Helleborus
di cartacciabianca

29/05/13, ore 08:49

Eh, mi allontano da questo portale, perché ho perso il tempo di scrivere e di leggere e mi perdo queste ottime FanFiction. Nonostante sia in leggero ritardo per leggere questa AU, sono comunque felice di aver fatto questa piacevole scoperta. Ho notato la tua quasi maniacale fedeltà nella ricerca storica, e questa è una caratteristica che ti fa molto onore. Non sono in molti a seguire questa caratteristica nelle proprie storie, che anzi tendono a dimenticarsi in favore di "gusti personali" che portano a creare una storia INVEROSIMILE anche se sono AU! Inoltre voglio farti i complimenti per il "tuo scrivere". Hai uno stile forbito e ricercato che apprezzo molto (e che saltuariamente cerco di imitare. Non ti consiglio di andare a leggere le mie prove, anche perché avrei bisogno di una Beta che mi corregga quello che scrivo, da sola nn sono certo in grado di migliorare i mie deficit grammaticali U.U. Si, sono una persona molto critica sul proprio operato). Per quanto riguarda i tuoi OOC devo ammettere che mi piacciono molto e il trio Davide, Leone e Adriano mi hanno riportato alla mente un certo "trio romanzesco" che adoro e continuo a leggere e rileggere da ormai una decina di anni (anche se ovviamente non sono identici ai Moschettieri del Re di Dumas XD). Cosa dirti? Che ti ringrazio, perché in un momento brutto come quello che sto' passando sei riuscita a darmi un po' di brio e a farmi dimenticare i miei problemi per un'oretta al giorno. Inoltre, se riuscirò a ritagliarmi ancora qualche istante di "oasi di pace" giornaliera, potrei anche riprendere qualche vecchia FF, qualche vecchia storia cominciata e mai finita ^-^

06/11/10, ore 15:40

Ebbene, eccomi qua. Scusami tanto se ti recensisco solo adesso, ma in questi giorni ho avuto millemila problemi e impegni (a partire dalla febbre per finire con quello stramaledettissimo compito di matematica è_é fortuna che è passato! xD)
E dire che questo secondo capitolo l'ho letto già tempo fa, eppure di scrivere che cosa ne penso non ne ho avuto assolutamente tempo! Scusa!
Bene, però adesso posso farlo, con mio sommo piacere, anche se serà abbastanza breve temo, dato che devo scappare fra poco, ma spero di poter leggere gli altri capitoli fra poco *-* sta sicura che entro oggi però ti recensico tutto xD
Boh, mi sto perdendo troppo in ciarle °-° Allora, finalmente compare Ezio! Luce dei miei occhi! xD Beh, c'è da dire che mi ha dato l'impressione di comparire letteralmente dall'ombra, e mi è piaciuto tanto. Adesso che ci ripenso, il tutto ha avuto un taglio così cinematografico che me l'ha fatto figurare come uno dei migliori di dipinti di Caravaggio *si sta perdendo in ciarle ancora*
Però è stato veramente bello, tutte le scene erano descritte così meravigliosamente da suscitare emozioni (e bava nel mio caso xD) come se fosse un quadro. Un quadro, ma anche un film c'è da dire. Le situazioni erano incredibilmente fluide, e il modo di questi assassini di parlare è così reale e ricercato da sembrare realmente nel 1500. Chissà come riesci a trasportarmi ogni volta in questo mondo meraviglioso che no, non è assassin's creed, ma proprio l'Italia rinascimentale, con tutti gli intrighi, la politica, le guerre che, alla fin fine, non sono poi così tanto irreali. Ecco, il tutto è veramente molto molto veritiero ù.u
Ma adesso meglio lasciar perdere questo, meglio parlare degli assassini. Questo Ezio.. beh, si vede che è la sua versione oscura, da quanto ho capito. Mi piace, anche perchè è lui, almeno fino ad ora sembra la sua naturale progressione psicologica...ehm, mi sono spiegata da cacca, ma vabbè xD
E i novellini!! (Ehi tu!! nd Davide e Leone xD) Mi stanno simpatici, Davide mi ispira subito simpatia, Adriano un po' di tenerezza, non so perch ò.o e Leone è così antipatico da starmi veramente simpatico. Si lo so, sono alquanto contorta xD
Per ora ti lascio, ma ti prometto che leggerò prima possibile e ti recensirò anche il più possibile!
Ciao da Giada! <3

27/10/10, ore 23:33

Già amo il piccolo Adriano <3 Mi fa tanta tenerezza! E odio come gli si rivolge quel Leone! Un altro capitolo emozionante! Spero di trovare il tempo di passare presto al prossimo, magari domani, perché Ezio nella tua storia è davvero strano e intrigante... non l'avrei mai pensato. é proprio diverso da quello del gioco. Chissa che sia più simile a quello di Brotherhood?
A presto :P

24/10/10, ore 22:44

Okay, ufficialmente questa fanfiction mi piace. E parecchio xD
Avrei voluto recensire subito lo scorso capitolo, ma mi è mancato il tempo, perciò mi faccio viva adesso. Bene, sarò breve (trema, quando lo dico è la fine).
Dunque, prima di tutto ti vorrei fare i miei complimenti per il modo in cui scrivi. Sei fluida; le parole, le frasi ed i periodi scorrono sotto gli occhi del lettore con una facilità impressionante, che però non semplifica né banalizza assolutamente il contenuto.
Mi piacciono le parole che usi, mi piace l'ordine in cui le metti. Sei riuscita in questi due capitoli ad essere comprensibile ma misteriosa, e a raccontare con uno stile molto rinascimentale senza appesantire la narrazione. Alterni momenti di scrittura incredibilmente solenne con attimi d'ironia, arricchiti a volte da parole volgari (nel senso di 'appartenenti alla lingua parlata') che, però, sono evidente frutto della tua scelta di narrare con il discorso indiretto libero.
Mi è piaciuto tantissimo lo scorso capitolo; adoro le storie che cominciano così, con il cattivo. Tra l'altro, inizialmente pensavo che Locusta fosse una dei buoni. Mi sono accorta solo dopo un po' che a narrare era il malefico Cesare e, credimi, ci sono rimasta malissimo XD Bellissima anche la breve digressione sul nome dell'avvelenatrice, e la semplicità con cui, dopo, ci fai presente la fine che ha fatto. Eravamo nella mente sociopatica di Cesare, nei suoi pensieri freddi calcolatori XD E hai ribadito un messaggio importante; mai trattare con un Borgia!
Questo secondo capitolo, poi, l'ho adorato.
L'inizio, che parte dalla descrizione della stanza e della cartina! Il mistero e la suspance con cui sei partita mi hanno avvinta nella narrazione, mi sembrava di essere in quella cantina, tra le casse di vino vecchio, a guardare la luce tremolante della candela sulla mappa. Sono rimasta estasiata soprattutto dal modo in cui hai introdotto Ezio; l'oscurità, le voce, la cicatrice. Cavolo, più che leggere, mi sembrava di vederlo.
E mi piace il modo in cui l'hai inquadrato. Cupo, silenzioso, impassibile. Una rivoluzione rispetto all'Ezio che abbiamo imparato a conoscere che, nonostante dentro sia un turbinio di emozioni contrastanti, mantiene la sua facciata arrogante e sicura.
Ci hai fatto vedere un Ezio diverso, più maturo che, improvvisamente, dopo aver passato la sua vita a cercare vendetta, si ritrova con un enorme carico sulle spalle e niente tra le mani, ad essere il capo della Confraternita quando in realtà preferirebbe di gran lunga rimanere solo.
Sono curiosa di vedere come svilupperai questo nuovo Ezio tanto differente e che, inutile dirlo, mi attrae da morire.
Già adoro Davide e Golia, e Adriano è così tenero xD In poche righe hai fatto emergere tre personalità (quattro, perché in due frasi sue e in due dei suoi apprendisti ci hai anche fatto conoscere il vecchio/nuovo Ezio xD) molto diverse tra loro e tutte interessanti.
Quando pubblichi il prossimo capitolo? XD
Ho tutte le intenzioni di seguire questa fanfiction. Adesso basta, avevo anche promesso di essere breve (te l'ho detto che dovevi preoccuparti!).

Eli

P.S. Grazie mille per la tua recensione di AC Revolution, ti risponderò più profusamente quando pubblicheremo il prossimo capitolo! ;)
P.P.S. E Project Delta? M'ispirava così tanto, che gli è successo?