Recensioni per
Tutto può cambiare
di crissi

Questa storia ha ottenuto 55 recensioni.
Positive : 55
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Nuovo recensore
06/09/10, ore 00:23

A me piace molto quello che scrivi. Questa storia, in particolare, la trovo piena di ritmo ed i personaggi sono tutti collegati tra loro in maniera vivace ma precisa e trovo che la tua descrizione di Fersen, sia attendibile anche dal punto di vista storico.
Brava.

Recensore Master
04/09/10, ore 16:18

Come inizio ho trovato questo primo capitolo assolutamente molto bello, ben scritto, coinvolgente e dinamico, non annoia praticamente mai.
Ed è sicuramente divertente per la situazione da te narrata, con questa strana complicità cameratesca tra Andrè e il conte, che stempera molto la vera gelosia che il nostro attendente dovrebbe provare.
Fersen lo hai colto bene, quasi positivamente, pecca solo di una lieve superficialità, che è tutta sua, e tutto sommato hai ragione di definirlo così, perchè fondamentalmente Fersen non è l'elemento negativo della storia, (è solo quello più disturbante!!)ma non gli hai tolto quell'aura antipatica che ormai attribuiamo al personaggio, ma non è colpa tua, solo dello svedese.
Però riesco a comprenderlo quando si strugge di preoccupazione per la donna che ama, tanto che pure Andrè prova quasi pena per lui e solo in questo può esserci una sorta di vera comunanza tra i due uomini.
Le perplessità di Oscar sugli "Uomini!!" sono davvero piuttosto sorprendenti, le hai attribuito un'esclamazione tipicamente femminile, e qui ci vorrebbe l'ironia di Andrè, che comunque si sente nel capitolo, quando ridacchia degli imbarazzi che fanno arrossire Oscar.
Bellissmo il momento a Parigi nella taverna, mi hai fatto sentire l'atmosfera d' imbarazzo e volgarità (senza che tu abbia dovuto esserlo) che anche i personaggi respirano in quel momento, tra libelli caricaturali che all'epoca dilagavano e scenette boccaccesche.
Se devo prestar fede al titolo "Tutto può cambiare..." mi aspetto delle sorprese su come finirai questa storia, che già mi piace molto come le altre che hai scritto. Complimenti, al solito.

Recensore Veterano
03/09/10, ore 01:00

Ciao come inizio non c'è male... proprio per nulla..
Qui parti direttamente dal ritorno del conticino narrando in manire abbastanza verosimile in che modo la Francia era cambiata in quegli anni... secondo me ti sei basata molto sulla linea data dall'anime cosa che apprezzo..dal momento che il manga l'ho leggiucchiato una attimo quindi puoi immaginare quanto ne so in proposito..
Comunque che dire ho trovato molto interessante la parte dove viene raccontata la parte di André e Fersen amiconi.. infine sono più simili di quanto si possa pensare.. si sono una disperazione entrambi per come la vedo io.. comunque parte la questione del libertinaggio.. mica sono tanto dissimili.. e la cosa più bella era vedere la povera Oscar emarginata, è arrivata a farmi pena... mentre gli alri 2discutevano del più e del meno...
e poi troppo divertente quando lei borbottava uomini.. alla fine detto da Oscar la cosa pare strana.. quando lei stessa vuole essere uomo.. anche se in quel periodo vuole riscoprire il suo vero essere eh eh.. siamo poco distanti dal ballo mi pare.. quindi Oscar è in fase sono cotta a puntino del conticino eh eh...
Per il resto che dire.. ho apprezzato i toni leggeri e divertenti che hai saputo imprimere a questo racconto.. i vari punti di vista che almeno secondo la mia testolina si alternavano non stonavano affatto ma completavano il racconto.. mi resta solo un dubbio.. il dove vuoi arrivare.. ma temo lo scopriremo almeno spero.. eh eh...
Solo un piccolo appuntino.. mi pare di aver notato qualche imprecisione.. ma è meglio che prendi il tutto con le pinze sto allegramente dormendo in piedi1
Spero di nona averti offeso
Priscilla Corvonero

Recensore Master
02/09/10, ore 16:29

Questo inizio mi ha "preso" talmente, che non so da dove iniziare a recensire... Dunque, innanzitutto BRAVA! Brava perché hai trattato con accuratezza non solo i passi dell'anime (e ricordando alcune tue precedenti fanfic non avrebbe potuto essere altrimenti), descrivendoli in dettagli che non fanno altro che arricchire le scene dell'anime stesso in un modo che intriga e mai stanca, ma anche per i particolari, un pò OOC, è vero (cosa che a me, comunque, non dispiace affatto) che hai aggiunto di tuo pugno e che contribuiscono a delineare un percorso nuovo per la storia stessa, magari diverso dall'originale, ma non per questo meno piacevole o meno interessante. Ad esempio, ho trovato interessante la strana "complicità" tra André e Fersen, che li rende amici e rivali allo stesso tempo, di cui non vi è traccia nell'anime; o come i dettagli, nell'anime soltanto accennati, alle sconcezze nella taverna. Anche per quanto riguarda Fersen, io stessa non l'ho mai detestato (pur preferendo André! XD): in fondo, era un uomo innamorato e fedele fino in fondo al suo unico, grande e sofferto amore (conoscevo le frasi che hai riportate, e la storia triste della sua morte), e, sebbene libertino, non assunse mai quei tratti di maschilismo e cinismo che qualcuno vorrebbe attribuirgli; certo, il suo comportamento nei riguardi di Oscar lascia senza parole per lo stupore (prima le fa un complimento con quel "vi avrei nominata generale", e poi la infossa con quel "non so perché Dio vi abbia fatto nascere donna": la tagliente ottusità della seconda frase azzera quasi la lode della prima, come se le due caratteristiche, donna e soldato, fossero inconciliabili... mah, non deve esser stato certamente piacevole per la povera Oscar sentire questa assurdità, ma probabilmente essa è da attribuirsi alla mentalità (ottusa!) dell'epoca sulle donne, piuttosto che ad un'idea personale di Fersen (anche se André era del tutto alieno a questi pregiudizi, l'unico forse in tutta la vicenda ;-)). Quello che è certo, invece, è che ora che il conte ha ammesso con sé stesso e con loro di amare ancora Maria Antonietta, la realtà ha colpito la povera Oscar con la violenza di una frusta, lei che sperava di tenere per sempre il conte in casa con sé, e di amarlo: per questo, sono ansiosa di leggere il secondo capitolo!

Recensore Veterano
02/09/10, ore 14:43

Premetto che a me Fersen tanto simpatico non mi è mai stato, ma questa storia credo sarà molto particolare ed intensa, già dal primo capitolo promette bene, quindi ti seguirò sicuramente.
Inoltre l'idea è molto originale e in alcuni tratti divertente, come ad esempio i pensieri di Andrè su "due pesi e due misure" riguardo all'atteggiamento della nonna nei loro confronti.
A questo punto aspetto solo di leggere il prossimo capitolo.
A presto
Ciao

Ps. ah dimenticavo la tua fanart è molto bella altro che pastrocchio!!
Ciao

Nuovo recensore
02/09/10, ore 13:58

Ciao!
ho letto adesso questo primo capitolo e devo dire che come idea non è affatto male, hai presentato quest'episodio in chiave diversa da come è sempre stato fatto e la cosa non mi è per niente dispiaciuta, anzi, credo che tu abbia descritto molto bene i vari passaggi della vicenda, miscelando molto bene ciò che ci viene presentato nell'anime con un'interpretazione personale un po' particolare ma ugualmente interessante...poi devo dire che non disdegno affatto nemmeno questi toni un po' più leggeri, a volte un po' ironici, quindi ti seguirò sicuramente!!
Complimenti :)

Recensore Master
02/09/10, ore 13:23

Molto carina e simpatica. Trovo OOC il personaggio di André, ma tutto sommato non mi dispiace. L'unica osservazione che ti faccio, e non volermene, e sull'atteggiamento di André quando Fersen esce con la sua perla di saggezza "Mi domando perchè Dio vi abbia fatto nascere donna"...ecco secondo me in quel frangente André l'avrebbe strangolato volentieri, altro che sorrisetto. Come avrai capito, io sono una di quella a cui Fersen non è proprio simpatico, anche se come te ho cercato di riabilitarlo in una mia ff. Per il resto, mi piace, continuerò a leggere la tua storia e spero di non averti offeso. Ciao!

Recensore Veterano
02/09/10, ore 09:48

Ciao! questa "minestrina leggera" non è affatto male (a me piace da matti la minestrina, soprattutto le stelline in brodo, una vera delizia da nonna!) soprattutto è davvero piacevole da leggere specie dopo tante storie sempre tutte così tristi. il fatto poi che tu dica che il finale sarà diverso e il titolo mi fanno ben sperare... non ho mai stravisto per Fersen, non è un mistero, ma forse è solo perchè quella scema di Oscar amava lui e non il Grandier. in fondo povero Fersen. la scrittura è fluida e a tratti ironica e divertente. "Basito" forse è un po' un termine 21° secolo, e non tanto fine 1700. per il resto sono curiosa di vedere come farai continuare la tua trama. alla prossima!

Recensore Veterano
02/09/10, ore 09:41

Ciao dunque devo essere sincera trovo tutto un po' frammentario, passi da un pensiero all'altro, dal pensiero alla terza persona, ti consiglierei almeno di cambiare carattere di scrittura o colore per evitare confusione tra i vari passaggi.
Per il resto nemmeno io sono una fan di Fersen, ma non lo leggo in chiave positiva sinceramente, forse sono io prevenuta, questo è sicura, ma come approccio, mi sembra il solito insensibile egoista di sempre.
Poi di sicuro il vero Fersen non era così, ma quello che conosco io è un pallone gonfiato insensibile e il tuo scritto me lo conferma.
Sono curiosa di leggere come procede...

Recensore Veterano
01/09/10, ore 21:57

Questa tua storia mi incuriosisce parecchio, trovo che sia davvero "sfiziosa" se mi passi il termine.
Mi piace l'idea di guardare la "storia" attraverso gli occhi di Fersen, di un Fersen leggermente differente da quello che abbiamo sempre visto, o immaginato... devo dire che non mi sta particolarmente simpatico, il tronchetto svedese, ma tu lo stai dipingendo in un modo particolarissimo, è più leggero, più divertente, e il rapporto con André è sublime, il classico rapporto tra uomini... uomini che quando si trovano insieme ritornano dei bambini dispettosi.
Ti devo fare i complimenti perchè la storia è originale e il tuo modo di scrivere è perfetto, scorrevole, leggero, ma estremamente curato.
Bravissima!
E vorrei aggiungere che i tuoi disegni sono belli, altro che scarabocchi, ma questo già te l'ho detto... spero di vederne altri, anzi, potrei fare la sfacciata e commissionarti qualche disegno per i miei scritti ehehe :D
Scherzi a parte, aggiorna presto!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]