La sua migliore Mangiamorte
di Circe

03/05/19, ore 11:09

Amo questa storia con tutto il mio cuore. Voldemort é molto IC e anche Bella lo è.
Mi ricordo ancora la prima volta che lessi questa One-shot, sei stata la scrittrice che mi ha fatto amare la Bellamort che, sfortunatamente, nei film non è tanto presente tanto quanto nei libri.

Baci,
Giuli

04/05/13, ore 17:18

Giudizio ottenuto al contest "The Canon Lovers"

QUARTA CLASSIFICATA - PARIMERITO

La sua migliore Mangiamorte di Circe

Grammatica e sintassi: 8.4/10

Partiamo con la nota dolente delle virgole mancanti^^:
  • "Improvvisamente la sua voce fredda e tagliente ha rotto il silenzio" -> dopo “improvvisamente”. In questa frase manca anche il punto alla fine, prima del dialogo. (-0.1)
  • "Ti piacerebbe che ti punissi vero? " -> prima di “vero”
  • "avrei voluto aggiungere “tutto ma non questo” ma non ho potuto" -> prima di “ma”
  • "Sì Bella" -> prima del vocativo ci vuole!
  • "Dunque fai quello che sai fare e non chiedere altro" -> Dopo “dunque”
  • "Mi piaceva anche così dunque" -> Prima di “dunque” (dunque malefico!)
  • "Improvvisamente ho ripensato" -> Dopo “improvvisamente”
(-0.4)
Queste virgole qui, invece, sono di troppo:
  • "quello che volevo sul serio con quel perdono, era evitare di essere odiata da lui. " -> Qui la virgola non serve, infatti se leggi la frase per intero ce ne sono già altre che spezzano il ritmo.
  • "per quanto tentassi di frenarle, non avevo idea di quanto ancora avrei resistito. " ->stessa questione del punto precedente
  • "È tutto quel che di più terribile e spaventoso, la mente umana potrebbe immaginare"
  •  "per questo ho spostato il mio altrove, e ho guardato il fuoco"
  • Questo pensiero, mi ha sprigionato passione e calore crescenti. -> questa è particolarmente grave, ahimè, perché è tra soggetto e verbo (-0.4)
(-0.4)
- " “Sì, ti pensavo diversa.” ha continuato" -> Qui non andrebbe il punto, dato che il verbo è continuazione del discorso diretto. È un errorino che ripeti più volte (-0.2)
- "vedo che ai capito. " -> sarebbe gravissimo se non fosse certamente dovuto alla distrazione ;) (-0.1)

Insomma, se non fosse per queste maledette virgole saremmo a cavallo! È anche vero che si tratta di una storia un po’ datata, sicuramente con una più recente avrei notato meno inesattezze.

Stile: 9.5/10

Il fatto che adori visceralmente il tuo stile non è certo un mistero, tanto che non ho potuto fare a meno di precisarlo nelle decine di recensioni che ho lasciato alle tue storie. Se dovessi esprimerlo con un paragone, direi che è come la voce di un cantante: tecnicamente non perfetta, con qualche stonatura di tanto in tanto, ma di quelle che emozionano al punto di far dimenticare  le imprecisioni oggettive. Soprattutto, sei riuscita a raggiungere un risultato veramente difficile, che pochi su questo sito (me compresa!) possono vantare: è uno stile tuo, unicamente tuo, tanto che si potrebbe riconoscere una storia scritta da te senza neppure leggere il nome dell’autore. È fatto di frasi ricche di pathos, aggettivi e avverbi messi al posto giusto che coinvolgono il lettore fino a immergerlo completamente nella scena. Tutto ciò per dirti che quel mezzo punto che ti ho tolto conta davvero poco, ma ho dovuto farlo per amor di giustizia. Come ho fatto con le altre, ti cito qualche passaggio che si potrebbe migliorare per rendere questa storia assolutamente perfetta:
  • Partiamo dai punti. Il fatto di usarli spesso è una caratteristica propria del tuo stile e per questo non mi permetto di giudicarla. Però, ci sono alcuni passaggi in cui potresti sostituirli con un punto e virgola, rendendo così meno “staccate” due parti che potrebbero stare nella stessa frase. Per esempio qui: “O forse ero ancora accaldata da prima. Non so.” Le due frasi sono parte dello stesso concetto, quindi non c’è ragione di porre enfasi sulla seconda come può esserci, ad esempio, quando scrivi: “A quel punto ho avuto paura. Tanta.” Qui il rafforzativo ci sta, aggiunge qualcosa alla frase principale. Non so se mi sono spiegata^^
  • Questa frase: “Non potevo credere che ora, tutto quello che avevo fatto fosse, per lui, tutto inutile.” si potrebbe rendere più scorrevole, magari evitando la ripetizione di “tutto”. Ad esempio: “Non potevo credere che, ora, quello che avevo fatto per lui fosse tutto inutile”. Che dici?
  • Infine, c’è una ripetizione poco carina anche qui: “mi bruciavano gli occhi quando guardavo, o tentavo di guardare, la luce che emanava il rosso infuocato dei suoi occhi”. Direi che scrivere “il rosso infuocato dei suoi” fa capire che si tratta degli occhi, visto che hai usato la parola poco prima, tanto più che subito dopo la ripeti: “la furia che si sprigionava, crescendo, istante dopo istante, da quegli occhi.
Be’, tutto qui! Mi sono già permessa molto, quindi sentiti libera di accettare o meno questi consigli!

Originalità e sviluppo della trama: 9/10

Avevo immaginato che trovarmi a valutare proprio questa storia sarebbe stato difficile, e adesso che lo sto facendo confermo questa sensazione. Insomma, ho scoperto lei e a long a cui si collega ben prima di sapere cosa fosse un fanfiction, per cui non avrei mai creduto, un giorno, di scriverne un giudizio… Ma va beh, saltiamo i sentimentalismi e facciamo la giudice seria! ^^
La one-shot è certamente ben costruita, racconta un missing moment della saga rispettando gli indizi che l’autrice ci ha lasciato e arricchendoli con dettagli che sono frutto della tua fantasia, ma che restano assolutamente plausibili. L’unica pecca, se così si può chiamare, è che il tema non è originalissimo: è un episodio trattato più volte, anche nel fandom straniero, e quasi sempre la punizione di Voldemort scaturisce in un rapporto fisico (e no, non vale il fatto che quando ho scoperto la tua non avessi ancora letto le altre u.u). Ciò non toglie che sia raccontato molto bene e con particolari, come dicevo, totalmente tuoi, a cominciare dalla segregazione vista come una seconda prigionia fino all’umiliazione di Bella, che da migliore Mangiamorte qual è viene relegata a “femmina da letto”. Apprezzo anche il fatto che non venga punita con la magia, cosa che spesso si trova nelle altre fanfiction, ma in un modo diverso riservato solo a lei. Fantastico il finale, carico di emotività come il resto della storia, che “strizza l’occhio” al lettore e gli fa intuire qualcosa, che troverà poi conferma - come ben sappiamo - nei capitoli successivi di “Sgath”.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Ed eccoci finalmente al tuo punteggio pieno, quello che sopra tutti avevo voglia di approfondire! Be’, accidenti, questi sono Bella e Voldemort, sfido chiunque a dire il contrario. È vero, nel corso dei libri non ci è mai dato modo di vedere una scena del genere (e vorrei ben dire, sarebbe poco adatto a un pubblico minorenne…^^) ma se dovessimo immaginarla non avrebbe potuto che essere così. Lui è spietato, seppure diversamente che con gli altri Mangiamorte, ma l’intenzione di ferirla c’è tutta e si nota benissimo. Lei è totalmente soggiogata, innamorata come non mai, terrorizzata all’idea di deluderlo più che di subire il suo male. Anche in un episodio tanto drammatico si percepisce quanto sia intimo il loro legame, al punto che Bella possa permettersi di avvicinarsi a lui in quell’attimo di calma e rendere quasi romantica la sua punizione. Il rapporto che ci mostri, insomma, è l’unico possibile per due personaggi come questi. L’intera storia è un’altalena di amore e rabbia, passione e dolore crescenti; un pairing affascinante trattato in maniera magistrale.

Gradimento personale: 5/5

Il sei non c’è, quindi sono costretta a darti cinque. Ma per farti capire quanto ami questa storia, ti basterà sapere che è il motivo per cui mi sono decisa a iscrivermi a EFP: era a rating rosso, quindi non avrei potuto leggerla senza un account :) Insieme a Sgath e all’altro spin-off è quella che ha reso Voldemort e Bellatrix la mia coppia preferita, che mi ha catturato nelle loro vicissitudini facendomi sognare ad occhi aperti quei luoghi, quelle notti, la magia e la passione del loro rapporto unico. Ho letto molte altre storie da allora, alcune davvero bellissime; ma questa mi è rimasta nel cuore e non se ne andrà tanto facilmente.

Totale: 41,9/45

17/03/12, ore 14:01

Questa è la storia che mi piace di più in assoluto! E' scritta splendidamente, perfetta, il linguaggio è chiaro e lineare, i pensieri mi fanno venire la pelle d'oca...
mi piace molto la tortura del suo Signore, è come se già sapesse che avrebbe avuto i suoi effetti...
Adoro il tuo modo di scrivere, la impersoni perfettamente! Comunque, credo che la punizione dovrebbe avere un effetto doloroso sin dall'inizio, invece di avere una penetrazione poco dolorosa...
Tuttavia è perfetta così com'è:)
A presto Circe:)

08/07/11, ore 16:09

Ecco, dopo averla letta tipo tre volte, finalmente la recensisco XD Non chiedermi perché l'ho letta così tante volte senza commentare, non lo so XD
Io non ricordavo la storia della punizione, però quello che hai trovato fuori tu è perfetto! Mi ha ricordato un po' Sirius che doveva starsene rinchiuso al quartier generale... Anche se forse, umiliazione a parte, Bellatrix la punizione se l'è goduta di più XD
Come fai a rendere il tutto così... poetico, nonostante Voldy, non lo so...
Ti faccio un appunto minimini (che in realtà dovevo fare nell'altra recensione, ma mi sono dimenticata XD): prova a mettere un po' meno virgole, ho notato che in alcuni casi ce ne sono un po' troppe che rallentano un po' il ritmo... Tutto qui =) Per il resto, è tutto perfetto!
Giorgia ^^

26/03/11, ore 12:35

Ehi Circe sono Eli (del Forum ^^) mi è piaciuta molto questa storia, potrà sembrare strano ma mi sono immedesimata in Bellatrix, nella sua sofferenza ma nello stesso momento nella sua passione per il Signore Oscuro.
Hai descritto bene i suoi sentimenti! Un bacione,
Eli.

13/03/11, ore 12:19

Che dire, da amante di Harry Potter non potevo esimermi dal commentare questa fanfiction.^_^
Bellatrix è un personaggio incredibilmente controverso, ma al tempo stesso -e forse proprio per questo- ha anche un enorme fascino.
Innamorata dell'Oscuro Signore fino alla follia, sì è così che me la sono sempre immaginata, ma in questa tua storia ho percepito qualcosa di più in lei.
Non è soltanto una mente folle, ma anche una donna che prova davvero amore nei confronti di un uomo crudele, e pare che sia proprio questa crudeltà ad attrarla.
Bellatrix ama il suo lato oscuro, ma al tempo stesso desidera anche il suo amore come ogni persona. È molto triste, ma anche bellissimo.

Complimenti.
Joy.

03/12/10, ore 23:18

Devo dire che questa ff mi ha veramente stupita! Ho letto tutti i capitoli passo passo, e questo è lo spin off che mi piace di più. Anch'io avevo interpretato in questo modo la segregazione in casa di Bella, se stata bravissima. Vold non sà più come punirla, lei accetta tutto, cavolo xD E alla fine ariva a ferirla con le parole... Per una donna come Bellatrix deve essere stato molto umiliante, ma lei non si scoraggia. Hai descritto molto bene ciò che prova Bella. Insomma, una ff coi fiocchi ;)
Un bacio

24/11/10, ore 16:31

ciao!
Non sto seguendo la fan fiction di cui questa é uno spin off ma credo che lo farò presto!
Nonostante non conosca il resto della storia questa fan fiction é meravigliosa... Si riesce a capire tutto lo stesso ma penso che questo sia dovuto al tuo modo di scrivere... Scrivi divinamente: sembra di essere immersi nella vicenda anzi sembra di essere proprio Bellatrix perché sei riuscita a farmi provare quello che prova lei... Sei davvero molto molto brava!
Presto andrò a leggere anche il resto perché mi hai davvero incuriosita...
A presto allora
Maty

07/11/10, ore 14:13

Solo tre capitoli? ç_ç M'impegnerò a recensirli tutti allora, dovessi stare in piedi fino alle tre di notte!
Che dire del capitolo? E' terribilmente nel tuo stile... mi ha stregata letteralmente! Malgrado tutto, non riesco a odiare Voldie, anzi: comportandosi così ha evidenziato anche di più la sua natura.
E Bellatrix è perfetta: percepivo la sua umiliazione e disperzione tra le righe, hai espresso tutto in modo divino!
Credo che la tua versione della punizione sia la più plausibile, che altro avrebbe potuto far soffrire Bella in questo modo?
Sei stata grandiosa come al solito! Mi dispiace che tra pochissimo Sgath finirà... spero che tu abbia in serbo per noi altre meraviglie *-*

07/11/10, ore 12:44

Circe come sempre mi stupisci e catturi il mio cuore..anche questo chapter è stupendo..non so cosa dire..è coinvolgente e pieno di passione e di trasporto emotivo..i due protagonisti sono stati come sempre descritti in maniera perfetta..l'oscuro signore esterna tutta la sua cattiveria dopo la fuga di harry, con bellatrix la sua serva più fedele... è molto deluso proprio da lei dalla quale non si sarebbe mai aspettato un fallimento così grande...ed è stupendo il modo con il quale la punisce..quelle parole distruggono bella...le sceglie proprio per toccarla nel più profondo del suo cuore..per offenderla e mortificarla per impaurirla, minacciandola di farle rivivere l'esperienza di azkaban ..e ci riesce bene fino ad un certo punto..fino a quando la punizione diventa diversa..allora subentra l'animo di bellatrix..la sua adorazione per l'oscuro signore è così profonda che quando la domina anche con violenza..anche con disprezzo.. lei è contenta comunque..tranne quando alla fine non va come tutte le altre volte..e sente anche in quel momento la desolazione che l'oscuro signore voleva provasse..i termini come "corrosa" sono usati benissimo..e azzeccati..sono pieni di significato..circe scrivi molto bene e mi hai fatto percepire tutte le emozioni dei personaggi..e hai una grande capacità di esprimere una emozione forte con una sola parola..!Bellatrix è il mio personaggio preferito del chapter..le sue emozioni diverse che si trasformano in ogni momento della storia sono stupende e variegate e rendono il personaggio reale e profondo..è tutto estremamente reale..dispiacere,passione,tristezza..bellatrix vive in questo chapter e nella mia mente!!grazie

06/11/10, ore 19:42

Ah ecco come l'ha punita Vold!
E già, è peggio che una tortura..lei vorrebbe essere molto di più che la sua prostituta..a trattarla così e peggio che venti cruciatus!
Però, Vold dev'essere anche un pò frustrato, nel senso..per quanto sia violento con lei, non riesce mai a farle davvero male, non saprà quasi più cosa inventarsi! Comuqnue, a parte gli scherzi, quello che lei ha per lui è davvero un amore malsano nel profondo...lei è tutta suonata!
Però sei bravissima a rendere i suoi pensieri...complimenti!
E mi dispiace un sacco che Sgath sia alla fine... mi ha tenuto compagnia per più di un anno...mi mancherà... una ff fantastica!

05/11/10, ore 12:15

Questa ff l'avevo invece letta nei giorni scorsi (anche se con Sgath sono ancora agli inizi, ma prima o poi finirò pure quella :)) e da lì quello che già ti avevo scritto nella mail qualche giorno fa.
L'episodio, anche letto scollegato dal resto della storia madre è comprensibile, visto che è collocato dopo un preciso momento visto anche nel canon, e devo dire che mi piace questa tua interpretazione della punizione del Lord: in effetti incarcerare Bella dopo tutti quegli anni a Azkaban era una vera tortura già così, aggiungere pure il disprezzo di considerarla solo una femmina da letto... quando lei è la sua migliore mangiamorte, deve essere stata un'umiliazione terribile e devastante per Bella.
per ora chiudo qui, in caso aggiungerò altre impressioni una volta che sarò arrivata a leggere fino in fondo Sgath...
ciao!
Vale

04/11/10, ore 14:59

Non posso fare a meno di provare pena e compassione per Bellatrix, e tanta rabbia nei confronti di Voldemort che si permette di trattare come carne da macello l'unica sua valida seguace.
E mentre lui se la prende con Bellatrix c'è Severus Piton che gliela sta facendo abilmente sotto il naso... E Bellatrix lo aveva capito, ma nessuno le ha dato retta, Oscuro Signore in testa!
L'ho già detto e lo ripeto: la vera fortuna del mondo magico non è stata la morte di Voldemort ma quella di Bellatrix, perchè con lei al potere... meglio non pensarci! ;-)
Bel capitolo anche questo, intenso... E non ho potuto fare a meno di chiedermi, alla fine, se per caso Bellatrix non abbia il sospetto di essere rimasta incinta!
A presto con Sghat... mi dispiace sapere che presto finirà, ma ho ancora da leggere tutte le tue altre storie, e poi sono sicura che tornerai presto con nuovi lavori, perchè la tua fantasia davvero non conosce limiti!

03/11/10, ore 16:04

nn ho nenache parole per descrivere qnt mi è piaciuto..sei davvero brava, guarda brava davvero...ke il succo del cap era qst l'avevo azzeccato, ma nn riesco mai a farmi qst filmini cm te! nn so cm fai ..
dunque,complimenti per te a parte, mannaggia, ma Voldie è stato proprio 1 str***ooooooooo colossale!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ha umiliata verbalmente e fattivamente..daccordo, non l'avrà cruciata, ma ha dato anke a lei 1a bella lezione, in tt i sensi...praticamente le ha dato della sgualdrina! cioè, si, l'hanno capito anke i muri ke lei è la sua sgualdrina, però, almeno, fino ad ora, ,Bella aveva anke l'illusione di essere la sua strega, ora invece l'ha proprio degradata al ruolo di meretrice e basta!. "servi solo come femmina da letto, lì non mi hai ancora deluso, quindi fai quel che sai fare e non chiedere altro" mamma mia...poveraccia,mi fa pena...quando lui le dice "esattamente cm 1a carcerata", ma che cavolo, è stata ad Azkaban per lui e ora persino lui la mette in "prigione" (anke se poi magari è gradevole...)'????......sei stata molto brava a decsrivere il fatto che, però, nn è 1a volta cm tt le altre, perchè Voldie in quel momento è arrabbiatissimo, è deluso, per cui lei ha paura ke la odi...però mi è piaciuto trpp il pezzo in cui lei gli ha  cinto le spalle (per tenersi in equilibrio, poverina!) e lui s'è incazzato!!! ah, ah, ah...
cmq, tranquilla, mi sa ke hai interpretato bene la punizione, perchè sennò nn si spiega cm mai lucius c'ha tt le ferite a fine saga e invece Bella è illesa, chissà come mai, èn chiusa in casa a non far nulla...(...) via, sto zitta, nn mi fa scrive volgarmente cosa ci faceva in casa...
ps mi è arrivata l'adsl...sto letteralmente gongolando, nn ci speravo più!
però sgath sta per finire..(immaginati 1afaccina triste,,)
bravissima cm sempre!
(Recensione modificata il 03/11/2010 - 04:07 pm)
(Recensione modificata il 03/11/2010 - 04:09 pm)

03/11/10, ore 00:28

oppssssssssssss dimenticavo....ank sec me voldie ha punito così bella....magari nn immaginavo ql frasi pungenti...ma c stanno perfette..ma l averla segregata x certi scopi....si decisamente si!!!l ho sempre creduto!!!!di nuovo complimetissimi!! a presto!