Dramione Backstage
di malandrina4ever

17/07/14, ore 16:45

In generale leggo FF di tutti i pairing in tutti i "miei" fandom, che siano het, slash, un pò OOC o irrimediabilmente OOC. Quindi non ho pregiudizi riguardo alle coppie che le persone decidono, per così dire, di shippare.. più che altro sono d'accordo con te quando trovo dei personaggi completamente stravolti oppure FF scritte oggettivamente male e che hanno come unico scopo quello di far fare sesso ai protagonisti in questione. Quel genere di FF, infatti, ignora molte cose come il contesto che, a dirla tutta, penso sia fondamentale per ogni storia ben scritta. Almeno scrivessero bene la scena lemon.
Comunque.. ho deciso di dare una recensione neutra (non prenderla a male please c:) solo dopo un pò di riflessione.. a dirla tutta, a caldo ero intenzionata a metterla positiva.
By the way, veniamo a noi e alla recensione vera e propria.
Ho apprezzato l'idea nel complesso e abbraccio il modo in cui hai deciso di metterla in pratica, rendendo i personaggi IC coscienti di quello che sta loro succedendo. Per una normale parodia ben fatta basterebbe, infatti, inserire commenti ironici ed eventi satirici o grottescamente descritti ma tu hai fatto di più: hai preso i personaggi e, mantenendo la loro psiche, li hai seguiti e descritti mentre recitano un copione che non è il loro. Hai dato a loro stessi il compito di criticare la dramione e questo, secondo me, è molto originale perché, anche se ho letto altre parodie che utilizzano lo stesso metodo, nella tua si avverte il senso di esasperazione che provano tutti, ripetutamente sottoposti alla tortura della dramione.
Veniamo ai particolari (che sono quelli che mi hanno convinto a cambiare la recensione da positiva a neutra). D'accordissimo sul discorso dello sguardo e su una frase dal capitolo 6: "E questa fusione di metalli che non si capisce bene come sia possibile trovare in degli occhi è l’unica, sola spiegazione che una Dramione vi fornirà mai dell’amore tra Draco ed Hermione. Fatevela bastare, non chiedetene altre perché, semplicemente, non ci sono." ma un pò meno con lo stile che cominci a usare. Sì, perché se nei pimi capitoli sei stata ironica e un pò satirica, da qui in poi i "commenti dell'autore" diventano sarcastici e suonano piuttosto amari. Per fare un esempio alla fine del sesto capitolo hai usato la parola "scopare", tipico termine sardonico che poteva essere sostituito da "fare sesso" o "andare a letto assieme", per carità, forse essere diretta è proprio l'effetto che volevi ottenere ma più che altro sembri.. arrabbiata. E questo è un pochino controproducente a mio parere.
Lo stesso traspare da qui: "nella Hogwarts Dramionesca c’è una festa per ogni cosa. Non siete mai stati alla Festa Del Peto? Siete proprio out!" (capitolo 10) e da qui "Così come non farà particolarmente fatica a riacchiappare tutti i personaggi, dato che l’unico luogo in cui possono nascondersi è una pagina di word piena di cazzat...sublimi parole." (capitolo 9).
Concludo però, prima che tu decida di giocare al tiro al piattello con la mia testa, con un mega punto a tuo favore.
Mezzosange. Giuro che ti darei una medaglia! Non la finirò mai di farlo notare.. Mia piccola Mezzosangue.. mezzosangue, sanguesporco eccetere sono INSULTI e non riesco a capire perché vengano così spesso usati come sostituti di "amore", "tesoro" o whatever.
*si inchina di fronte a colei che, apparentemente, è l'unica a condividere con lei questo dolore*
Tirando le fila di questa recensione che comincia ad assomigliare ad una one shoot ti dico: sei una scrittrice interessante e sicura di te, la storia è ben scritta e, tutto sommato, originale e divertente. Try to not be so angry with the world.. perché secondo me lo stile che hai utilizzato è un pochino troppo aggressivo anche per una parodia.

XX
Serena.

25/11/11, ore 21:33

Dunque dunque dunque.. ti avverto: se sei già annoiata, non leggere la mia recensione. Io vorrei sapere una cosa.. SE PROPRIO ODIATE LE DRAMIONI, PERCHE' CI FATE LE PARODIE???? e poi CHI CASPITA L'HA DETTO CHE I PERSONAGGI SONO COME LI HAI DESCRITTI TU??? perchè prima di giudicare non leggi qualche storia VERAMENTE BEN FATTA?? Ti consiglio "Medusa - come le fragole e il sangue" oppure "la bella e la bestia" leggile e poi vediamo se hai ancora la faccia tosta di sostenere che le dramioni sono tutte uguali. E poi COME TI PERMETTI A DIRE CHE SONO BANALI E STUPIDE??? Ci sono migliaia di ragazze che si spaccano il cervello per trovare qualche idea originale e poi venite voi IGNORANTI ( nel senso che non sapete assolutamente niente del lavoro che facciamo ) che venite a dire che le Dramioni sono IDIOTE e NON DOVVREBBERO ESISTERE. Ahhh mi sono sfogata!! Ora però non venirmi a (ri)dire che la tua storia non è scritta per denigrare ma solo per ridere perchè questa scusa E' UNA BELLA CAVOLATA!!! Se proprio ci tieni a farti una bella risata, scrivi una parodia sui pairing che piacciono a te invece di ficcare il naso in quelle che detesti. Le offese alle dramioni e dramioniste ci sono eccome e devo dire neanche molto velate. Non prenderla sul personale
Saluti