Time Out
di jakefan

22/08/11, ore 22:10

Ritengo questa storia meritevole di entrare tra le scelte di EFP non solo per lo stile dell'autrice, accattivante e coinvolgente, ma per la capacità della stessa di interpretare i pensieri di una ragazza prima del matrimonio.

In questa shot ci sono Bella e Jacob, due personaggi, eppure l'autrice riesce a farci percepire questa realtà come un sogno, tanto che al risveglio della protagonista-narratrice "Jacob non c'è più".
Il tutto è ben marcato dalla differenza tra il corsivo utilizzato per l'impostazione della storia fino al risveglio della protagonista, per il quale non viene usata alcuna formattazione particolare.

I personaggi sono perfettamente caratterizzati, Bella con la sua "inadeguatezza" costante, i suoi mille dubbi, il suo male di vivere. Jacob con la sua irruenza e la sua voglia di vivere. Sono due personaggi completamente contrapposti, come contrapposti sono nella storia "originale".
Un altro motivo per il quale avere questa storia tra le scelte è proprio la capacità dell'autrice di mantenere l'IC pur cambiando drammaticamente il corso degli eventi.

La grammatica e la sintassi di questa storia sono decisamente buone, e le scelte lessicali ottime: ogni parola è proprio lì dove deve essere, non c'è un termine migliore di quello usato dall'autrice per la stessa frase.
Qualche errorino di punteggiatura, ma ci si può passare sopra.

Lo stile dell'autrice è maturo, e come precedentemente detto, accattivante e coinvolgente.
L'autrice ha inoltre la capacità di costruire un'atmosfera eterea, per la quale arrivati in fondo alla storia il risveglio avviene bruscamente, tanto per i personaggi, quanto per il lettore.
Oltre al cambio di formattazione, infatti, c'è anche un cambio di sintassi: periodi articolati per la parte in corsivo, quella del sogno-realtà; periodi brevi, secchi e "bruschi" per la parte senza formattazione, il risveglio.

Per tutti questi motivi, segnalo la storia per l'inserimento nelle scelte.

03/05/11, ore 19:58

Grave...gravissima mancanza da parte mia non avere mai commentato questo capolavoro!!!!!!
Non ricordo nemmeno quando lo avevo letto...e me ne vergogno!!!!
Forse prima di trovare Rising sun e non avevo collegato....
Ora che ho riletto per la milionesima volta "Due parole" sono scesa fin giù e l'ho ritrovata e riletta..come la prima volta!!!
Non ci avevo fatto caso che non l'avevo commentata ma ora non potevo più esimermi dal dirti per l'ennesima volta che mi fa impazzire il tuo Jacob e la tua storia!!!!!
Questa shot è veramente spettacolare..lui non si può sopportare!!!!! E' troppo!!!!!!
E lei...ca^^o..ma perchè ha proseguito nella sua folle e sconsiderata scelta???????
Alla luce del punto in cui siamo con RS sto un pò meglio ma l'avessi riletta prima, ogni volta che lei si comportava da emerita str^nza quale è stata (e spero non sarà più o almeno non lo sarà come suo solito!)le mie recensioni sarebbero state moooolto più crudeli!!!!!
Comunque resta il fatto che le shot su RS sono tutte e tre da urlo!!!!!!!!
E forse hai ragione tu...inserite come normali capitoli, non avrebbero avuto lo stesso effetto!!!!!
I <3 you...Teresa

01/04/11, ore 22:24

Chiedo venia. Si. Perché, a questo punto, dovrei soltanto auto-linciarmi.
Insomma! Come ho fatto a non notare questa... meraviglia?! O.O
La mia diffidenza nei confronti di questo fandom aveva preso il sopravvento, lo ammetto. Ormai,  ero stufa di imbattermi in personaggi completamente e fastidiosamente OOC *rabbrividisce*, storie assurde e quant'altro.
Ma poi, ho constatato -con immenso piacere-, che non tutto è perduto! E grazie ad autrici come te, cara <3<3

Comunque. Basta con queste premesse.  Non mi piacciono, lo sai u.u xD
Passiamo alla "madre di tutte le tue storie": bè, posso affermare con assoluta certezza che è un'ottima genitrice u.u xD
L'ho adorata dal primo rigo. Oh, e la Tonna! :D Un po' ti odio, perché me la fai stare quasi (ho detto quasi) simpatica. Ma ti perdono, perché la tua bravura cancella ogni rancore *Pace e Amore*.
Quando si insulta, poi, la adoro. Perché io, se fossi stata al posto suo, mi sarei auto-propinata proprio i medesimi insulti! u.u Ah, e poi, avrei tanto voluto nei suoi panni (anche se, in quel caso, si sarebbero rivelatii quantomeno superflui xD), soprattutto durante l'ultima parte della storia *sguardo ammiccante*.
Inutile dirti, che il mio lato più perverso ha proclamato proprio quella come parte migliore di tutto i racconto u.u. Ho ancora i brividi! *_______________________________*
Bè, la faccina è abbastanza eloquente u.u
Anche se mi hai fatto piangere (di nuovo <.<). :( Povero Jake. Povera E.C.D. E povero anche il Brilluccicoso Calippo, che sicuramente non reggerà mai il confronto con Jacob u.u. Essere paragonato per l'eternità ad un licantropo non è il massimo della gratificazione. Non trovi? u.u

Ma veniamo allo stile!
Cosa dire... lo adoro. Fai immedesimare il lettore in maniera completa, riesci a trasmettere ogni singola emozione! *____* Sei riuscita a farmi sorridere, ridere e piangere tutto in una volta! :D:D
Insomma, il succo della questione è:  Time Out è fantastica. Tu sei fantastica. Jake è fantastico (ma solo durante la "fase Bella"... in quella "mostro di Lockness" non riesco proprio a digerirlo .___________.).

Mbè, cara.
Penso di aver detto tutto, si. u.u
E con un baciotto immenso, ti porgo i miei saluti. E i miei più sinceri complimenti, ovviamente! <3
Bravissima! :D
Gray :D

15/02/11, ore 18:49

Incredibile. Davvero incredibile. Esattamente come mi sono sempre immaginata quella notte. Hai reso alla perfezione il momento, la tragicità, le emozioni contrastanti dei due personaggi... Descrivi incredibilmente bene. Tutto è vivido, pieno di sentimento e verità. Questi due personaggi sono assolutamente IC! Assolutamente loro stessi. Un'altra meraviglia che la tua testolina ha prodotto per noi poveri mortali :). E' difficile che trovi uno stile che mi coinvolga tanto, lasciandomi davvero col fiato sospeso fino alla fine. Sei davvero un'ottima autrice e insieme alle tue magnifiche storie vai dritta tra i preferiti! Ancora complimenti!
Saluti
Lea

02/02/11, ore 23:33

la douleur exquise, potente,straziante, ineluttabile.
parole meravigliosamente accostate l'una all'altra che trascendono bella e jacob; è la viva descrizione di un amore impossibile, istintivo, carico e dissanguante.
complimenti vivissimi

02/02/11, ore 22:18

Hola! Ero curiosa di leggere qlc di tuo, ed ho iniziato da Time Out... sai che sono una fan di Edward, ma questo POV di Bella mi fa pensare "ma cosa cavolo lo sposi a fare Cullen? sei scema?"
Povero Jake...

25/01/11, ore 19:58

Ciaoooo jakefan :):)
dopo aver letto rising sun stavo facendo un viaggetto fra le altre cose che hai scritto :):) mi sono soffermata su timeout e dopo aver finito di leggere, con la mano sul mouse che continuava a tremare per le incredibili senzazioni che avevo provato, la freccetta è andata sulle due parole - anzi tre - più sensate che potessi trovare in quel momento : inserisci nei preferiti.
L'ho messa lì e lì rimmarrà sempre :) SEMPRE che parolone penserai, fa tanto da Edward cullen, bè mi dispiace di ricordarti un personaggio che disprezzi come Edward ma non posso farci niente, là ci rimarrà sempre =)=)
Time out non la chiamo neanche one shot, perchè anche se lo è - ed è meravigliosa- io non vorrei vederla su un monitor, ma vorrei sentirla fra le mani, rilegata, con quel profumo di nuovo che mi piace tanto =)=) in una libreria :):)
perchè è questo quello che merita :):)
allora Jacob, caro Jake, quanti pianti con te, quanti pianti per te ... che ormai hai un posto speciale nel mio cuore. Eh già è colpa tua o colpa sua? ma come si fa a prendersi una cotta per Jake, e non solo lui, ma anche tanti altri personaggi contemporaneamente? Sono debole, già ... debole. E poi lui mi piace non posso farci nulla, anche se molti lo odiano, bè a me non importa, lui rimane speciale :):) E del jake di pornography ne vogliamo parlre? naturalemte la cotta con la lettura di quel capitolo è peggiorata, perchè nonostante sapessi che aveva fatto il cattivo, veramente, non ne voleva sapere di uscire dalla mia testa, poi sono riuscita a cacciarlo via perchè NON VA BENE, ( e invece va benissimo)
e poi Bella, si Bella proprio tu che non ti vedi mai carina abbastanza , che non ti reputi mai all'altezza, che non sopporti niente di te stessa, neanche quella voce dentro che ti commenta le cose , e quella voce che in realtà sei tu! tu ... tu che vorresti lasciare perdere tutto e amare la persona che te lo implora da tutta la vita, il bambino con cui facevi le torte di fango quando eri piccola anche tu =)=) lui, solo lui.
a questa bella, che mi ha fatto disperare per come si è comportata - con tutti i personaggi- io mi sono affezzionata e tu l'hai resa perfettamente.
perchè dietro a questa meraviglia c'è qualcuno che ha scritto e che merita di sentire tutto questo perchè deve avere un merito =)=)
mi dispiace, so che forse la mia recensione non è abbastanza ma è tutto quello che ho ^^
e poi la loro prima volta ... fantastica, mi hai fatto sognare, :) mi hai fatto letteralmente volare per tutte le emozioni che ho provato.
Sai mentre leggevo BD non a pagina 39 ma peggio per tutto il libro ho aspettato qualcosa, un colpo di scena, un'azione avventata, un bacio fra due personaggi che prima si odiavano, qualcosa anche stupida ... ho letto per tutto il tempo con questo stto d'animo.
In time out ho trovato tutto quello che volevo trovare, non c'era niente da cercare o da aspettare, c'era tutto ... io ho trovato tutto.
 bravissima
wow mi sono accorta che oltre ad amare la scrittura amo la stesura delle recensioni, o forse mi piace il fatto che la leggerai e che potrà farti anche un minimo piacere? sono contenta che le tue storie mi abbiano trovata, o forse loro hanno trovato me, o forse tu :):) chissà =)
 complimenti ancora =)=)
un bacioneeeeee a prestoooo :)

17/01/11, ore 13:49

Ho iniziato a leggere la saga della Meyer tempo fa e non sono arrivata alla sua conclusione, perchè lungo il percorso l'insofferenza ha avuto il sopravvento e proprio non ce l'ho più fatta, lo ammetto. Tuttavia solo un personaggio si è mantenuto intatto ai miei occhi ed è stato proprio Jacob. Non posso neanche dire di far parte del Team Jacob a tutti gli effetti, perchè in verità non posso desiderare che stia con Bella. Non augurerei Bella a nessuno. Credo di aver pensato, distintamente, ad un certo punto, che Bella ed Edward si meritassero a vicenda, e con questo ho detto tutto.
Mi piace il tuo modo di scrivere, lo trovo coinvolgente e avvolgente al tempo stesso, e non a caso ho amato anche questo tuo Jacob, un Jacob umano. Un Jacob del qui e dell'ora. Mi ricordo di aver letto di quel bacio, in non so più quale libro della saga e di aver pensato esattamente questo: che *quello* è un bacio vero. E' il bacio de vivi. E' il bacio delle persone che possono stare insieme perchè si appartengono, perchè appartengono alla stessa fragile vita. Qui torna tutto: la sensazione, che poi si amplifica e si accompagna all'emozione. Il desiderio. La possibilità di appagarlo. Il tormento. Le lacrime. Le lacrime!
Persino Bella mi è risultata sopportabile, perchè tu le hai restituito un pò di dignità. L'hai liberata di tutta quella retorica che avevo trovato leggendo di lei per mano della Meyer. Ho molto più rispetto di questa Bella.
Insomma, non so quante cose sto dimenticando di dire tra tutte quelle che mi erano venute in mente. In ogni caso grazie per questo Jacob. Erano anni che non leggevo più niente su Twilight, avevo perso ogni interesse e in fondo non è che lo abbia recuperato, però ho scoperto della mancanza che sentivo di Jacob, che è davvero un bel personaggio, un bel genere di uomo da incontrare. Complimenti, proprio. ^^
Bri.

26/12/10, ore 16:23

Scusami tu, avevo scritto la recensione e l'avevo lasciata negli appunti, senza pubblicarla! Lo faccio ora!!

Questo è precisamente quello che tutte noi amanti accanite di Jacob abbiamo sognato (almeno una volta!) accadesse... Ha ragione il nostro Jake, Bella è in realtà innamorata di lui ma non riesce ad ammetterlo a se stessa. In questa ff hai dato voce alla parte nascosta di Bella, quella che lei imprigiona segratamente dentro se stessa. Si è lasciata andare e il modo in cui hai descritto la loro prima volta è semplicemente perfetto. Dolce e piccante, senza essere affatto banale e volgare. Complimenti! Mi piacerebbe sentire (magari in una mini-shot) che se questa stupenda prima volta ha influito in qualche modo sulle scelte di Bella! Un bacio a presto!

09/12/10, ore 19:45

ma lo continui?.....anche perchè credo che ora bella abbia dentro di se qualcosa che crescerà ed appartiene solo a lei e jacob....o mi sbaglio?

09/12/10, ore 18:40
05/12/10, ore 14:10

Come ti avevo promesso ho fatto un salto a leggere la tua storia.
Devo ammettere che ho iniziato a leggere con il solito scetticismo di una fissata per Nessie, come sai, ma poi mi sono lasciata prendere, o forse sarebbe meglio dire che la storia mi ha presa senza che io potessi scegliere, e a questo punto vorrei chiederti solo una cosa. Quale parte esattamente avrebbe dovuto NON sconvolgermi? Perchè al momento sconvolgente è l'unica parola che ho in testa.
E' meravigliosa. Il tuo modo di scrivere è scorrevole e coinvolgente. Riesci a dare i particolari giusti, quelli necessari a farti "entrare" nella testa di Bella ma senza appesantire la scorrevolezza della lettura. E anche i dialoghi sono esattamente come uno se li aspetta avendo letto i libri. Sono proprio da loro. Sono davvero, davvero felice di averla letta.
A questo punto ti assicuro che appena potrò andrò a leggere anche l'altra!!
Ancora complimenti!

16/11/10, ore 21:02

Questa è la prima storia che leggo tua e devo dire che la trovo molto particolare e bella!
Scrivi benissimo ogni minimo particolare e sensazione dei due protagonisti ( Bella e Jake) e questo mi è piaciuto tantissimo!
Ovviamente mi domando; ma Bella si può sposare dopo una notte così?
Ahahah XD
Adoro questa coppia e anche io come te, ho scritto su di loro due!
Se ti va di leggerle mi farebbe piacere una tua opinione!
A presto
                  Memi

02/11/10, ore 15:30

Wow. Wow. Wow.
Sono commossa. Ho le lacrime agli occhi. Quanto mi piacciono insieme...
Non ho parole. Quello che posso dirti è solo un bel "BRAVISSIMA", Ma non basta affatto per farti capire ciò che ho provato leggendo questa ff. E' merevigliosa.
C O M P L I M E N T I.

02/11/10, ore 12:48

La verità è che dopo aver letto il prologo di Rising Sun, ero venuta a curiosare nel tuo profilo.
Così, ho trovato questo capolavoro.
Ah, non ho paura di usare un termine tale, perchè io lo ritengo corretto per questa shot.
L'ho riletta diverse volte prima di decidermi a recensirla.
E' tutto perfetto: che sia la notte prima delle nozze di Bella, e che sia Jake la sua prima volta. La "comunione" di anime e corpi che sei riuscita a descrivere ha qualcosa di magico.
L'utilizzo di quell'espressione, ad esempio, del concetto di "lupo antico" nel momento in cui Bella si affida a Jake, è semplicemente da brividi.
Vorrei trovare parole migliori per esprimerti ciò che ho provato, ma forse proprio il non riuscirci potrà darti l'idea di quanto mi abbia colpito.
Complimenti, complimenti, complimenti!
Il tuo nick "jakefan" non potrebbe essere più giusto: il mondo dei lupi ti appartiene sicuramente, o almeno ti appartiene Jacob Black!
A presto.
BlackSea