Un racconto provenzale
di livia

25/09/10, ore 22:37

Ciao, sono riuscita a leggere gli ultimi capitoli,e non posso che rinnovarti i miei più vivi complimenti! Bella, ma soprattutto originale, sia nell'impostazione, che nella trama! Hai avuto una grandissima idea, (da vera scrittrice te lo ripeterò all'infinito) ad abbinnare, il racconto autobiOgrafico, la cucina e le citazioni sul nostro anime preferito, nonchè il nostro cantautore preferito!!
Bravissima, come sempre!
Loretta.

24/09/10, ore 10:58

Questo racconto è un cammeo.
Partiamo dall'impostazione, come l'acqua per il cioccolato, un romanzo che ho sempre adorato, oltre che per la parte romantica, questo amore impossiible, ma anche per il modo di trasferire tramite odori e sapori le emozioni .
In questo sei stata perfetta, in ogni capitolo, in ogni spezia, in ogni piatto le mie narici hanno "sentito" con una facilità sorprendente.
La nonna forse è il mio personaggio preferito, invadente nel senso buono del termine, sa che quell'uomo è cio' che puo' far felice la nipote sa che sua nipote non è felice e forse anche un po' egoisticamente la vuole lì con lei sempre.
Una donna di altri tempi, che non ha perso il passo e si è adeguata anche bevendo vino alla mattina presto (questo è veramente da applauso), che per una astemia come me è maggiormente ilare.
Livià è una ragazza che mi piace, molto concreta, molto aperta a quello che sente, mi sembra che dalla nonna cerchi un rifugio, un porto sicuro, un posto dove sa che non le succederà nulla e riceverà solo coccole e amore.
Alain "lo zoticone" è uno di quei uomini orsi con due cuori, ma con quello buono amano sempre un po' di più...insomma un uomo segnato dalla vita e dagli eventi, ma che apre le braccia all'amore e lo sa riconoscere quando lo vede.
Ti faccio i miei complimenti per questo "regalo" che ci hai fatto è davvero un bel cammeo, un misto di realtà e fantasia, di favola e storia, di amore e di attesa, il tutto accompagnato da ottimo cibo....
Un' ultima cosa "un bel pezzo di filetto" è davvero geniale, quando ci penso rido ancora, davvero...
Sai l'unica nota dolente? Che è finita...
A presto P.

24/09/10, ore 08:43

Ecco ora piango! *sniff*snif*
Bellissimo e intenso questo capitolo, dove finalmente entrambi capiscono cosa vogliono veramente, Livia Alain e Alain Livia, con la semplicità che li contraddistingue.
Come sarà il loro futuro nessuno ancora lo sa, ma l'importante è avere il coraggio di scegliere la strada giusta a discapito di tutto e tutti; è questa la vera vita è questo il vero amore.
E tu Livia sei stata bravissima a racchiudere tutto questo in questa splendida storia, fatta di allegria, leggerezza, vivacità, un pizzico di auto-ironia, e tanto amore.
Questa storia fa bene al cuore, almeno al mio ma credo che sia lo stesso per tutte coloro che sono passate a leggerla.
Grazie a te per questa perla di scrittura, ti abbraccio forte in attesa di un'altro piccolo gioiello che allieti le mie giornate
Ciao

24/09/10, ore 00:43

...Ed era il finale più naturale e poetico che ci si potesse aspettare!! Alain ha fatto un sorpresone vero e proprio a Livià, lasciandola di stucco... come di stucco lascia questa storia, così originale ed insolita!! Mi vien voglia di andare a Parigi, a cercare un Girodel o un Saint-Just da portarmi qui... dato che un André è impossibile da trovare!! XD Bene, volevi un mio parere e lo hai avuto: questa storia mi piace assai, in pochi capitoli hai saputo condensare un gioiellino di romanticismo, humor leggero e brillante e, soprattutto, tanti colori, suoni e sapori!!! Bravissima!!!