The cruelest month
di Ran_neechan

09/04/21, ore 00:18

Ciao!! Sono contenta che tu mi abbia linkato questa storia, perché ti dirò che è davvero piacevole da leggere! Fa sorridere ed è molto nello stile del manga, anzi penso che sarebbe un bell'incipit per qualcosa di più articolato. Mi auguro che torni a scrivere :-)

26/03/13, ore 00:02

Ritengo che sia un vero peccato che della tua carriera di fan writer resti solo questa testimonianza.
Di per sè la storia non è male, apparte il fatto che non aggiunge o toglie nulla alle vicende dell'opera Takahashiana. Sulle battute, specialmente quella finale, ci siamo ma nel complesso ho trovato l'atmosfera vaga. Mentre i personaggi sono solidi ciò che avviene nella storia è opaco e non sempre sono riuscita a distinguere gli avvenimenti specialmente la discussione, non verbale, che avviene tra gli uomini (se così si può dire) Saotome.
Spero prenderai un po' di tempo per rileggere con occhi più maturi le tue vecchie opere e valutare l'ipotesi di ripostarle rivedute e corrette.
Saluti Apple

09/09/12, ore 12:26

Davvero fantasticaaaaaa!
Deglutì a vuoto imponendomi la calma.
Chissà perché in quel preciso momento mi sembrò che il caldo fosse diventato ancora più insopportabile.
Dannazione!

Ho adorato questa parte! Sto cercando alcuni autori che scrivano delle one-shot su Ranma uno dei miei Anime preferiti! Questa tua storia in particolare mi è piaciuta molto, hai caratterizzato molto bene i personaggi e poi ho adorato il finale :D
Alla prossima! :*

misa

26/03/12, ore 09:07

Ciao Vale :33 Girellando a destra ed a manca ho scoperto la tua oneshot! Cavolo ma mi spiace un sacco che tu abbia tolto le altre. Per esempio accenni al fatto che questa faceva parte di una raccolta, e rimpiango di non poterla leggere. Ma hai mai pensato a tornare a scrivere? Dai dai dai, a distanza di anni secondo me si puo` solo che migliorare, perche` migliora il nostro senso critico! Quindi ben venga caspiterina!
Comunque, una sciottina breve e molto carina, che personalmente immagino far parte di un piu` grande progetto legato all`estate. C`e` una virgola mancante ed una ripetizione, ma mi piace molto l`atmosfera e confido nel tuo stile! E spero tanto che riprenderai il progetto in mano un giorno!
Un abbraccio, ci si sente sul forum! Ed a nome di facente parte della comunicta` di Ranma ti ringrazio infinitamente per i tuoi bellissimi disegni!

21/01/11, ore 13:21

Ciao Ran neechan!

Avendo (finalmente) un pò di tempo in più ho deciso di fare un giretto da queste parti :)
La tua recensione mi aveva colpito immensamente e un pò mi è dispiaciuto non sentire più un tuo parere ... tu che eri stata così carina ed analitica nel tuo commento. Spero che non sia perchè ti sia venuta a noia la mia storia :( Eh eh.
Comunque, venendo a noi, son entrata nel tuo profilo per poter leggere qualcosa di tuo ... ma ho trovato solo questa storia, non conosco benissimo i personaggi del manga/anime Ranma ... ma io ho trovato alcune cose comunque interessanti nella tua storia. Sul livello stilistico : innanzi tutto l'uso della prima persona. Io lo trovo difficilissimo, molto ma molto di più rispetto ad un narratore ogniscente oppure del punto di vista espresso in terza persona. Per cui già per questo ... brava! Poi, come ti dicevo, ho solo visto alcune puntate di Ranma ... ma i personaggi mi sembrano comunque in linea con i loro modi di fare ... in più si avverte quella tensione "guerrigliera" tra i ragazzi, oltre che l'attrazione tra i due (dettata dalla battuta finale che da senso a tutta la storia). Spero di non aver scritto alcuna sciocchezza :P
In più ... e questo mi ha colpito più d'ogni altra cosa, ho letto la tua nota sull'aver "ritirato" tutte le storie che avevi scritto. Se non ne eri soddisfatta ed hai voglia di rimaneggiarle un pò ti dico ... ti capisco e hai fatto bene, ma se il motivo che ti ha spinta a toglierle è stato dettato da qualche altro motivo (poche recensioni o magari negative) io (e il mio giudizio val meno di niente) ti direi di ripensarci. A mio modesto parere tu scrivi bene, davvero. Hai un bello stile, lineare, semplice. Scrivere ti permette di esprimerti ... di dare voci a tuoi pensieri, io penso che ogni storia, ogni racconto abbia dignità e propria bellezza. Sono la regina delle fan fiction con poche recensioni ... ma sotto sotto so che mi vien bene scrivere, e soprattutto mi da gioia farlo. Chi se ne frega di tutto il resto no? Per cui, mi piacerebbe leggerti ancora. Su Ranma o qualsiasi altra cosa tu abbia voglia, tempo e energie da utilizzare.
Un abbraccio e a proposito .... buon inizio anno (in ritardissimo)!
Lisa

14/01/11, ore 23:48

... Mah.
Se devo dirti la verità questa storia, nonostante in fin dei conti sia carina, mi fa un po' storcere il naso; e il motivo è che alcuni pezzi sono... OOC? Strani? Non so spiegarmi.
Il fatto principale è che, sicuramente, Ranma 1/2 narrato in prima persona dal protagonista non sarebbe raccontato in questo modo: troppi aggettivi, troppe descrizioni particolareggiate e spiegazioni – e lui è quel tipo di persona che spende parole e parole solo per litigare o per lamentarsi, e in modo molto melodrammatico realistico, chiaramente u_ù").
Poi, ovviamente, ci sono pezzi che non mi sconfifferano molto.

Se il caldo era torrido qui ,sotto l’ombra fasulla del nostro riparo in tela, come sarebbe stato esporsi direttamente ai raggi di quel sole cocente?!
Qui, ad esempio. Decisamente troppi aggettivi per Ranma Saotome, e troppa filosofia (?).

“Piuttosto Baka, perché non ti decidi a farti un bagno? Finirai con liquefarti in quale angolo della spiaggia di questo passo.” Affermò puntando i sui caldi occhi castani nei miei.
Anche qui ci sono errori. Oltre al 'quale' che immagino significasse 'qualche', Ranma non avrebbe terminato il discorso descrivendo alla perfezione ciò che faceva Akane, ma piuttosto avrebbe concluso con un semplice: "Domandò Akane, girando la testa guardandomi negli occhi" ('girando la testa' perché è difficile che in Ranma 1/2 si guardino negli occhi di proposito: spesso il guardarsi negli occhi indica un certo grado di confidenza, e loro non sono tipi da ‘annego come un beota nelle iridi accecanti e senza fondo dell’altro’ [cit.] – e direi di essere piuttosto sicura di questo X°).

Infine ci sono alcuni errori di ortografia – ad esempio, nel "Piuttosto Baka" dell'ultima tua frase che ho citato va la virgola tra 'piuttosto' e 'baka'.

Per concludere: la storia merita, nonostante sia vagamente OOC e piuttosto... Strana. Non prendere le mie critiche in modo duro, anche io faccio svarioni terribili, e per questo voglio aiutare gli altri dove mi è possibile. (;

Un saluto.

(Recensione modificata il 15/01/2011 - 08:21 pm)