La FF Oscura
di Celticryan

09/01/11, ore 19:04

Non mi resta che essere d'accordo con chi ha già recensito.
Ci sono parecchi errori di grammatica, lo stile a copione, errori riguardo i tempi verbali, mancanze di parole se non di verbi.
Sta più attenta prima di pubblicare i capitoli. Dai sempre una rilettura, cerca di prendere tempo, perché le Fan Fiction scritte di fretta rischiano di venire fuori male.
Ti consiglio di cambiare il titolo, perché "La FF Oscura" innanzitutto non va bene, e non attirerà molti lettori.
Rivedi un po' tutto prima di postare il prossimo capitolo.
Prendi il tutto come un consiglio.
Saluti.

09/01/11, ore 15:19

Inizio dal titolo.
Allora "La FF Oscura", te lo dico chiaramente, non è quello che si dice un titolo che invogli la lettura. Perché non dice niente sul contenuto (dubito che sia oscuro) e non viene preso sul serio.
Passiamo al testo.
"Tom Riddle era morto, Ron si sposò con Hermione, Harry si sposò con Ginny , George con Angelina Johnson,Draco con Astoria e in fine Percy con Adrey.

Ebbero dei figli

Ron e Hermione Ebbero due figli Hugo e Rose Weasley

Harry e Ginny Ebbero Tre figli Albus Potter,Lily Potter e James Potter

Draco e Astoria Ebbero un figlio di nome Scorpius

Angelina e George Ebbero due figli Fred e Roxanne Weasley"

Allora, sembra un elenco della spesa o una scopiazzatura della descrizione dei legami di parentela della Bibbia.
Tra l'altro perchè Ebbero l'hai scritto con la lettera maiuscola? Non c'è un punto.

"Luna Oterbood una ragazza di tanta fama per le sue regole, il suo rispetto, il suo fascino, il suo modo di parlare."
Questa frase non è corretta. Avresti dovuto scrivere "Luna Oterbood era una ragazza (ma da quando una ragazza è Preside?) conosciuta per la rigidità con cui imponeva le regole, il suo modo di incutere rispetto, il suo fascino e il suo modo di parlare"
Uhm. Una Preside Mary Sue mi mancava.
E poi come come come? Licenzia tutti i professori (Com'è possibile che insegnanti già anziani come la Bumb fossero ancora vivi se è passato così tanto tempo?)? E Hogwarts rimane senza insegnanti per due mesi? Ma ti sembra una cosa possibile? Una scuola senza insegnanti. Benone.

"farli diventare maghi senza problemi"
Veramente Hogwarts istruisce gli studenti su come imparare incantesimi e quant'altro, non a farli diventare maghi.

"-Oh ciao rose, com'è sta visita? non ti aspettavo- Chiese La Preside"
Com'è 'sta visita? Fortuna che era conosciuta per il suo modo di parlare.

"- Luna Senta... Noi insegnanti....- balbottò Rose"
Chiama per nome la preside? Dov'è finito il rispetto per un personaggio di carica così elevata? Ah, e si dice balbettò.

"-Ci domandammo quando inizia a fare il suo lavoro da Preside aggiungendo le regole, il nuovo anno è ormai vicino, le vacanze stanno finendo..-"
La frase corretta dovrebbe essere "Ci domandavamo quandi avrebbe iniziato a fare il suo lavoro da preside aggiungendo le regole ecc."
Da quando il compito di un preside è quello di aggiungere regole? E perchè i professori e Luna sono tutti già a scuola?

"- Quando è iniziato l'anno cara Rose, Ora va a goderti la vacanza-"
La frase giusta sarebbe "Quando sarà iniziato l'anno cara Rose (wtf), ora va a goderti la fine delle vacanze"
Si, la fine perchè il primo giorno di scuola dovrebbe essere il 1° Settembre, quindi se siamo al 28 Agosto manca pochissimo.

"15 settembre 2050 -Casa Malfoy-

Scorpius - Sophie, ti è arrivata la famosa Lettera da Hogwarts-

Sophie -Davvero???- strappa di mano la lettera al padre.

Scropius- Quand'è che inizia?-

Sophie -Wow il 20- Era talmente contenta che fece strani versi da animale

Scorpius- Beh calmati ahaha, finalmente diventerai un mago propio come me-

Sophie - Grazie grazie grazie- "
Allora, non è possibile che la lettera arrivi il 15 Settembre se l'anno scolastico inizia il 1°.
Ti consiglio di dire "Sophie strappò la lettera dalle mani del padre"
Ehm...fa strani versi da animale?lol.
Semmai Sophie diventerà una magA, ma sarebbe comunque sbagliato visto che già lo è, non c'è bisogno che vada a Hogwarts per diventare una strega.

Passando a "Casa Honey". Oh ovvio, nessuno sgomento nello scoprire che la propria figlia è una strega, chissenefrega, lei deve andare a Oxford. Eh già già.

A casa Potter tutti muoiono dall'emozione. Chissà perchè lì la lettera arriva un giorno dopo. Bah, i misteri della vita.
"Lily- Tieni Kile-

kile-Grazie "

Ti consiglio di non scrivere tutto a "copione" ma di fare un vero e proprio testo. Ad esempio "-Tieni Kile- disse Lily dando la lettera al figlio
-Grazie mamma- rispose Kile"
Almeno quello.

Mi dispiace, non vorrei sembrarti dura, ma ti consiglio vivamente di aspettare prima di pubblicare il secondo capitolo, rileggi tutto, correggi i verbi, la punteggiatura, le lettere minuscole e maiuscole e la forma del testo.
xoxo.

08/01/11, ore 18:37

Ciao!!
Questa storia è molto carina, hai un buono stile di scrittura e la trama è interessante, ma vorrei farti notare alcune cose.

Innanzitutto la punteggiatura. Ci sono delle parti in cui mancano i punti. Ti consiglio di stare attenta, perchè i punti sono molto importanti in una storia.
Poi ci sono le maiuscole. E' importante che ci siano per distinguere i nomi propri da quelli comuni, ma anche per iniziare un discorso. Ad esempio nella frase "Noelle- cos'è questa storia della scuola di magia-" dopo il primo trattino ci sarebbe andata una 'c' maiuscola, poichè la persona incominciava a parlare.
Infine l'uso dell'HTML è errato. Soprattutto ti consiglio di distanziare le varie parti della storia, così da agevolare la lettura alle persone che leggono. Ad esempio nel pezzo della tua storia che dice "- Quando è iniziato l'anno cara Rose, Ora va a goderti la vacanza- -Ok, grazie arrivederla-

15 settembre 2050 -Casa Malfoy-" io avrei messo un'accapo in più, per distanziare le due parti. Ti consiglio di utilizzare l'editor HTML di EFP, che puoi trovare nelle note di Erika nell'homepage, ma va bene qualsiasi altro generatore di codice HTML che conosci.
Inoltre, ti consiglio anche di non scrivere in 'stile copione', ovvero non mettere i nomi delle persone che parlano prima del discorso che fanno. Ad esempio: "Scorpius - Sophie, ti è arrivata la famosa Lettera da Hogwarts-

Sophie -Davvero???- strappa di mano la lettera al padre."
Io questa parte l'avrei messa in un modo differente, ovvero: "-Sophie ti è arrivata la famosa Lettera da Hogwarts- disse Scorpius.
-Davvero???- chiese lei strappando di mano la lettera al padre."

Ecco, questi sono i mei consigli. Scusa se sono stata così pesante e lunga, ma dicono che le critiche aiutino a migliorare, e così ho voluto provare ad aiutarti.
Spero che tu non ti sia offesa. In quel caso, non era mia intenzione offenderti^^

Un bacio,
Alice