Il giorno in cui Lora Arvess divenne invisibile
di Harriet

Benissimo, hai saputo mantenere fede alle aspettative: una storia molto particolare, che non nasconde la sua bellezza. Non si leggono spesso storie del genere, e questa è dotata di una fantasia e una creatività fuori del normale, accompagnata oltretutto dalle note scandite del tuo talento. Questo piccolo - ma allo stesso tempo enorme - mondo di cui ci hai narrato sembra esistere davvero, in qualche remota parte dell’universo... o semplicemente in qualche lungimirante e benevola mente fantastica - di fantasia. Complimenti, il tuo stile ha reso senz’altro giustizia a quello che questo racconto vuole insegnare: Lora e la sua esperienza sono state una bella sorpresa, per me. Non pensavo a questo lato dell’essere “invisibile”, quando in principio notai questo titolo, e perciò devo ammettere che la sorpresa è stata doppia; anzi, addirittura tripla, data l’accuratezza e lo splendore di queste parole!
Hai usato un linguaggio notevole, che è riuscito ad affacciarsi nel modo migliore a questo panorama tutto fantastico. Ancora complimenti, mi è piaciuta moltissimo questa storia.

22/05/11, ore 18:29

Ma che bella storia!
Complimenti, credo proprio di essere capitato nella “rara fortuna”, ossia in una di quelle pochissime storie di EFP degne di essere lette e recensite (anche se lo stesso discorso lo feci in un’altra tua storia, perciò sto proprio considerando che forse non si tratta di “rara fortuna”, ma delle TUE capacità ammirevoli).
Per essere un racconto costituito da soli due capitoli, i personaggi e gli elementi caratterizzanti appaiono incredibilmente ben definiti; e ciò non è semplice, quando appunto non c’è il tempo e la lunghezza ad aiutare. Ma bando alle ciance, adesso filo a leggere la parte restante, così posso esprimermi senza dubbio in maniera migliore riguardo questa storia. A fra pochissimo!

Veramente un bellissimo lavoro. Innanzitutto intelligente, davvero intelligente, capace di lasciare qualcosa al lettore. Mai banale. Scritto splendidamente. Una lettura piacevole con una protagonista vivissima e simpatica, personaggi deliziosi, descritti benissimo. Sono felicissimo di aver letto questo delizioso racconto, tanto che, alla fine, resta il desiderio di leggerne ancora.
Bravissima, sinceramente.
(Recensione modificata il 22/02/2011 - 09:44 pm)

22/02/11, ore 00:17

Bel racconto, scritto con il tuo stile semplice e lineare, elegante e scorrevole. Interessante la scelta della prima persona e la caratterizzazione dei personaggi che avviene tramite il dialogo e le riflessioni della protagonista, più che con le descrizioni. Bella anche l'atmosfera che sei riuscita a creare, riesci a calare il lettore nei luoghi con grande semplicità. Pre di esserci, sentire i suoni e gli odori.
Interessante anche la scelta di ripetere quasi ossessivamente il carattere immobile del villaggio. Sembra che la protagonista se lo ripeta per poter credere che si tratti di un pregio e non di un evidente difetto.
Domani procedo col secondo capitolo, intanto, i miei soliti complimenti sinceri.

Non leggo molte originali, e devo domandarmi seriamente il perché, dato che ci sono delle belle storie che spesso stanno nascoste in questi fandom disabitati, in attesa di essere lette.
Hai costruito un piccolo mondo e una serie di personaggi ognuno con una sfaccettatura diversa, e li hai mossa in maniera divina, con un tono lieve, semplice, da favola.
Però devo dire che sono rimasta particolarmente colpita soprattutto dai preconcetti di Lora, perché devo confessare che ci casco qualche volta anch'io: apparenze, stranezze, costumi, insomma, la grande ricchezza o il grande ostacolo della Diversità, raccontata senza cadere nel perbenismo.
Una piccola lezione in una piccola storia che si può allacciare all'esperienza quotidiana.
Complimenti. :3