Proposte per la lista di contesti (Dragon Ball)
di Webmistress Erika

02/01/15, ore 14:00

Buongiorno, anche se sono passati quasi 5 anni volevo trovare un modo per contattarti. ho fatto da poco un accaunt efp e mi piace molto, all'inizio tutto perfetto ieri sera e oggi (che è il secondo giorno) le storie non me le pubblica più, mi dice che devo eseguire il login e poi non me le fa pubblicare. Non sapevo come scriverti, per questo lo ho scritto qui perche le mie storie hanno tutte a che fare con dragon ball (sono un'appassionata) comunque complimenti, proprio un bel sito questo! e buon 2015

03/05/11, ore 14:38

Forse è un pò tardi per recensire XD io credo che l'importante è che ci sia anche la sezione "Post saga", poichè moltissime fan fiction sono ambientante in periodi di mezzo, ovvero tra due saghe, quindi in momenti tranquilli prima o dopo una battaglia :-) se l'amministrazione decide di aggiungere anche contesti come 'saga di Freezer, saga di Cell..etc etc, va benissimo, è un servizio che offrirà a gli autori che ambientano storie  in determinati periodi di essere più precisi verso i lettori :)
(Recensione modificata il 03/05/2011 - 02:39 pm)

07/03/11, ore 15:30

Io quoto Rouge11! Anche per quanto riguarda il 'Post Saga', perché molto storie di DB vengono ambientate proprio in questo contesto.

18/10/10, ore 21:58

Scusate la domanda, ma i contesti per Dragon Ball non verranno fatti? Lo dico solamente perché questo messaggio è stato inserito un bel po' di tempo fa e non se n'è più saputo niente... Secondo me, viste le tante storie, sarebbero utili :D

12/09/10, ore 13:28

Ciao Erika, volevo ringraziarti per avere inserito i personaggi come Re Vegeta, Radish ecc... Oggi per caso spippolando mi sono accorta che c'erano! Quindi un grazie!
Giulia.

03/09/10, ore 16:55

Io credo che la lista fatta da GIULZ87 sia la più esatta e completa, senza dover aggiungere o togliere altro.

03/09/10, ore 14:17

Salve, io proporrei una divisione di questo tipo:
- Dragonball (prima serie)
- Dragonball Z - Saga dei Saiyan
- Dragonball Z - Saga di Freezer
- Dragonball Z - Saga di Cell
- Dragonball Z - Saga di Majin Bu
- Dragonball GT
Mi sembra inutile fare anche una suddivisione in saghe per Dragonball e per Dragonball GT, perchè non mi sembra che ci siano molte storie incentrate su queste serie.
Concordo con l'idea di alcuni di inserire i contenuti "post saga" visto che in sezione ci sono molte storie incentrate sui periodi di pace, soprattutto di Dragonball Z e anche con l'idea di inserire una voce "Pianeta Vegeta" o simile per raggruppare le storie riguardanti il regno saiyan prima della distruzione.

01/09/10, ore 15:20

Dragon ball è decisamente più semplice rispetto a One piece e più facile, almeno per me, da suddividere. Mi assoccio a Giulz87:
Dragon Ball:
- Saga Sfere del Drago o Pilaf.
- Saga 21° Torneo.
- Saga Red Ribbon.
- Saga 22° Torneo.
- Saga Mago Piccolo.
- Saga 23° Torneo o Piccolo.
Dragon Ball Z:
- Saga Saiyan.
- Saga Freezer.
- Saga Garlic junior.
- Saga Cell.
- Saga Torneo delle quattro Galassie.
- Saga Majin Bu.
Dragon Ball GT:
- Saga Baby.
- Saga Super C-17.
- Saga Draghi malvagi.

27/08/10, ore 17:43

Grazie per i chiarimenti, Erika^^.

27/08/10, ore 16:58

Mimi93, non ci saranno sottosezioni nuove in cui separare le fanfiction già pubblicate, di fatto resterà tutto così com'è ora. Ogni storia avrà solo un nuovo avvertimento, chiamato 'contesto'. Se una storia non ha un contesto presente nella lista o non ce l'ha proprio, allora potrà scegliere 'Altro contesto', 'Contesto generale/vago' o 'Nessun contesto'. In quest'ultimo caso, sarà una storia AU, in quanto non si rifà ad un contesto della trama originale.
Una sezione corposa come questa, basata su un'opera estesa come Dragon Ball (sicuramente suddivisibile in periodi), ha bisogno della funzione 'contesto'.
Si tratta solo di scegliere come strutturarla (è possibile anche fare in modo che una 'saga' non sia 'vuota'... basta non suddividere in maniera troppo precisa, ad esempio, se non risulta necessario).

(Recensione modificata il 27/08/2010 - 05:00 pm)

27/08/10, ore 16:46

Io concordo con Mau e proporrei di lasciare tutto così.
Se suddividiamo in saghe rischieremmo di lasciare alcune 'sezioni' del tutto vuote perchè non esistono fiction che le riguardino.
Lasciare tutto così non sarebbe male, magari solo separare le AU dal Dragon Ball normale

27/08/10, ore 15:02

"la suddivisione della sezione di Dragon Ball in saghe, sarà inclusa nelle note d’avvertimento di ogni singola storia [es: AU, Saga di Freezer, ecc...] o ci saranno proprio sezioni a parte una volta aperta la pagina del fandom di Dragon Ball?"

La suddivisione in contesti sarà una nuova forma di 'avvertimento', come potete vedere se visitate ad esempio la sezione Twilight.
Continuerà quindi ad esserci un'unica sezione di Dragon Ball, dove potrete trovare tutte le storie riunite.
Saranno presenti di default le voci 'Nessun contesto' (per le AU), 'Più contesti' e forse anche 'Altro contesto'. Sarà possibile selezionare fino a 2 contesti per storia.

Per il momento ho letto solo rapidamente le vostre proposte, mi esprimerò meglio in un altro messaggio. Per ora volevo solo fare questi chiarimenti.

Erika, webmistress di EFP

(Recensione modificata il 27/08/2010 - 03:04 pm)

27/08/10, ore 14:52

Io penso che sia meglio lasciare tutto così. Poi, se proprio bisogna inserire questi contesti, concordo con lo schema proposto da GIULZ87. Ciao!

27/08/10, ore 11:57

Ciao! Rinnovo la domanda di Lovelie perchè non ho ben capito la storia della suddivisione! Comunque se quest'ultima riguarda le note, preferirei la suddivisione in saghe, ma non troppo specifica! Inoltre sono d'accordo con l'aggiunta di Nappa e Radish tra i personaggi, certo sono poche le storie su di loro, però vengono nominati spesso e delle volte rivestono ruoli importanti!^^

27/08/10, ore 11:54

propongo di aggiungere alle suddivisioni già citate: saga del regno sayan o qualcosa di simile per storie che trattino del periodo antecedente all'intera trama (cioè quando freezer non aveva ancora attaccato il pianeta vegeta e i sayan erano ancora vivi e vegeti) per facilitare storie che riguardino per esempio bardack.
si potrebbe inoltre aggiungere la sezione: film, genericamente,visto che comunque i lungometraggi non sono pochi.

per il resto sono d'accordo con gli altri. dragon ball è una storia veramente molto complessa e necessita di una grande varietà di saghe.

solo una domanda: sarà possibile inserire più saghe nella presentazione? (es: ho pubblicato una storia su un viaggio nel tempo; posso mettere tutte le saghe in cui si svolge o solo quella da cui la storia ha inizio?) grazie!
(Recensione modificata il 27/08/2010 - 12:02 pm)