Five Deaths
di Onlyna

25/09/10, ore 20:19

mi sarei aspettata che ci raccontassi della morte di lily, ma anche questo accostamento "per contrasto" mi è piaciuto molto... ti faccio i complimenti soprattutto per come hai reso la vicenda, con una conretezza ed un realismo straordinari... quell'immagine del sangue che sostituisce la saliva, ed ancora il sapore del sangue nella bocca... inoltre, non avevo mai pensato al fatto che sia stato proprio Harry l'ultima persona che Piton ha visto prima di morire... e non posso credere - ma, e per questo devo ringraziarti, è la prima volta che ci penso - che in quel momento Severus non l'abbia ammirato, che non abbia provato affetto per lui, il figlio della donna che amava... io credo che alla fine si sia sentito fiero del ragazzo.

25/09/10, ore 20:14

davvero drammatica l'ultima frase... ed interessante la scelta di quel "felpato"... è cascuale?

25/09/10, ore 20:13

Le prime riga, per quanto ben scritte, sono troppo usuali per evocare davvero qualche emozione... ma Sirius che vede James da una parte del velo, Harry dall'altra... davvero commovente e poetica. scusa se non riesco ad esprimermi meglio, sei stata capace di scuotermi=)

25/09/10, ore 20:11

Be', io non sono certo una sostenitrice delle Remus/Sirius, quindi può darsi che questo pezzo sia piaciuto più a me che a teXD mi sono sempre domandata chi sia morto per primo dei due... è stato interessante leggere il tuo punto di vista. qualche giorno fa ho scoperto che il Mangiamorte ad averlo ucciso è stato Doholov (non ricordo assolutamente dove vada l'h!), mentre Bella ha ucciso Tonks...

25/09/10, ore 20:08

be', prima di tutto mi dispiace... vengo a questa drabble perchè volevo cercare di leggere un po' tutte le storie partecipanti all'ultimo contest di fabi, e scopro che ha partecipato anche a "Just Drabble" di vouge... e mi sorprendo, perchè non capisco come tu possa essere arrivata sesta, considerando che io sono arrivata quinta... non fraintendermi, sinceramente mi piaceva quello che avevo scritto per quel contest, ma ora che leggo questo... be', meritava più di un setso posto, mi piace anche più di altre drabble classificate in posizioni migliori. c'è una cosa curiosa che volevo condividere con te... anche io ho parlato di Peter, ed in particolare del momento della sua morte... vouge mi ha scritto che l'avevo comunque fatto in modo originale pur non essendo certo stata la prima a trattare l'episodio , e fino a quando non ho letto la tua drabble ci avevo creduto=)
ultima cavolata, mi è piaciuta moltissimo anche la recensione che ti ha fatto Alih, e credo che sia meritatissima... la quoto troppo, ho deciso che ora le scriverò anche una mail per dirglieloXD Isidar, cloe sullivan sul forum

23/09/10, ore 16:27

Oh O.O Beh, tolgono le parole.
Non sono brava a commentare le drabble, perché quelle scritte bene - e queste lo sono - mi provocano una serie rapida ed intensa di emozioni che poi non riesco ad esprimere in una recensione.
Quindi, generalmente, passo.
Però qui ci voglio provare. Trovo che tu sia davvero brava a scrivere drabble, perché riesci a racchiudere pensieri e sensazioni in poche parole dicendo tutto, mostrando immagini, facendo conoscere la psicologia del tuo personaggio, anche. In quella di Minus, ad esempio, gli hai reso un ritratto splendido, anche se in poche parole; perfettamente IC, per quel che mi riguarda.
E così anche per le altre drabble, sono scritte in una maniera che... toglie le parole XD Peter, James, Sirius, Remus e Severus, cinque personaggi di fronte alla morte, con il loro universo di pensieri e ricordi.
Brava *-*

22/09/10, ore 00:57

Questa è la mia preferita. Non è un mistero che Severus mi piaccia molto. Non nascondo che leggendo il libro io mi sia emozionata al limite dell'impossibile leggendo della sua morte, ma questa drabble. Questa è l'essenza pura di Severus.
Mi hai praticamente fatta piangere. Ecco il motivo del mio 10 al parere personale.

Sesta Classificata (su 37): Only_me - Five Deaths -
Grammatica e sintassi: 5/5
Stile:9/10
Originalità: 11.9/15
Caratterizzazione dei personaggi: 14.6/15
Sviluppo della trama: 15/15
Gradimento personale: 10/ 10

Totale: 65.5/70

1. First, Peter: Una drabble scritta bene, si lascia leggere in un soffio. Penso che non avresti potuto descrivere meglio la morte di Codaliscia. Hai reso bene la sua paura, la sua morte. Hai dimenticato una virgola e messo un punto di troppo, secondo me, ma le stesura è comunque corretta, quindi non ho penalizzato per questo.
2. Second Remus: hai creato un’immagine quasi tangibile, Remus che tocca il viso freddo di Tonks, Remus che si lascia morire. Ho trovato la drabble splendida. L’arrendersi dell’uomo è umano. Io ho sempre visto Remus come un uomo abbastanza insicuro, a tratti debole. Ma credo che il suo scopo fosse quello di difendere chi ama, per questo ho trovato la sua morte un ‘cedere alla disperazione’, non condivido il punto nel quale lui lo afferma, perché trovo che lui avesse comunque il pensiero del figlio a portarlo sulla via della vita. Ma è comprensibile. Brava.
3. Third, Srius: Il sorriso. Tu hai scelto questo elemento che trovo davvero particolare. La drabble è emozionante, forte.
4. Fourth, James: mi è piaciuto il crescendo della paura che sei stata in grado di farmi sentire, dalle grida alla risata, dal cuore di James al silenzio intorno. Tutto esprime tensione.
5. Fifth, Severus: molto toccante, sicuramente la mia preferita tra le cinque, forse perché non ho mai accettato la morte indegna di Severus, forse perché il ‘guardami’ mi ha emozionato anche mentre leggevo il libro. Tu hai dato una visione completa dei sentimenti in quel particolare momento di morte. I miei complimenti.
Hai un talento innato per le drabble. I miei complimenti per la forza che riesci a dare a 100 misere parole. In alcuni casi mi hai fatto venire i brividi. Davvero, brava. I personaggi come ti ho detto sono caratterizzati molto bene, escludendo Remus che ancora non mi convince, la trama è sviluppata benissimo, hai trattato il tema della morte analizzandone sfumature diverse in ogni drabble, dalla paura, all’incredulità, alla rassegnazione, fino ad arrivare alla liberazione con Severus.
Ti ho tolto un punto allo stile per la questione punto/congiunzione. Anche tu hai teso troppo a separare troppo le congiunzioni.
Il punto di unione delle drabble è la morte, le tue descrizioni sono sintetiche, pulite. Ammetto che tutte mi sono piaciute molto.

22/09/10, ore 00:38

Come ti ho scritto nel giudizio, la forza i questa drabble sta proprio nell'atmosfera che hai creato, hai avvicinato il lettore alla tensione della morte per poi liberarla in chiusura, dopo aver creato l'atmosfera.
Davvero molto brava.

22/09/10, ore 00:25

Posso dirti che questa drabble mi ha fatto sentire un brivido lungo la schiena la prima volta che l'ho letta, e stranamente la cosa capita ogni volta che la leggo.
Se non è un buon segno questo?

22/09/10, ore 00:11

Come ti ho scritto nel giudizio, questa non è la mia preferita.
Non è male comunque, esprimi la rassegnazione, il vuoto.
Comunque una drabble piena di emozioni.

22/09/10, ore 00:09

Avevo già letto questa drabble quando ho visto che aveva partecipato al just drabble, visto che avevo partecipato anch'io.
Ricordo che avevo pensato: 'questo è Codaliscia'.
Trovo che la tua capacità di esprimerti con forza sia valorizzata al massimo nelle drabble, non per niente anche all'altro contest che avevo indetto ne avevi presentata una, ed era molto bella.
Commento dicendo che l'immagine di quest'uomo che ha trovato u briciolo di coraggio giusto alla fine della sua vita è davvero d'effetto.
Una drabble che mi è piaciuta molto. Direi che è una delle mie preferite.

21/09/10, ore 19:01

E' proprio la morte che ho sempre immaginato per Remus, ed , in generale, è la morte che preferisco.
Hai descritto benissimo il più grande missing moments che zia Row abbia mai lasciato. Grazie di avercelo regalato

18/09/10, ore 12:38

Io non amo i malandrini, no no no. xD Questa raccolta, però, l'ho apprezzata davvero. Le mie drabbles preferite sono quella di Peter e quella di James. Mi hanno fatta rabbrividire. Inoltre ho adorato l'ultima frase della drabble su Sirus "l'unica cosa che puoi fare, è mostrargli lo stesso folle sorriso che ti ha ucciso." direi machiavellica!

18/09/10, ore 12:36

"E ti spegni nel verde giada dei suoi occhi." Ho pianto come una fontana quando, nel libro, Piton muore guardano negli occhi Harry, e questa frase rende giustizia al momento.
Il modo ideale per finire una bella drabble ed una bella raccolta!^^
Complimenti, Payton

12/09/10, ore 16:57

Anche questa è ben costruita e, se vogliamo, delicata per un momento così forte come la morte di James e Lily. Riesci ad essere persino dolce nel narrare la fine di una vita.