Un altro amore
di keana

13/02/12, ore 22:27

Allora, no, non ci siamo per niente.
Cominciamo con le dovute premesse: sinceramente non riesco a capire quale sia il senso di determinati atteggiamenti assunti in questa storia, e proseguendo nella lettura della recensione capirai subito a cosa mi riferisco.
A mio discapito leggendo questi capitoli non ho potuto fare altro che adirarmi, ma con tutto il cuore davvero, non riesco a non usare parole diverse. Perciò le note dolenti arrivano, d'altronde se tu pubblichi una storia significa che la metti alla disposizione di tutti, perciò posso liberamente recensire.
Non ho mai letto una storia che in soli nove brevi capitoli abbia tanto cattivo gusto sul povero Angel, davvero mi meraviglio di come tu abbia fatto a infilare tutti questi ‘complimenti’.
Perché sento la necessità di recensire questa storia? Per mettere alcune cose in chiaro che evidentemente non riesci a comprendere, ma vado punto per punto.

Tutt’oggi non riesco a comprendere il modo di fare di alcuni scrittori.
Immagino che tu ti diverta a denigrare e ridicolizzare il personaggio di Angel così’, quasi senza apparente motivo. Perché il messaggio di questa storia rispetto al personaggio è questo.
Ma proprio per dimostrare e giustificare quello che dico senza voler fare l’ipocrita mi sembra opportuno esporre tutti i punti su cui evidentemente – e per forza di logica direi – non concordo.

Nel primo capitolo quando Giles dice a Buffy che ha chiamato Angel a lei ‘quasi viene da ridere’. A me invece viene voglia di dire: WTF?
Ehm… sinceramente viene da ridere a me leggendo questa frase. Perché mai Buffy dovrebbe ridere? Da quello che dice dopo è chiaro che lei si sia ‘stancata’ di Angel, nel testo addirittura si augura che non abbia riperso l’anima perchè oppure è costretta ad aiutarlo. Ma davvero?
Stavi scherzando in preda ad una brutta dose di ironia triste o sono io che non ho capito bene?
Forse hai dimenticato l’incontro tra Buffy e Angel avvenuto in Chosen, il series finale, dove addirittura la donna non esclude la possibilità di avere un futuro con il suddetto vampiro.
Angel è una parte importantissima di Buffy ed entrambi non si potrebbero stancare l’un dell’altro. Sembra una battuta lì per caso, ma sinceramente da un fastidio enorme. Passo avanti.

Nel secondo capitolo ti diverti proprio a lanciare impropriamente insulti gratuiti ad Angel. Bah, che mondo è questo? Ah allora a me non piace un personaggio e all’improvviso comincio a fare il pazzo spargendo ingiurie e cattiverie dove mi capita. Mi sembra giusto sotto la tua logica.
Ma ti diverti a fare certe cose? C’è un nesso logico che per caso io non riesco a comprendere? No perché sono pronto ad ascoltare spiegazioni se sono io che non comprendo.
Ti anticipo però che non puoi assolutamente dirmi di star usando il personaggio di Spike e che quindi le offese sono giustificate. Nella quinta stagione di Angel i due vampiri hanno un rapporto più maturo e quasi fraterno. Non so, ti sei persa qualcosa per caso?
Ma dalla cattiveria usata nel testo evince chiaramente il tuo sadico divertimento nello smontare la profondità del personaggio di Angel ma soprattutto a lanciargli tante di quelle offese che sembra una cosa addirittura divertente. No perché se a te ha fatto ridere sinceramente a me ha fatto piangere… di tristezza, oltre che per Angel ma per te stessa.
Ma non lo so, se te le lanciassi io offese del genere come ti sentiresti?
Angel una battuta ha avuto nel secondo capitolo ed è pure male caratterizzato. Perché mai dovrebbe scusarsi? Ma soprattutto perché mai avrebbe dovuto chiamare Buffy per avvisare di Spike. Dubito seriamente che tu il canon sappia cosa significhi. E di nuovo: WTF??

Nel terzo capitolo… Buffy addirittura chiama in quel modo Angel.
C’è bisogno di commentare? No non era rivolto al drago guarda, l’assonanza avuta in quel momento è fin troppo simile. Devo davvero spendere qualche parola su quanto sia OOC questa cosa? No ma io rimango allibito. Ma davvero per far stare assieme una coppia si arriva a certe cose? Mah…
La simpatia o meno che abbiamo certo versi personaggi non deve influire sul prodotto finale del racconto, vorrei giusto ricordartelo.

Nel quarto capitolo ancora ALTRI bellissimi complimenti ad Angel. Guarda fossi in te avrei chiamato il capitolo “Insultiamo Angel” così vincevi incontrastata la ‘competizione’ che tu stessa hai creato.
Angel poi sarebbe una checca… si, va beh, ti piacerebbe guarda. Se lui è una checca io sono il Padre Eterno.
L’aggiunta tra parentesi è il colmo, definisce la tua raffinatezza in materia. Si, Angel è un uomo, forte, valoroso e coraggioso, avevi qualche dubbio? Miopia tesoro, si chiama miopia.
Ancora, adesso addirittura arrivano gli apprezzamenti fisici.
Io davvero non riesco ad usare un tono diverso, no è così.

Nel quinto capitolo sfioriamo ancora l’assurdo: certo nessuno aiuta Angel perciò deve aiutarlo per forza Buffy.
MA NON HA LA MALARIA! Ah, giusto per te nessuno lo vuole quindi va bene così. Pft…
Buffy è ancora OOC alla grande. Nel momento in cui Angel ottiene la sua umanità lei pensa a Spike e addirittura va via anziché essere felice per lui, o almeno, trovarsi lì in quel momento. I suoi pensieri rivolti ad Angel sono minimi e quasi ingiustificati.
Sì, questa si chiama coerenza.

Nel capitolo 7 poi… ma le convinzioni di Spike sono completamente sbagliate. Se lui avesse avuto queste idee già nella quinta stagione di ATS non avrebbe esitato per andare da Buffy.
Ed il bacio che si danno Buffy e Angel è più un bacio platonico. Loro due non si potranno dimenticare, c’è un’unione molto più profonda anche non necessariamente sentimentale. Vedo che questo significato ti è completamente sconosciuto. Ah, giusto, nella fic Buffy deve accasarsi con Spike, tutto il resto non ha importanza, la cosa mi è sfuggita per un attimo.

Nel capitolo 8 ancora gli stessi insulti ad Angel…complimenti per l’originalità!
Vorrei fare un applauso poi alla maturità e al rispetto verso i personaggi del Whedonverse.
Se si parla di diligenza sei la prima in materia.

Nel capitolo 9 Buffy sembra una schiavista sessuale abbandonata ai piaceri con tanto di commentini sessuali che puoi felicemente tenerti per te. Tutto il femminsinmo della serie va a farsi fottere, ma brava.
Fa anche apprezzamenti sui suoi organi genitali, ma sì, già che ci sei metti anche una bella foto sconcia, ti pare?

Ma, io credo che tu davvero non abbia centrato il punto della situazione.
In questa recensione ho usato parole dure perché tu le hai usate con Angel e questo non mi va assolutamente bene. Sono stanco delle fic come queste, dove lui è dipinto come un coglione solo perché una determinata coppia deve stare assieme. Mio Dio, un po’ di maturità!
Non è detto che Angel debba essere un ostacolo per Buffy e Spike, almeno se non sai scrivere di lui lascialo stare per la miseria! Ma che ti ha fatto?
Non ci siamo proprio guarda. Spero proprio di non leggere più questi obbrobri in futuro: ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma fallo con una certa creanza!
Quanta tracotanza, che fandonie!

Sento il bisogno di concludere scrivendo alcune cose.
Leggendo ciò mi accorgo che nella fic non fai altro che infangare l’essenza di un personaggio, sminuendola totalmente. Vorrei proprio sapere a che scopo. Non sto qui a scriverti i tanti motivi per cui Angel è un personaggio dalle mille sfaccettature che attraverso il suo percorso di redenzione è maturato e cresciuto emotivamente perché tanto non mi ascolteresti. Evidentemente stai dimenticando il rispetto che ogni scrittore deve avere per i personaggi che tratta. Tutti i personaggi del Whedonverse meritano rispetto a mio parere, così come ho sempre fatto io.
Ogni personaggio è caro diversamente ai fan, ciononostante non è giusto denigrare qualcuno che non ci piace particolarmente. Io da fan di Angel ci sto male sì, anche io ho un’anima ^_^
Ti invito a rivedere il modo di scrittura che adotti, al più presto.

Un saluto candido da me e da Angel!

(Recensione modificata il 13/02/2012 - 10:41 pm)