Simone da Milano
di Lord Ace

14/01/11, ore 15:40

Prima una premessa necessaria: non ho mai giocato ad Assassin's Creed. Vidi giorni fa la fic tra le ultime storie e mi ispirò l'introduzione.
Non ho mai nemmeno letto fic su videogiochi, quindi non sapevo bene che aspettarmi, ma la curiosità ha vinto e quindi... Eccomi qua. **
Devo dire che la storia, come da prima impressione, è interessante (e mi ha quasi fatto venir voglia di comprare il gioco, non fosse che la mia ps2 mi ha abbandonata e non so nemmeno se ci sia per questa piattaforma xD), anche se, non essendoci abituata, mi ha un po' spiazzata il riconoscere molto bene i *tempi* da videogioco (non è una critica, e nemmeno una cosa negativa, solo una riflessione curiosa), ma sono affascinata dall'idea di scoprire dove andrà a parare, una volta tornati al presente e spiegati tutti gli inizi di Simone.
Da un punto di vista stilistico, è anche interessante la prima persona, che comunque mantiene un contatto con il gioco, anche se ho notato alcuni lievi errori di distrazione (lettere in più o in meno e alcune ripetizioni evitabili), che comunque non precludono il godimento della storia. Forse, e questo è un'opinione data senza conoscere il gioco (e quindi potrebbe essere sbagliata), ogni tanto sembra mancare qualche elemento originale... Intendo, ci sono delle parti in cui sembra *solo* di stare alla console e guidare Simone nelle sue azioni, e quindi forse non ci sarebbe stato male un tocco in più di elementi 'personali'... Ma questa, ripeto, è solo una sensazione mia. :)
Bye bye,
Nike.

05/01/11, ore 16:22

Ciao Lord Ace, mi fa piacere leggere di nuovo le avventure di Simone. Aspettavo con ansia il prossimo capitolo, e sono rimasta soddisfatta! Questa chap mi piace molto, hai descritto bene le varie scene e devo dire che mentre leggevo le istruzioni che CLaudia dava a Simone, mi è subito venuta in mente sorella Paola (del bordello della Rosa colta di Firenze, ricordi?) e mi ha fatto piacere. Mi ha fatto sorridere la spiegazione che le cortigiane hanno dato all'apprendista riguardo alle guardie papali, è stata una bella idea :) e poi, chiamarle entrambe Cristina!!!
Ora aspetto di leggere il suo prossimo addestramento, al prossimo capitolo!!! ciao

01/12/10, ore 23:04

Molto bello anche questo capitolo, complimenti! Mi piace leggere i progressi che fa Simone, poco alla volta. Il pezzo in cui descrivi l'arrampicata e il salto dai tetti è descritto bene, e l'ultima frase della Volpe mi ha fatto sorridere;
Aspetto il tuo prossimo aggiornamento, e la storia va tra le seguite, perchè mi piace molto e merita.
Alla prossima!!!

01/12/10, ore 22:41

Eccomi ancora qua per assillarti con uno dei miei commenti. Anche questo capitolo mi è piacuto molto: hai saputo descrivere bene i sentimenti di Simone, e quello che ha provato nell'uccidere quell'uomo; la sua rabbia è da capire, ma fortunatamente Machiavelli riesce a dargli un freno. Sono curiosa di sapere cosa combinerà con i ladri. Al prossimo capitolo!

01/12/10, ore 22:28

Ciao, ho visto la tua storia aggiornata e dalla curiosità ho iniziato a leggere da questo primo capitolo; mi piace moltissimo. Scrivi molto bene, scorrevole, e si legge molto bene. Vado a leggere il prossimo capitolo, aspettati altri commenti :)
ciao!

01/12/10, ore 19:09

Ribadisco che apprezzo il tuo modo secco ed essenziale di scrivere. Stai riuscendo, come ha detto la mia coinquilina di account Emy xD, a riassumere, cosa che noi non siamo riuscite a fare, un addestramento che richiederebbe certamente dei mesi in pochissimo tempo. In modo un po' inverosimile forse, ma da un altro lato mi aiuta a farmi percepire la tua storia come se la stessi "giocando", e non leggendo. Dopotutto, anche Ezio nel gioco riusciva ad imparare le tecniche più assurde al primo colpo. Simone sembra destinato a diventare un Assassino fenomenale. Mi è piaciuta molto, in particolare, l'ultima frase dello scorso capitolo. Decisa e priva di inutili giri di parole com'è nel tuo stile, ma premonitrice in modo quasi sconvolgente.
Mi permetto di correggerti soltanto una cosa; lo so che viene spontaneo pensare che la lama celata vada al braccio della mano con cui si scrive -ed effettivamente anche il libro basato su AC II lo afferma erroneamente - ma io e Silvia ci siamo lambiccate così tanto per capire dove diavolo andasse quella lama che adesso ne siamo sicure. Va' a sinistra; sia Altair che Ezio, e Desmond quando la mette, agganciano la polsiera all'avambraccio sinistro, e Lucy, quando mostra a Desmond il dito tagliato nel primo, mostra la mano sinistra. Siamo arrivate alla conclusione che non potevano essere tutti e quattro mancini xD

Spero che aggiorni presto, voglio continuare a seguire Simone nel suo addestramento :D
Misu (Joz)

30/11/10, ore 21:36

Io non sono molto brava a recensire (a differenza della mia compagnia di storie, Joz, che ha più esperienza di me u.ù) ma dopo aver letto questa fanfic ho sentito il bisogno di farti sapere cosa ne penso.
Innanzitutto trovo molto carina l'idea di "osservare" da vicino la vita di uno degli allievi di Ezio (il fatto che addestri altri mi ha fogata fin dall'inizio, tanto che non vedo l'ora di provarlo direttamente in Brotherhood *____*).
Seconda cosa, trovo molto interessante l'addestramento che Simone deve affrontare. Finora mi ha coinvolta abbastanza, e aspetto di leggere come il nostro apprendista Assassino se la caverà con le cortigiane, con i mercenari e poi da solo.
Sul tuo stile cosa posso dire? Che sei diretto e riesci a spiegare molto bene quei concetti per i quali io magari sprecherei paragrafi interi xD In più, i capitoli corti e il tuo linguaggio permettono a chi legge di scorrere tranquillamente con la lettura, senza annoiarsi.
Per il momento, non ho altro da dire. Ovviamente aspetto il seguito!

Emy (Silvi)

28/11/10, ore 12:06

Questa storia si prospetta molto, molto interessante. Scrivi bene e hai avuto una bellissima idea a cavalcare la travolgente onda di Assassin's Creed Brotherhood; stavo giusto aspettando una fanfiction incentrata su uno degli apprendisti di Ezio, e credo proprio che questa sarà la prima di molte altre. Hai una narrazione veloce e concisa, coinvolge e non stanca. Inoltre hai tratteggiato il tuo protagonista con una superficialità che invoglia il lettore a continuare a seguirti per conoscerlo meglio. Non vedo l'ora di leggere della prima parte dell'Addestramento.

Misu (Joz)