Il Fuoco e l' Alchimia
di Marguerite Tyreen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/11/10, ore 13:16

Non credo tu abbia rovinato a nessuno l'immagine di Febo, e onestamente non credo neanche che tu l'abbia esagerata. (Non scriverò insulti perchè l'ho già insultato mentalmente, anche se devo dire che nemmeno Esmeralda mi sta poi così simpatica...)
Per quanto riguarda la tua vicenda personale non si avverte molto nella narrazione, ma, forse, se tu non la stessi vivendo questo racconto sarebbe più povero.
Mi piacciono molto le citazioni colte che dissemini qua e là, e ho trovato bellissima l'idea di creare questo rapporto insegnante-allieva.
Ci stai veramente tenendo tutti col fiato sospeso per questi avvenimenti inaspettati, brava! Ora non resta solo che aspettare che arrivi il prete trasformato in uomo valoroso a salvare la sua bella... Corri Claude!!

p.s.: qualcuno sa dirmi cosa significhi "arcidiacono di Josas" e perchè si chiami così???

21/11/10, ore 23:13

Sulla scorta di uno dei più citati topoi della letteratura occidentale penso che neppure cento lingue, mille bocche e diecimila ugole basterebbero a esprimere l'odiosità di questo odioso, tronfio, assurdo essere. E poiché il fiato è bene troppo prezioso per essere sprecato dietro a lui, non dirò nulla e risparmierò gli insulti.
I complimenti invece, come al solito, a te. E anche qualche piccolo (ma garbato e amichevole) accidentuccio per averci lasciati così, con un palmo di naso, alla vigilia della Grande Riscossa. Perché verrà la Grande Riscossa, vero? Il Nostro Paladino Orlando, salendo le scale a due a due, verrà certo a salvare la sua bella: basterà brandire un abbecedario e il Nemico sarà vinto per sempre.
Un saluto, e un grazie speciale per il dono di due capitoli in una volta sola :)
M.

21/11/10, ore 12:11

Stranamente, e misteriosamente, le crisi intime sono le più universali. Leggendo della tua, personale, ci ravvedo la mia. E penso che sia proprio questo bisogno di espressione, di interrogarsi, di smarrirsi nelle proprie sensazioni apsettando in silenzio di capirle che ci fa crescere. Che ci fa essere quello che prima non eravamo ma in qualche modo siamo già in potenza. Quindi, che meraviglia leggere di questo Frollo e di questa Esmeralda, stamattina, proprio all'alba di qualcosa che forse li renderà completi. Davvero complimenti per il coraggio di questo soffio vitale, che anima come un vento sotterraneo e nuovo parole sempre conosciute.
Un saluto, e a presto
Minimelania

p.s. Sapendo di quanto si stia male, in questi momenti di crisi assoluta, spero che entrambi si decidano presto a mollare (magari solo per un po') gli ormeggi della ragione. In questi casi, più si lotta contro se stessi, peggio è.

19/11/10, ore 17:08

Cara,

tu non deludi mai le aspettative. Comunque, mi fa piacere averti fatto ridere con Cadfael. In effetti, va benissimo come sig.ra Fletcher medievale, ma mi piacerebbe tanto sapere a chi è saltato in testa di far impersonare a Jacoby il longilineo, altero, silenzioso, astuto, rigido, imperscutabile Arcidiacono di Josas. Probabilmente ad uno che aveva letto Notre-Dame riassunto sulle istruzioni degli Ovini Kinder. Per quanto riguarda i capitoli, non puoi, assolutamente non puoi continuare a tenerci sulla corda in questo modo (non sei mica Esmeralda!): adesso, alla già deliziosamente intricata situazione degli scacchi si è aggiunto un tocco magistrale à la Abelardo ed Eloisa, con tanto di lezioni condite da baci, maestro distratto dall'allieva, allieva graziosamente infantile. Non so proprio fino a quando il Maestro, come lo chiama lei, riuscirà a resistere ad uno strazio del genere. Penso che anche Sant'Antonio eremita avrebbe già capitolato da tempo. Ma certo, il Nostro è ... stupefacente, sia nel cedere che nel resistere ad oltranza a questa innocentissima tortura.
Insomma, che dire: bravissima! E il fatto che tu aggiorni così presto rende la cosa ancora migliore :)
Un saluto

18/11/10, ore 18:42

Se c'è un tipo di fic che adoro sono proprio quelle sull'impossibile storia d'amore tra questi due. Ma quanto dolci non sono?? Così diversi, così lontani, legati dalla Fatalità... Devo dire che mi piace come scrivi e come sai rendere i personaggi. Aggiorni molto spesso e questo mi piace ancora di più.
E ora chissà che questa testona si accorga di che razza di super figo ha davanti! Magari poter essere al suo posto! XD    Brava, continua così!

17/11/10, ore 20:35

La tua versione-Frollo mi piace molto. E visto che non ho visto il film che citi, dovrò subito rimettermi in pari. Quello che ho visto io, con Derek Jacoby nella parte del Nostro, del 1983 se non mi sbaglio, era assolutamente improponibile. Non che Jacoby non sia bravo, intendiamoci: ma un Frollo basso e cicciotto, con una bella corona di capelli biondastri e le manine grassottelle alla fratello Cadfael, proprio no. Senza arrivare ai (pur apprezzabili) eccessi Disney - che lo ritraggono come una specie di fratello sadico della strega Malefica - devo dire che un Frollo rubicondo, come in quel film, proprio lo trovo una bestemmia, come del resto, nello stesso film, Anthony Hopkins che fa Quasimodo (???). Ne sono rimasta così traumatizzata che ho deciso di non vederne altri, musical compreso. Ma forse adesso potrei fare uno strappo alla regola, visto che il tuo sembra così interessante ... per il resto, come sempre, davvero molto brava nelle descrizioni e nel rendere l'atmosfera generale. Speriamo che prima o poi questi due testoni si capiscano e si incotrino come dovrebbero!

Un saluto, a presto

16/11/10, ore 23:15

Dunque ... non penso sia una generalizzazione. Penso che in effetti qualcosa di intimo, nell'ingarbugliata matassa di questi due personaggio tanto vicini e tanto diversi tra loro, rispecchi quel che molti aspirano ad essere, contemporaneamente: il freddo e il caldo, il chiaro e lo scuro, l'immensamente colto e l'ingenuo, il delicato e l'assente, il bello e il silenzioso. Mi è piaciuto molto come hai costruito questa scena, e il modo in cui li stai facendo avvicinare piano piano.
Ho sempre pensato che, in fondo, Frollo non è meno ingenuo di lei, almeno per tutta una serie di cose: la ama come un adolescente, con impeto e furia quasi senza senso, come qualcuno che non ha mai avuto il modo di conoscere cos'è l'amore vero, il sentimento che cede l'ideale e si incarna, diventa, vivo, sincero, delicato. Ho sempre pensato che per lui il mondo reale, dei sentimenti umani, sia quello che per lei è la scienza: un enorme libro misterioso, qualcosa che si conosce solo per aenigmate, e per cui si ha un bisogno disperato di trovare un maestro, una guida. Ho sempre trovato affascinante l'idea che nessuno, per quando assolutamente colto in qualcosa, possa dirsi definitivamente sapiente in tutto. E mi ha sempre fatto enorme tenerezza quest'austero quindicenne nascosto dietro le spoglie di un dottore alchimista.
Il mio augurio, per entrambi, è che riescano a trovare un modo per toccarsi, un modo delicato di esistere l'uno per l'altra non come due figure ritagliate nella carta, o ombre cinesi, ma come esseri di carne e di sangue, delicati, reali, tangibili.
Questo capitolo mi è parso proprio sulla buona strada. Non so se erano le tue intenzioni, comunque davvero una scrittura efficace. Un saluto, e ancora complimenti per le abili citazioni alchemiche di cui dissemini il tuo scritto qua e là. Un tocco raffinato che si sente.
Continua così, i miei complimenti,

16/11/10, ore 00:48

Speriamo che si guardi bene attorno e che capisca, la testona! :)
Bella la scena finale del rosone, con una (mi pare) citazione del film Disney. A mio parere riesci a rendere davvero molto bene l'ingenua spontaneità di lei e tutto l'enorme tumulto di lui.
Non so come hai intenzione di continuare la tua storia, ma una cosa che ho notato in quasi tutte le ff sull'argomento (sia italiane che straniere, e compresa la mia) è la tendenza a descrivere l'avvicinamento tra loro due come una specie di sottile, cautissima partita di scacchi. Curioso, perché come mi fu fatto notare da una commentatrice una volta, il Frollo di Hugo è sicuramente meno gentile, più impulsivo e irresoluto di quello che risulta da molte ff, e sicuramente non avrebbe trattato con tutti questi riguardi un'Esmeralda troppo a portata di mano. D'altra parte lei risluta di solito nettamente più simpatica e più delicata rispetto al personaggio del libro, nonostante tutti gli sforzi di Hugo per rendercela attraente (molto più fresca, in questo senso, Paquette). O, almeno, questa è la mia impressione. Tutta questa lunga digressione, solo per dirti che come mi scrivi mi piace molto, che secondo me hai colto benissimo i personaggi e che - nel totale rispetto delle tue scelte di autrice - spero tantissimo che la cosa culmini prima o dopo in un qualche idillio romantico ben assestato :)
Ora smetto, penso di averti già annoiata abbastanza. Un saluto, e ancora brava,

14/11/10, ore 19:33

Cara Marguerite,

leggo sempre con infinito piacere tutte le storie - ahimé sempre troppo poche - che vengono scritte sulla passione di Frollo per Esmerlada. Capirai allora che sorpresa e che piacere è stato scoprire la tua. E' veramente ben scritta, davvero interessante e soprattutto esattamente rispondente a quello che penso sia l'arcano più prezioso del Nostro: questo indicibile bisogno di tormento, e di conforto e di conforto nel tormento. Davvero, soprattutto l'ultimo capitolo, con l'accenno alla Nigredo e all'Albedo, è degno di nota. Così anche l'idea che lui abbia deciso di tenerla con sè a solo una porta di distanza, e tutta la scena del primo capitolo, in cui lei viene vinta al freddo e dalla paura del buio e si affida alle braccia di quest'uomo così diverso dalle sue fantasie, ma anche così decismente perfetto da non poterle non essere invidiato. Purtroppo queste fortune capitano sempre a chi meno sa apprezzarle! :)
     Ho visto che aggiorni molto spesso. Bene, spero che continuerai così, perché da oggi ti sei guadagnata una lettrice e - si licet - anche una recensora di fiducia. Un caro saluto, e ancora complimenti

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]