Recensioni per
Our destiny
di Kimly

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
16/09/10, ore 21:48

-IC (7.9/10)
-Sviluppo Warning (8.8/10)
-Originalità (2.5/5)
-Grammatica (8.6/10)
-Giudizio personale (0.7/2)
Totale 28.5/37


Ci sono parecchie cose che mi hanno fatto storcere il naso, e molte altre che invece mi hanno fatto annuire silenziosamente, o sorridere improvvisamente illuminata da una tua considerazione. Partiamo dall’IC. Neji. OOC. OOC perché? Ok, c’è un’attenuante, l’alcol. Arrivare a dare della schifosa alla cugina, però, non mi sembra proprio il suo caso. Ricordiamoci l’insensato rispetto che porta verso la casata principale, e che, nonostante si sia reso benissimo conto di valere anche di più, in certe situazioni, non riesce ad abbandonare. Nemmeno con la mente annebbiata nell’alcol. Sappiamo benissimo che Neji ha una volontà di ferro, incline piuttosto al mutismo che a strane estemporanee considerazioni. E ancora, è il tipo da abbandonarsi all’alcol? Mi sembra improbabile. E’ lui, Neji, quel ragazzo che tende all’apatia, che regge i dolori digrignando i denti e vendicandosi. Non c’è compassione o pianti su se stesso. Non l’ha mai fatto. Può anche darsi che si possa interpretare la sua rabbia nei confronti di Hinata alla selezione di Chounin o nei confronti di Naruto come debolezza, però ha sempre vissuto a testa alta. Estremamente forte, estremamente fiero.
Estremamente Neji. Per quanto riguarda Hanabi, di lei si sa poco. Pochissimo. Una veloce apparizione e nulla più. Sappiamo che è molto forte, ma il suo carattere e a libera interpretazione. Io, per esempio, la vedo come una ragazza fredda e distaccata, forse conscia del suo status sociale e della sua forza. La tua visione della ragazza è simile al modello di molte fic. Dimostra il tuo impegno nel cercare fonti da cui ispirarti, te ne do atto e ti faccio i miei complimenti. Data la scarsezza di informazioni, non posso che affidarmi al tuo punto di vista. Chissà perché, poi, Hanabi viene vista come una ragazza dai facili costumi! Questa fic analizza molto bene la sua posizione, e fa notare quanto in realtà le “voci” non siano altro che futili menzogne.
Va oltre le convenzioni, questo mi piace. Per quanto riguarda lo Sviluppo Warning, qualcosina non va. Non vedo l’amore in conclusione. Vedo una bozza d’amore, e il tuo finale aperto mi fa sperare, sì, ma non mi convince. L’amore non sembra esistere, ma anzi, sembra sia solo effetto dell’alcol. Più introspezione, almeno, questo era plausibile. Mi hai descritto una scena in cui le emozioni traspaiono, ma non le hai descritte com’era necessario. Ad ogni modo, bene. Dovevi ampliare. Originalità, anche qui siamo in equilibrio. Ti ho dato metà del punteggio perché non ho visto nulla di entusiasmante. Non c’era nulla di diverso, come posso dire. Forse l’incentivante è Neji attaccato alla bottiglia, Hanabi irriverente, ma il contesto, lo sfondo, sempre il medesimo.
Abbiamo cambiato cugina, questo è un fattore importante, poiché hai descritto, finalmente!, sentimenti e punti di vista differenti. Devo farti i miei complimenti per lo Hyuugacest II perfettamente riuscito. Per quanto riguarda la grammatica, qualche piccolo appunto. Ecco, c’è un errorino che non mi piace, in quanto hai ottenuto il semplice effetto di ridondanza.
“Neji in realtà però non aveva mai preso in considerazione il fatto che potesse davvero essere l'unica soluzione…[…]”
A parer mio, se metti in realtà, non metti però. Sembra che tu ripeta la stessa cosa. Inoltre, metterei più punteggiatura e meno congiunzioni. Sembrano frasi interminabili.
“Hanabi lanciò un'occhiata all'armadietto, ancora aperto, alla bottiglia ed infine a Neji e quasi lo schernì con un ghigno.”
Una virgola, dopo Neji e prima della e. Magari anche un punto e virgola, niente e.
Anche la forma lascia un po’ a desiderare. Tralasciando gli errori di battitura – due, tra parentesi, piccini e insignificanti, ma che intaccano la forma -, ci sono frasi poco fluide,
Questa per esempio.
“[…]Neji riuscì solo a sussurrare, strano anzi che il suo raziocinio riuscisse ancora ad avere la meglio sull'effetto dell'alcol.”
Avrei organizzato la sintassi in modo migliore, magari aggiungendo un altro verbo. “Neji riuscì solo a sussurrare, e anzi, si sorprese di quanto fosse strano che il suo raziocinio riuscisse ancora…”.
Questa era una scelta plausibile.
Lessico lineare, fin troppo semplice. Il mio giudizio personale è stato intaccato dal complesso. E’ troppo generale, poco introspettivo, non analizzi i due personaggi in modo adeguato. L’amore non sembra esistere, ma anzi, sembra sia solo effetto dell’alcol. L’ho già detto?
Ad ogni modo, ci sono parecchi spunti molto promettenti, e alcune frasi mi hanno stretto il cuore. Non è una coppia molto affrontata. A dire il vero sei una delle poche che si è messa a sondare le profondità dei due personaggi. Diciamo che se l’avessi curata di più, questa fic mi avrebbe fatto un’ottima impressione. Invece, una sbavatura qui, una sbavatura là, e il tutto si è perso. Peccato, perché ci sai fare. Si è visto dalla tua capacità nel destreggiarti nelle situazioni.
Complimenti, Kimly!