Gli occhi di Grace
di Jazz Hyaenidae

08/05/11, ore 03:51

Oggettivamente questo prologo è invitante. E mi sono appena resa conto che l'incesto è (oh, My) trattato anche qui. Sia il prologo, in ogni caso, che la descrizione di '' retro copertina'' spingono a continuare la lettura, ed avendo letto il secondo capitolo mi rendo conto che ne vale la pena. Ricambio la tua cortesia nel recensire ogni capitolo, ma te lo meriteresti anche se non avessi motivo di restituirti alcuna gentilezza. Sono solita recensire ogni capitolo ma non i prologhi, ma questo merita. Buona scrittura, e ancora grazie e complimenti!

08/05/11, ore 03:47

Catso. Ecco, ho iniziato male, eppure è la prima esclamazione che ho pensato. Perché Diegor mi sembra un miscuglio fra me e mille altre persone che conosco ma con l'occhio lungo.
Come spiegarsi (in un contesto inventato spiegarmi è semplice, se devo tener conto di qualcuno o qualcosa allora perdo ogni capacità esplicativa!)... Non è più cinico di molti altri, è aggressivo se lo si ''delude'' ma sembra avere un'incontenibile voglia di parlare di sé. Sto leggendo Orlando (virginia woolf) e lo trovo simile ma adulto. Ha quei rimasugli ''ormonali'' di cui parla, non li ah abbandonati del tutto, eppure è cresciuto, ha coscienza di sé, del suo carattere, sembra volerlo manovrare ma con risultati a volte scarsi. Io non sto dando un parere su un racconto che è appena iniziato ed ancora parla poco di sé, ma sto facendo il mio complimento più importante alla caratterizzazione dei personaggi. Anche Grace, che può passare in secondo piano per l'apparente carisma del cantante, in realtà è credibile. Ha quella sfiga occasionale che rende nervosi, irascibili e quasi snob. Ha voglia di farsi impressionare quanta ne ha di cogliere in fallo gli altri. E' un capolavoro di caratterizzazione in un capitolo ed un prologo. Più che assicurarti che vorrei saper recensire meglio non posso fare. Caratterizzazione, catso.

19/11/10, ore 15:27

Scrivi bene, veloce, con ironia. Mi piace e voglio leggere anche il resto. Diegor mi par un po' altezzoso, nel suo essere umile (se mi passi la contraddizione), ma credo che sia molto interessante come caratterizzazione. Potresti magari risolvere il problema della riga in più tra gli "a capo" (sostituendo il segno di paragrafo con l'interruzione di riga manuale, se usi word), perchè rende la lettura poco scorrevole. Ciao!