Overlook
di Fabi_

14/10/12, ore 09:47

Non vedevo l'ora di leggere la prima classificata, così ho bellamente ignorato la lista (devi sapere che, per non far confusione e non saltare qualcuno, io seguo sempre le liste XD) e mi sono precipitata a leggere la tua storia.
L'utilizzo della prima persona è astuto, fa entrare subito il lettore nel vivo ed è più facile identificarsi con la protagonista, Pansy, in quanto si viene catapultati direttamente nei suoi pensieri. Avendo poi un limite di lunghezza (una mini long non può di certo contare un numero esorbitante di pagine), la tua scelta è stata azzeccatissima.
In questo primo capitolo fai anche essenziale capire che la storia prenderà sì spunto da Shining, ma non sarà una sua fedele riproduzione: di fatti Theo e Pansy visitano l'Overlook non in veste di guardiani, ma di ospiti. Comunque sfrutti due degli elementi salienti del libro, ovvero l'hotel e la stanza, per ricollegarti alla trama del libro.
Sul finale inizia a salire un po' la tensione (il ghigno della receptionist, la paura dell'elfo), per poi essere smorzata sul nascere dalla battuta finale di Theo.
 “Elfi,” sbuffò Theodore: “Sciocche creature inferiori.”
Beh, è esattamente quel che succede in ogni horror che si rispetti XD
L'unica "pecca" che ho riscontrato è che, più che un prologo, questo sembra un vero e proprio capitolo, parte integrante della storia. Ma è solotanto una sciocchezzuola, altamente soggettiva per giunta XD
Sicuramente la leggerò per intero più avanti! E' nella lista delle cose da fare.
Complimenti per il primo posto ;)
Un bacio,
Seph

28/08/12, ore 11:23

"Overlook è una storia formalmente corretta e, considerato che è un requisito fondamentale per entrare a far parte tra le storie scelte, vanta uno stile invidiabile. La prima cosa che ho notato di questa storia è stata l'ottima padronanza lessicale: il lessico è variegato e ricco, non ci sono ripetizioni o termini non appropriati. Anche la costruzione del periodo è solida, non vi sono frasi frammentate o congiunzioni messe a sproposito.
Le descrizioni di Fabi, poi, sono curate e rendono l'ambientazione ben costruita. L'hotel, il giardino e i dettagli che caratterizzano questa trasposizione “potteriana” di Shining sono resi alla perfezione: è stata una scelta decisamente apprezzabile, dal canto mio, prestare particolare attenzione al libro a cui si ispira la storia. Ottima anche l'interpretazione dei personaggi: non li descrive mai apertamente, eppure dalle loro azioni e reazioni si intuisce il loro modo di essere. Theodore, pragmatico e realista, che non cede alle preoccupazioni di Pansy fino a che non si perde nel labirinto; Pansy, curiosa e decisamente più sensibile al soprannaturale del novello marito. Ha attribuito una caratterizzazione fresca e nuova a due personaggi di cui non si sa praticamente niente.
Se da una parte l'idea di leggere una storia che ha indubbiamente preso spunto da Shining toglie l'effetto sorpresa (chi non ha letto il libro o visto il film?), dall'altra colpisce nel segno chi ha un debole per i remake. Fabi ha sfruttato tutti i dettagli salienti del capolavoro di Stephen King per creare una fanfiction originale e frizzante. Il finale poi, lascia piacevolmente spiazzati.
Come già detto in precedenza, sebbene la trama sia intuibile se si conosce il libro, sono stati apportati degli elementi del mondo potteriano che la rendono più originale di quel che ci si possa aspettare da una rielaborazione.
Mi è piaciuta molto, mi ha lasciata col fiato sospeso fino all'ultimo! Vi è la giusta combinazione tra horror, romanticismo e, nonostante sia l'ultima cosa che ci si aspetti, anche comicità!
Spero prenderete in considerazione la mia segnalazione!
Grazie dell'attenzione,
Marisol.
(Recensione modificata il 28/08/2012 - 11:27 am)

28/08/12, ore 11:14

Impaginazione: 2,5/3
Gradimento personale: 4,5/5
Totale: 34,5/38

Stile: 8/10

La prima cosa che ho notato è stata l'ottima padronanza lessicale: il lessico è variegato e ricco, non ci sono ripetizioni o termini non appropriati. Anche la costruzione del periodo è solida, non vi sono frasi frammentate o congiunzioni messe a sproposito. Eppure risulta uno stile anonimo, privo di qualche particolarità che mi faccia pensare: ah, sì, questa è proprio Fabi che scrive! Ti consiglio di lavorare su questo aspetto, ti trovare qualche caratteristica a te affine che possa contraddistinguerti dalla massa. Le basi, come deduci da questo bell'otto, ci sono ;)

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9,5/10

Descrivi con cura l'hotel, il giardino e i dettagli che caratterizzano questa trasposizione “potteriana” di Shining: scelta decisamente apprezzabile, dal canto mio. Ottima anche la tua interpretazione dei personaggi: non li descrivi mai apertamente, eppure dalle loro azioni e reazioni si intuisce il loro modo di essere. Theodore, pragmatico e realista, che non cede alle preoccupazioni di Pansy fino a che non si perde nel labirinto; Pansy, curiosa e decisamente più sensibile al soprannaturale del novello marito. L'unico dettaglio che ho trovato fuori luogo è stato il telefono: i maghi non hanno la più pallida idea di cosa sia, per cui mi sembra inverosimile che il ragazzo della reception chiami il direttore al telefono ^^'

Sviluppo della trama: 10/10

Se da una parte l'aver preso spunto da Shining toglie l'effetto sorpresa (chi non ha letto il libro o visto il film?), dall'altra colpisce nel segno chi ha un debole per i remake. Hai sfruttato tutti i dettagli salienti del capolavoro di Stephen King per creare una fanfiction originale e fresca. Il finale poi, lascia piacevolmente spiazzati. Non ho altro da aggiungere: penso che il massimo del punteggio parli da solo.

Impaginazione: 2,5/3

L'enumerazione, purtroppo, è un'impostazione grafica che non posso proprio vedere. Potresti introdurre l'elenco in un altro modo, come per esempio: “Primo: avevo preso...”.
Non potevano essere scomparsi tutti nel nulla, una spiegazione razionale era quello che mi serviva in quel momento:
1.Avevo preso la mappa sbagliata, magari riferita a un anno passato o più probabilmente lo stupido scherzo di qualcuno.
2.Mentre mi addentravo dalla parte sbagliata, i gestori avevano avvisato la clientela dell’arrivo di una tormenta e probabilmente li avevano invitati a tornare all’hotel.
3.Avrei sicuramente trovato qualcuno anch’io, così sarei potuto tornare indietro.

Gradimento personale: 4,5/5

Sebbene la trama sia intuibile se si conosce il libro, tu hai apportato degli elementi del mondo potteriano che la rendono più originale di quel che ci si possa aspettare da una rielaborazione.
Mi è piaciuta molto, mi ha lasciata col fiato sospeso fino all'ultimo! Vi è la giusta combinazione tra horror, romanticismo (l'ultima frase di Theo mi ha fatta sciogliere *_*) e, nonostante sia l'ultima cosa che ci si aspetti, anche comicità!

Totale: 34,5/38

20/01/11, ore 23:24

Finalmente dopo migliari e migliari di anni sono qui a recensire! XD
Cosa non faccio per te Fabi: ho letto un horror! O.O
Mi è piaciuta tantissimo come storia perchè, al contrario degli horror 'normali', non è splatter. E poi ci sono Theo e Pansy! **
Shining. O.o
Come Full Metal Jacket o La Ciociara, Shining è uno di quei film che non vedrò mai. So che sono grandi film ma non posso farci nulla: mi sento male. Vado a fiducia insomma! XD
Ricordo che il solo vedere la pubblicità di quel film mi angosciava... O.O
E indubbiamente leggere la tua storia mi ha fatto una certa impressione e  mi ha messo in tensione (come avrai capito non ho i nervi molto saldi! XD), a un certo punto ho visto anche io le pareti rosse! °.°
Il finale non me lo sarei mai aspettato e ti faccio tanto di cappello per l'idea!
Draco sa essere davvero sadico quando vuole! u.u
Se fossi in Pansy e Theo gliene farei passare di tutti i colori! XD
Complimenti (in ritardo)!
Se non l'ho già fatto la metto fra le ricordate! ** <3
(Recensione modificata il 20/01/2011 - 11:25 pm)

28/11/10, ore 22:30

O.O O.O
Nooooo... non ci posso credere!
Cioè era tutto uno scherzo! E io che già immaginavo il cadavere di Theo immerso in una pozza di sangue, mentre le bambine gli saltellavano intorno in una sorta di rito vodoo!
Ottimissima conclusione però... la parte finale è davvero spiazzante ma riesce a stemperare bene la tensione accumulata nei capitoli pecedenti.
Davvero complimenti per la storia, che risponde perfettamente ai requisiti di un racconto horror e che termina con un effetto sorpresa che, a mio avviso ,lascia anche la piacevole sensazione di aver dedicato un pò di tempo ad una storia che lo merita davvero.

27/11/10, ore 14:13

Ok, lo ribadisco, questo capitolo è assolutamente spiazzante.
Già nell'atmosfera horror, già pensando a quale sarebbe stata la tragica conclusione... e tutto è stato architettato da Draco!
Splendido, assolutamente, sei in grado di sorprendere sempre, qualsiasi cosa tu scriva.
E ti faccio di nuovo i miei complimenti Fabi, checché tu ne dica questa storia mi è piaciuta parecchio.
Bravissima <3

26/11/10, ore 17:32

La mia faccia dopo aver terminato di leggere l'ultimo capitolo O.O
Aiuterò Pansy a cruciare Draco, è tutta colpa sua se mi sono spaventata insieme con i protagonisti, è come se avessi vissuto anch'io la loro terrificante esperienza.
Devo ammettere che, all'inizio, una piccola parte di me aveva pensato ad una spiegazione del genere, ma poi la storia mi ha preso così tanto che non ci ho più pensato. Dopotutto, nel mondo della magia tutto è possibile!
Giunta alla fine, non posso che rinnovarti i miei complimenti. Sei stata davvero brava nel farmi morire di paura!
P.S. Ci ho ripensato! Possiamo evitare di Cruciare Draco? Sarebbe un peccato xD

05/11/10, ore 12:48

Mon Dieu.. ma è.. è.. splendido! Non ho parole! Bravissima!
Ricordami che devo rigorosamente leggerli di giorno. Un capitolo del genere prima di andare a dormire sarebbe stato troppo, gli incubi non mi avrebbero dato tregua! Davvero inquietante, non avrei voluto essere nei panni di Theodore!
E così questo è il penultimo.. nel prossimo ci spiegherai tutto il mistero, non vedo l'ora!
Baci
(Recensione modificata il 16/11/2010 - 02:45 pm)

05/11/10, ore 12:43

Ok, questo è il capitolo che in assoluto ho preferito.
E' geniale, e dà davvero i brividi.
"la cosa è molto strana, non ha ancora cominciato a correre"
Inquietante, inquietante da morire.
Anche perché è il momento in cui Theo perde tutto il suo aplomb, e comincia a capire che FORSE c'è qualcosa che non va.
Bravissima, te lo ripeto *-*

05/11/10, ore 10:35

Questo è il capitolo più bello, secondo me.
Hai anche descritto bene le razioni di Theodor.
"è strano, non ha ancora iniziato a correre" - più o meno.
Questa frase mi è particolarmente piaciuta! Un pazzo che ha perfino stile, cavolo! xD

23/10/10, ore 13:50

Oh ce l'ho fatta a leggere anch'io!
Dio questa stanza è... è... terrificante! L'incubo poi è mostruoso!
Guarda non so che dirti, se non che se mi verrà un infarto la colpa è tua xD
Davvero una bellissima storia, non vedo l'ora di capire cosa abbia di strano quella camera. Io penso sia il posto in cui era custodita la pentola... Alla prossima xD

22/10/10, ore 17:19

Oh dai, potevo leggere anche ieri sera! xD
Sentimi bene Fabi, non mi avrai mica seccato fuori il mio Theodor, vero? ç__ç
MI ricorda molto il film 1408, mi piace.
Adesso sono curiosa di sapere che cavolo ha quella stanza.

22/10/10, ore 12:29

...e la tensione sale!
Come per dire che non è detto che la mattina faccia vedere le cose sotto un'altra prospettiva, come dimostra l'inquietudine di Pansy (considerevolmente avallata da chi le sta intorno, va detto!). E questa sacrosantissima stanza 237 che non si sa bene cosa nasconda e che segreti celi... (o meglio: io sono fiera di sapere come va a finire, ma nel leggerla la prima volta ti assicuro che la suspance si crea xD).
E poi non rido di te, anzi ti capisco. Io sono una delle persone più suggestionabili del mondo, quindi che ti sia lasciata 'traviare' dal sogno che tu stessa hai descritto.. ci può stare benissimo!
Ancora complimenti cara, al prossimo <3

19/10/10, ore 21:11

Oddio, io odio quando ci sono di mezzo i bambini mortiiii!! ç__ç
Questa capitolo è molto bello. Io non ho mai letto storie horror, ma un po' di ansia questa la mette.
Brava Fabi, la storia è perfino riuscita ad interessarmi, ed è tutto a che dire da una fifona come me. u.u

19/10/10, ore 18:02

O.O
O.O O.O
Sappi, cara, che se stanotte non chiuderò occhio sarà per colpa tua.
Comunque, tanto di cappello a Pansy (personaggio su cui non mi sono mai sufficientemente soffermata, in effetti): io dopo quel sogno me la sarei data a gambe levate.
Lei invece decide di rimanere e di indagare. Ho quasi paura di leggere cosa scoprirà.
Anzi, tolgo il quasi.
Però ormai sono curiosa, per cui passerò delle notti insommi, ma bè... pazienza!
Complimenti per lo stile e per il modo delicato con cui riesci a rendere il lato "inquietante" della vicenda. Alla prossima, Titti.