Second Chance of Fate
di elyxyz

23/06/16, ore 13:47

nn c'è che dire  l'idea d paragonare le2vicende in modo parallelo è alquanto particolare&originale ma cmq ben reso!alla fine balinor aveva ragione(anke se sarebbe stato interessante vedere cs sarebbe successo se lo avesse accettato)!ma cm mai nl tf il dettaglio che gaius  e merlino sn zio e nipote nn viene rivelato?

29/09/11, ore 23:07

ciao!mi è piaciuto molto questo pezzo,pieno di delicatezza e realismo.sei devvero accurata,hai anche controllato date e ore..perciò è vero che merlin è imparentato con gaius?cioè nella storia reale?

15/01/11, ore 12:09

Wow! Davvero una bella bella storia.
Mi piace molto che hai ripreso la storia del passato e hai dato una nuova visione delle cose! Davvero molto originale!
Immaginare Gaius così legato a Balinor mi ha fatto sorridere e vedere poi cosa è successo 20 anni dopo mi ha fatta sorridere ancora di più! L'ho trovata una storia davvero dolce!
Tantissimi complimenti, sia per la posizione ottenuta che per il premio stile!
Brava!

14/01/11, ore 21:10

ciao carissima, ogni volta che mi ritrovo a leggere qualcosa di tuo ne rimango estasiata.
Hai uno stile perfetto, la grammatica è perfetta, la storia è curata in ogni particolare, insomma, che altro dire, sei bravissima.
Riesci sempre a catturare la mia attenzione.
Ciò che scrivi non è mai banale.
Merlin nipote di Gaius? Interessante!
Bravissima come sempre.

13/01/11, ore 20:43

Una FanFiction molto bella, che si merita tutti i riconoscimenti avuti nel contest :)
Una cosa però non ho apprezzato molto... ci sono alcune battute del dialogo, nella prima parte, che mi paiono un po' forzate. Da parte di Balinor, specie giovane come lo presenti tu, mi sarei aspettata un linguaggio più popolare, mentre ho notato che usa espressioni articolate. Alla fine penso che ti venga naturale, poichè hai uno stile equilibrato, scorrevole, ma che lo stesso è accurato e con un lessico forbito, ma considerando che il telefilm è rivolto a un pubblico giovane e che quindi lì i dialoghi sono relativamente semplici, avrei preferito trovare qualcosa di più attinente. Ma preciso che è una sensazione che ho rilevato solo in alcuni casi della prima parte: saranno state tre o quattro battute, non di più.
Per il resto l'ho trovata una lettura gradevole e emozionante, non tanto pretenziosa, ma che si incastra bene con la trama e mostra lati nascosti di un personaggio di cui, ahimè, abbiamo potuto sapere ben poco.

11/01/11, ore 21:01

Intanto complimentissimi tesoro.
E' una fic bellissima e originalissima. L'idea di un confronto tra Balinor (il papy di Merlin *.*) e Gaius è stata davvero sorprendente.
Commovente al punto giusto senza scivolare nel melodrammatico.
Mi è piaciuto tantissimo come hai caratterizzato Balinor, amareggiato e risoluto.
La frase che mi ha stretto il cuore è stata questa:
Guardando il suo nuovo apprendista, seduto al tavolo da studio che un tempo era stato di suo padre, gli si strinse lo stomaco in un nodo di commozione.
E' talmente visiva che spezza il fiato.
Brava tata <3

11/01/11, ore 20:14

è molto bello il paragone tra Merlin e suo padre... Alla fine la storia si ripete... Anche se è meglio che il libro ce l'abbia Merlin, altrimenti come farebbe a mettersi nei guai e ad uscirne ogni volta, ovviamente senza farsi beccare dal regal somaro? XD

10/01/11, ore 16:42

Sono qui come promesso.

Prima di ogni altra cosa: congratulazioni per il terzo posto, per il premio stile e anche per il premio caratterizzazione!

E non lo dico per allungare il brodo, ma perché

A ti sei meritata pienamente un pezzo di podio, questa storia mi è piaciuta tantissimo.

B è scritta come sempre con uno stile perfetto, piacevole da leggere e pignolo come al tuo solito, mettendo insieme un sacco di notizie con una semplicità unica e si chiama bravura!

C Gaius è perfettamente IC in questo racconto, anche se è per gran parte proiettato al passato, si sente che è lui.

Sei riuscita a conquistarmi, è una storia che ti è venuta particolarmente bene, sia come idea, sia per come l'hai sviluppata, sia per le emozioni che offre: l'ansia della separazione e il dolore dell'addio improvviso e obbligatorio, (anche perché Gaius e Balinor non si vedranno mai più in realtà) e poi il finale è positivo, con l'arrivo di Merlin e tutto che ricomincia.

Mi hai fatto riflettere su come potrebbero esssere andate le cose... Anche se è vero, Gaius ha scelto di restare.

Balinor aveva la metà dei suoi anni e un futuro ancora da scrivere, una vita da vivere.

La sua, invece, era irrimediabilmente legata a doppio filo con quella di Uther, e con il destino di Camelot.

Nel bene e nel male, lui aveva fatto la sua scelta. E aveva scelto di restare.

“Non posso.”

E nei suoi occhi chiari v’erano tutte le ragioni che non avrebbe mai esposto.

L’altro perciò non insistette.

Quella era davvero la fine, e non c’era altro da dirsi.

Ancora complimenti!

10/01/11, ore 12:29

Io sono molto selettiva (in maniera negativa, tipo i bambini XD) nelle letture e se non c'è Arlin nell'aria di solito nemmeno apro, però mi ha incuriosita che questa storia avesse ottenuto il premio per lo stile e quindi mi sono decisa a leggerla e direi che ho fatto molto bene.
In generale mi è piaciuto davvero lo stile, per l'appunto, perché è scritta in maniera molto, molto curata e assolutamente coinvolgente. Mi è piaciuto molto come hai integrato le varie informazioni sulle usanze celtiche e druide, perché è difficile inserire delle informazioni culturali o storiche e renderle omogenee con il resto del testo senza risultare pedanti e tu ci sei riuscita benissimo, anche i dialoghi li ho trovati abbastanza naturali.
E subito dopo se lo trascinò contro, e abbracciò forte quel ragazzo, che anni prima aveva accolto in casa sua come un figlio, come il figlio che non aveva mai avuto, e che adesso era diventato un giovane uomo.
Questa parte è delicatissima e mi ha fatto provare per Merlin una tenerezza infinita, forse un po' per immedesimazione nel punto di vista di Gaius, sapendo cosa lo aspetta in futuro. Penso che l'arrivo di Merlin sia stato per lui una sorta di tuffo al cuore dato l'affetto paterno che aveva provato per Balinor e sono orgogliosa di Merlin quanto lui perché è davvero degno di avere quel libro di magia, che a questo punto non è solo un regalo/premio da parte di Gaius, ma anche un'eredità da parte di quel padre che non ha mai conosciuto e che conoscerà per pochissimo, perché Merlin è tristemente destinato a soffrire in sordina, contrariamente ad Arthur.
Non mi resta che farti i complimenti, perché questo è il tipo di storia che va oltre la "fanfiction" (sì, sono consapevole di cosa mi perdo quando leggo solamente fic flufforomantiche, ma sono di una pigrizia infinita, purtroppo per me XD).

09/01/11, ore 23:01

Letta! ** Complimenti per il tuo terzo posto ely! Io sono arrivata penultima (ossia tredicesima) x°°D ahaha che vergogna.
Davvero carina, l'ho sentita molto, mi è piaciuto il rapporto che hai descritto tra Balinor e Gaius, questo amore paterno che poi impara a provare anche per Merlin, immagino gli occhi di Gaius che osservano Merlin entusiasta con il libro di magia tra le mani, li vedo guardare il passato, il modo in cui il tempo è passato con una velocità tale da sconvolgerlo quasi, davvero, davvero una bella storia.
Io posterò la mia tra un po' ^__^ spero che verrai a leggerla, mi è toccata Gwen x°D

Un bacione, non vedo l'ora di leggere la continuazione di The He in The She (L'essenza dentro l'apparenza)! A quando i prossimi capitoli?
Saruwatari_

Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 20/20
Utilizzo del regalo: 5/5
Giudizio personale: 4.5/5
Per un totale di 59.5/60 punti.

Okay, ammetto che ti stavo segnando errore per quel “Sanred” e poi ho visto nelle note finali che era volutamente inventato! Mi stavo scervellando per capire da dove venisse fuori e poi i miei neuroni ti hanno ringraziata per quell’appunto x)
Comunque, come avrai notato dal giudizio, non ho davvero nulla da criticare: la tua grammatica e il tuo stile sono impeccabili come al solito, la caratterizzazione non la contesto perché io ho proprio letto Gaius, in questa tua storia.
Era lui in tutte le sue forme!
Mi piace pensare a questa scena, che le cose siano davvero andate così... e sono sicura che lo sia.
Sarò monotona e ripetitiva, ma sei bravissima Ely, non so davvero cosa dire. Complimenti!

EDIT: A dire il vero perché ho messo l'edit che non ho altri commenti da fare? ._.
Cioè, questa storia è davvero molto bella e non posso dirlo in altre parole. Poi credo tu sappia che tutto ciò che scrivi mi piace U.U
Bravissima, Ely! E' stato strano, però, leggere qualcosa di tuo su Merlin che non sia Merthur XD
Ed è stato bello <3

08/01/11, ore 12:15

Carissima,
un abbraccio virtuale per festeggiare il tuo ritorno! mi sei mancata una cifra!
E complimenti vivissimi per questo terzo posto!
Come sempre riesci a stupirmi con l'originalità della tua idea e per come sai renderla!
Hai scelto di usare Gaius e lo hai mosso splendidamente! E' proprio lui! Riesco a vedere il carattere di adesso con quello di 20 anni prima, e pure la caratterizzazione di Balinor è verosimile, dal poco che sappiamo di lui, potrebbe essere andata proprio così!
Infine Merlin... che deve al suo maestro più di quel che crede, se non ci fosse stato il suggerimento di Gaius, forse Balinor non avrebbe mai amato Hunith.
L'uso del regalo è perfetto con la richiesta del bando, e non lo trovo affatto scontato.
Mi è piaciuto tantissimo come hai rielaborato il tutto, con la solita precisione con cui ti sei documentata, lo sai che ammiro tanto questo lato di te. Ancora tanti complimenti!

08/01/11, ore 11:42

Una storia molto bella, esattamente degna di te, Ely, sei sempre precisissima e ci tengo a farti sapere, oltre al fatto che mi sia piaciuta moltissimo che ho notato anche io i due paragoni di Merlin che fa scattare i ganci, come ha fatto vent'anni prima suo padre. Apprezzo molto il fatto che tu sia sempre così attenta ai dettagli e questo ti premia ogni volta e premia la tua storia rendendola perfetta.
Mi è piaciuta proprio tanto questa fic, questo tuo what if è veramente particolare. Brava. Mi ha emozionata. ^^

07/01/11, ore 21:44

Mi è piaciuta molto, tutta la storia, la caratterizzazione dei personaggi, il fatto di essere un pezzo di un passato che non ci è mai stato mostrato e poi c'è lui, Belinor ** Oh, poveretto, ho pianto tanto alla sua dipartita ç.ç Sapere così all'improvviso di avere un figlio e nemmeno il tempo di starci assieme che ci lascia le penne ç.ç
Ehm... *si soffia il naso rumorosamente*
Torniamo alla storia! Devo ammettere che immaginarmi un Belinor giovane è stato difficile, durante il corso dell fic continuavo a vederlo come un uomo barbuto XD, ma è stato bello :)
Gaius è lui, un uomo fedele, saggio e giusto.
Eh sì, concordo con chi ha detto che ha fatto da cupido, se non fosse per lui noi avremmo mai visto Merlin XD
Bello come il tutto si ripete alla fine, con l'arrivo di Merlin. Gaius ha finalmente potuto crescere quel suo figlio tanto voluto, stargli accanto e aiutarlo nel suo cammino.Una seconda possibilità, ottimo titolo! :)
Davvero una bella storia, complimenti!
Baci <3

(Recensione modificata il 07/01/2011 - 09:45 pm)

07/01/11, ore 18:21

ToT
Baaaalinoooor! *piange*
E' uno dei persnaggi che più ho amato all'interno del telefilm e vederlo (leggere) ancora nel fiore degli anni, deluso e amareggiato per ciò che ha dovuto fare con l'inganno, il rapporto paterno con Gaius e il filo del Destino che collega tutti i personaggi tra loro (Gaius e Balinor, Gaius e Merlin) e con i Pendragon..
Davvero tenero anche il fatto che il buon vecchio Gaius abbia ricoperto il ruolo del Cupido senza saperlo ^^
Merlin molto probabilmente non sarebbe mai nato se non ci fosse stato lui ad indirizzare Balinor ad Ealdor, da Hunith.
Che altro dire. La storia mi è piaciuta davvero tanto Sempai ^^