The World Without Me
di Eternal Cosmos

22/07/17, ore 17:31

Ho letto questa long-fic diversi anni fa, ma adesso la sto riscoprendo e mi sento di recensire. Forse perché mi ritrovo a chiedermi - pur continuando ad apprezzare, ovviamente, l'idea di partenza - cosa dovrebbe succedere nel mondo che Harry si lascia alle spalle, e soprattutto se Voldemort, secondo logica, non dovrebbe aver ormai preso il potere in quello dove Potter approda: dopotutto, gli è bastato relativamente poco per conquistare il Ministero; verrebbe da chiedersi come mai non ci sia riuscito negli undici anni prima del suo (primo) tentativo di uccidere Harry. Naturalmente, questo è tutto senno di poi, vista la data cui risale la fanfic; ma non è comunque strano che, nella linea temporale alternativa, Voldy si limiti ad "uscire dal nascondiglio un po' più spesso"?

07/01/13, ore 20:17

Questa storia è tradotta molto bene, ha una trama avvincente e i personaggi sono profondi. Lessi questa storia anni fa, eppure la rileggo ancora oggi quando ho voglia di qualcosa di bello. La ritengo quasi un vero e proprio classico per il mondo delle fanfiction, e sia la traduttrice che l'autrice meritano tantissime lodi. Da essa molti hanno preso spunto, ma l'originale rimane sempre unica e indimenticabile. Questa non è una critica letteraria di alto livello, ma è quello che sento riguardo questa storia, che porterò sempre nel cuore.

11/11/12, ore 14:37

Ho appena terminato di leggere la storia, e sono assolutamente senza parole!!
Dire che è meravigliosa non è sufficiente, davvero. Qualcosa di unico sotto molti aspetti, rispetto ad altre fanfiction che trattano
di una dimensione parallela. All'inizio mi è dispiaciuto che Lily e James non ci fossero, ma ho continuato lo stesso la lettura e
non ho sentito affatto la mancanza di quei due personaggi; Sirius e Remus in questo caso bastano.
Harry è molto diverso rispetto all'originale, più maturo e consapevole, e anche un po' oscuro. Non mi dispiace affatto la scelta
dell'autrice, lo ha reso più consapevole di vari aspetti che erano presenti nei libri della Rowling. Le alleanze che ha stretto con
tutte le creature, i Centauri, il Basilisco e persino i draghi!! Molto molto bello, e una trama che segue un netto filo logico, semplice
in sé ma attorniata da giusti elementi che la rendono assolutamente fantastica!!
La fine poi, con Harry che viene "adottato" da Sirius e Remus, è uno dei momenti che avrei voluto leggere nei libri, ma che purtroppo
non c'é stato, per ovvi motivi. La morte di Sirius è stata quella che mi ha toccato più di tutte nei libri e, almeno in questa storia, Harry e
Sirius hanno la possibilità di passare molto più tempo assieme.
Ottima secondo me, anche la scelta di creare un legame non proprio amichevole con Ron, Hermione e gli altri ragazzi. Dopotutto qui
Harry è molto più oscuro rispetto al solito e avrebbe stonato un bel rapporto idilliaco tra i ragazzi.
Spero che l'autrice abbia intenzione o voglia di scrivere un seguito, anche se leggendo l'ultimo capitolo, la storia è bella e conclusa, purtroppo.
Questa è stata una delle poche storie che mi ha tenuta incollata davanti al computer per due giorni di fila, ignorando apertamente studio e
altri doveri, senza poi farmene pentire.
La lettura di questa storia è volata, e leggere è stato un vero piacere.
Spero in un seguito, oppure nella traduzione di altre storie dell'autrice, che sicuramente non deluderanno.
A presto e baci,
Lucy

05/04/09, ore 21:53

Ho finito oggi di leggere la storia che ho trovato molto interesante, il soggetto del racconto è originale ed la traduzione da te effettuata rende intrigante e coinvolgente la lettura. Grazie tante per avermi fatto conoscere questa bellissima storia.

19/07/08, ore 17:07

ciao, seguo la fanfiction dall'inizio e la trovo molto bella complimenti!! vorrei parlare con te di una cosa importante ,ho il dubbio ke la fanfiction sia stata scopiazzata magari con qualche cambiamento qua e la, ma nn so a ke indirizzo contattarti, fammi sapere. ciao

16/07/08, ore 09:50

rieccoti, finalmente, stavo per mandare le squadre di ricerca!!!!!comunque che bel capitolo: harry è riuscito a salvare i centauri, meno male e silente non ha fatto niente di stupido, tanto per cambiare!!!!!!è incredibile quanto wormtail sia irritante, piccolo essere piagnucoloso (quasi quasi compatisco manx!!!!!)!!!!!e voldemort è sempre più incavolato!!!!!!mi raccomando, non sparire, bacibaci!!!!

05/04/08, ore 17:02

Nagini,sei una grande!e dire ke io i serpenti li odio...ma quella scena è stata favolosa!le facce degli altri probabilmente andavano dai sorpresi-scandalizzati al puro terrore...in effetti vedere due cobra(o forse non lo sono?non vorrei sbagliare la razza...)di un bel paio di metri l'uno lottare tra loro fa un certo effetto!su dumbledore...beh,mi permetto di riprendere una frase della fic 'sono stato supremamente fottuto' e direi ke ha proprio ragione!ma scoprirà mai xkè harry lo odia tanto?e snape smetterà di essere sospettoso nei confronti di harry?ma soprattutto...wormtail farà la fine del topo??(finendo magari tra le fauci di Nagini....)però...non x dire,ma Nagini non sembrava un pò una mamma ke protegge il piccolo?va beh...al prossimo chappy...anto.

23/09/07, ore 12:35

Per cortesia, evitiamo di scrivere parole lunghe ed attaccate nelle recensioni che lasciate, deformano la pagina e verranno cancellate senza mezzi termini.
Solarial assistente admin di EFP

18/02/07, ore 17:47

questa storia è davvero bella..l'ho letta tutta d'un fiato..nn vedo l'ora di leggere la continuazione...è davvero interessante...complimenti! :)

21/11/06, ore 23:27

bellissima questa fanfic basata su un mondo parallelo! molto intrigante (anche questo Harry lo è :P), l'ho letta tutta d'un fiato! spero che l'autore l'aggiorni presto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^^

25/06/06, ore 13:23

Molto bello!!! bella l'idea e come è stata sviluppata e soprattutto molto interessante!!! sono curioso di vedere il segnuito quindi : BUON LAVORO :P

25/06/06, ore 12:03

ciao..ho appena ominciato la lettura della tua ff...complimenti è davvero bella, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo

25/06/06, ore 12:02

05/03/06, ore 17:56

Ciao, ho appena finito di leggere la tua fic, mi è piaciuta molto come idea, anche se è triste che tutti siano morti e che nessuno conosca Harry!!!! Aspetto con impazienza il seguito!!!

05/03/06, ore 17:55