Perchè lo avete fatto?
di Thedarkgirl96

19/11/11, ore 18:33

Ciao. Non posso lasciarti una recensione con una bandierina verde ed è un vero peccato, perché nel complesso la trama è anche carina.

Fortunatamente non ci sono errori di ortografia e di grammatica. Ho intravisto solo uno o due casi di discordanza di tempi.

Una frase che non mi è piaciuta è stata questa : Fine si sentiva molto in imbarazzo, purtroppo non si ricordava come ci si sente quando si era osservati per la bellezza, era sempre stata guardata con cattiveria e stupore, in giro per altri mondi.

Io l'avrei scritta così : Fine era in molto in imbarazzo e non si ricordava come ci si sentiva quando si era osservati per la propria bellezza. In passato era sempre stata guardata con cattiveria ..etc.
Come ho già detto la tua trama è molto carina e sarebbe stata anche una bella storia ma pecca di diverse cose tra cui: la cortezza dei capitoli di cui sei consapevole anche tu; una prevalenza di dialoghi e poca caratterizzazione dei personaggi.
Ad esempio, io ho trovato inverosimile il fatto che Fine sia subito scappata appena ha visto quella videocassetta dove i suoi amici, famiglia e Shade, le dicevano che era goffa e che la odiavano.
Capivo questo suo atteggiamento se Fine si fosse resa conto prima che qualcosa non andava, magari Shade, Rein & company la ignoravano e che le dicevano che non era adatta a diventare la futura regina. (Un esempio alquanto banale ma, penso, più verosimile).
E poi Shade, ha perso così tanto in questa storia. Sapeva del pericolo, mi sarei immaginata qualcosa di spettacolare da parte sua, e invece ha voluto fare parte di quel piano della videocassetta.
Cioè l'insieme della trama è anche carina, ma si vede che da parte tua non c'è un vero impegno o sforzo a rendere i capitoli più lunghi, complessi. Certo non ti chiedo di fare un capitolo lungo venti pagine ma qualcosina più, tu la puoi fare.  Perché le basi grammaticali ci sono, la trama può funzionare è solo una questione di mettersi a pensarci un po' di più, tutto qui.
Più volte hai domandato alle lettrici se la storia dovesse essere cancellata o meno, beh ti dico che a questo punto non sarebbe il caso dato che dici di aver scritto anche un seguito per questa storia.
Cerca semmai di fare dei capitoli migliori.
Vedrò come andrai avanti. Ho voluto segnalarti queste cose facendoti questa critica. L'intento mio non è assolutamente quello di offenderti e se lo sono stata, ti chiedo scusa.
Beh, spero che non te la sia presa.
Al prossimo capitolo
PiccoloKoala.

Ah giusto una cosa, in alcuni capitoli tu hai messo i link per fare vedere ai lettori/lettrici come si vestiva un personaggio o come era un nuovo personaggio. Non farlo. O almeno se lo devi fare, metti i link alla fine così da non far distrarre il lettore dalla lettura, te lo dico perché ho tolto la mia attenzione alla lettura.
(Recensione modificata il 19/11/2011 - 06:39 pm)
(Recensione modificata il 19/11/2011 - 06:39 pm)