Eidolon
di Silver Pard

31/01/11, ore 10:59

Awww, amo che siano tutti così squisitamente IC. Da Aeris che fa venir voglia di chiedere cosa si sia fumata, al dialogo sui fantasmi... Cloud è così puccio! ;O; E mi piacciono le sfumature, tipo Barret che dice di non parlare così della gente morta (sì, è proprio così che avrebbe fatto, secondo me), Tifa che insiste gentilmente, Cloud che dice di non essere pazzo e Yuffie... Sono tutti così belli. ;___; Sono commossa.
E ora vado a leggere l'altro capitolo.

28/01/11, ore 13:42

Awww, che meraviglia! *o*
Mi piace tantissimo la parte di Cid. Anche il resto, sì, ma quella è stupenda. I suoi pensieri sono... aw.
E' così triste e cupa, la amo. Complimenti di nuovo per la traduzione, e direi che scrivere che Cloud sia un'ortica fetida avrebbe un po' rovinato l'atmosfera. XDD
No, comunque lo sai che io odio le Tifa tutte tristi per Cloud, però questa è bella. Se puoi, riferisci sul serio all'autrice che qualcuno nel fandom italiano la ama.

21/01/11, ore 14:48

Allora, per te e solo per te ho rispolverato il dvd di AC!
Dunque:
"On your knees. I want you to beg for forgiveness"="Inginocchiati. Chiedi perdono";
"Shall I give you despair"="Vuoi disperazione?";
"Tell me what you cherish most"= "Qual è la cosa che consideri più preziosa?"
"I've thought of a wonderful present for you"="Ho pensato a un bel regalo per te.
E Geostigma è maschile, come ricordavo. Come vedi i traduttori non si sono, uhm, scervellati molto. Diciamo che con videgame e affini spesso risparmiano le energie.
Bene, ora leviamo quest'odioso dischetto dal pc (ma perchè distruggono i palazzi mentre combattono? Perchè?!) e passiamo a questa storia che è decisamente più dignitosa. E seria.
Mi è piaciuta molto questa dimensione di sogno/incubo/veglia in cui Cloud s'incontra con i suoi morti. E dove Sephiroth può divertirsi a tormentarlo. Il personaggio che mi ha colpito di più in questo capitolo è proprio lui, il grande Sephiroth, il dio con la d minuscola sospeso tra lucidità e follia. Viene mostrato in ogni sfumatura del suo post-mortem, dagli scherzi e i gestacci- a dir poco esilaranti- a Barret e Tifa ai pensieri contorti che svela solo in parte a Zack e Aeris.
Il rapporto stretto e morboso- e a tratti infantile- tra Seph e Cloud si delinea in maniera sempre più interessante. E particolarmente interessante ho trovato anche il disagio crescente di Zack, quel senso di invidia che va crescendo man mano che si rende conto di quanto sia tagliato fuori dal legame di quei due strani individui.
Lo stile di Silver Pard è davvero qualcosa di unico e rientra pienamente nei miei gusti. Sinceramente, dubito di aver mai letto altre fan fiction scritte in maniera tanto sublime. Non parlo di correttezza, ritmo narrativo e blablabla. Parlo proprio di stile. E questo è davvero eccezionale. Ed eccellente.
E ovviamente il fatto che mi arrivi quest'impressione è soprattutto merito tuo, Youffie, e della tua traduzione: dubito sarebbe possibile proporne una migliore!
Quindi, grazie. E grazie soprattutto per le perle di folklore anglosassone che riesci a portarci dal fandom inglese: "Shall I give you dis pear". Stra-LOL!:D

19/01/11, ore 00:40

Bello!!!Semplicemente...La storiella delle mestruazioni è davvero geniale!!!fa ridere,ma il retroscena ti fa capire che nella sua ilarità,c'è una cosa molto più grave dietro. Poi la parte di Lucrecia è breve,ma straziante:davvero mi fa star male!!
Poi ci ralleggeriamo con Cid e giù a goderci il suicidio del depresso nazionale,il che sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo(si nota che cloud mi sta un po' antipatico?Just a little come direbbe angeal).
Cmq i tempi sono davvero azzeccati,si mescola peso con leggero;poi ovviamente Zack che rende tutto più facile...
Sono ansiosa di leggere il prossimo!!!

18/01/11, ore 16:35

Cloud è un marrubio fetido. LOL XD
Scusa per il ritardo, ma sono stata quite busy e questa storia- ormai è appurato- va meditata.
Molto bello questo capitolo, con i nostri fantasmi che si spostano da un personaggio all'altro, spettatori silenziosi ma un po' invadenti che vedono ben oltre i semplici gesti. Ho adorato alla follia il passaggio su Cid, con quel suo desiderio di dare una svegliata in puro stile Highwind ai due depressi. Perchè l'amore della sua vita è sempre e solo uno: l'aeronave!
Mi ha colpito parecchio anche l' "incontro" Sephiroth-Lucrecia, forse proprio perchè nel gioco si parla poco di questo rapporto madre-figlio... Considerando che Sephiroth passa buona parte del gioco ad ammazzare gente ed a invocare la fine del mondo nel nome di, uhm, un'altra Madre. E sì, Zack ha proprio ragione sull'influenza che possono esercitare le madri morte.
Uhm, questa storia dovrebbe avere più seguito. E' un capolavoro, scritta (e tradotta) in maniera sublime e pienamente rispondente al carattere dei personaggi. E si sa che Final Fantasy VII non ha certo dei protagonisti facili, anzi. Sono davvero curiosa di vedere dove ci porterà questo viaggio post-mortem.
Ah, dimenticavo. L'episodio del bordello: un vero tocco di stile. Come nascondere dietro un aneddoto da spogliatoi dei SOLDIER tutta la fragilità di un personaggio. Sublime.

13/01/11, ore 11:12

Io ammiro seriamente la tua capacità di trovare queste storie, Youffie. Chissà quante ne leggi, prima di scovarle.
Mi piace tantissimo com'è scritta, e se la tua traduzione ha rispettato lo stile originale mi inchino all'autrice e a te. Zack meno cucciolotto è bellissimo e credibile. Sì, io lo vedo in modo un po' diverso, sinceramente. Cioè, per me Zack è un po' sul serio cucciolotto e ingenuo, fino alla nausea (ma mi piace lo stesso), però sì, è ovvio che potrebbe avere questi pensieri.
E' forse un po' confusa, come un insieme di pezzi, ma mi è piaciuta molto. Voglio dire, non è un difetto. E' bellissima. Fai i complimenti a chi l'ha scritta da parte mia.

13/01/11, ore 00:13

Mah,non so cosa abbia da dire su questa fic,ma a me, se devo dire la verità,intrippa parecchio!!!è scritta bene,senza errori di battitura e nella sua serietà fa anche un po' ridere...quei due poveri cristi,Aerith e Zack,sempre a girare attorno a quel malato depressivo di Cloud e ogni tanto si devono sorbire le pure pazzie dello spirito distrutto di Seph...insomma,è un bel viaggio in un mondo un po' pesante,ma la scelta di farlo raccontare ad un sempliciotto(in senso buono)come Zack,lo rende molto interessante...L'unica cosa che non ho capio è che se questo è un capitolo solo o una serie di racconti. Se è la seconda opzione,spero che lo aggiornerai presto!!!

12/01/11, ore 00:45

Ovviamente ci sono anch'io. Mi aggiungo alla vale e ai cani (veri o immaginari) nella lista di quelli che seguono le tue traduzioni. Con somma gioia, aggiungerei.
Premetto che sono passata di qui dopo aver passato la serata a studiare i moti planetari, con le facoltà intellettive pesantemente ridotte e convinta che non avrei trovato nulla di interessante. Perchè non mi aspettavo qualcosa di tuo dopo così poco tempo. E invece...
Eidolon. Un titolo greco che ha un suo perchè, e questo già è un punto a favore di questa storia. Senza dubbio si tratta di una lettura impegnativa. Non escludo di rileggerla quando sarò più riposata per coglierne meglio le sfacettature.
E' onirica. A tratti perfino allucinante. Eppure al contempo è terribilmente realistica- benchè ruoti tutto intorno all'aldilà e più genericamente al post mortem-  quasi spietata nel dipingere i personaggi, Zack in primis, in tutte loro debolezze. Li mette del tutto a nudo, senza possibilità di via d'uscita.
Il primo ad essere privato di ogni velo è proprio quest'inedito- e azzeccatissimo- narratore. La morte fa cadere ogni riserva e lo spinge a raccontare e a raccontarsi senza ommettere nulla, neppure i pochi pensieri egoistici di cui lui stesso si vergogna. E' reale, completo, umano. Questo raccontare le sue debolezze, rivelate con il candore di un animo puro, e i suoi rancori- giustificabili eppure momentanei- offre una visione innovativa e appagante di un personaggio che- almeno per quanto riguarda il fandom nostrano- di recente viene tirato fuori ogni due per tre, e raramente in maniera significativa.
Sephiroth e Cloud, in questo rapporto sottile e malato, sono paurosamente interessanti. Morbosi, certo, ma in maniera affascinante. E non vedo l'ora di vedere come si svilupperà questo legame nel prossimo capitolo.
A dire il vero, un prossimo capitolo non me l'aspettavo. Proprio perchè questa storia è terribilmente impegnativa- sia da leggere che da scrivere- ero quasi del tutto convinta che fosse autoconclusiva. E invece c'è dell'altro. Splendido.
Spero- da fangirl quale sono- che compaia un po' di più Aeris: la adoro, è la mia debolezza, e dato che di storie scritte bene in cui compaia se ne trovano poche, la mia speranza è qui tenga banco il più possibile.
E, ah, una piccola e sciocca curiosità: la frase in latino... è una citazione o un'invenzione dell'autrice?

11/01/11, ore 17:20

Sì, dalla tua beta. Perchè è giusto che sia.
Insomma, come al solito (?) una di quelle fanfiction che mi fai leggere allegramente in anteprima, che mi creano il blocco dello scrittore e la successiva, logica incapacità poi di andare a leggere qualsiasi altra fanfiction in tutti gli altri siti o in questo. O anche semplicemente mettermi a studiare (per quello ci vuole poco però)

Zack che ci racconta. Inframmezzato da Aereith, da Sephiroth... Mi ricordava un po' a tratti una doujinshi che avevo tradotto.
Ma naturalmente non ci veniva parlato del 'come' certa gente se la spassa nel Lifestream. O di come va a tormentare gli altri.
O di come tuttosommato ODI chi è ancora in vita.

Poche cucciolosità, ma è quello che ogni tanto si cerca. E per fortuna che esistono autori abbastanza flippati in questo senso.
E traduttori come te, You. GraziealPianeta :)