Love Sucks
di TVD

08/03/11, ore 16:32

Eccomi qui, puntualissima come un orologio svizzero, pronta a leggere e recensire! Visto che oramai siamo in "confidenza", vado come sempre ad analizzare il dettaglio; come sempre le mie annotazioni hanno il solo ed unico scopo di farti riflettere sugli errori e di aiutarti a migliorare. Diamo inizio alle danze (vado per punti, oggi mi sento più che discorsica scematica!)!

1) "l'unico aggettivo attribuibile a quella casa era...". La scelta dell'aggetivo sostenibile è contestualmente scorretta.
2) "chiuse gli occhi beandosi di quel momento..."mi sembra che scorra meglio.
3)" nemmeno Elena tentava di cambiare la situazione". "Manco" è una forma dialettale, ATTENTA!
4) "continuando a baciarla"... il riflessivo fa sembrare che Damon baci se stesso!!

Mi pare che ad una prima letta,a livello formale, non ci sia altro da aggiungere.
Per quanto riguarda il livello prettamente contenutistico posso dirmi abbastanza soddisfatta, anche se il capitolo è molto corto e con davvero pochi avvenimenti. La scelta di capitoli brevi ma abbastanza frequanti è abbastanza condivisibile, l'unico appunto che ho da fare è il seguente: la storia risulta molto frammentaria e il lettore tende a dimenticare gli avvenimenti del capitolo precedente, il quanto sostanzialmente pochi e in certi casi a basso livello di tensione narrativa (nulla di terribilmente sconvolgente, non ci sono colpi di scena multipli nello stesso capitolo che ti permettono di ricordarlo bene).
Anche per questa volta la lagna è finita. Spero di leggere presto il seguito della storia.
Baci,
Némesis

22/02/11, ore 16:04

Eccomi come promesso, pronta a recensire!!
Togliamoci subito il dente, e riguardiamo le parti che non scorrono bene:
1) Alla fine del secondo paragrafo "manco un fratto di secondo" è un'espressione dialettale; subito, immediatamente, in un momento sono espressioni più corrette.

2) Sempre stesso punto: non serve dire "ogni minimo libro". Ogni libro oppure tutti i libri sono espressioni più corrette grammaticalmente.

3)Inizio quarto paragrafo: nella prima frase ci sono alcuni punti che andrebbero ricontrollati. Con il verbo "lanciare" o metti "contro" oppure metti "a": entrambe è un errore!
Il periodo poi è troppo lungo e complesso: sarebbe meglio spezzarlo, magari con un bel punto e virgola (Povero, non lo usa mai nessuno, lo snobbano tutti quando è molto carino e utile ;)), e maragi rivedere proprio la frase che suona un po male.

Per il resto altre correzioni vere e proprie non ne ho, se non qualche appunto sulla punteggiatura, che andrebbe sfruttata di più. Un consiglio: quando rileggi prova a focalizzare la tua attenzione sul fiato: quando senti di aver bisogno di inspirare aria, béh, quello è il momento giusto per mettere una virgola o un altro asindeto ( elemento della punteggiatura).

Per quanto riguarda la trama del capitolo mi piace, è in linea con la storia e ha quel tanto di suspance che serve.
Al Prossimo capitolo!!
Némesis

22/01/11, ore 12:13

Bene, eccomi a recensire ancora. Sta diventando una specie di droga, a quanto vedo.

Recensisco questo capitolo, ma farò riferimenti anche agli altri. Se preferisci una recensione singolo  capitolo per capitolo fammi sapere, sarò felice di assecondarti. Scrivimi anche se hai bisogno di chiarimenti, delucidazioni o ulteriori spiegazioni, te le fornirò il più velocemente possibile e nel modo più chiaro possibile!!

Fino ad ora la storia mi sembra buona, con una buona originalità nella trama, che comunque rispetta la storyline del telefilm. L’intreccio nei primi capitoli mancava, ma andando avanti si comincia ad intravedere la possibilità di più situazioni che credo andranno ad intersecarsi tra loro. La caratterizzazione dei personaggi non è uguale per tutti: se intendi narrare la storia da più punti di vista, allora sarà necessaria più attenzione nella descrizione delle vicende e dei sentimenti dei protagonisti.

Però, c’è sempre un però: se i contenuti sono buoni, la forma mi dispiace dirlo, è davvero poco curata. La punteggiatura è usata poco e per certi versi male, in quanto non crea, nel fluire delle parole, le giuste pause per prendere fiato mentre si legge. Ci sono errori come ad esempio

…pensare sempre più a lui; Non più come…

Dopo i due punti non ci va ASSOLUTAMENTE la lettera maiuscola!!

Ci sono ripetizioni e anche forme dialettali: i verbi ausiliari sono essere e avere, non tenere!!

Errori di ortografia, come gli in riferimento ad un pronome personale femminile ( a lei gli da fastidio)!!

Ci sono molti errori nei tempi verbali nella, come si dice consecutio temporum¸cioè nella correttezza dell’abbinamento dei verbi a seconda dei rapporti temporali tra proposizione principale e subordinate.

Nel linguaggio scritto, frasi completamente in MAIUSCOLO danno l’idea di un tono elevato di voce: ci sono infatti parti che a causa di ciò risultano “urlate”, mentre se lo scopo era far capire che si trattava di un flusso di pensieri, sarebbe stato sufficiente usare un tipo di scrittura diverso, magari un corsivo.  Attenzione anche alla concordanza soggetto - verbo! A verbo al plurale corrisponde soggetto plurale e viceversa a soggetto singolare va abbinato verbo singolare; mi sto riferendo alla frase:

…CHE BELLO SEI UN VAMPIRO TU E TUO FRATELLO…

Per concludere il discorso, credo che prima di pubblicare i prossimi capitoli tu debba ricontrollarli molto attentamente, non tanto per eventuali errori di battitura al computer, quanto proprio la forma in italiano. Se riuscirai a dare una sistemata alla forma potrà essere una storia davvero buona!

Spero di esserti stata utile, e non vorrei che tu prendessi male le mie parole. Ripeto, sono aperta al confronto, scrivimi se vuoi così ne parliamo!!

Al prossimo capitolo!