Il fascino di Castle
di ice_cream

03/12/10, ore 13:12

Salve! XD
Che dire? Le parole, a occhio, mi sembrano tantine (utilizza il contatore di Word e accertatene), un po' di più di quante servano ad una drabble.
Come "trama", però, devo dire che non ho niente da dire: è simpatica e anche abbastanza in linea con i caratteri dei personaggi. Quello che credo non vada è la forma in cui è stata scritta. Ci sono diversi "disse", "rispose", "fece", i cosiddetti dialogue tag, in fondo o in mezzo ad ogni discorso diretto. Non è una tecnica sbagliata, anzi, ma usato con troppa frequenza rallenta molto il ritmo della narrazione e fa risultare pesante anche una cosa breve come questa, non fa visualizzare l'ambiente in cui sono o cosa stanno facendo. Quello che consiglio io è, quando ci sono due personaggi, di ridurre al minimo i dialogue tag e di inserire, piuttosto, le azioni di questi personaggi, un'alzata di spalla, un'inarcare di sopracciglio, un pensiero.
La tua drabble si risolve a livello di dialogo, dando la sensazione che, effettivamente, manchi qualcosa.
Altri piccoli appunti: dici che Kate sbatte la penna sul tavolo, ma credo sia meglio dire che la picchietta sul tavolo. Nel primo modo sembra che si stia dando da fare come una forsennata per romperla. XD
Poi c'è una contraddizione: dopo che lei gli dice di trovarlo affascinante, Castle è torvo, ma parla sorridendo, quindi è contento o no?
Non demoralizzarti, fai tesoro dei consigli che ti sono stati dati e continua a scrivere. Vedrai che la prossima volta andrà meglio. ^^