In memory
di lilyblack

23/10/21, ore 00:02

PERCY. Ahi.
Da bambina (ho divorato la saga a dieci anni, la prima volta) odiavo Percy, ero convinta nel mio rifiuto per la morte di Fred che piuttosto sarebbe dovuto morire Percy. Ora non lo penso più, ovviamente, il personaggio del Weasley "diverso" mi incuriosisce molto. Mi ha fatto piacere trovarlo nel tuo ultimo capitolo, è proprio giusto far dire qualcosa anche a lui.
Interessantissima l'interpretazione che hai dato del suo carattere, tra l'altro, con lui che mente continuamente e si vede in perenne competizione con gli altri, persino con Fred.
Ammettere l'invidia e lasciargli la spilla da prefetto è decisamente un regalo per Percy, più che per Fred. Lui avrebbe sorriso.

23/11/10, ore 22:03

Allora, tu mi hai consigliato questa storia e io sono qui a leggerla e a commentarla, cercando di farlo come si deve.
Non ti ho scritto una recensione a capitolo come hai fatto tu per il semplice motivo che desidero commentarle assieme.
Tu mi hai detto che mi odi e... ti odio anche io ._.
Ti odio tanto perché Fred (assieme a George, ovviamente!) è uno dei miei personaggi preferiti e non mi capaciterò mai della sua morte, no no; però leggere le solite 'ficcine' che riguardano George che piange la morte del gemello e bla bla bla. All'inizio erano belle, ma ora sono circa tutte uguali!
Beh, leggere questa raccolta mi ha fatto davvero bene perché è diversa, speciale.
E' stupefacente il modo in cui hai descritto le sensazioni dei personaggi, davvero meriti tutti i miei complimenti.
In particolare mi è piaciuta quella di Hermione, non so perché.

In realtà ti ho osservato a lungo, a causa della mia mania di imparare qualsiasi cosa da chiunque, e posso dire di sapere di te molto di più di tanti altri.
Avevi la voce più profonda rispetto a quella di George e riavvolgevi i polsini delle camice solo una volta, mentre lui le arrotolava almeno tre volte per avere i polsi liberi; le ciglia troppo lunghe facevano sembrare il tuo sguardo quello di un bambino curioso e le labbra sottili si piegavano sempre a sinistra quando stavi pensando a qualcosa di serio.
Cristo, questo pezzo - seppur semplice - mi ha fatto venire i brividi: sentire Hermione che parla di Fred in questo modo è davvero bellissimo e sono sicura che, anche se non è che avessero tutto questo rapporto speciale, lei e i gemelli, sono sicura che lei si sia comportata così al suo funerale e che durante tutti i sette anni gli abbia voluto bene.
Me convinta u_u
E poi... Percy. Io lo odio, però ho apprezzato tanto quella parte in cui lui difende la sua famiglia durante la battaglia, prima che Fred muoia ç_ç
Le ultime parole furono quasi mormorate e morirono nel vento prima ancora che la mano avesse lasciato cadere il suo misterioso contenuto.
Il brillio spento della spilla da prefetto disegnò uno strano arabesco in aria, finendo il suo ultimo viaggio sulla tomba di una delle poche persone che non l'aveva mai desiderata, accompagnata dal sorriso rilassato di colui che l'aveva lasciata andare.
Ottima idea quella di regalargli la sua spilla, quella che Fred aveva sempre - in un certo senso - disprezzato!
In particolare avevo queste due Flash da appuntare, ma sappi che le altre due sono state altrettanto favolose.
Una lettura davvero piacevole e ne è valsa la pena. Inutile dire che la raccolta finisce tra i preferiti u.u
Bravissima, Lily, straordinaria <3

11/10/10, ore 19:33

Penso che tu lo sappia che Percy è il Weasly che mi sta più sulle bolas xD
Nonostante ciò mi piace leggere cose su pg che non amo proprio per vedere come si scrive su di loro e se riesco ad apprezzarli almeno in una ff.
Sono troppo scontata se ti dico che questo capitolo l'ho più che apprezzato? xD
Mi è piaciuto davvero molto, sei ruscita a fare un'introspezione di Persy che secondo me riesce a fondere tutti gli episodi della sua vita vissuti fino a quel momento. E sei riuscita a non cadere nel banale nonostante tutto.
Non si leggono molte ff su Persy che piange Fred, anzi non se ne legge proprio nessuna, quindi non esagero a dirti che questa raccolta è un vero e proprio capolavoro di originalità.

Grazie per averla condivisa con noi comuni mortali. **

Bacioooo :*

10/10/10, ore 13:29

E' geniale. Questa raccolta è assolutamente, incredilmente ed incontrovertibilmente geniale.
Ed oltre all'idea, già originalissima di per sè, è scritta bene, bene, bene, ed aiutami a ripetere un'altra decina di volte questo immenso 'BENE'.
Traspaiono dolore, nostalgia, senso di privazione, senza esagerazioni ma con una lucidità ed una dolcezza incredibili.
Non c'è l'esaltazione del patimento, non giochi su immagini strappalacrimissime o toni esacerbati: eppure quello che scrivi le lacrime le strappa lo stesso, perchè è commuovente di per sè, nella sua semplicità, nella sua freschezza, nella sua linearità.
Complimenti, complimenti davvero.

07/10/10, ore 14:02

Ummh, Percy. Non è un mistero che sia il Weasley che mi piace di meno XD Anche perché, siccome mi serve un capro espiatorio per la morte di Fred, io incolpo lui u.u So che non dovrei, ma niente mi toglie dalla testa l'idea che se Percy non avesse fatto quella battuta Fred si sarebbe spostato e non sarebbe morto. E sì, so anche che il 'se' e il 'ma' sono il paradiso degli stupidi, ma che vuoi farci?, sono fatta così.
Detto ciò, ho trovato Percy incredibilmente IC in questa shot *-* E' sicuramente la mia preferita, seguita da quella su Ron, sisì. Hai fatto un'analisi di questo personaggio che potrebbe essere stata fatta dalla Rowling stessa, ed il suo discorso sulla tomba è... perfetto. Come l'oggetto che sceglie di gettarci dentro. E' vero, anche secondo me Percy invidiava i gemelli, da questo punto di vista l'ho sempre paragonato ad Alfred di 'Vento di passioni' - non so neanche se tu abbia visto questo film XD -, che 'ha sempre seguito tutte le regole' finendo per invidiare suo fratello Tristan, che non ne ha seguita nessuna ma è stato amato molto più di lui. Alfred è una versione adulta di Percy, per me, e ho notato che è così anche in questa fanfiction.
Bon, ora non posso leggere il seguito di Chiaroscuri&Prospettive, ma lo farò nei prossimi giorni 8) Ciao ciao, e ancora complimenti *-*

06/10/10, ore 20:22

Perfetta.
Ecco come descrivo questa raccolta. Mi è piaciuta tantissimo, mi ha emozionata. Mi sembrava di essere lì con loro, di condividere il loro dolore (no, hey, aspetta, io il loro dolore lo condivido u.u ).

Quest'ultimo capitolo è quello più significativo, secondo me. Percy è un idiota. Un idiota patentato. Ma voleva bene a suo fratello, come ne vuole alla sua famiglia. Non è riuscito a dire a Fred quanto gli volesse bene, non ha ammesso che lo invidiava. Ed ora l'ha fatto.
Un peccato che non sia riuscito a dirglielo prima.

Beh, faccio schifo nelle recensioni, mi spiace xD

04/10/10, ore 15:44

Ok, commentare quest'ultima shot è davvero arduo.
Sai bene quanto io adori Perce, che effettivamente è tutto tranne che un personaggio facile da trattare. Soprattutto, poi, se si decide di farlo dando un'impronta drammatica e malinconica alla storia.
Ma tu, mia cara Lil, sei stata assolutissimamente all'altezza del compito.
Hai scritto una shot che è un vero capolavoro. Senza ombra di dubbio la mia preferita della raccolta, non lo nascondo.
E' uno spaccato di vita che lascia semplicemente senza fiato, sia per l'impatto emotivo che per il modo in cui hai scavato nell'intimo di Percy.
Gli hai reso giustizia in maniera davvero lodevole, trattando un Percy estremamente IC ma al tempo stesso un filo più maturo di quello visto nei libri, in particolare nel settimo. E la scelta di fargli gettare PROPRIO la sua spilla da prefetto.... beh, tanto di cappello.
E' toccante e commovente, e non si limita ad analizzare il dolore di Percy ma offre anche un'introspezione su di lui, sul suo passato e sul suo futuro, su ciò che è stato ed il modo in cui ha deciso di cambiare e lasciarsi il vecchio se stesso alle spalle.
Questa shot mi ha fatto piangere quando l'ho letta la prima volta, ed anche adesso mi ha nuovamente portata alle lacrime.
Hai la capacità di tirare fuori le emozioni dai tuoi personaggi con una semplicità inaudita, persino quando suddetti personaggi non ti sono particolarmente congeniali.
Non ci sono parole per descrivere l'immensa meraviglia che riesci ogni volta a creare con quella tua geniale testolina.
Sei semplicemente eccezionale <3

04/10/10, ore 12:16

Chérie, eccomi! Sempre con i miei tempi, ma eccomi!^^
Be', direi che questo Percy è davvero Percy.
Percy Weasley era un egocentrico invidioso e aveva impiegato anni ad ammetterlo a se stesso
Questa frase, direi che potrebbe averla scritta la Row, perché Percy Weasley è davvero un egocentrico invidioso.
I suoi familiari non avevano alcuna colpa se lui vedeva in loro tante piccole nemesi con le quali doversi scontrare ogni giorno e che era
Io l'ho sempre visto così Percy, in competizione perenne con i suoi fratelli, alla ricerca di una qualità che spiccasse sopra quelle degli altri, così da poter gridare al mondo d'essere il migliore di sette fratelli.
Negli anni aveva sviluppato un talento incredibile a far finta di sentirsi totalmente a proprio agio nei suoi panni
Anche questa frase rispecchia molto il modo in cui io vedo Percy, il modo in cui è Percy. Anche quando aveva capito che la sua famiglia aveva sempre avuto ragione, aveva faticato non poco ad ammetterlo ed abbandonare l'idea di sé che aveva.
Come per la shot su Ron, hai viaggiato nella psicologia del personaggio e ne hai ricavato una descrizzione credo impeccabile.
Che dire Lillillilli, anche questa è davvero bella! L'unica cosa forse un po' stonata è il dialogo con Molly, credo che nessuno chiederebbe sei sereno, anche se il significato che hai dato alla serenità di Percy è molto bello.
L'idea di 'dare' la splilla di prefetto ad una delle poche persone che non l'aveva mai desiderata, che l'aveva sempre preso in giro in passato proprio per quella spilla, è toccante e molto bello. Un nuovo Percy è nato in questa shot, libero dal peso di se stesso, e pronto a non deludere il fratello scomparso.
Mi è piaciuta tanto, bravissima! Sai, forse è questa la migliore. Una raccolta bellissima, anche se mi hai eliminato Charlie! ç__ç
Un bacio, Pay

04/10/10, ore 11:17

Scommetto che questa è stata la più difficile da scrivere. Percy è un personaggio difficile, così diverso dagli altri Weasley, in particolar modo dai gemelli. Sinceramente non l'ho mai apprezzato chissà quanto, avrei preferito la sua morte piuttosto che quella di Fred ^^”, per cui penso che scrivere di lui sia davvero complicato. Poi magari tu lo veneri e questo è stato il capitolo più semplice di tutti, eh XD
Comunque la mia attesa per questo capitolo è andata decisamente a buon fine. Mi piace come racconti i ragionamenti che Percy fa con se stesso, come capisce che deve ricostruire la sua vita da capo e con principi diversi. O meglio, questa volta applicando davvero i principi che i genitori gli hanno insegnato! L'idea della spilla da prefetto è toccante, sottolinea come Percy abbia davvero capito dove ha sbagliato e chi avrebbe dovuto ascoltare. Di certo non commetterà più gli stessi errori :)
Davvero una bella raccolta, complimenti!

03/10/10, ore 22:23

Bellissima anche questa (:
Nelle ultime due ti sei davvero superata (:
Vuoi sapere quale è stata questa volta la frase che mi ha fatto rabbrividire? Due, sono state due!
"Avrei voluto avere il tempo di riconciliarmi con te e con la parte di me che si rispecchia in te. Ho paura del silenzio che lascerai nelle nostre vite, perché in quel silenzio per me esiste solo il vuoto, mentre tu avresti trovato il tempo per scoprirvi tutte le regole dell'universo e, nel caso remoto di un fallimento, ti saresti impegnato ad inventarne di nuove, per far girare il mondo esattamente come volevi tu."
Bellissima, esattamente quello che Fred avrebbe fatto.

"Il sospiro che gli scosse il petto aveva la stessa intensità necessaria ad invocare un Patronus e lo stesso dolore che avrebbero provocato mille maledizioni senza perdono."
Anche questa mozzafiato *o* Hai evocato due immagini ugualmente forti, sebbene estremamente diverse. Opposte.
Io sogno solo di riuscire scrivere così bene.
Complimenti ancora (:

03/10/10, ore 15:52

Comparerò dunque ciò che scrivi a giornata d'estate? Tu sei ben più leggiadra e meglio temperata... Ruvidi venti sferzano i soavi boccioli di maggio, e il termine estate troppo ha breve durata...
Ok sto impazzendo! XD
Inizio la tiritera della monotonia: è bellissima! ç.ç Sei sempre bravissima e mi fai venire i brividi! La tua descrizione di Percy la trovo superlativa: il suo bisogno ossessivo di mettersi in competizione l'hai descritto a parer mio in maniera eccellente! La conclusione mi è piaciuta enormemente: "...abbandonando quella spilla Percy Weasley aveva iniziato il suo personale viaggio verso la libertà" apre un mondo pieno di possibilità per un nuovo Percy.
Forse l'unica cosa su cui non sono d'accordo è che Molly lo chiama Perce, ma dato il momento tutto è possibile!
Una cosa che ho gradito molto di questa raccolta, dato il missing moment che ti era stato assegnato, è stata l'idea di prendere in esame vari personaggi profondamente diversi fra loro e sopratutto ho apprezzato che tu non abbia parlato di George.
Comunque, gira e volta, qualsiasi cosa scrivi mi riempie il cuore! Ti adoro!
Sono fierissima di te Lara!!! :D

(Recensione modificata il 03/10/2010 - 03:54 pm)