“I dodici guerrieri provenienti dalle stelle!”
di Seta Kaiba

15/05/06, ore 11:42

ho letto tutto d'un fiato la tua fanfic, e ne sono rimasto molto impressionato; da un punto di vista di trama, direi che è molto ben definita, ci sono gli spunti giusti ed i personaggi da te portati "alla luce" meritano di essere conosciuti. Una piccolezza, i capitoli secondo me sono suddivisi in maniera da "dover" leggere per forza gli altri anche per capirci di più. Sicuramente è stato fatto apposta per invogliare il lettore a proseguire, ma alle volte può risultare noioso. Meritevole lo scontro di Aphrodite contro un essere di pari o superiore bellezza ( è il mio gold preferito... ), uno scontro che va ben oltre al normale con delle sfaccettature sull'argomento migliore per loro ( la bellezza appunto ). Molto bello anche il seguito con i demoni che rieccheggiano un "Hades Chapter" oscuro. Mi dispiace per Solaya e per Aldebaran... giuda non poteva che finire così, ma nulla di scontato. Grammaticalmente magari andrebbe un po' rivisto, ci sono delle terminologie che ( parere puramente personale ) rovinano un po' il mondo Ellenico portandolo un po' troppo nel nostro tempo ( si lo so che la fic dovrebbe essere incentrata al giorno d'oggi ). Ultima nota, ho visto che hai deciso di cambiare stile da un capitolo all'altro, con i discorsi diretti / indiretti, dapprima separandoli con uno spazio ( e te ne sono grato ) dall'altro invece "compattando" la storia, cosa che magari fa passare la voglia di leggere al lettore. Il mio giudizio globale è un 7/10 ( per quanto conti ) dato che comunque supera abbondantemente la sufficienza, ma non lascia un particolare segno nel lettore. Giudizio positivo, la prossima fanfic sarà sicuramente più lavorata e l'aspetto con ansia. ( Mi scuso se sono sembrato troppo "giudice", ma la mia intenzione è solo il poter dare spunti di miglioria ).

Giulia
15/03/06, ore 18:25

ke bella questa fanfiction!!!!!!!!*o* è super nn bella!** l'ho letta tutto d'un fiato è stupenda!complimentissimi!

Valeria Letizia
15/03/06, ore 18:23

Ke bella!!!!!!!!!!!!!! è finita in un modo bellissimo!!!^_________^ fanne un'altra mi raccomando!^^

bellissima storia nn c'è che dire!^_____^ ma metti molto in supspence eh.......^___________^

Valeria Letizia
04/03/06, ore 14:52

Bravo!^______^ mi piace un saccone la tua ff!!!!!!!!!

Ciao sono Kuji13, collaboratrice di Efp con funzione di supervisore ai commenti d'introduzione alle storie. Come più volte indicato dalla webmistress, le introduzioni servono a far capire di cosa parlano le storie. Ti chiedo di riscrivere l'introduzione alla tua storia, guadagneresti molti lettori in più, incuriositi da "un assaggio" della trama. In attesa della riscrittura, ti saluto. Ola by Kuji13.

Belissimo cappy! ti auguro il meglio!^^

Bravo!!! mi piace sta fic!!!!!!!

W SETA KAIBA! NON SO CHI E' IL + BRAVO TRA TE E VAMPIRE!

Mi avevi chiesto anche tempo fa un commento, e io - ahimé - per mancanza di tempo (ultimamente ho degli impegni impellentissimi) non ti ho mai accontentato. Approfitto di una pausa per lasciartelo.
Sai bene che ho seguito fin dall'inizio questa storia, e ti dico che ho apprezzato molto l'umiltà con cui hai reagito alla mia prima critica, tutt'altro che leggera. Questo è un comportamento che molti autori più superbi e permalosi dovrebbero imparare a tenere.
Il dato oggettivo, però, rimane piuttosto carente: in sostanza, sei stata brava ad avere l'onestà di fare un passo indietro e di rivedere il tutto, ma un beta reading su un testo tanto zeppo di errori può limitarsi a cancellare quelli più enormi. L'alternativa sarebbe davvero prendere la storia e riscriverla da capo. Secondo me usi troppe ripetizioni, tante che a volte non so nemmeno io con che cosa sostituirle: i tuoi periodi, tutti presi dall'esigenza (spesso esagerata) di descrivere anche ciò che è scontato, risultano fortemente ridondanti e ripetitivi. Ti faccio un esempio: quando vuoi descrivere un combattimento, comincia la girandola di "preparò il colpo" "attaccò" "cadde a terra" "si rialzò" "parò" "attaccò" "cadde a terra" "preparò il colpo". Il tutto, addirittura, sottolineato da dialoghi assolutamente superflui (parlo, ad esempio, di passaggi di questo tipo:

'Tizio entrò nella stanza.
Caio: Oh, Tizio è entrato nella stanza'

Da quanto ho capito, il tuo progetto era scrivere una specie di fumetto, giusto? Questo spiega anche la pesantezza delle descrizioni iniziali dei guerrieri demoniaci, che - piantate in mezzo alla narrazione come monoliti - rompevano il ritmo e, sinceramente, annoiavano un po'. Tu volevi lasciare al lettore la più precisa chiarezza riguardo a quello che doveva immaginarsi, ma così facendo la reazione più probabile che vai a suscitare è quella di saltare in blocco la descrizione e riprendere il filo da dove ricomincia a svolgersi l'azione. Meglio cercare di sintetizzare le descrizioni limitandoci ai dettagli veramente fondamentali: non importa che il lettore non abbia in mente una radiografia del personaggio. La fantasia colmerà le lacune. E in fondo è bello anche poter essere lasciati un po' liberi di usare la propria immaginazione. ^^
I tuoi personaggi sono molto OOC. A volte, forse, troppo OOC, perché il loro comportamento diventa un po' incoerente anche all'interno del tuo stesso scritto. Passi rendere Death Mask una specie di simpaticone (anche se nell'anime non lo era affatto, e nel manga nemmeno). Però, se vuoi fare di lui una macchietta che ha paura a rimanere da solo nel bosco, non puoi poi a distanza di qualche capitolo renderlo un valoroso cavaliere che, sconfitto dal nemico, lo invoca di dargli la morte perché vivere da sconfitto è da codardi. In sostanza, passi l'OOC, ma la coerenza del personaggio che hai deciso di usare non può venire giustificata da quell'avviso. Se scegli una strada, devi continuare a seguire quella fino alla fine.
Personalmente, avrei apprezzato una maggiore aderenza al dato originale, ma questa è una questione di gusti.
Ci sono alcune stranezze ed incoerenze anche all'interno dei personaggi che hai creato tu. Per esempio, all'inizio i demoni sembravano tutti spietati, sanguinari e cattivissimi, mentre pian piano stanno diventando quasi dei martiri, ingannati dal Gran Consigliere. Le due cose cozzano: se erano avversari onorevoli, che osteggiavano i cavalieri solo perché per onore dovevano obbedire al loro signore, come si spiegano i macelli che hanno fatto a inizio storia? O uno è un avversario nobile, o uno è un avversario maledetto. Cambiare regole del gioco a metà non è molto sensato.
Ci sono poi alcuni punti oscuri: ad esempio, non si è ancora capito chi sia il Grande Sacerdote che viene colpito, all'inizio, dai demoni. E' Saga? Visto che Death Mask, Camus, Shura e Aphrodites sono vivi, teoricamente potrebbe essere lui. Una nota avrebbe potuto chiarire meglio questo dettaglio.
Certe altre scelte, invece, risultano un pochino grottesche: non è molto logico immaginarsi Death Mask e Misty che aspettano pazienti che il loro avversario cattivissimo si cambi davanti a loro. Passi la gag, ma i due fanno la figura dei cretini totali!
In sostanza, credo che questa trama andrebbe rivista non solamente a livello grammaticale, ma nella sua interezza. Andrebbero limati i vari difetti narrativi (descrizioni indigeribili, incoerenze interne, ridondanze eccessive), riscritta e riproposta. Questa non vuole essere un'offesa, semplicemente un consiglio. Ormai manca poco alla fine della storia. Concludila, e magari aspetta altri commenti. Poi ripensaci, ricontrollala e, magari, riproponila quando sarà maturata. Vedrai che la differenza si farà sentire. ^^

BELLISSIMISSIMISSIMISSIMO! ^____^ SEI BRAVIXIMO!^^ AGGIORNA PRESTO! KISSONI :-*

ti dispiace se faccio un pò di pubblicità ke convinca i lettori a leggere la tua fic? ^^ un kiss ;)

fika qst ff!!! è davvero originale, continua mi raccomando! by Matteo.

HAI DELLO STILE NEL SCRIVERE FIC! CNT KE MO SN CURIOSA!