Chiaroscuri&Prospettive
di lilyblack

23/02/11, ore 19:13

Quasi mi vergogno del ritardo che ha questa mia recensione, ma volevo prendermi il tempo necessario, per chiarire quella che è stata mezzora di ininterrotta figura di barbabietola sul tram (sì, per ragioni che non vorrei divulgare pubblicamente non sono riuscita a leggerla in vasca). Perché figura di minestrone dici? bè, dovevi vedere la mia faccia mentre leggevo, tifavo, mi arrabbiavo, criticavo, lodavo e, come dice mia sorella, pucciavo i due protagonisti.

Li amo entrambi, è mai possibile?

Daphness è una Greengrass cazzuta caratterizzata come pochi altri personaggi abbia mai trovato.

Oliver...lo associo sempre a Romeo, quindi per quanto Grifondoro, ha sempre il suo fascino tenerone..
Tutto questo è stato reso noto ai miei compagni di viaggio, disturbati da una povera scema avvolta nella sua bellissima sciarpa Serpeverde che non smetteva un secondo di ridere.

Oltre a questo piccolo aneddoto, mi devo congratulare per una cosa in particolare.
Tu sai quanto io veneri il tuo stile, così elegante e personale, così tanto che oramai non te lo dico più, ma questa volta sento il bisogno di ribadirlo. Ti sei superata.
Struttura e vocaboli sono legati insieme da un'armonia particolare e bellissima, adatta, se possibile, ad entrambi i giovani. Ti ho già definita demiurgo di parole, ma qui è una gradino diverso, una fase forse successiva, ovvero la perfezione stilistica.

Certo, ci sono ancora qualche errorini, ed una parte del secondo capitolo è copiata inspiegabilmente verso la fine del primo, ma chissene, una cosa del genere va solo elogiata. Parola della tua sorell(ona)ina e dei compagni di tram.

xxx

Tua Bella.

r.

(Recensione modificata il 23/02/2011 - 07:23 pm)

08/10/10, ore 13:25

Eccomiiii! E' da quando hai iniziato a mettere gli spoiler del seguito che avevo in mente di leggere questa storia, oggi mi ci sono finalmente messa u.u Non ho potuto resistere oltre al richiamo di Oliver!
La storia è meravigliosa. La trama è semplice ma al tempo stesso originale, colpisce, si fa leggere moolto ma moolto volentieri. Ho letteralmente divorato questi quattro capitoli, non vedevo l'ora di vedere la mossa successiva di Daphne o le reazioni spropositate – Grifondoro, tsé – di Oliver. Li hai descritti semplicemente divinamente – viva la fantasia di parole – e con una sicurezza che non te li fa immaginare in modi diversi. Daphne è figa, non c'è altro modo di dirlo, è proprio un bel personaggio. Mi piace come non sia una Barbie, cosa che si legge spesso, e come lei stessa voglia dimostrare al mondo questa cosa. Ha un cervello e lo sa usare benissimo, ne abbiamo avuto più volte prova –fantastico il dialogo con John!-, decisamente Oliver toppa in pieno con il giudizio su di lei. Bellissimo anche il suo voler andare avanti con le sue gambe, in contrapposizione con tutto quello che ci si aspetterebbe da una Serpeverde piena di soldi nalla nascita, l'idea della casa senza cucina rende molto bene il concetto. Quando l'ho letto mi son messa a canticchiare la canzone 'c'era una casa molto carina, senza soffitto, senza cucina' XD E poi bellissimo il rapporto con Millicent! Mi piace la luce in cui la mostri, che in parte contrasta con quel poco che sappiamo di lei ma che allo stesso tempo è giusto. Come penso di aver scritto anche a Pay nella sua drabble, altrimenti l'ho solo pensato ^^”, anche se ci viene mostrata come un bulldog non è detto che sia così con tutti. Insomma, chi non sarebbe rabbioso con Potter?! Ma va beh, tornando a noi, mi piace come siano legate. Due persone così diverse ma che riescono a combinarsi alla perfezione, proprio una bella amicizia, non c'è che dire. E il braccialetto *_* Come ti ho scritto anche su facebook mi piace il fatto che stia con Goyle, me li sono sempre immaginati insieme, non chiedermi su che base! Per quanto riguarda il nostro caro Oliver, lo avrei preso a schiaffi in taaaanti momenti -solidarietà femminile e Serpeverde- ma alla fine è tanto bello pure lui <3 Con la barba non fatta, uaaaa, tu vuoi farmi morire! Sarà che me lo sono immaginato come quella foto in cui è vestito da sera, sarà che ho sempre subito il suo fascino, ma *_* Ordinato da risultare maniacale? Non ci avevo mai pensato! Ma del tipo che è ossessivo-compulsivo e se vede un libro fuori posto di un cm lo rimette a posto? Del tutto in contrasto con Daphne anche in questo caso. Comunque è bello *_* L'amicizia con Ernie mi ha colpita, non essendo un personaggio con cui abbia legato molto nei libri, o per lo meno io non me ne ricordo. Mi ha colpito in senso buono, s'intende, sono tanto divertenti!
Tu scrivi benissimo *___* Seriamente, ero totalmente rapita dalla storia e non è facile attrarre così un lettore. Lo avevo già notato con In Memory, ma qui ancora di più, forse anche perché (forse anche perché?? O.O) è una longfic. Complimenti! *_*
Corro a leggere il seguito!

07/10/10, ore 19:36

Finalmente e sottolineo, FINALMENTE, torno su uesto sito.
La prima cosa che ho fatto è stata prendere la tua pagina e cliccare su questa storia, altrimenti credo che la mia vita ne avrebbe risentito pesantemente. xD
Beh, che dire. Lo sai che questa storia l'ho amata e adorata dalla prima all'ultima parola, sai che ho amato e stimato Daph da quando l'hai creata (perchè è una TUA creazione) e sai che ho sbavato dietro ad Oliver dal principio e ME NE VANTO!!! Ecco, l'ho detto v.v
Questo capitolo è stato bellissimo e divertentissimo e mi è piaciuto molto il finale xD E' vero che non ha vinto nessuno, ma per Oliver suppongo sia stato peggio della sconfitta xD
E poi, sono sicura che tutti si aspettavano un liete fine amoro e invece... muahahaha! U.U
Beh tesoro, sei troppo geniale per questo mondo, saLLo!

Ti lovvo! <3

21/09/10, ore 15:21

Ohhhhhhh *_______* che bella questa storia, mi è piaciuta davvero tanto, in ogni singolo capitolo, tanto che mi dispiace ora che è finita, e vorrei poter leggere di Daphne e Oliver, dei loro scorni e del loro orgoglio, ancora e ancora e ancora ç___ç
E' un vero pericolo che sia così breve questo capitolo T________T
Ti rinnovo i miei complimenti, comunque, per il lessico accurato, lo stile interessante, la caratterizzazione -beh praticamente hai dovuto crearli da zero questi personaggi no? In fondo zia Row non ci ha mai detto molto- dei due protagonisti ma anche di personaggi secondari come Millicent -è davvero fantastica!!-.
Che dire, congratulazioni per il contest, e credo proprio che leggerò presto qualcos'altro di tuo :D
Un abbraccio!
Rò.

PS. ad un certo punto ci dev'essere un piccolo errore di battitura: "affezionati" si scrive con una z sola! ;)

21/09/10, ore 14:57

Ho visto solo ora che avevi aggiornato. Che dire, ho amato ogni capitolo di questa mini long! Ho amato Oliver e, se non fossi eterno, avrei amato anche Daphne. Una bella fine per una bella storia; ancora una volta confermi la tua bravura Laretta mia!^^
"Le sfide servono, ma se non avvengono all'interno del nostro cuore rimarremo sempre un immenso grumo di chiaroscuri che non ci permette di scegliere la prospettiva giusta dalla quale guardare la nostra vita." Forse è superfluo farti notare quanto io abbia amato questa frase finale, ma è così, quindi mi gongolo in quel superfluo e te lo scrivo. Bravissima tesor!^^

21/09/10, ore 11:15

...mi trovo costretta a quotare Val xD
"Le sfide servono, ma se non avvengono all'interno del nostro cuore rimarremo sempre un immenso grumo di chiaroscuri che non ci permette di scegliere la prospettiva giusta dalla quale guardare la nostra vita"... una frase semplicemente meravigliosa, che un po' riassume tutta la storia, che dà uno spessore sempre maggiore ai personaggi e denota come ciò che hanno fatto non fosse una semplice dimostrazione di forza puerile, ma qualcosa di più, come una sorta di affermazione personale.
Insomma, classifica o non classifica lily, mi è piaciuta davvero questa storia... e nel caso in cui non ti fosse ancora chiaro, io AMO come scrivi, non mi stancherei mai di leggere qualcosa di tuo.
bravissima, davvero *-*

21/09/10, ore 10:55

Adoro Daphne XD
Mi chiedevo chi avrebbe vinto, sia perché sapevo che per Daphne non sarebbe stata una sfida qualsiasi, sia perché sapevo che la nostra giornalista avrebbe potuto dare del filo da torcere a Oliver. Infatti, lui l'ha battuta solo per qualche istante, ma questo non ha impedito alla sua avversaria di prendersi una bella rivincita XD
AdoVo il modo in cui hai delineato questi due *-* Hai creato dal nulla un personaggio credibile ed originale, che colpisce per la sua determinazione, la sua grinta ed anche per la sua lingua tagliente, e poi mi hai fatto leggere qualcosa su Oliver, un personaggio che mi piace moltissimo *-* E' il mio mito da 'Il prigioniero di Azkaban' XD
BraFissima <3

20/09/10, ore 20:47

Quoto in tutto e per tutto Valaus escluso il fattore Daphne... Mi sono sentita sconfitta anche io, forse perchè come ho già detto mi sento molto simile al tuo Oliver.
La frase che ho adorato di più è: "Vincere diventava una passaporta per arrivare al sottomondo, ad un cosmo ovattato e perfetto dove esiste solo il tuo fantastico punto di vista, dove puoi vivere per accontentare te stesso e non gli altri e dove tutti accontentano te". Posso citarla? *.*
Questa fan fiction è una gioia dei sensi, almeno per me! ^^ E con questa storia finisci anche fra le mie autrici preferite! :D

20/09/10, ore 19:11

*______________*
Come direbbe Homer Simpson: MITICO!!! *-*
La degna conclusione di una fict assolutamente favolosa, scritta in maniera ineccepibile da un'autrice semplicemente eccezionale <3
E, per inciso, sono molto molto molto molto molto contenta che la sfida sia stata vinta da Daphne xD
Bravissima come sempre, Lil <3

17/09/10, ore 20:01

Ooooh, una scommessa! Mamma mia che personaggi, uno più orgoglioso dell'altro XD Mi piacciono i tuoi dialoghi, sono frizzanti, testa a testa brillanti e mai noiosi, e mi piacciono, ovviamente, i tuoi personaggi *-*
Ora, però, sono curiosa. Oliver è pur sempre un campione di Quidditch, riuscirà Daphne a batterlo e a vincere la scommessa?
La risposta nel prossimo capitolo - quindi, spero presto XD

17/09/10, ore 19:48

Eh già, Daphne è davvero tutto pepe! Il suo scambio di battute con il menager è fantastico XD Mi piace come l'hai caratterizzata, acuta, intelligente, e mi piace come hai descritto la sua personalità. Ne sta uscendo un gran bel ritratto a tutto tondo.
Ora volo al prossimo capitolo, sperando in una nuova apparizione di Oliver *-* Non ci posso far nulla, lo amoH <3

17/09/10, ore 19:37

Hai visto? Alla fine sono arrivata a recensire! Ho messo i miei malefici artigli sulla tastiera e ora proverò a scrivere qualche emozione 'a caldo' su questa fanfiction.
Mi intriga *-* Daphne sembra un pepetto, con le sue risposte sferzanti e la sua spiccata, umh, indipendenza? Complessità, ecco. Non è una Barbie senza personalità, tutt'altro, sembra un personaggio con i controfiocchi. Oliver, d'altro canto, è un personaggio che mi è sempre piaciuto moltissimo *-* Mi è dispiaciuto che non gli sia stato dato molto spazio nei libri, ma per fortuna esistono le fanfiction u.u
A parte ciò, sarò ripetitiva, ma il tuo stile è fantastico. Il premio è più che meritato *-* La metafora iniziale del gomitolo è stupenda, d'ora in poi definirò così il caos metodico disordine della mia stanza u.u
Ora sono molto molto curiosa di leggere come prosegue una fic che promette scintille, da questo assaggio *_*

17/09/10, ore 12:02

Ahahahahah! xD
Questa parte del secondo capitolo è sempre uno spasso! Rileggerla è stato bellissimo credimi xD
E confermo ancora una volta la mia stima per Daphne!
Cioè quella ragazza ha le palle come un toro per sfidare un campione di Quidditch! O__________O
E poi la lite tra i due è fenomenale, anche Oliver se la cava bene contro una come lei. Mi ha fatto schiattare soprattutto la fresa 'dopo anni passati nei sotterranei, ci sarai abituata' xD E' un mito, davvero. E poi lui è cosììì *_____________________* *sbav*
Insomma, ma non esistono degli Oliver Baston in questa realtà??
Dove ne posso comprare uno? (A)
Io intanto, mi vado a rivedere il banner, così mi consolo un pò. =P
Aspettò la fine della storia u_ù

Bacini <333

16/09/10, ore 15:59

Favoloso ahahaahhahha xD
Ho riso per due minuti buoni buoni XD
E concordo a mia volta con vonica, hai preso proprio due personaggi PER NULLA competitivi, eh?!?! xD
Evviva evviva il ritorno di Oliver, comunque *-*
La tua storia mi piace sempre più, e tutto sommato anche Daphne xD
Sono curiosissima di assistere allo svolgimento della gara di volo xD
Attenderò con ansia il prossimo capitolo <3

16/09/10, ore 14:46

Auhauahauha ma è pazzesco, ci mancava poco che si azzuffassero in pubblicoooo XD XD XD mitici, li adoro! Sono due bei testoni orgogliosi eh? Ma sinceramente, e mi duole davvero tanto ammetterlo, stavolta il caro (carissimo *___* u.u) Oliver ha torto .____.
Fico, non vedo l'ora di vedere come va a finire, mi sto appassionando un sacco!
Ah, e complimenti anche per la parte descrittiva all'inizio, mi è piaciuta un sacco *____* come pure le varie e piccole riflessioni che inserisci tra uno scambio di battute e l'altro, le adoro :D
Ok, spero di avere presto notizie di questi due :)
Un bacione!
Rò.