Recensioni per
Finalmente, un sogno che diviene realtà...
di CatcatKhad

Questa storia ha ottenuto 39 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/08/10, ore 22:15

Ciao.
Iniziamo dagli avvisi, direi.
-La dicitura raccolta non è corretta poiché la tua stesura è una long-fiction ed, essendo tale, non merita il suddetto avviso. Devi inserire, invece, l'indicazione "E... se" e naturalmente, considerando il come stai sviluppando i personaggi, OOC.
1)Il primo avviso è giustificato dal tuo aver mutato il canon dato che, nella saga originaria della Meyer, non ci sono vampire dotate di capacità particolari quali, ovviamente, il concepimento. Alice è sterile e non ha tale peculiarità.
2)Il secondo avviso, invece, è giustificato dall'aver nettamente mutato il carattere dei protagonisti. Alice non brama un bambino o, tanto meno, è ossessionata dall'avere una creatura. Lei vive con Jasper, ama il suo compagno e considera questo la sua anima complementare. Rosalie, al contrario, agogna una creatura e per questo motivo, quindi, Bella ha chiesto -quando attendeva Renesmee, ovviamente- aiuto alla vampira bionda e non a quella mora. I Volturi, poi, non sono personcine gentili le quali donano balocchi: Marcus, nello specifico, è un vampiro triste, apatico e certamente non un essere interessato a donare cultura.
3)Scrivere in maiuscolo, seppur un paio di parole, equivale ad urlare: modifica, cortesemente. Il titolo, poi, l'aggiusterei: << Finalmente, un sogno che diviene realtà... >>. Divenne, ahimé, non concorda pienamente con il << Finalmente >> iniziale.
4)I capitoli, secondo il regolamento di EFP, dovrebbero essere lunghi una pagina di word; minimo. I tuoi sono brevi, anzi, quasi inconsistenti.
-La trama, poi, potrebbe essere interessante se non presentasse, come nel tuo caso, delle cosine non propriamente corrette.
1)L'introspezione dei personaggi è assente: l'approfondimento psicologico, ad esempio, non esiste.
2)Le descrizioni, ancora, non ci sono. Conosciamo i personaggi della Meyer, ma sarebbe apprezzabile poter leggere le loro caratteristiche. Aspetto fisico, ovviamente.
3)I luoghi, poi, sono inesistenti. Spendere qualche parolina per gli ambienti, sai, non è propriamente assurdo o, tanto meno, inconcepibile.
5)La punteggiatura non è corretta: i puntini sospensivi sono tre (...), dopo la virgola non occorre la maiuscola, non è consigliabile inserire tanti punti esclamativi e le virgole sono assenti. Nel primo capitolo, ad esempio, ho dovuto leggere -alcune volte, eh- un periodo poiché non comprendevo il cosa volessi dire.
6)Ci sono errori verbali: dal presente, al passato, all'imperfetto. Insomma, un attimo di concordanza!
7)Ci sono errori di battitura, ancora.
Il mio consiglio, eh, consiste nel leggere i capitoli e soprattutto di prestare attenzione. Una storia, pur avendo una buona trama, non viene apprezzata nel quando, come nel tuo caso, ha difetti di stesura o, ancora, di presentazione. Il primo capitolo, eh, ha un carattere piccolissimo.

Precisato ciò, direi, di concentrarci su altro. Io seguo, come molti immagino, le storie di LadyEl e particolarmente, essendo una delle mie preferite, quella su: << Il mio profondo II >>; motivo cui, non ho potuto non riscontrare degli elementi in comune tra le due stesure i quali, sinceramente, mi hanno indispettito o, ancora, non mi hanno minimamente divertito. Non ti sto accusando, ma semplicemente sto formulando delle constatazioni dato che le conclusioni, essendo una semplice lettrice, non spetta a me formularle.
1)Alice scopre la sua capacità attaverso informazioni le quali, eh, sono raccolte in un libro di Carlisle il quale, tra l'altro, è stato donato al primo da Marcus. Marcus, ovviamente, nella stesura di LadyEl ricopre un ruolo importante e certamente, sai, mi sembra insolito questa medesima scelta.
2)Secondo queste informazioni, eh, solo le vampire dotate del dono d'Alice possono concepire: guarda caso, eh, nella stesura di LadyEl vi è una simile evidenzia. Il dono è diverso, però qualche somiglianza c'è.
3)La tua Alice può concepire una sola volta e questo, almeno all'inizio, è un elemento della stesura di LadyEl.
4)Gli altri elementi non coincidono, almeno escludendo gli anni, e quindi mi fermo qui. Soprendente, appunto, gli anni: LadyEl non utilizza un simile stratagemma, però questa cosa mi ha dato da sorridere.

Di fan-fiction, almeno sulla coppia AlicexJasper, non ce ne sono tantissime però, quelle che vi sono, non hanno simili peculiarità ed, ovviamente, la cosa non può non sorprendermi: Alice capace di concepire, proprio Alice, è un qualcosa che LadyEl ha introdotto nella sua stesura e certamente non altri.
Precedentemente, purtroppo, ci sono stati altri plagi verso la persona di LadyEl e quindi, sai, mi dispiacerebbe se questo fosse uno dei suddetti casi.
Plagiare una storia non conduce a nulla, ma in questo caso, sarebbe deleterio.
LadyEl è una grande scrittrice e non merita ciò, affatto.
Alla luce di ciò, considerando il tutto, mi piacerebbe ascoltare la tua versione dato che -secondo un detto popolare, eh- chi tace acconsente e mi spiacerebbe se questo fosse, alla fine, un ennesimo plagio.
La storia poi, come ciliegina sulla torta, la conosci: l'hai nell'elenco delle ricordate, almeno fino alle 22.15.
Ciao.