Silver Streams
di Fede_Wanderer

30/04/11, ore 15:21

Nonostante io abbia letto e riletto questa storia, come ben sai, commentarla in modo decente è ancora qualcosa che va oltre le mie capacità; sarà che ho sempre il cuore in frantumi quando leggo fanfiction su Code Geass, o sarà perchè ripercorrere l'intero anime è qualcosa di dolce e doloroso assieme, ma penso che mettere su carta - o su tastiera, in questo momento - le emozioni che hai suscitato in me sia qualcosa di davvero impossibile.
Innanzitutto, mi è piaciuta moltissimo quell'incerta nebbia iniziale, con la neve che appare all'improvviso, e il fumo bianco del treno (e non ricordo nemmeno se il fumo fosse bianco, e nemmeno se ci fosse, ma... in ogni caso, nella mia mente era evidente, bianco in mezzo al bianco), con quella musica lontana del carillon di Rolo, che mai come durante la lettura ho associato a Nunnally.
I ricordi che riaffiorano pian piano sono quanto di più struggente esista al mondo, forse proprio perchè sembrano partire come graduali e ordinati cronologicamente, per poi trasformarsi in una continua rincorsa per evocazioni, correndo e risvegliando le sensazioni una dopo l'altra, come in una spirale che corre verso quella memoria che ritorna.
Il treno che si muove, la nebbia che si dirada mano a mano che i ricordi tornano alla mente di Lelouch; la neve che piano piano diventa erba verde, mentre lui piano piano, con i suoi rimuginamenti, impara che non sempre è possibile ragionare su tutto, e che a volte bisogna lasciarsi andare. Lelouch che si fa portar via da quella macchina sferragliante, che si fa trascinare verso la consapevolezza di ciò che era, che si fa guidare da se stesso nel lungo percorso verso se stesso, è quanto di più bello e commovente io abbia mai letto.
Il succedersi delle scene - Euphie per prima; poi la combinazione dei ricordi con Shirley, C.C. e Karen; e dopo ancora, quel qualcuno che ti mancherà più di tutti, quel Suzaku con le sue lacrime e il suo addio - ti trascina in un imbuto che stringe il cuore in una vera e propria morsa, e che ti fa desiderare di poter far qualcosa per cambiare la storia di Lelouch, che rimane triste, tristissima, per quanto sia stato lui stesso a imporsela.
E poi Nunnally. Lei, e il suo ricordo, risvegliato in così poche righe, con la sola immagine degli occhi che si spalancano sul mondo, senza bisogno di ulteriori racconti o episodi; lei, che c'è sempre; lei, che è la persona che Lelouch ha scelto come guida per i propri ricordi.
Nessuno muore da solo. Lelouch non lo è mai stato, anche se forse a volte è sembrato così. Nunnally era lì, e non solo lei.
Fede, davvero, nessuna storia quanto questa merita di stare tra le scelte del sito, e te lo dico con il cuore in mano. Avrà sempre un posto speciale anche nella mia anima.

21/11/10, ore 13:58

Non è semplice decidere come iniziare questa recensione. Sicuramente Non ti parlerò di errori grammaticali o quant'altro, sia perchè non ne ho potuti notare, sia perchè sono proprio l'ultima persona che può dare giudizi in merito!:D
Non c'è molto da chiacchierarsela, hai ripercorso punto per punto le parti più importanti ed interessanti della storia a livello umano. E l'hai fatto con una dolcezza immensa. Ognuna immagini, anche quelle che nell'anime erano una 64HitCombo di pugni nello stomaco, le hai riportate qui prive di gran parte della loro brutalità, facendone emergere gli aspetti più legati ai sentimenti e alla psicologia dei personaggi.
In sostanza, per quanto io faccia normalmente una fatica immonda a leggere storie simili alla tua, poichè come sai sono abituato ad un linguaggio molto più diretto, mi è piaciuta davvero un sacco. Perchè anche Lelouch era una persona con dei sentimenti che nell'anime erano abbastanza sottointesi e trascurati.
Brava!;D
Luca

16/10/10, ore 17:43

Vorrei farti i miei più sinceri complimenti per questa fanfiction, che reputo la più completa e bella non solo del fandom di Code Geass, ma di quello degli Anime-Manga in generale. L'hai scritta benissimo - con uno stile che si sposa a meraviglia con gli argomenti che tratta. Sei rimasta completamente IC, anzi, questa fanfic lo è così tanto che potrebbe benissimo essere un pezzo dell'anime stesso. Hai saputo inventare una buona trama - il protagonista che, prima di entrare nel mondo di C, deve ricordare ciò che è stato e ciò per cui è morto - dare un'ambientazione degna, ricca di mistero e fascino - un treno che viaggia attraverso paesaggi incantati - e soprattutto hai fatto un'enorme introspezione su ogni carattere di Lelouch, ogni sua scelta, ogni personaggio a cui era legato. Sei riuscita a riprodurre ogni singolo personaggio in modo perfetto, seguendo una successione ben delineata. Per quanto riguarda me, la lettura mi ha affascinata e persino un po' commossa, ogni singola riga trasmetteva sentimento ed emozione. La parte finale, poi, è così densa e carica di significato che una sola lettura non m'è bastata per comprenderla a fondo. Insomma, una fanfiction molto curata, che riesce a trasmettere i sentimenti dei personaggi e, soprattutto, di chi l'ha scritta.
Di nuovo complimenti, non molte persone riescono a scrivere così bene.
Aspetto tuoi futuri lavori!

08/10/10, ore 20:22

Eccomi, come promesso, a leggere la tua oneshot e - doverosamente, visto che merita - a commentarla. Sono contenta che tu mi abbia avvisata di averla pubblicata, perché è probabile che altrimenti mi sarebbe sfuggita e sarebbe stato un vero peccato. E' toccante come poche cose che ho letto in questo fandom, intensa, profonda e... piena di umanità. Ti confermo subito che, dal mio punto di vista, l'IC di Lelouch è stato rispettato. Sai già come la penso: Lelouch non è un Light Yagami, è una persona che ha degli affetti e dei sentimenti, che prova emozioni, benché cerchi di nasconderle dietro la propria maschera, è un uomo che ha agito in nome di una vendetta, di un amore (quello per la sorella) e di un ideale, un uomo che ha anche sbagliato, ma pur sempre un uomo. Nella tua oneshot, questa umanità non solo è presente ma è anche protagonista. Quello che emerge dal diradarsi della foschia non è la maschera di Zero, ma l'uomo che si celava dietro di essa, il Lelouch bambino, poi ragazzo e poi uomo, che ha amato e sofferto e che in punto di morte ricorda le persone che gli sono state più vicine, quelle che gli mancheranno. Non è affatto un OOC, lo ripeto, anzi, è un'introspezione nel personaggio di Lelouch tanto valida da potersi considerare una scena dell'anime stesso. Ti dirò, mentre leggevo ho ripensato al momento della morte di Lelouch, agli attimi in cui, prima che chiudesse gli occhi, sfrecciano sullo sfondo le immagini del suo passato, i ritratti delle persone che ha amato, certi ricordi particolarmente importanti... e la tua fanfic, per me, sembra collocarsi proprio lì, sulla soglia tra la vita e la morte, nel fatidico attimo in cui tutta la vita ti passa davanti. Mi piace pensarla così anche perché, nel momento in cui Lelouch muore, è proprio Nunnaly ad accompagnarlo tenendogli la mano, un po' come, parafrasando, fa anche nella tua oneshot. Ho trovato bellissimo l'espediente del treno che corre attraverso le immagini prima sfocate e poi nitide dei ricordi, un viaggio attraverso la vita, o meglio, oltre la vita, che sa di espiazione. Lelouch inizialmente non ricorda nulla. Negli attimi prima di morire e di essere accolto nel mondo di C, deve ripercorrere tutto il suo passato, ogni tappa significativa, ogni persona amata e poi tradita, ogni dolore, ogni lutto, ogni compromesso che ha ucciso un po' della sua anima, mangiandosela pezzo a pezzo, in un continuo contrasto di bianco e nero, ieri e oggi, innocenza e disillusione, speranze coltivate nell'infanzia e la cruda realtà incontrata nell'età adulta. Euphie, l'amata sorella che da piccolo torturava con il solletico e che "non le faccio niente, mamma, lo sai", Euphie uccisa da un colpo di pistola che lui ha sparato, Cornelia e Schneizel, prima fratelli affettuosi e poi nemici mortali, ma soprattutto Suzaku, l'amico che avrebbe dovuto essere per sempre, quello che mai avrebbe pensato di uccidere o da cui mai avrebbe creduto di poter essere ucciso, l'amico che doveva essere eroe insieme a lui, eroe di una favola in cui non si versa sangue e men che meno quello dei propri cari. Alla fine diventano eroi entrambi, come sottolinei tu nella fanfic alla fine, ma la storia nella quale "trionfano" non è una favola, è una realtà dura e cruda dove anche il definirsi "eroi", considerate le perdite, la sofferenza e il dolore di cui era lastricata la strada che li ha condotti fin lì, è un ossimoro grottesco. E' vero, nessuno muore solo, neanche Lelouch. Non ho seguito Lost, quindi non so in che accezione veniva intesa questa bellissima frase, ma il modo in cui tu l'hai adattata a Lelouch e a Code Geass è bellissimo, oltre che pieno di significato. Mi ricorda quando ho visto la prima volta (in realtà anche le successive) la scena della morte di Lelouch. A toccarmi non è stata solo la sua morte in sè, ma la reazione di tutti gli altri. Con Lelouch è morta un'epoca di sogni, speranze, amori, ricordi, è morto un po' di Karen, è morto un po' di Millay (che, ricordiamocelo, era pur sempre sua amica), è morto tanto, se non tutto, di C.C., nonostante sia immortale, ed è morto Suzaku, è morto davvero, nonostante il suo corpo respiri e viva ancora. Ed ovviamente è morto un po' di Nunnaly, la sorellina legata indissolubilmente al fratello. Di tutte queste persone Lelouch ha trattenuto una parte e, a loro volta, tutte queste persone hanno trattenuto una parte di Lelouch che li accompagnerà per sempre, fino alla fine, quando anche loro dovranno lasciare andare chi hanno amato in vita. La morte di un personaggio come Lelouch, davvero, è stata più della morte di un singolo uomo.
Grazie per averci regalato questa oneshot!
Riguardo la tua challenge, io non mi pronuncio perché so già quale pairing ti sta più a cuore, però devo dire che in questa fanfic ti sei mantenuta molto imparziale, dando una visione oggettiva dei sentimenti di Lelouch e non sfalsata dalle tue preferenze ;)
Baci,
Fissie

04/10/10, ore 22:16

Cara Fede,
rileggere questa storia completamente, dall'inizio alla fine, è stato come un sospiro di sollievo. Di certo è lunga, e complessa: ma è scorrevole e tenera come davvero poche e, credo, scritta in uno stile che continua a migliorare.
La lettura completa, per quanto sia stata una grande emozione, non mi ha comunque tenuto meno compagnia dei frammenti che mi hai continuato a mandare nel corso di queste settimane, uno ad uno, man mano che questo lavoro - uno dei tuoi migliori, a mio parere - prendeva forma. Conosci il mio periodo attuale, la mia psiche, le difficoltà quotidiane; e ti posso garantire che poche cose mi hanno aiutata quanto questa fanfiction e quanto il fandom stesso, al quale sento ormai di appartenere adottivamente.
Come ti ho raccontato, ho provato un immenso piacere ad ascoltare i tuoi racconti dei nostri due eroi e dei loro compagni di vita. Sono felice di esserci stata mentre le tua passione per Code Geass nasceva, prima come semplice curiosità e poi, crescendo, una vera passione; giorno per giorno, con sempre più forza, questo splendido anime si è conquistato un posto nel tuo cuore e la tua devozione, come riflessa in uno specchio, è passata in parte anche a me. Diversa, incompleta, ma non meno importante.
Sai anche quanto abbia guadagnato dai fandom dei miei amici; perciò, cara, ripetiamo l'esperienza del fangirlaggio reciproco, almeno da te verso me. :)
Tantissimi ringraziamenti per avermi regalato, man mano, una storia tanto affascinante e per avermi permesso di assistere alla nascita di una fanfiction incredibilmente lunga e coinvolgente.
Elisa