Riflesso
di Ely79

11/09/11, ore 20:35

Leggo la tua risposta alla mia recensione di prima ed ecco che arrivo a lasciartene un'altra :D decidi tu se maledirmi o benedirmi.
D'accordo, veniamo a noi. Devo dire che di questa storia ho apprezzato molto le riflessioni finali, oltre che la resa dell'ambiente e del personaggio. Perché qui più che in ogni altra tua fic che ho letto finora sul personaggio ho trovato Severus IC - tranne per il fatto dei punti a Grifondoro :D no, scherzo. Dal suo amore per la sua aula che viene esplicato nelle prime righe - aula che si è conquistato non dopo averla desiderata per anni, quindi è ben giustificato -, dal suo modo di parlare e di muoversi nella stanza - mi pareva di vederlo con il suo mantello nero che gironzolava, LOL - fino al suo modo stesso di ragionare, con quel sarcasmo vagamente fastidioso che lo contraddistingue, e qui mi riferisco alla battuta sulla maledizione di Lord Voldemort (bella, tra l'altro XD). Ma il punto più IC è naturalmente il finale, in cui si nota tutta la sua consapevolezza del fatto di non essere privo di peccati e di colpe, anzi, di essersi macchiato di fin troppi sbagli. Dev'essere stata dura per lui sconfiggere quel lato oscuro di se stesso, una prova che non tutti sarebbero in grado di affrontare.
Mi sono paciuti anche Malfoy e Neville, il tuo modo di rappresentarli che è esattamente come la vecchia zia Row avrebbe fatto, a mio parere (consideralo un enorme complimento :D).
Molto bella, alla prossima! ^^

P.S.: ops, dimenticavo... complimenti per il primo posto! ^^
(Recensione modificata il 11/09/2011 - 08:36 pm)

25/12/10, ore 00:41

Mi avevi chiesto di tornare sui tuoi lidi, e anche se non è una long eccomi qua. E' una storia molto breve, di certo, ma non per questo meno piacevole, e sono davvero felice che il protagonista scelto in seconda battuta sia Neville, davvero. Si merita la sua sana dose di popolarità e di rispetto, lo maltrattano sempre in tanti. In breve, è divertente notare come Severus debba, nonostante il modo un po' "idiota" di manifestarsi, arrendersi all'evidenza delle capacità di un alunno, anche se Grifondoro. Ma soprattutto è divertente che debba mantenere la parola data. Brava ^^

10/12/10, ore 18:54

Bella questa storiella, davvero. Fa un po' strano vedere Piton assegnare punti a Grifondoro, ma in fondo la motivazione è più che giusta, soprattutto dal suo punto di vista. Alla fine Neville ce la fatta per certi versi...Io adoro quel personaggio e adoro anche Severus: peccato che lui tratti Neville così male....

12/11/10, ore 13:39

Davvero bella, inizia come tante ma la fine è davvero speciale - il "lampo" vero è proprio il finale che hai scritto

Menzione speciale ai pensieri di Severus, perfettamente IC dall'inizio alla fine

11/11/10, ore 15:11

Le tue storie sono sempre belle, ma ce ne sono alcune che mi lasciano a bocca aperta. Mi perdo a leggere e nemmeno mi accorgo di mordermi le labbra e avere lo stomaco in gola per la profondità di ciò che percepisco ...
Questa è una di quelle!
La parte iniziale prima di tutto mi ha fatto ridere troppo, quando piton parla dei suoi studenti e il peso della colazione che grava sui loro cervelli, sulla maledizione di Lord Voldemort legata all'acume dei suoi allievi ... è tutto perfetto!!! e divertentissimo!
poi, man mano che si giunge verso la fine, ecco che tutto diventa di una profondità fuori dal comune (almeno per una ff!), le frasi finali fanno riflettere, fanno pensare. non si fermano ad un racconto, vanno più in là! e non si fermano al personaggio (per cui sono azzeccatissime), ma sono valide e vere per tutti noi!

11/11/10, ore 11:15

100 punti alla casa di Elidoro! Cavoli, ma quanto è bella questa shot?
C'è LUI ( che oramai avrai capito, mi fa andare in brodo di giuggiole al solo pensiero).
C'è lui più IC che mai, sarcastico pungente e pure 'nu pocu strunz (se permetti il francesismo). C'è Neville *_* tratteggiato così in poche parole, più svampito che mai ma anche in grado, nella sua svampitaggine, di essere determinante, come è stato nella storia.

E Severus, lui, l'indiscusso re di questa meravigliosa serie che stai componendo...in un momento insolito, poco sfruttato in effetti, completamente a suo agio nei panni del professore attento a tutto (lo sguardo dell'ES non gli è sfuggito...) ma allo stesso tempo deliziosamente schifato e annoiato. Maledetta maledizione di Lord Voldemort... ;) e la riflessione finale? Che chiude con eleganza una storia ironica e leggera, facendoti poi riflettere in realtà su chi sia Severus Snape?
Un Mezzosangue che deve supportare dei boriosi Purosangue. Incapace però di legarsi apertamente a coloro che alla fine un po' ammira.
Meraviglioso. Sei grandissima ely!

11/11/10, ore 09:52

Cavolo che bella storia, complimenti! Hai mescolato ad arte l'ironia ed il sarcasmo che contraddistinguono Piton con una bella analisi dell'animo umano. Per non parlare dell'originalità del fatto che racconti. Che dire 10 punti meritati per Grifondoro, e per una volta un Piton che non si arrampica sugli specchi per non darglieli. Brava^^