Lo strano caso di Jack lo Squartatore
di Amrita

01/01/12, ore 18:37

Non conosco il videogioco ma, in ogni caso, è stata una bella idea, quella di mettere Sherlock Holmes a confronto con Jack lo Squartatore (senz'altro il più noto dei serial killer storici, con la possibile eccezione dello stregone, che ispirò la storia di Barbablù [non cito la Borgia, perché la sua fama di avvelenatrice è dovuta soprattutto a Hugo]): primo, perché sono contemporanei (al punto che non si capisce, perché Doyle non vi abbia mai fatto cenno); secondo, perché del caso (tuttora irrisolto, pur essendo state fatte molte ipotesi, più o meno credibili) si è occupato il dottor Bell, una delle fonti d'ispirazione per il celebre detective! Ma ho rilevato due errori, uno in questo capitolo (<< seCuii >>) e uno in quello precedente (nel 1888, Sherlock Holmes non poteva aver già da tempo chiuso con la cocaina, perché nella Faccia Gialla [uno dei racconti delle "Memorie", ambientato nello stesso anno, stando a Wikipedia] esso è citato come ancora presente); per il resto è tutto a posto, solo posso sapere se l'idea, da te avuta sull'identità dello Squartatore, si riferisce a un uomo o a una donna? Perché, stando a quello che c'è scritto su Wikipedia riguardo ai serial killer, è più probabile che fosse un uomo (in genere, sono loro a usare le armi; le donne, invece, preferiscono il veleno)... Ah, dimenticavo: dubito che, all'epoca, le prostitute fossero considerate esattamente donne (anzi, probabilmente, le consideravano addirittura inferiori)...
(Recensione modificata il 02/01/2012 - 07:12 pm)
(Recensione modificata il 02/01/2012 - 07:12 pm)

01/02/11, ore 10:37

brava!! Mi è piaciuto davvero tanto quasto nuovo capitolo. Mi raccomando, l'assassino che sia quello che avevamo pensato noi eh!!
Il malato di sifilide nn regge!!

18/01/11, ore 16:01

Giusto Cielo, questo secondo delitto è veramente terribile. Ancora una volta apprezzo il tuo stile lineare, quasi da resoconto. Holmes e Watson, per ora, appaiono ben caratterizzati, con una connotazione molto simile a quella che dà loro il videogioco. Questa storia mi sembra un eccellente spunto per rivivere quelle atmosfere e ripercorrere quegli orribili avvenimenti per risolvere i quali ci sarebbe veramente voluto uno Sherlock Holmes, all'epoca.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

16/01/11, ore 17:54

Mi è sembrato di ripercorrere il primo intrigante scenario del buon "vecchio" videogame di "Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore" :) E' una interpretazione molto lineare che stai dando alla vicenda, assai interessante! Ed è un ottimo spunto di introspezione, voler seguire il nostro detective preferito in una indagine tanto delicata. Mi piace il tuo stile, e la connotazione che dai ai personaggi attraverso i dialoghi.
Aspetto con ansia il seguito. Benvenuto/a nel fandom!