Shokoya Sweet Death' Shinigami
di DANYDHALIA

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
31/10/13, ore 13:34

Ciao Danyyyy!!
Perdona il ritardo mostruoso, ma fra l'università e l'aggiornamento di “Frammanti“ non ho avuto un attimo di respiro. Mi ero prefissa di leggere tutta la tua storia con la giusta calma, per poterne cogliere ogni aspetto.
Sai, ho trovato le memorie di Shokoe nel Mu veramente fantastiche! L'aspetto che mi ha più colpita è stato la tua capacità di approfondire così tanto svariati argomenti, alcuni dei quali anche molto complessi, senza tuttavia appesantire la lettura. Gli elementi di filosofia, storia delle religioni e mitologia sono così ben integrati nella trama che confrontarsi con essi e la loro rielaborazione appare del tutto naturale. Non ci sono forzature, anche la progressiva crescita psicologica di Shokoe si sviluppa in maniera lineare e trae materia fertile dalle sue relazioni con tutti i membri della famiglia shinigami e i nuovi amici. Il rapporto della mietitrice con sua madre Arsek e con suo padre rispecchia, anche se in una prospettiva fantastica, le dinamiche che si verificano in molte famiglie dove genitori e figli si amano, ma sono comunque distanti. Le ragioni di Arsek sono chiare e dipendono dal suo immenso amore per Shokoe. Muh, dal canto suo, mi sembra una figura piuttosto combattuta. Pur adorando moglie e figlia, si comporta in maniera sibillina e, a tratti, si manifesta un po'... allucinato. Mi spiego meglio... Tutti i suoi dubbi, la richiesta d'aiuto ad Armonia, testimoniano non solo la premonizione d'una catastrofe futura, ma anche e soprattutto il dubbio di riuscire ad affrontarla con le proprie forza. Muh sa che potrebbe cadere vittima del nichilismo imperante nel suo mondo e si affida alla figlia Shokoe perché consapevole di non essere immune al degrado. Dev'essere piuttosto tragico per una persona assennata e forte dover riconoscere di non poter proteggere i propri cari autonomamente...
Tra le storie parallele più commoventi, mi è piaciuta soprattutto quella di Hinrey e Uchia. Mi sono commossa leggendo del loro tormentato amore. Un legame talmente intenso che neppure la morte è in grado di distruggere.
La morte... Altro argomento che, a mio avviso, hai trattato magistralmente. Perché temere la morte se quando essa c'è, non ci sono io?
Da questo punto di vista, mi sono sempre sentita vicina alla filosofia stoica. Non credo nell'aldilà e se anche in futuro, dopo la mia dipartita, dovessi ricredermi, non vedo dove potrebbe essere il problema. Quando si vive onestamente, per il proprio bene e quello degli altri, la prospettiva di un giudizio ultraterreno non deve incutere timore, anzi...
Shokoe è una figura molto complessa. I suoi simili hanno un'idea del loro lavoro sempre più delirante. Oggi quasi si divertono ad uccidere, in futuro non avranno neppure voglia di farlo. Il segreto sta nella giusta misura, per garantire ordine laddove, altrimenti, regnerebbe il caos. “ In media stat virtus. “

Dunque, a parte questi deliranti commenti, per ora non ho null'altro da aggiungere se non che spero davvero di leggere il seguito. Il primo capitolo è accattivante, per cui ti prego di proseguire! Seguendo, ovviamente, le tue inclinazioni e dosando i tempi.

Un grosso baci Dany e scusa ancora il ritardo!
(Recensione modificata il 31/10/2013 - 01:36 pm)

02/07/12, ore 22:00

Ti chiedo un milione di volte scusa con tanto di rapidi inchini alla giapponese, ma sono riuscita a giungere qui solo oggi.
A esami finiti e con una grande stanchezza, nulla di meglio che riprendere con calma la lettura della tua fic.

Spero di non ripetere troppe cose già dette dagli altri numerosi lettori, ma la storia di Shokoe mi ha colpita per due motivi: l'originalità con cui hai raccontato la vita della nostra shinigami, facendo riferimenti storici legati al mondo nipponico che ho molto apprezzato :), e la tua crescita come autrice, sempre più evidente con l'avanzare del racconto.

Attendo con curiosità la seconda parte!
Irene

11/06/12, ore 15:52

Finalmente sono riuscita a terminarla.
Ci ho messo un bel po', causa impegni scolastici, tuttavia sono soddisfatta di essere giunta alla fine. Innanzitutto, mi pare che dai primi capitoli tu sia migliorata alla grande, inoltre il fatto che questa sia una storia un po' diversa dalle altre ( con protagonista una shinigami così umana e particolare, che vive nel suo mondo etc. ) ti ha fatto guadagnare punti.
Inoltre trovo che alcuni pezzi della storia siano ottime lezioni di vita, ne prendo ad esempio una di quest'ultimo capitolo che mi è piaciuta particolarmente :

S: Mi mancherai.
R: Verrò a trovarti.
Ascolta Shokoe, passerai molto tempo lontana da noi, perciò voglio darti un consiglio che ti servirà sempre.  Ultimamente hai capito che il mondo è pieno di bastardi, nella vita ne conoscerai e incontrerai molti altri.  Se ti  feriscono..pensa che sia  la stupidità a spingerli a farti del male: spesso ti eviterà di comportarti nello stesso modo. Perché al mondo non c’è niente di peggio del rancore e della vendetta, esse sono la degenerazione della morte- la morte della morte. In realtà non c’è niente che non si possa risolvere con un po’ di buon senso e rispetto.
Resta sempre integra e coerente con te stessa

Purtroppo sembra che questo molte persone l'abbiano dimenticato.
Comunque sia, hai fatto un buon lavoro, Dahlia, sono contenta di averti seguita.

Luce L.

18/05/12, ore 22:34

Eh così si conclude questa prima parte! Devo dire che nel corso della pubblicazione questa tua storia ha assistito ad una vera e propria evoluzione del tuo stile di scrittura, il che è meraviglioso perché non sempre ciò si riscontra in tutte le long e quando accade significa che l'autrice si è impegnata molto e ci tiene al proprio lavoro.
La cosa più apprezzabile della tua storia è stata la scelta del soggetto e dell'ambientazione, ovvero parlare degli shinigami e del loro mondo: una decisione che in un fandom pullulante di yaoi è sicuramente particolare ma la tua idea era forte e delineata e l'hai portata avanti fino in fondo... e non è ancora finita ^^
In questo capitolo mi ha colpito moltissimo quando hai descritto l'intento di Shokoya di fare un kimono con le fibre di pagine di death note per far si di essere vista da tutti senza dover tirare fuori il quaderno: cioè, è geniale questa cosa O_O Mi ha colpita tantissimo, credimi!
Ma tornando al resto. Il viaggio è iniziato e già ci sono i primi problemi: della serie 'Iniziamo bene'!
Non vedo l'ora di leggere cosa accadrà nel mondo umano, quali personaggi compariranno e... insomma sono curiosa XD
Ci vediamo nella seconda parte della storia ;)

13/05/12, ore 20:57

Ottimo capitolo DANY! Complimenti davvero! :) Non solo sei riuscita a impostare bene la scrittura ma hai anche migliorato le tue qualità di scrittrice! :) Brava!

02/03/12, ore 18:23

Eccomi!!!!! ^O^ Fantastico, un altro capitolo molto ben riuscito direi :) Mi sei mancata non ti ho più vista sul sito... Anche se io dovrei essere l'ultima a parlare, comunque aggiornerò la mia storia il prima possibile! Purtroppo il liceo non è una passeggiata! Complimenti per il capitolo, davvero interessantissimo mi ha catturato completamente! Non vedo l'ora del seguito! :D

02/03/12, ore 13:26

Eccomi qui. Sono contenta che hai risolto subito il problema dell'html, e scusami se ti ho messo fretta nonostante non abbia letto subito l'aggiornamento ^^"" Ma bando a queste ciance inutili. Di sicuro la cosa che più mi ha colpita di questo capitolo è la scelta di Shokoe di diventare una crocerossina. La cosa è sicuramente inusuale e mi chiedo se una shinigami può farlo (nel senso che, per come lo hai impostato tu il mondo degli shinigami, una cosa del genere può essere ammessa). A questo punto bisogna vedere cosa accadrà e se Shokoe potrà rincorrere il suo sogno o no! Perdonami se non ho altro da aggiungere ma vado anche molto di fretta adesso ma non volevo ritardare troppo a lasciarti un commento ^^

05/01/12, ore 11:32

Dire che sono in ritardo è dir poco e pensare che mi ero ripromessa di recensire non appena avessi pubblicato il nuovo capitolo ma ahimè i soliti impegni e la mia sbadataggine mi hanno fatto rinviare fino ad ora, ma per fortuna avevo la storia segnata nella lista di storie da recensire ^^
Questo capitolo è davvero intenso infatti se non vado errato è anche più lungo dei precedenti ma in fondo si parla della prima vera esperienza da shinigami di Shokoe quindi è normale darle il giusto spazio! Andando avanti emerge sempre di più la sua natura gentile e il fatto che addirittura abbia pianto per le sue prime vittime è molto significativo!
Perdonami se non mi soffermo ancora ma il tempo è tiranno e tanto lavoro arretrato!!
Ottimo lavoro come sempre ^^

16/12/11, ore 16:28

Ti piace la Filosofia, vero?
Oppure la sai semplicemente padroneggiare alla grande, io mi faccio in quattro solo per comprendere il principio di ragione di Schopenhauer... però la tua fic contiene un bel po' di morale e prendendo in considerazione i dialoghi e i ragionamenti della protagonista mi sembra di avere a che fare con uno stile addirittura poetico :)
Inoltre mi piace senza un particolare motivo questa immagine dei traghettatori di anime... dopotutto Caronte non ci starebbe male affiancato a uno shinigami ( dal mio punto di vista, s'intende ).
A presto,

Luce

07/12/11, ore 18:51

Buon pomeriggio, Dany :)

Dunque, avevo intenzione di leggere tutti i capitoli della storia e lasciarti poi una recensione completa, ma sono stata costretta a fermarmi dopo il secondo, perché già solo questi due sono talmente intrisi di informazioni che per una limitata come me è impossibile gestire tutto assieme, quindi vado a spezzoni, spero non ti dispiaccia.
Interessante la protagonista.
Quindi è nata vecchia, poi si è disintegrata; sai, mi hai fatto tornare in mente " il curioso caso di Benjamin Botton"... sembra quasi che funzioni al contrario, rispetto agli altri shinigami. Mentre questi ultimi restano indifferenti al nostro mondo, lei è un vulcano di domande; mentre agli shinigami non fa né caldo né freddo uccidere gli esseri umani, lei è disposta ( perfino O.O ) a morire, se ciò significa offrire il suo contributo per salvarli.
Ecco, forse è questo che mi piace di lei: il fatto che rispetto agli altri lei ha molta umanità.

Interessante anche il punto di vista di Dalil riguardo la giovinezza, anche se mi suona troppo... pungente; se quella shinigami fosse umana avrei un bel po' da ribatterle e scoppierebbe una gran cagnara XD

Apparentemente, da quello che hai scritto ho avuto l'impressione che gli shinigami rimangano freddi nei confronti dei mortali non solo per questioni di regole e di " lavoro " , ma proprio a prescindere, come se sapessero già che sono incompatibili. Gli umani raggiungono il culmine della gioia quando nasce una nuova vita, mentre per gli shinigami quello è segno di morte. Gli dei della Morte accolgono nuovi compagni con i quali allontanare periodicamente la noia, quando al contempo gli umani si disperano per la perdita di questi ultimi... originale, non c'è che dire! =)

Be', a parte qualche piccolo errore di battitura, non ho trovato nulla che non andasse.
Vedrò di procedere nella lettura quando avrò tempo, e spero di riuscire a mettermi in pari dato che sono piuttosto indietro! :P

Luce L.

30/10/11, ore 13:13

Eccomi qui come promesso. MI scuso ancora per l'imperdonabile ritardo.
Dunque, sulla morte e sulle leggende ad esse collegate ci sono molte cose da dire e mi piace il fatto che hai persino dato una spiegazione all'esistenza dei fantasmi, in questo modo stia praticamente creando un mondo degli shinigami completo e a tutto tondo.
Ho notato il tuo 'nuovo' stile, ovvero usare uno stile copione per i dialoghi per far capire bene al lettore chi sta parlando, immagino che sia una scelta dovuta ai suggerimenti dati nell'ultimo capitolo. Questo lo apprezzo molto, perchè sei un'autrice che ascolta e mette in pratica i consigli, tuttavia, lungi da me fare la parte dell'antipatica o della seccente, anche perchè non sono nessuno per farlo, ma credo che il distacco sia troppo.
Nel senso che fino ad ora hai usato uno stile 'classico' per i dialoghi, sebbene non indicavi spesso chi parlava, quindi questo è salto repentino di stile è troppo brusco. Certo ora è molto più chiaro chi parla, specie in quelle parti in cui sono presenti molti personaggi, ma come detto non è in armonia con lo stile adoperato nei precedenti capitoli.
Tuttavia ora come ora sei libera di scegliere come continuare con la narrazione, anche perchè se ritornassi allo stile precednete nel prossimo capitolo questo qui risulterebbe una specie di 'nota stonata' come se l'avesse scritto un'altra autrice. Diciamo che se trovi difficoltà a dover scrivere sempre chi sta parlando usando la tecnica classica, allora continua ad adoperare questo stile copione: ovviamente questo è un mio suggerimento su cui potresti o meno essere d'accordo, alla fine decidi tu ^^
Un'altra cosa che mi è piaciuta di questo capitolo (concluso con una nota lieta) è la descrizione del primo omicidio che ha fatto Shokoe anche se dopo si è rivelato essere solo un 'progetto futuro'!
Purtroppo le immagini di shokoe che hai postato alla fine del capitolo non si vedono ): Perchè non provi a ripostarle o a mettere il link al sito in cui si trovano? Sono molto curiosa di vederne il disegno!

05/10/11, ore 18:18

Cia DANY!! :D E' un sacco di tempo che non ci sentiamo, ma purtroppo gli impegni ci lasciano poco tempo per lo svago! :(
Complimenti per il capitolo, hai migliorato molto il tuo modo di scrivere e anche la storia comincia a farsi più interessante! :)

24/06/11, ore 22:00

Ryuk e Shidoh sono sempre molto divertenti da seguire e il capitolo è piuttosto interessante, specie la parte sulla fase Mehifu.
Ho apprezzato l'ultima parte, in particolare"  Se avessi avuto un cuore per ogni vita infranta si  sarebbe spezzato di continuo, ma ora ho capito di averlo, d’averlo sempre avuto, ho anche trovato chi è in grado di ripararmelo.
  Non dico niente per ora, non voglio rovinarvi la sorpresa.. adesso che sto per entrare nel vostro mondo.
Dico solo occhi aperti e lontano dai cimiteri, i miei possono vedere quando vi rimane e mi semplifichereste le cose.

Spero di soffrire tanto, perché vuol dire che ho provato amore, e  c’è sempre dove sei pronto a morire. ", bella e ben scritta, brava Dhalia.
I dialoghi sono buoni, ti consiglio di specificare più spesso chi dice quale battuta, così da rendere il tutto più scorrevole e comprensibile.
Brava, ti seguo volentieri e con interesse
Irene

23/06/11, ore 21:49

Cosa penso del chappy lo sai già! :) Comunque sei sempre brava perchè sei riuscita a sistemare meglio la punteggiatura! Si, lo so, a volte anche il mio sistema fa lo schizzinoso! -.- Ti consiglio di scaricare Nvu che è il file dell'HTML... Ma credo che tu lo abbia gia! XD Ci si vede!!

23/06/11, ore 16:48

Questo capitolo è davvero molto bello: la parte finale è molto profonda e commuovente, davvero tanto intensa. Inoltre una cosa che mi ha affascinata è la figura di questi shinigami in grado di vedere il passato e il futuro, sistemando il presente degli umani e permettendogli di allungare la vita o riportarli in vita per sistemare 'i casini' degli shinigami dotati di quaderno! Come sempre Ryuk non riesce mai ad essere serio per troppo tempo, è più forte di lui!
Solo una cosa: nei dialoghi ti consiglierei di indicare più spesso chi parla, specie se sono più persone a conversare, perchè altrimenti ci si può confondere in quanto magari stanno parlando due, poi prende la parola un terzo personaggio ma se non dici chi il lettore lo scopre solo dopo. Mi sono spiegata uno schifo, ma in sostanza ti consiglio di evitare troppi botte e risposta di dialogo simil 'copione teatrale' senza specificare anche un minimo chi parla.
Bene, scusa l'appunto, ma ci tenevo a darti il consiglio per migliorarti.
Sento che siamo vicinissima ad una svolta nella storia! ^^

Kisses Lory
(Recensione modificata il 23/06/2011 - 05:24 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]