato il carattere dei protagonisti. Alice non brama un bambino o, tanto meno, è ossessionata dall'avere una creatura. Lei vive con Jasper, ama il suo compagno e considera questo la sua anima complementare. Rosalie, al contrario, agogna una creatura e per questo motivo, quindi, Bella ha chiesto -quando attendeva Renesmee, ovviamente- aiuto alla vampira bionda e non a quella mora. I Volturi, poi, non sono personcine gentili le quali donano balocchi: Marcus, nello specifico, è un vampiro triste, apatico e certamente non un essere interessato a donare cultura.
3)Scrivere in maiuscolo, seppur un paio di parole, equivale ad urlare: modifica, cortesemente. Il titolo, poi, l'aggiusterei: << Finalmente, un sogno che diviene realtà... >>. Divenne, ahimé, non concorda pienamente con il << Finalmente >> iniziale.
4)I capitoli, secondo il regolamento di EFP, dovrebbero essere lunghi una pagina di word; minimo. I tuoi sono brevi, anzi, quasi inconsistenti.
-La trama, poi, potrebbe essere interessante se non presentasse, come nel tuo caso, delle cosine non propriamente corrette.
1)L'introspezione dei personaggi è assente: l'approfondimento psicologico, ad esempio, non esiste.
2)Le descrizioni, ancora, non ci sono. Conosciamo i personaggi della Meyer, ma sarebbe apprezzabile poter leggere le loro caratteristiche. Aspetto fisico, ovviamente.
3)I luoghi, poi, sono inesistenti. Spendere qualche parolina per gli ambienti, sai, non è propriamente assurdo o, tanto meno, inconcepibile.
5)La punteggiatura non è corretta: i puntini sospensivi sono tre (...), dopo la virgola non occorre la maiuscola, non è consigliabile inserire tanti punti esclamativi e le virgole sono assenti. Nel primo capitolo, ad esempio, ho dovuto leggere -alcune volte, eh- un periodo poiché non comprendevo il cosa volessi dire.
6)Ci sono errori verbali: dal presente, al passato, all'imperfetto. Insomma, un attimo di concordanza!
7)Ci sono errori di battitura, ancora.
Il mio consiglio, eh, consiste nel leggere i capitoli e soprattutto di prestare attenzione. Una storia, pur avendo una buona trama, non viene apprezzata nel quando, come nel tuo caso, ha difetti di stesura o, ancora, di presentazione. Il primo capitolo, eh, ha un carattere piccolissimo.

Precisato ciò, direi, di concentrarci su altro. Io seguo, come molti immagino, le storie di LadyEl e particolarmente, essendo una delle mie preferite, quella su: << Il mio profondo II >>; motivo cui, non ho potuto non riscontrare degli elementi in comune tra le due stesure i quali, sinceramente, mi hanno indispettito o, ancora, non mi hanno minimamente divertito. Non ti sto accusando, ma semplicemente sto formulando delle constatazioni dato che le conclusioni, essendo una semplice lettrice, non spetta a me formularle.
1)Alice scopre la sua capacità attaverso informazioni le quali, eh, sono raccolte in un libro di Carlisle il quale, tra l'altro, è stato donato al primo da Marcus. Marcus, ovviamente, nella stesura di LadyEl ricopre un ruolo importante e certamente, sai, mi sembra insolito questa medesima scelta.
2)Secondo queste informazioni, eh, solo le vampire dotate del dono d'Alice possono concepire: guarda caso, eh, nella stesura di LadyEl vi è una simile evidenzia. Il dono è diverso, però qualche somiglianza c'è.
3)La tua Alice può concepire una sola volta e questo, almeno all'inizio, è un elemento della stesura di LadyEl.
4)Gli altri elementi non coincidono, almeno escludendo gli anni, e quindi mi fermo qui. Soprendente, appunto, gli anni: LadyEl non utilizza un simile stratagemma, però questa cosa mi ha dato da sorridere.

Di fan-fiction, almeno sulla coppia AlicexJasper, non ce ne sono tantissime però, quelle che vi sono, non hanno simili peculiarità ed, ovviamente, la cosa non può non sorprendermi: Alice capace di concepire, proprio Alice, è un qualcosa che LadyEl ha introdotto nella sua stesura e certamente non altri.
Precedentemente, purtroppo, ci sono stati altri plagi verso la persona di LadyEl e quindi, sai, mi dispiacerebbe se questo fosse uno dei suddetti casi.
Plagiare una storia non conduce a nulla, ma in questo caso, sarebbe deleterio.
LadyEl è una grande scrittrice e non merita ciò, affatto.
Alla luce di ciò, considerando il tutto, mi piacerebbe ascoltare la tua versione dato che -secondo un detto popolare, eh- chi tace acconsente e mi spiacerebbe se questo fosse, alla fine, un ennesimo plagio.
La storia poi, come ciliegina sulla torta, la conosci: l'hai nell'elenco delle ricordate, almeno fino alle 22.15.
Ciao.

16/08/10, ore 12:53

ciao!
Ho cercato di recensire prima ma internet mi ha fatto brutti scherzi -.-"
La tua storia mi incuriosisce molto, solo che ho un dubbio.
La tua storia non è plagiata da "Nel mio profondo II" di Lady El vero?
Mi è sorto questo dubbio perchè Alice ha il dono del concepimento e mi sono posta questa domanda.
Non ti sto assolutamente accusando di plagio, è solo una curiosità^^
Vedi molte volte Lady El è stata plagiata e adesso minaccia di cancellare l'account se si dovesse ripetere l'esperienza.
Mi potresti rispondere per favore?
Comunque la storia è molto bella^^
baci
fede

16/08/10, ore 12:06

CiAo...mi piace molto la tua storia!! Io adoro la coppia Alice-Jasper e sono prorio curiosa ^^ aggiorna prestooo ;)
bacio
BiBi JulS

15/08/10, ore 22:48

Mi dispiace, ma la mia recensione non è propriamente positiva.
Prima di tutto, per postare le storie su Efp devi usare l'html, come da regolamento. Puoi trovare fra i link in alto le spiegazione ed il link per i programmi necessari - cose che andava fatta prima di postare.
A parte questo, i problemi ci sono anche a livello di grammatica e trama.
Passi diverse volte dal passato al presente, dalla terza persona singolare alla prima. Stai attenta anche alla punteggiatura, perché spesso è usata in maniera inappropriata. ^^
Per quanto riguarda a livello di storia, dovresti cercare di andare più a fondo dei personaggi, di raccontare ciò che provano: il modo in cui hai esposto è troppo schematico, oltre che piatto.
Il mio consiglio è di rileggere più attentamente, magari inserendo parole che spieghino cosa provano i personaggi, cosa sentono, come avvengono certe cose.
O quantomeno di farti aiutare da una Betareader - una persona che corregge i tuoi lavori, aiutandoti (quale io non sono, ma non è difficile trovarne in internet, digitando la parola).
In bocca al lupo per il futuro.
Saluti,
Anthea