Diario di lettura
di trullitrulli

08/01/11, ore 20:15

Ha Trullitrulli... Quanto tempo che non ti leggevo, scusami se ho mancato di farlo negli ultimi tempi. Leggendo ho capito quanto tu mi sia mancata, quanto mi sia mancato il tuo modo di scrivere e la tua visuale del mondo. Esprimi tante emozioni, come sempre. Come faremmo noi senza le parole stampate che ci fanno vivere? Leggere regala emozioni uniche, che per nulla al mondo scambierei. Brava, come sempre. Continua così.
Violet Queen

06/01/11, ore 10:46

"Ogni capitolo di questa raccolta parlerà dell'impressione
che ho avuto di ciascun libro, saltando di lettura in lettura tra le
mie preferite." Non ho avuto bisogno di leggere l'intera prefazione, ma mi è basta questa sola frase per precipitarmi ad aprire questa raccolta. Mi sorprende che nessuno l'abbia ancora commentata.
E dopo questa introduzione ad effetto...heylà! Ti ricordi di me? XD (non farci caso: è la vecchiaia che mi sento pesare sulle spalle che mi spinge a comportarmi come chissà quale amica di vecchia data, che di certo non sono XD). Ne è passato di tempo da quando ho letto i primi capitoli delle tue prime storie...e di certo ne hai fatta di strada XD Mi sento una bambina alle prime armi, dopo aver letto questo tuo prologo...ma adesso, bando a le ciance, e vediamo di andar con ordine nello scrivere una recensione come si deve.
Già dalla prefazione, questa raccolta si prospetta molto interessante: il rapporto che descrivi fra il ragazzo ed il genitore è di certo molto azzeccato e mi ricorda quello illustrato da Daniel Pennac nel suo libro "Come un romanzo" (uno dei più belli che io abbia mai letto). Ad ogni modo, proprio come suddetto autore, hai il pregio, non solo di aver descritto bene suddetto rapporto, ma di averlo fatto anche in chiave piacevole e spiritosa. Lo stesso si può dire dello sfoggio di erudizione fatto nel corso del capitolo che, invece di risultare pesante come alle volte può succedere, ha creato e mi ha immerso in un'atmosfera un po' surreale. Giuro che per qualche attimo (per quanto assurdo possa sembrare), mi son sentita come una bambina a cui venivano raccontate fiabe di mondi lontani.
Non sono un'accanita lettrice, nonostante leggere sia una delle mie attività preferite. Tuttavia, mi hai fatto proprio venire la voglia di scappare in camera mia e aprire uno di quei volumi poggiati sulle mensole della mia libreria XD
Per quanto riguarda il tuo stile di scrittura, torniamo alle stupidaggini che ho avuto il piacere di sciorinare ad inizio recensione. Mi sento una bambina alle prima armi perchè hai decisamente fatto passi da gigante (è buffo che io parli dando per scontato che ricordi le mie inutili recensioni; ed è ancor più assurdo che mi permetta di parlare come una madre che constata i progressi della figlia ò.ò Ingnorami, ti prego: è la mia insonnia che parla XD). Ad ogni modo, lasciando perdere le mie inutili divagazioni, non ho niente da dire sul tuo stile di scrittura: non vi trovo pecche; è scorrevole ed elegante al tempo stesso, come deve essere.
In definitiva, non posso fare altro che complimentarmi vivamente con te per questa raccolta e aspettare con ansia il prossimo capitolo ^.^