Proposte per la lista di contesti (One Piece)
di Webmistress Erika

06/06/15, ore 23:20

La mia è una cover
Sto riassumendo tutta la serie nella mia versione con protagonisti i 1D ^^

17/04/15, ore 21:41

Salve Erika! ^^ piacere io sono Little_fox mi perdoni se non ho pututo dire la mia su questa sezione. D: Ha organizzato bene la sezione, a mio parere. Mi trovo bene nel cercare le storie e presto, probabilmente , ne pubblicherò qualcuna. Ed è questo che vorrei parlarle: si potrebbe aggiungere anche "Ciurma di Capello di Paglia"? Che comprende i personaggi Monkey D. Rufy, Nico Robin, TonyTony Chopper, Franky, Usopp, Nami, Sanji, Zoro e Brook, dato che fanno parte della stessa ciurma, perché sarebbe più pratico... Grazie anche se hai soltanto perso qualche minuto per leggere la mia recensione, Distinti saluti da Little_fox

08/09/12, ore 15:06

Allora la sezione One piece è perfetta! Varamente brava! Io ti volevo chiedere solo una cosa:si può aggiungere nella categoria "coppie" Ace/Nami? Non è una vera coppia dell'anime ma c'è gente che ci scrive sopra storie molto belle,così si potrà anche aiutare gli scrittori nel contesto e poi sarebbero una bella coppia. Grazie per avermi ascolta e aspetto tue notizie!

30/06/12, ore 18:51

One piece è un manga lunghissimo, che durerà ancora per un bel po' secondo l'autore,l perciò a mio parere fare una divisione in base alle saghe diventerebbe davvero molto complicato, sia per chi legge, ma sopratutto per chi scrive, perchè molte storie non hanno una connotazione precisa nel tempo e altri non si pongono nemmeno la domanda. Senza contare che se davvero si volesse fare un lavoro del genere la lista sarebbe lunghissima e bisognerebbe aggiornare la lista di continuo e questo sarebbe un bel lavoro per gli amministratori, specialmente per chi non conosce la serie.
Io penso che sarebbe meglio lasciare carta bianca all'autore se mettere qualche indicazione di tempo.

SPOILER.....SPOILER
Il massimo che si potrebbe fare è fare la divisione tra "PRE-TIMESKIP" e"POST-TIMESKIP": in questo arco di tempo i protagonisti crescono e cambiano anche fisicamente (chi più chi meno), ma la cosa più importante è che cambiano alcuni equilibri che si erano mantenuti per tutto il tempo prima (il tempo prima del salto temporale comprende circa 500 puntate, che non sono mica poche).
Spero di essere stata d'aiuto
Haruichan96

Più, come già detto:
Nessun contesto
Contesto generale/vago
Più contesti
Altro contesto (per sicurezza, qualora ci fosse qualcos'altro, fra il Nuovo Mondo e la fine della storia [essendo il manga tuttora in corso])
(Recensione modificata il 12/02/2012 - 02:28 pm)

04/09/10, ore 16:07

dunque, one piece è una di quelle categorie che a mio parere è composta dalle cosidette "saghe" ovvero più episodi incentrati sullo scontro contro un particolare nemico, oppure sulla permanenza in un particolare posto (in questo caso isola). poichè molte delle fan-fic che ho letto sono spesso ambientate o dentro o fra queste saghe, inserire i contesti penso che faciliterebbe parecchio la scelta di lettura. l'unico problema è le saghe spesso, includono soggiorni dei protagonisti in diversi luoghi, e quindi è un pà più difficile suddividere il contesto in maniera precisa. il mio suggerimento è di inserire contesti di questo genere:
east blue: saga di bagy il clown
east blue: saga di kuro
east blue: saga del baratie
east blue: saga di arlong
east blue: logue town/ingresso nella rotta maggiore.
le prime le ho evidenziate così perchè sono più chiare a mio parere. poi a seguire
whisky peat (saga di alabasta)
isola di drum (saga di alabasta)
isola di alabasta (saga di alabasta)
isola di jaya (saga dell'isola del cielo)
isola di skypea (saga dell'isola del cielo)
isola di water 7 (saga cp9)
rocket man (saga cp9)
isola di enies lobby (saga cp9)
florian triangle (saga di moira)
thriller bark (saga di moira)
arcipelago saobody (le 11 supernove)
amazon lily (saga di hancock)
prigione di impel down
marineford
poi bisognerà aggiornare, poichè la serie è tuttora in produzione. oppure utilizzare o una o l'altra delle due scelte per riga (esempio arcipelago sabody o 11 supernove...). a te la scelta.

01/09/10, ore 15:12

One piece è difficile da suddividere visto che non è composto da diverse serie. Ancora di più e dividerlo in stagioni visto che non sono ben chiare a tutti. Potrebbe funzionare una cosa del genere:
- Prima stagione o Saga Mare Orientale (dall’episodio 1 a 63)
- Seconda stagione o Saga Alabasta (dall’episodio 64 a 130)
- Terza stagione o Saga Post-Alabsta – Filler (dall’episodio 131 a 143)
- Quarta stagione o Saga Skypiea (dall’episodio 144 a 195)
- Quinta stagione o Saga Navarone - Foxy (dall’episodio 166 a 228)
- Sesta stagione o Saga Water Seven (dall’episodio 229 a 324)
- Settima stagione o Saga Filler (dall’episodio 325 a 336)
- Ottava Stagione o Saga Thriller Bark (dall’episodio 337 a 381)
- Nona Stagione o Saga Arcipelago Sabaody - Amazon Lily (dall’episodio 382 a 417)
- Decima stagione o Saga Impel down (dall’episodio 418 a 456)
- Undicesima stagione o Saga Marineford (dall’episodio 457 a ?)
L’anime così come il manga sono ancora in prosecuzione quindi è ancora più difficile dargli dei contest precisi.
Spero di non aver commesso errori nella suddivisione ma è il massimo che sono riuscita a fare. ^^”
Grazie per l’attenzione.

Chiedo scusa non avevo notato la suddivisione di Kasdeya, trovo che sia ottima e sicuramente meno confusionaria della mia. ^^
(Recensione modificata il 01/09/2010 - 03:14 pm)

30/08/10, ore 10:29

Solo una precisazione, Erika (aspetterò poi la lista totale dei contesti per darti un'altra opinione): dato che l'AU è già specificato negli avvisi, non viene una cosa ridondante mettere anche il contesto?

29/08/10, ore 21:10

Per rispondere solo ad Akemichan ora (presto terrò conto di tutte le proposte, non preoccupatevi). Saranno previste sempre queste voci: 'Nessun contesto' (per AU), 'Contesto generale/vago' (per one-shot introspettive ad esempio) e 'Più contesti'. Eventualmente, a seconda di come sarà fatta la divisione in One Piece, potrebbe esserci anche una voce 'Altro contesto' (ovvero un contesto inerente alla trama originale ma non specificato nella lista).
Queste voci dovrebbero aiutare gli autori a non avere problemi a scegliere il contesto per la loro storia.
Per quanto riguarda la lista di contesti che si inserirà infine, essa dovrebbe essere al contempo precisa e intuitiva, in modo da risultare chiara e utile sia a lettori che ad autori.
Dopo aver studiato le vostre proposte, proporrò una lista di contesti precisa su cui discutere.

29/08/10, ore 20:55

Sinceramente, non credo che i contesti siano davvero utili per OP. Nel senso, sarebbero fatti per semplificare la ricerca, no? Ma secondo me complicherebbero poi la vita a quelli che devono pubblicare.
Innanzitutto, le diverse saghe in cui è diviso OP andrebbero messe tutte, ed è pure abbastanza difficile dividerle (quella di Little Garden è a sé oppure no?); e poi, c'è da considerare che molte storie costituiscono delle saghe a sé, completamente indipendenti: in questop caso cosa si mette di contesto? La sagha originale precedente o nessuna saga?
Altre storie invece sono episodietti che potrebbero essere capitati da qualunque parte della storia, non hanno un contesto ben definito... E le storie che riguardano i personaggi non protagonisti, in che contesto vanno messe, visto che le saghe riguardano solo i protagonisti?
Riscire a comprendere tutte queste cose mi sembra veramente un'impresa, soprattutto per l'autore che deve scegliere il contesto in cui mettere la storia XD Direi che continuare a specificare a che punto siamo della storia tra gli avvertimenti e i riassunti sia più che sufficente per decidere (soprattutto perché molte fanfic si creano man mano che la storia procede, quindi le più nuove riguardano i contesti più nuovi).

27/08/10, ore 12:44

Io personalmente mi trovo a concordare con Becky, inserire contesti in One Piece non mi sembra necessario. Inoltre stando alle parole di Eiichiro Oda la serie è ora circa a metà, dunque sarebbe poi necessario in futuro aggiornare ulteriormente la lista con altre voci ancora, il che a mio parere creerebbe solo confusione e basta. Secondo me sarebbe sufficiente inserire un contesto pre-saga (per poter raccontare episodi d'infanzia dei personaggi) e post-saga (per un ipotetico futuro), più ovviamente uno che riguarderebbe gli eventi attuali del manga.

27/08/10, ore 12:12

Personalmente non trovo necessaria una suddivisione in contesti per OnePiece, alla fine è tutta una storia continua, ma proprio volendo dividere, ritengo che quella semplicificata sia la migliore (servirà soprattutto ad evitare gli spoiler, credo). L'importante, a mio parere, è dividere la storia antecedente alla saga (quindi tutta la parte sul passato e infanzia dei personaggi) da quella attuale e, forse, da quella futura!

27/08/10, ore 12:01

concordo con Kasdeya, come suddivisione mi sembra la più chiara e scorrevole, evitando quindi di tagliare parti importanti

27/08/10, ore 02:48

Anche io mi trovo d'accordo con la lista fatta da Kasdeya; è più completa, anche se magari non proprio "breve", ecco XD
È che non mi sento di mettere Thriller Bark, l'arcipelago Sabaody, Amazon Lily ed Impel Down e Marineford sotto la stessa saga.
Direi solo di modificare "isola delle donne" in "Amazon Lily", un nome più preciso, e di aggiungere la saga di Marineford dato che, anche se nell'anime è appena cominciata (uscite giapponesi), in realtà il manga è già oltre.

27/08/10, ore 00:37

Approvo i titoli di saghe listate da Kasdeya. ^^ Un po' più specifiche di quelle generiche, ma non troppe. Da ricordare che One Piece è un manga non ancora finito che ormai ha superato i cinquanta numeri... direi che come rapporto il numero è giusto.
Suggerisco di poter inserire anche una voce "Film". Finora ne sono usciti dieci, due dei quali sono Saghe rivisitate, perciò penso che si possa anche solamente generalizzare la voce senza specificare in quale dei film si ambienti la fanfiction.
Penso sia sottinteso aggiungere assieme ad esse anche le voci "Più Saghe" e "Nessuna Saga" (Per quel che riguarda le AU).
(Recensione modificata il 27/08/2010 - 12:39 am)