Quelle notti che, in passato, avevano significato amicizia
di Payton_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Cavolo.
Quattro drabble.
Intense. Dolorose.
Veritiere.
Un IC di tutto rispetto. E poi solo emozione.
Personalmente, il terzo capitolo è quello che preferisco.
Tutto nero su bianco. Senza giri di parole.
Senza una virgola fuori posto.
Brava Pay. u.u
Jules

E naturalmente non deludi mai.
Mi complimento con te per questa raccolta, sei riuscita ad emozionarmi.
Una più bella dell'altra. Ho amato in particolare l'ultima.
Complimenti, davvero.

Sono splendide. Hai colto pienamente non solo l'uso della drabble come forma di scrittura, ma anche l'essenza dei Malandrini.
Poche parole, ma talmente vivide e intense che non possono non lasciare un segno nel lettore. Palpabili le emozioni, talmente vivide le immagini che sembra di essere lì, di vivere quei dolori, quelle paure. E al contempo speranza, soprattutto nell'ultima, e l'idea che i Malandrini esistano ancora, non siano morti del tutto la notte che ha segnato il destino di Harry.
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti per questa splendida raccolta, direi che il premio al contest "Piuma di Gallina" è più che meritato.
Andrò sicuramente a leggere altre tue storie, il tuo stile mi ha colpita considerevolmente!

nefene

[commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

Ciao! Sto gironzolando tra le storie del contest "Premio piuma di gallina" (e sto lasciando sempre la stessa frase di apertura nelle recensioni, sembre scema -.-), e ho appena finito di leggere la tua (evidentemente -.-').
Premetto che le drabble non sono il mio genere preferito, un po' perché le poche che ho letto non mi hanno mai detto nulla, un po' perché non sono assolutamente in grado di scriverle :P
Detto questo, mi ritrovo a farti i più sentiti complimenti! Sono magnifiche e davvero toccanti. In poche parole sei riuscita a trasmettere tutta la tristezza, la solitudine, la malinconia per i tempi ormai passati di un gruppo di amici che prima erano davvero inseparabili. Davvero splendido! Mi è piaciuta soprattutto la prima.
Un'unica cosa: nella frase in grassetto della drabble su Codaliscia hai scritto "Anche il più piccolo deL topi" invece che deI topi, ma è una sciocchezza! Per il resto è tutto perfetto!
Molto bella, complimenti.

Sono tutte eccezionali queste drabble! Anche se la mia preferenza va alla prima.. è davvero bella e toccante.
' Un lupo che ha perso il suo branco '. In effetti come devono essersi sentiti i Malandrini, divisi dalla vita?
Particolare attenzione ho prestato alla drabble incentrata sui pensieri di Peter.. ' il traditore' .. probabilmente il personaggio merita un maggiore approfondimento che non si può di certo trovare in una drabble. Il personaggio è complesso, lo sappiamo.
Cosa possa aver provato nel vedere l'amicizia e qualunque altro affetto allontanarsi da lui.. proprio non lo so.
Almeno Sirius e Remus hanno goduto dell'amore da parte di altre persone che non fossero i Malandrini: Harry, Tonks eccetera.
Ma Peter era rimasto solo. Comunque xD dopo questa riflessione.. ti faccio i miei complimenti e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo : ) Bye Bye! ;D

Ciao!^^
Ti ringrazio molto per la recensione!! Mi hai preceduta, stavo per fare anch'io un salto sul tuo profilo :D
Bellissima questa raccolta!! Sirius e Remus sono due personaggi che piacciono molto anche a me (Peter Minus e James no, è più forte di me) e questo è un momento della storia che mi interessa molto. Remus che viene lasciato da solo con la sua maledizione, Peter Minus chiuso nel corpo di un topo e, anche secondo me, con parecchi rimorsi, ma soprattutto Sirius, ad Azkaban, innocente e senza processo. Proprio quella di Sirius credo sia la situazione peggiore dei quattro, perché, anche se James ha addirittura perso la vita, smette appunto di soffrire , mentre invece Sirius patisce dodici anni lì dentro e non riesco ad immaginare a cosa possa aver provato!
Delle belle drabble, efficaci e scritte bene! Complimenti!;D
Ci vediamo sul forum per il contest allora!
Un bacio :D

"James Potter muore ancora in quelle notti, ma Ramoso torna a vivere".... Pay, ho seriamente i brividi.
Splendida, come splendide erano le altre, con la differenza che in questa si nota comunque la malinconia che fa da sfondo a tutta la raccolta, mista però con una sorta di speranza, come se la morte non fosse realmente in grado di creare delle barriere insormontabili.
Insomma, m'inchino di fronte a cotanta meraviglia. Splendida, splendida, splendida raccolta!

Mhmm, sai che è probabile? Dopotutto Lily ha detto ad Harry che erano molto fieri di lui, quindi lo hanno seguito e visto crescere in un modo o nell'altro. Tenendo conto di questo, James sarà sicuramente andato dai suoi amici, restando per un po' accanto a loro soffrendo per quella parvenza di vicinanza.

Se il tuo obiettivo era quello di intristirmi, beh, ci sei riuscita u.u
Scherzi a parte, questa raccolta è veramente ben scritta, in ognuna delle drabble le descrizioni rendono perfettamente gli stati d'animo del Malandrino protagonista, e la malinconia delle notti di luna piena passate insieme è miscelata nella giusta dose con la tristezza per la situazione del presente, per il fatto di essere stati divisi, apparentemente, per sempre (il tutto è molto coinvolgente, detto in parole povere XD)

Ti faccio ancora i miei complimenti^^

02/10/10, ore 19:59

Non avevo mai pensato a questo, ma mi rendo conto che, in 13 anni, fosse inevitabile che Sirius pensasse all'unico amico che gli fosse rimasto (e che forse lo considerava un assassino come tutto il Mondo Magico). Hai ragione, entrambi erano soli all'epoca, soltanto i ricordi  potevano far loro compagnia, specie nelle notti di luna piena. Entrambi devono aver sofferto moltissimo, per questo trovo questa e la prima drabble della raccolta molto realistiche, ovvero la Rowling deve aver sicuramente immaginato quello che hai scritto tu, le stesse emozioni e gli stessi pensieri che come una goccia fanno male, funzionando come uno stillicidio.
Leggo l'ultima drabble convinto che mi piacerà anche quella^^

Se ha mai provato rimorso, quella carogna lo ha mascherato molto bene u.u L'ho sempre considerato un approfittatore, uno che sale sul carro del vincitore: non ha esitato a fare le cose più spregevoli, e quei rari momenti in cui il pentimento si è affacciato dentro di lui, è sempre riuscito a sopprimerlo. No, non lo sopporto proprio XD
Ma mi piace anche questa drabble^^

02/10/10, ore 19:48

Poco ci mancava che sentissi il freddo della notte sulla pelle e il fiato pesante per la corsa. Sei stata bravissima a far entrare il lettore nello stato d'animo di Remus, nonostante le poche parole a disposizione, e l'idea di raccontare queste emozioni che prova, ossia nostalgia dei suoi amici e volontà di fuggire dal passato per non soffrire, mi è piaciuta moltissimo soprattutto perché lui sembra aver aspettato apposta la luna piena per mettersi a correre. Complimenti^^

Non amo molto le drabble, ma ho letto questa raccolta perchè mi incuriosiva l'introduzione.
L'ho letta anche perchè l'hai scritta tu, e non posso fare altro che riconfermare la mia scelta d'averti messo tra gli autori preferiti. Mi piace il tuo stile (te l'avevo già detto): è pulito, sintetico e molto curato, soprattutto qui, dove ogni parola è fondamentale.
Queste drabble, però, mi sono piaciute soprattutto perchè parlano di un profondo sentimento d'amicizia e lo fanno in modo commovente, usando parole semplici che lasciano il segno.
Farò un unico commento per tutte e quattro, perchè le ho lette insieme e le vedo come più prospettive dello stesso quadro; inoltre, rappresentano la forza e la solidità di un legame e, in rispetto di questo, non voglio separarle.
Spero che non ti dispiaccia.
In generale, ho apprezzato soprattutto due cose.
La prima è la scelta di scrivere esattamente quattro drabble: una per il punto di vista di ogni malandrino. Avresti potuto eccedere scrivendone più d'una per ognuno di loro, descrivendo più momenti o affrontando più riflessioni e invece hai optato per una scelta che io trovo veramente azzeccata. Una drabble come un'istantanea. Credo che sia una scelta molto equilibrata, ma soprattutto credo che rispecchi in pieno il carattere dei malandrini: nessuno di loro userebbe più di quelle parole per descrivere il legame che lo univa agli altri, e il proprio dolore nel vederlo spezzato dagli eventi.
La seconda cosa che ho apprezzato è l'aver ripetuto la stessa frase (che poi dà il titolo alla raccolta) in tutte. Una frase importante, emblematica dell'amicizia, perchè è solo in momenti come quello, momenti in cui uno perde se stesso, che si riconoscono i veri amici.
Della prima drabble, ho apprezzato il paragone tra Remus e il lupo solitario, privo di un branco. Il suo desiderio di lasciar prevalere l'istinto animale sui sentimenti umani contrapposto alla consapevolezza che, anche lasciandosi alle spalle coscienza e ricordi, non si può fuggire dalla solitudine.
Della seconda, il fatto che di nuovo richiami l'immagine della fuga, in questo caso dal rimorso. molto emozionante la parte in cui parli del passato che, crudele, "scava" nell'animo.
Nella terza c'è la solitudine di Sirius che si unisce a quella di Remus ed è proprio palpabile il bisogno che ognuno ha dell'altro. Qui hai scelto delle parole bellissime: mentre Remus fugge dalla solitudine cercando di oscurare i ricordi con l'istinto animale, Sirius vive di quelli, lotta contro la pazzia, per mantenere la propria umanità. Molto bella anche la scelta di riferirsi agli amici con il loro soprannome.
L'ultima, giustamente, non poteva che essere di James. Sono rimasta sorpresa dalla scelta di immaginarlo come spirito, ma la cosa più bella di tutte è che non hai dimenticato che James è anche un padre: egli è accanto a propri amici, ma è anche a Privet Drive. Poi c'è quella frase: "Non l’avevi mai lasciato [...] e non intendi farlo ora". E' tutta lì, la profondità dell'amicizia che lega i quattro malandrini, e la raccolta non poteva concludersi in modo migliore: sottolineando come un sentimento del genere vada oltre la morte. Per sempre.
Ho scritto un papiro ^^" ... e tutto per dirti: complimenti!

Allora, devo svelarti una cosa.
Io sono slytherin fin nel profondo, penso che l'abbiate capito un pò tutti XD Ma c'è una cosa che io amo immensamente di gryffindor, e sono i malandrini.
Penso che i malandrini siano l'unione tra Gryff e Slyth. sono una via di mezzo, tra i G. cattivi e gli S. buoni.
Detto questo, io sono Ramoso.
Sono lui,incarno la sua indole.Le mie amiche lo dicono sempre. Tendo alla leadership,ma in fondo senza i miei amici sono niente. Un pò mamma chioccia che a volte si perde per nulla, idealista e testarda.
Questa sono io con gli amici,quei pochi, da brava slytherin asociale, che ho.
E io farei esattamente come questo tuo Prongs, quindi...la tua drabble mi è piaciuta moltissimo.

Dovresti stare attenta al layout, e rimetterla con gli spazi in modo che tutti la apprezzino come di dovere.

u.u *_* brava Pay.
Lillilli.(spero di aver scrito bene il mio nuovo diminutivo u.u)

Non potevi concludere questa Raccolta in modo migliore.
L'ultima frase mi ha quasi, e sottolineo quasi, commossa.
Veramente...è splendida.

Loro quattro, amici per sempre.

I Malandrini eterni.

Eternamente legati da un sentimento che tutti chiamano "amicizia".

Una Raccolta meravigliosa. Consiglio a chiunque di leggerla, perché ne vale la pena.

^^

29/09/10, ore 19:58

Mi è piaciuta moltissimo anche questa Drabble; veramente molto bella, evocativa, e particolare.
Ho notato che la Luna in queste Drabble è una costante, non mi sbaglio, vero?

Veramente bellissima e super malinconica anche questa qui! Mamma mia! Mettono una tristezza assurda.

Ed è per questo che ci piacciono <3.

Bravissima.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]