Non esistono brave persone
di Emily Alexandre

18/12/12, ore 22:02

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

Ti faccio i miei complimenti: ho adorato questa storia fin dalla prima frase. Lee Jordan è uno dei personaggi secondari che ho sempre amato, e la caratterizzazione che ne hai dato in questa shot non solo è perfettamente coerente con quanto sappiamo di lui nella saga, ma anche molto più profonda e a tutto tondo. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai descritto il suo rapporto con i gemelli, specie questa frase:
E da un rapporto unico: loro bastavano a se stessi, erano due ed avevano tutto, ma mi facevano sempre sentire importante, parte di quel duo che finiva con il divenire un trio.
Credo sia perfetta per descrivere l'amicizia fra Fred, George e Lee.
Anche il suo desiderio di vendetta mi è sembrato perfettamente coerente con il personaggio che avevi creato, nonostante il finale, con Lee che uccide il Mangiamorte con un pugnale, mi sia sembrato leggermente poco adatto. Ma un Lee che scagliava l'Avada Kedavra sarebbe stato decisamente OOC, d'altronde.
In sintesi, questa storia mi è piaciuta moltissimo, complimenti di nuovo, e buon Natale! ^.^

11/02/12, ore 18:18

Anche questa e' veramente bella. Triste, drammatica, ma meravigliosa. I gemelli Weasley mi sono piaciuti da subito e la morte di Fred mi ha lasciato veramente senza parole... e la reazione di Lee Jordan l'hai descritta alla perfezione. Sia nel libro che nel film non gli hanno dato l'importanza che meritava, secondo me, ma tu hai rimediato al meglio!! Ciao, HiL

11/07/11, ore 14:26

Penso seriamente che prima o poi ti citerò per danni! possibile che da quando ho letto "il coraggio di amare" ogni volta anzichè studiare mi ritrovo a leggere o rileggere tue storie?!?
Sppi che avrai la mia mancata laurea sulla coscienza!
Probabilmente a causa della mia poca simpatia nei confronti dei Grifondoro, ma non mi era mai capitata tra le mani una fanfic che includesse Lee tra i personaggi, figuriamoci come protagonista!
L'ho trovata una scelta coraggiosa, ma l'ho apprezzata davvero tanto visto che di lui si sa davvero poco dai libri e lo si vede quasi sempre come il terzo giullare di corte (come dico io XD) insieme a Fred e George. Fa un certo effetto vedere una persona solare come lui in vesti del genere, ma è piu che comprensibile viste le circostanze e gli avvenimenti.
Forse perchè sono abituata a leggere le OOC, ma personalmente non concordo con il giudizio delle giudici sul fatto che inizio e fine sembrano due storie diverse. Alla fine hai spiegato che lo pugnala non per sadismo ma perchè non se la sente di pronunciare un'altra maledizione senza perdono! Ma alla fine io sono solo una lettrice praticamente alle prime armi nelle fanfiction e di sicuro non sindaco il loro giudizio. Questa è solo una mima opinione personale e loro saranno di sicuro molto più esperte e competenti di me.
Alla fin della fiera stella sono sempre più entusiasta delle tue storie. So che te lo sto ripetendo allo sfinimento ovunque e che sembro una lecchina assurda ma te lo meriti pienamente!

Un Abbraccio

19/02/11, ore 21:31

Oh, santo Cielo. Ho sempre sognato di vedere qualcuno dei "buoni" smettere di snocciolare frasi fatte e luoghi comuni concernenti la pietà ("Non ne vale la pena", "Altrimenti sarei come te" et similia) e la vittoria sempiterna dell'amore sulla cattiveria.
Ti dirò, mi piaceva fantasticare riguardo a un George che, dopo la morte del gemello, partiva alla ricerca morbosa della vendetta.
Ma Lee, l'innocuo Lee Jordan, il simpaticone, l'allegra - inutile - spalla di Fred e George che improvvisamente prende coscienza e si rende conto che i bei discorsi sulla bontà e il Bene non valgono un galeone bucato... oh, questa è genialità, diamine!
Profondo rispetto, sorella (se mi concedi l'ardire). Questa tua fatica letteraria vola tra le mie ricordate.
Se posso permettermi, onestamente non ho colto nessuno degli errori/imprecisioni segnalate dalla "giuria" del concorso. Sarà che sono di parte, chissà.
Comunque ti porgo i miei più sinceri complimenti, sono estasiata.

10/02/11, ore 13:16

Sarà che la morte di Fred mi tocca sempre moltissimo, sarà che vista dagli occhi di Lee è devastante, sarà che di sottofondo avevo il brano che c'è nei Doni quando Ron se ne va, ma mi sono venuti i brividi.
L'introspezione che hai sviluppato nel corso della storia è perfetta, dato quel poco che conosciamo di Lee la reazione che ha e tutto quello che hai scritto è assolutamente verosimile. Erano i suoi migliori amici, compagni di avventura e di scherzi, è naturale che reagisca in quel modo alla morte di uno dei due. Lo trovo IC in ogni istante, forse la pugnalata è un attimo cruda ma non la trovo OOC. E' un ragazzo che ha perso il suo migliore amico, è naturale volere vendetta e, avendone l'opportunità, ottenerla in qualche modo. Anche Percy voleva correre dietro a Rockwood e di certo non per parlargli di leggi magiche, Lee ha la sua stessa reazione.
Di certo è una storia intensa, ripeto, mi ha dato i brividi. Complimenti!

14/01/11, ore 00:41

Ciao! Si, hai ragione, Lee Jordan è un personaggio di cui sappiamo davvero molto poco, ma mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato al suo personaggio...nella vita molto spesso le persone devono compiere delle scelte, a prescindere da ciò che detta loro la morale, e Colin in questa storia l'ha fatta...la vendetta è un tema controverso, e un sentimento che ha davvero moltissime sfaccettature: l'essere umano è vendicativo per natura, perchè il naturale istinto di sopravvivenza insito nel nostro animo ci spinge, a volte, a commettere le azioni più atroci, che si ripercuoteranno anche su noi stessi. Per quanto riguarda l'OOC..beh, si, forse Lee è andato soprattutto contro lo spirito dei Grifondoro, ma a me non importa che un personaggio risulti OOC o IC...io leggo di tutto, e la tua ff mi è piaciuta molto!! ^^

Ma com'è che nel fandom di Hp sono così "razzisti" verso gli OOC? ( E ho notato un simile atteggiamento anche verso le Draco/Hermione, ad esempio).
Io nel fandom leggo solo le tue ff, quindi non ho molta familiarità con gli altri autori, ma non capisco il perchè di tutti questi pregiudizi...vivi e lascia vivere, no??

10/01/11, ore 23:00

Come detto nel giudizio, la tua storia è tra quelle che più mi ha emozionata. Non so se sei affine a Lee, ma hai parlato di lui in modo impeccabile. L'intrispezione è qualcosa di splendido, e la solitudine è trattate benissimo.
La fine, come sai, non mi ha convita molto, perchè l'ho trovata molto drastica, ed anche se mi hai spiegato il tuo percorso, la trovo comunque un po' sopra le righe, ma questo non toglie bellezza al resto.
Mi sono emozionata, credo basti per farti capire quanto io l'abbia comunque apprezzata.
Complimenti,
Pay

07/01/11, ore 15:42

questa fanfiction mi è piaciuta moltissimo, si legge di filato senza doversi fermare a pensare a conseguenzialità logica o orrori ortografici, semmai se qualcosa ti è scappato non si nota, almeno io non l'ho notato, l'ho letto solo nelle critiche che ti sono state mosse dalla giuria, e lo si imputa, se davvero ci sono, alla scrittura al computer.
il protagonista è un personaggio considerato minore di harry potter ed è interessante che ti sia incentrata proprio su di lui piuttosto che su qualcun altro, più famoso.
ottima storia e ben raccontata, con la giusta originalità-

(Recensione modificata il 07/01/2011 - 03:51 pm)

07/01/11, ore 14:55

Bella, bella, bella.
Mi piace il modo in cui hai analizzato il rapporto fra Lee e i gemelli, e il fatto che lui si mostri così attaccato a loro è quasi disarmante.
Così come è disarmante la sua vendetta.
Devo concordare con le giudici, il fattore 'pugnale' forse non è adattissimo, eppure l'ho trovato comunque molto suggestivo.
E' comunque un'inezia, se paragonata ad una storia tanto piacevole e ben scritta.
I miei complimenti^^