Tutti possono cambiare
di Payton_

23/01/11, ore 14:58

di tutte le storie che ho letto questa è la migliore,bellissime anche tutte le altre:)

20/01/11, ore 15:53

Wow! E' scritta benissimo questa fanfiction ed e' molto toccante. Mi piace molto il comportamento di Narcissa e Luna e' semplicemente fantastica *.^
Quello che una madre farebbe per il proprio figlio e' un concetto che hai espresso benissimo attraverso questa fanfiction.
Complimenti merita proprio il posto alto nella classifica ^^
Bia_

17/01/11, ore 17:09

Magnifica.
Semplicemente magifica, ecco cosa penso di questa one-shot. :)
Narcissa è descritta benissimo e hai evidenziato il suo lato materno così come hai evidenziato la consapevolezza di essere "egoista".
L'hai resa umana, ecco.
Brava. Brava davvero! ;)
Il percorso che compie nel corso della storia, poi, è scritto benissimo e l'ultima parte mi ha quasi fatto piangere tant'era bella e commovente! Mi è piaciuto anche il modo in cui hai descritto l'angoscia che sente all'idea di vedere suo figlio morto, la tristezza che prova quando vede sua sorella morire/morta e, infine, la voglia/necessità di "voltare pagina" - cosa che può essere comunemente chiamata coraggio secondo me... :)
Hai parlata molto bene anche dei sentimenti che prova nei confronti di Voldemort e...
Beh, tutto quello che mi resta da dirti è: BRAVA! ;)
Infine, il fatto che sia stata proprio Luna - sua ex-progioniera, ricordiamolo - ad adiutarla è stato magnifico!
Ah, prima che mi dimentico... XD
Complimenti per il secondo posto: è più che meritato, credimi! ^^
Alla prossima,
bacini bcioni,
confettina

03/01/11, ore 17:29

Ancora una volta eccomi qui, per nulla sorpresa dal risultato che hai ottenuto al contest.
Lo ammetto, quando ho letto il pairing, prima di entrare a leggere la storia, sono rimasta stupita, colpita e sì, anche perplessa: non riscivo a capire come quest edue potessero avere un collegamento. Ma fidarsi di Nonna Pay è cosa buona e giusta.
Ora che hai vinto il premio Caratterizzazione, voglio sperare che tu deicda di scrivere ancora su Narcissa: la amo quando è canon e ben caratterizzata, e si dà il caso che la tua è più che IC!
Lo stile... mi lascia senza parole come sempre. Sei incredibile
Luna mi è piaciuta molto, l'ho trovata così tenera! E anche Cissy, al di là dell'IC, in questa shot è un personaggio estremamente positivo, almeno per come la vedo io.
Ho apprezzato tanto i riferimenti ad Andromeda... ho sempre immaginato anch'io che Cissy volesse dirle di persona della morte della figlia e chde la volesse sostenere.
Mi spiace solo che Rodolphus sia comparso così poco, ma capisco che non si poteva fare altro. Mi limito a sperare che un giorno scriverai una shot su di lui *-*
Ah! Non ho gradito tutti quei complimenti a Potty, tsk! Pottah fa schifo!
Complimenti! Tranne che per la faccenda di Sfregi... >.<

27/12/10, ore 15:29

sto fissando la pagina in cerca di un commento decente, ma, onestamente non riesco a scrivere niente che renda il giusto onore alla tua storia. Amo Narcissa e Lucius molto più di quanto non faccia con Draco, e adoro Luna... La tua Narcissa, madre più di ogni altra cosa, è qualcosa di così poetico e toccante da non poter essere commentato. Una madre in ogni istante, con Luna, quando pensa a Lily, quando giustifica Molly... una madre alla fine, quando va da Andromeda, un primo passo verso il cambiamento. ha una forza incredibile e traspare in ogni parola...e Luna è perfettamente, meravigliosamente Luna, la ragazza che una madre, invece, non ce l'ha...Pay, onore a te, perchè a prescindere dal posto in classifica (che è meritatissimo), la tua storia è una delle più belle che abbia mai letto!

27/12/10, ore 14:27

mi è piaciuta davvero molto. Anche io avevo pensato spesso alla somiglianza fisica fra Draco e Luna, ma mai avevo pensato al fatto che entrambi pagassero per le colpe dei padri. Concezione terribile quanto vera, che non avevo notato, quindi i miei complimenti. Il personaggio di Narcissa è estremamente controverso: in un certo senso ricorda davvero Lily Evans, per l'amore incondizionato verso il figlio. Altra cosa che mi è piaciuta molto, è che di solito nelle ff Lucius viene descritto come un mostro cattivo che bada solo al nome dei Malfoy e che non ama né la moglie né il figlio, cosa che, come noi sappiamo, NON E' VERA. Lucius in realtà ama molto la sua famiglia, quindi grazie per averlo sottolineato. Grammatica eccellente! non hai bisogno di sentirtelo dire da me, dato che la storia è già stata giudicata da gente più esperta. Ma ribadisco che è sempre un piacere leggere una storia che non sia scritta coi piedi. Ancora una volta i miei complimenti. Continua così!

27/12/10, ore 13:37

Bella storia, complimemti. Hai accostato in maniera quasi naturale Luna e Narcissa. E' più che plausibile il motivo per cui Luna aiuta volentieri Narcissa. Mi è piaciuta anche l'introspezione che hai fatto di Narcissa anche rivolta a Bellatrix. E poi ho adorato il finale, quando va da Andromeda per comunicarle la tragica notizia e, allo stesso tempo, per offrirle il suo sostegno. Brava ^.^

27/12/10, ore 12:59

Dopo aver letto la tua storia, penso di essere rimasta immobile davanti al pc per almeno cinque minuti.
Mi ha colpita, davvero.
Mi ha colpita l'introspezione di Narcissa, il modo in cui si mette alla ricerca del figlio, consapevole che quello che ha appena fatto avrà delle pesanti conseguenze se Voldemort dovesse uscirne vincitore.
E la presenza di Luna è così adatta alla situazione da non riuscire quasi a crederci.
E' proprio lei, nella sua disarmante semplicità, con il suo altruismo che parrebbe quasi ingenuo, ma che invece è del tutto consapevole.
Narcissa ha dato una mano a lei, lei dà una mano a Narcissa.
Due personaggi che non avrei mai posto in relazione in tal modo, mentre tu sei riuscita a farlo magnificamente.
Hai scritto davvero una storia splendida, Pad, con un finale semplicemente magistrale.
I complimenti, temo non bastino, come sempre.
Ma sei stata davvero bravissima <3

27/12/10, ore 10:51

Questa storia mi ha davvero colpita, è di una scorrevolezza e profondità uniche. La battute e la narrazione si susseguono a ritmo regolare, senza che una delle due prevalga; hai colto il personaggio di Narcissa nel momento in cui dimostra il suo vero (e fortissimo) senso materno, come del resto avviene nel libro. Il confronto con Luna è delicato, quasi assurdo per certi versi, ma lo hai arricchito di un profondo significato che nasce proprio dalla somiglianza, agli occhi di Narcissa, della ragazza con suo figlio. Questo riconoscimento istintivo è la chiave di tutta la vicenda, poichè dopo ciò Narcissa si rende conto di aver dato poco ai suoi familiari come donna, madre e sorella. Mi ha davvero impressionato il rapporto tra il cadavere di Bellatrix e quello di Ninfadora e la riflessione che porta la signora Malfoy a riallacciare i rapporti con la sorella 'rinnegata'.
Il finale è veramente d'effetto, un 'lieto fine' che nessun lettore di Hp si sarebbe mai immaginato di leggere, ma che in fondo sperava da sempre : )
Complimenti vivissimi, un secondo posto davvero meritato :D
Lyla.