Cronache poetiche.
di Myrose

22/10/13, ore 11:16

Allora, brevemente:
rileggo questa oneshot dopo chissà quanto tempo che rimaneva ad impoverarsi tra le ricordate, abbastanza tempo perché io mi scordassi che stori risponesse a quel nome. Il paring L/Misa non mi è mai piaciuto per niente, e alcuni aspetti di questa storia sono decisamente lontani dai miei gusti. Però mi piace come è scritta. Semplicemente poetica, senza affettate pretese di grandezza. Schietta e sincera, senza peli sulla lingua, senza nascondere nulla, ma anche senza insistere e indugiare sulla parte erotica. Ma soprattutto, adoro la conclusione. Sono quelle ultime righe che mi hanno conquistato la prima volta e che, anche questa volta che la rileggevo nel fare pulizia tra le ricordate, sono state determinanti nella scelta di lasciarla lì. Per quello che può valere il mio parere, complimenti.

Despina

20/01/11, ore 01:13

Questa raccolta merita senza dubbio di essere inserita nell'elenco delle storie scelte di Death Note per tanti motivi.
Per prima cosa lo stile dell'autrice è assolutamente unico nel suo genere. Preciso, senza sbavature, impeccabile dal punto di vista della grammatica. Il lessico è ricchissimo, carico di vocaboli splendidi, aulici che mostrano l'elevata conoscenza della lingua italiana dell'autrice, e le figure retoriche sono sempre usate nel modo più eccelso. Riesce sapientemente a mescolare la prosa con la poesia, prendendo spunto da grandi capolavori poetici e adattandoli quindi di volta in volta a molti personaggi e coppie.
Anche questo è un punto a favore della raccolta. Ogni capitolo parla di un personaggio diverso o di una coppia diversa, e questo non assolutamente facile in quanto la maggior parte degli autori si concentra sempre su pochi personaggi, mentre qui l'autrice riesce ogni volta ad analizzare la psiche dei personaggi, tutti differenti tra loro, ma sempre nel modo più corretto e rispettoso dell'IC.
Per queste ragioni reputo che questa storia deve assolutamente far parte delle scelte, perchè è una raccolta di perle molto rara, specialmente in questo fandom e quindi merita un riconoscimento speciale!

07/12/10, ore 17:21

Oh Myrose sei così brava*_*
Comincerò a chiamarti Sensei
Non ho parole sei divinamente brava*_*
Baci affascinati;)
Lady Phantomhive

24/11/10, ore 14:15

Non so proprio da dove cominciare per scrivere una recensione degna di questa shot. Quando devo recensire una fanfiction così bella, ho sempre paura di sminuirla con i miei commenti inutili!
Per ora ho letto solo la prima storia della raccolta, e sono rimasta subito piacevolmente impressionata; non poteva che essere così, visto che tratta un argomento a me caro, ovvero la coppia L x Misa, la più improbabile e dolce di Death Note.
Lo stile narrativo è superbo, e la scelta delle parole azzeccatissima. Non me la sento di citare i passi che mi hanno colpito di più, perché altrimenti dovrei riportare praticamente l’intera storia.
L è OOC – da metà racconto in poi è addirittura irriconoscibile - eppure lo è in modo così particolare che induce ad amarlo tanto quanto il personaggio originale.
Ho detto che non avrei citato passi, e mi smentisco subito; tra i tanti, tutti perfetti, uno mi è rimasto nella mente, marchiato a fuoco:
“Una ridda di pensieri veloci, abbaglianti come intuizioni, ancestrali come sussurri d’istinto, dilagano in lui, come l’arrotolarsi delle acque, che si espandono incontenibilmente, fatalmente, dalle mattine ai tramonti.
Il giovane ha l’impressione di soffocare: ha bisogno d'una boccata d'aria pulita.”
Queste due frasi, unite, sono una meraviglia; il susseguirsi delle immagini suggerite nel primo periodo danno esattamente la sensazione di soffocamento che scaturisce nel secondo.

Anche se non ho ancora letto i racconti seguenti, questa raccolta finisce senza indugio tra le storie seguite (solamente perché tra le preferite metto solo le storie concluse, e questa non lo è ancora XD).

Ah, un’ultima cosa: in passato mi hai lasciato delle bellissime recensioni. Mi hanno fatto molto piacere, ma allora non avevo mai letto nulla di te e non sapevo che scrivessi così bene. Ora terrò quelle recensioni come un regalo prezioso ^^

16/11/10, ore 23:55

Carissima poeta, già da giorni avevo intravisto questa raccolta nel tuo account, ma solo ho avuto tempo e modo per darvi un'occhiata. Ebbene... L, il mio amatissimo L. Sai cosa più mi ha sconvolto di questo tuo componimento? L'immagine. Vedere L piangere, sofferente, in preda alle onde del mare della sua anima in subbuglio, è stato sconvolgente. Perché L è inespressivo, attento, sintetico in parole e gesti. Non ti aspetti di vederlo crollare. Eppure sai che è umano, forse il più umano di tutti. Sai che soffre delle morti che deve dare, sai che si muove per la giustizia poiché lui esige essere la Giustizia! Sai che agogna la pace, sai dell'ingegno e dell'attenzione che pone in ogni caso... Ma non sai cosa davvero si celi nel suo intimo. ''Light è il mio primo amico.''- questa frase, detta con tranquillità, esprimeva un concetto di solitudine, ricerca di calore e affetto che solo L sa quanto sia intenso. E hai dato voce in maniera particolare a questo bisogno dell'avere accanto qualcuno... Ti confesso che è stato strano leggere queste tue righe poiché per me L è incrollabile, intramontabile... Vederlo soffrire fa soffrire me. È buffo, è stupido, eppure non si può mai sapere quanto si possa imparare da un personaggio di pura finzione. Complimenti per l'ardita prova, passo al secondo capitolo!

13/11/10, ore 23:21

Finalmente possiamo leggere le tue composizioni!
Le tue parole (o meglio, di L) mi hanno fatto stare male e rivivere la stessa angoscia provata dal mio tanto amato detective, rendendo le sensazioni vive come quando ne faccio il cosplay, è assurdo.
Mi ha trasmesso la tristezza fusa e mischiata abilmente con una cascata di rabbia e di "ingiustizia", ma anche senso d'impotenza davanti allo scorrere dei fatti.
La tua dote nel sistemare ogni unità che compone una frase è a dir poco eccezionale, ma questo era emerso già leggendo le tue recensioni alle mie storie!
Sei davvero, davvero brava. Grazie di averci donato qualche tua opera qui su questo sito =)

Alla prossima

13/11/10, ore 18:32

Carissima,
ho scoperto solo ora che sei passata dalla parte degli autori.
Ne sono molto felice, ho passato giornate intere a leggere le tue recensioni semplicemente perché hai uno stile unico e meraviglioso, e perché leggendo le poche righe che scrivevi riuscivo a trovare un bagaglio culturale immenso (probabilmente inorridirai per i termini che uso, ma sono i soli che conosco XD); Queste due storie sono semplicemente bellissime, ed è ovvio che la tua raccolta finisca dritta nei preferiti. Mi è piaciuto molto il punto di vista di L, solo sul tetto, nel momento in cui dà libero sfogo alle sue emozioni represse da una vita...
Mi è piaciuto il punto di vista di Mail, la sua paura di perdere Mihael, e gli ultimi versi
Sono solo Mail.
Sono solo un ragazzo.
Sono solo innamorato.
Davvero un ottimo lavoro, e come hai detto tu, non importa dove comincia l'apporto di Redseapearl e dove finisca il tuo, quel che conta è il risultato finale, ed è un vero e proprio capolavoro.
Complimenti
Kisses
Kiriku

04/11/10, ore 11:40

Mia cara, poliedrica donna ispirata da mille e più forme d'arte, che piacere è per me leggere qualcosa nato dal tuo pugno! Da amante della letteratura quale io sono non posso non apprezzare smisuratamente la splendida idea da te avuta; anche perchè, secondo me, Death Note è già una forma d'arte, che miscelata alle conturbanti parole del Neruda non può non creare un'opera pregna di spunti interessanti e di metafore sensuali. Non sono un'amante di Neruda, del quale non condivido l'ideologia politica, ma devo dar merito sia a lui che a te per le splendide parole della poesia "E' come una marea" : questa poesia ti cattura, ti incatena e ti mette in ginocchio; ti affascina e ti ammalia come il canto di una sirena sibillina, ti trasporta in un mondo ovattato e fatto di richiami che coinvolgono ogni singola fibra del nostro essere. I continui rinvii ai cinque sensi sono come musica in questo racconto, che sembra quasi essere pervaso da un pindarico concerto naturale, fatto di onde impetuose che si raggomitolano su loro stesse e che vorticano fuoriosamente nell'anima di L. I suoi sentimenti, le sue passioni, lo sommergono con la stessa potenza di una valanga liquida; lo distraggono come grida lontane che oscillano dalla sua mente razionale al suo cuore umano, troppo umano. Splendida la similitudine finale: Misa è una farfalla cremisi, delicata e docile in apparenza, velenosa e tentatrice nella sua essenza. Non amo particolarmente il personaggio di Misa, ma non posso fare a meno di comprendere le ragioni per le quali L si senta attratto da lei, ragioni che vanno al di là del suo essere donna, del suo essere bella, del suo essere di Light e non sua...
Concludo col dire che questa storia è un piccolo capolavoro, una perla rara e preziosa abbandonata in una discarica di pensieri e parole; e questa perla deve essere preservata e arricchita, per cui ti prego di continuare così. Abbi cura di questa storia come fosse un fiore: non farle perdere i petali. In sostanta: continuala (o ti prendo a capate XD)
Un bacio forte, cara. Mi raccomando, aggiorna presto se puoi ^^

03/11/10, ore 23:00

E la leader è qui per il suo popolo!
Ok, la pianto immediatamente di fare l'idiota (anche se mi devi perdonare, perchè sai che la tua Leader è una gran burlona, specialmente quando non è di umore felice) e passo subito alle cose serie.
Mia cara mi hai positivamente stupita, anche perché per me questa variazione di tema è molto originale per quanto riguarda il fandom di Death Note (questo ovviamente secondo la mia umilissima opinione) anche perché vedere L struggersi per amore (cosa poi descritta molto bene) non è cosa di tutti giorni (anche perché XD io me lo immagino solo avere brevissimi crisi d'astinenza di zucchero davanti ad una pubblicità in tv mentre Watari è fuori a far la spesa!). Ritornando serie V.V complimenti vivissimi, la Leader approva e attende il seguito (sperando di non vedere mai di mezzo la 'cara' Secchia).
Adios!

03/11/10, ore 11:57

Il titolo mi ha letteralmente incuriosita, per cui ho deciso di aprire e tuffarmi nella lettura di questa raccolta, e non sono stata affatto delusa, anzi. Hai uno stile sublime, non so spiegarmi bene ma tende quasi all'onirico, e le metafore che hai utilizzato sono veramente innovative e originali. Il tumulto che si agita nell'animo di L è facilmente palpabile, così come il suo desiderio di Misa, e il finale è straziante.

Crudeli come saranno i suoi gesti futuri.
Crudeli come solo la giustizia sa essere.

Ho adorato queste frasi che chiudono questo primo racconto.
Non mi resta che farti tanti complimenti, sei bravissima^^ Inserisco la storia tra le seguite, un bacio, Fe

03/11/10, ore 00:05

Che posso dire di questa splendida raccolta? Io non ho fatto nulla, ti ho solo spronata a pubblicarla, ma l'idea, lo stile, la fantasia è tutto tuo! Sono felice che finalmente sei anche tu entrata nel mondo della scrittura amatoriale con questa raccolta che è un po' una via di mezzo tra la poesia e la prosa, come hai detto tu un 'triciclo per la tua mente' ^^
Fin'ora hai sempre usato il tuo linguaggio elegante, poetico, aulico, quasi onirico solo per recensire, ma ora sei passata dall'altra parte e credimi ne vale la pena!
Al prossimo chap!

Kisses Lory